PDA

Visualizza versione completa : Creare live cd personalizzata/backup

Andy86
26-01-12, 17: 44
:bai

Sto cercando di creare una live personalizzata con tutti i pacchetti già pronti e configurati.
Remastersys permette solo la creazione del sistema così com'è installato.
Ubuntu-Builder permette quasi tutto, ma quando cerco di infilarci l'elenco dei pacchetti installati nel mio sistema non c'è niente da fare. :furious

Se modifico il suo elenco pacchetti non è nello stesso formato e non li legge. Se provo ad agire da terminale, agisce in chroot e non posso passargli il file di testo che ho fuori dal suo chroot. :wall

In pratica volevo creare un live di kde portandoci dentro i programmi da me installati, non mi interessa la home, che me la salvo a parte, ma volevo evitare di portarmi dietro tutti i pacchetti di gnome in un installazione già fatta, e poi la live mi serve comunque.

Avete idee migliori delle mie? :thx

pierino_89
26-01-12, 18: 21
Ma ti serve per ripristinare il sistema o per cosa? In tal caso ti consiglierei di farti una bella immagine con clonezilla.

Ubuntu-Builder permette quasi tutto, ma quando cerco di infilarci l'elenco dei pacchetti installati nel mio sistema non c'è niente da fare. :furious

Se modifico il suo elenco pacchetti non è nello stesso formato e non li legge. Se provo ad agire da terminale, agisce in chroot e non posso passargli il file di testo che ho fuori dal suo chroot. :wall

Beh infila il file di testo dentro il suo chroot mentre sei all'esterno no?

In pratica volevo creare un live di kde portandoci dentro i programmi da me installati, non mi interessa la home, che me la salvo a parte, ma volevo evitare di portarmi dietro tutti i pacchetti di gnome in un installazione già fatta, e poi la live mi serve comunque.

Avete idee migliori delle mie? :thx
Ti interessa fare un cd o può essere una chiavetta? In tal caso basta che ci installi ubuntu sopra, lo personalizzi ed hai già finito.

Andy86
26-01-12, 18: 52
Ma ti serve per ripristinare il sistema o per cosa? In tal caso ti consiglierei di farti una bella immagine con clonezilla.

No. Mi serve per avere una live già pronta con tutti i software. Così se vado ad utilizzare una live non devo cercare tutte le volte i software che potrebbero servire. E poi è comodo se devo reinstallare il sistema, perché è già tutto pronto. :sisi

Per casi di immagini di ripristino fino ad ora utilizzavo ddrescue con opzione badsector a zero. :lol:

Beh infila il file di testo dentro il suo chroot mentre sei all'esterno no?

Ho provato, ma non lo vede. Il comando 'dir' non funziona. E anche sapendo dov'è dice che non esiste. :boh

Ti interessa fare un cd o può essere una chiavetta? In tal caso basta che ci installi ubuntu sopra, lo personalizzi ed hai già finito.

Se trovo una chiavetta disponibile acchiappo al volo. :ghgh
In casa mia Cd e Dvd sono più diffusi perché più economici. :lol:

Eventualmente lo posso eseguire in macchina virtuale? Ubuntu-Builder ne ha una sua, ma kde va in crash appena clicco una delle icone. :boh

In ogni caso se passo l'elenco pacchetti nell'installazione da personalizzare... posso fare in modo che tra i pacchetti in lista non siano compresi quelli di gnome?

Non so, qualche comando particolare per escludere i repository... :lol:

pierino_89
26-01-12, 19: 11
No. Mi serve per avere una live già pronta con tutti i software. Così se vado ad utilizzare una live non devo cercare tutte le volte i software che potrebbero servire. E poi è comodo se devo reinstallare il sistema, perché è già tutto pronto. :sisi

Beh, in caso di installazione con immagine personalizzata non sono sicuro che vengano applicati tutti i software che hai messo tu. Comunque, dipende dal tool suppongo.

Ho provato, ma non lo vede. Il comando 'dir' non funziona. E anche sapendo dov'è dice che non esiste. :boh

Il comando "dir" è dos, anche se lo trovi in molte distro è solo un hardlink al comando "ls" :tong2
Comunque se non lo trovi, evidentemente non è al posto giusto, spiega i passaggi che hai fatto :eye

Se trovo una chiavetta disponibile acchiappo al volo. :ghgh
In casa mia Cd e Dvd sono più diffusi perché più economici. :lol:

Eventualmente lo posso eseguire in macchina virtuale? Ubuntu-Builder ne ha una sua, ma kde va in crash appena clicco una delle icone. :boh

In ogni caso se passo l'elenco pacchetti nell'installazione da personalizzare... posso fare in modo che tra i pacchetti in lista non siano compresi quelli di gnome?

Non so, qualche comando particolare per escludere i repository... :lol:

Puoi anche collegare la chiavetta alla macchina virtuale e installare da lì, certo. Comunque se vuoi installare a modo tuo, ti consiglio di installare la server e poi personalizzarla in seguito. Ovviamente, installa solo il sistema base :oo2

[EDIT]
In realtà mi sono accorto che dir non è un link a ls, però fanno comunque la stessa cosa, tant'è che su ubuntu c'è una sola manpage per tutti.
http://manpages.ubuntu.com/manpages/gutsy/it/man1/ls.1.html

Andy86
26-01-12, 23: 56
Il comando "dir" è dos, anche se lo trovi in molte distro è solo un hardlink al comando "ls" :tong2
Comunque se non lo trovi, evidentemente non è al posto giusto, spiega i passaggi che hai fatto :eye

Il problema era l'output comunque... per qualche motivo il terminale fornito dal tool non mostra output... quando mi è venuto il sospetto ho ridirezionato su file... et-voilà.

Per il file inesistente probabilmente ho sbagliato qualcosa nell'indicarlo. :boh

Ora vedo quando finisce a che punto sono. :sisi

cydonia
27-01-12, 06: 09
non so se lo hai gia' provato ma ce anche questo Ubuntu Customization Kit (http://uck.sourceforge.net/)

Andy86
27-01-12, 13: 28

Lo avevo visto, però ha poche funzioni, almeno io non sono riuscito ad interagire con apt-get o synaptic.

Comunque mi sono reso conto che le live personalizzate sono proprio pesanti da usare in live, non è un problema del software che usavo prima. Devo proprio personalizzare, se riesco, con una cernita dei pacchetti da mettere, se no la live la tengo pura e salvo solo la home. Tanto internet ormai c'è l'hanno tutti. :lol:

Kirk78
27-01-12, 19: 01
Non è Ubuntu, però con Slax puoi "crearti" la live con i moduli che vuoi - Slax: build (http://www.slax.org/build.php)

Andy86
27-01-12, 21: 28

Intanto oggi ho provato la live kubuntu dvd così com'è, e sono rimasto favorevolmente impressionato, così ho riportato a galla questa discussione: http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct3482-applicazioni-kde-gnome-ad-appesantire-rallentano-causano-problemi.html#post108232

Kirk78
26-06-15, 16: 21
Riprendo questa discussione che era molto interessante nel 2012. Magari passati più di 3 anni è uscito qualche tool più interessante e che fa quello che era stato chiesto dal caro Andy86: ma poi sei riuscito nell'impresa o hai desistito?
Io vorrei fare una live personalizzata di Debian 8.1 aggiungendo l'internalizzazione in italiano, non dover ogni volta mettere il layout della tastiera in italiano e aggiungere almeno clonezilla (e le varie dipendenze) visto che la live su un sistema non vuole proprio partire. Il massimo sarebbe anche mettere anche almeno la password di una wireless che uso spesso. Non mi dite del chroot che ancora non ho studiato questa interessante opzione :ehmm.

A quanto ho capito se Remastersys non esiste più

I have been doing this for almost 7 years now and after all the bs some folks created for me I have decided to stop development of remastersys and it will no longer be available
e non so se Ubuntu Customization Kit download | SourceForge.net (http://sourceforge.net/projects/uck/) che però è rimasto al 2013 funziona anche con Debian 8.1 oppure se sono usciti dei buoni tool da provare.

Andy86
27-06-15, 21: 45
ma poi sei riuscito nell'impresa o hai desistito?

Avevo desistito perché ho visto che una live con dentro un sacco di roba ci metteva una vita a salire.

Una volta con le live di chakra e di debian ero riuscito a fare una chiavetta con syslinux personalizzato che faceva salire entrambe le live da chiavetta modificando alcuni file (più facile con chakra perché potevo fare una cartella, invece debian era più ostica) e andava un sacco più veloce che da dvd, e volevo quasi riprovare a personalizzare, poi qualcuno inserendo la chiavetta su windows ha sciaguratamente cliccato "formatta" quando win non ha riconosciuto la partizione in ext4 con i file delle live, e allora per mancanza di voglia ho lasciato stare e quando serve uso il bel dvd ufficiale già pronto. :sisi

Kirk78
29-06-15, 15: 42
Io in realtà non ci vorrei mettere molti pacchetti in più, sono sopratutto alcune configurazioni. Peccato che tu abbia desistito :triste speriamo che qualcuno ci dia qualche illuminazione. Per me su Debian 8.1. Le live Debian so che sono delle ISO ibride, quindi potrebbe essere più semplice farlo? :bai