PDA

Visualizza versione completa : Mail di hotmail arrivano senza allegato

DeST
25-01-12, 21: 49
Pensavo che questo problema lo avessi solo con un mio amico ma adesso che devo ricevere dei documenti importanti via mail ho capito che non mi arriva alcun allegato da indirizzi hotmail.
Uso thunderbird con POP3 le mail in questo caso mi arrivano ma sia per un mio indirizzo libero che un altro gmail è come se venisse rimosso l'allegato... la mail c'è ma non c'è l'allegato.
Visto che mi capita solo con i contatti hotmail non riesco a capire se è un mio problema e soprattutto come risolverlo.

Andy86
25-01-12, 22: 37
:bai

Ovviamente hai verificato da webmail se gli allegati ci sono?

Perché se non ci sono nemmeno lì non credo sia un problema tuo, semplicemente gli allegati non vengono caricati correttamente, oppure sono troppo grossi e qualcuno dei server li rifiuta.

Sai se qualcuno di coloro che ti inviano le mail riceve messaggi di errore automatici (sotto forma di email dal server)? :m:

DeST
26-01-12, 10: 14
TUTTI quelli che mi inviano allegati da hotmail non ricevono alcun errore e dalla loro posta inviata risultano tutti gli allegati.
Non ho ancora potuto provare a controllare su webmail, uso thunderbird per scaricare la posta immediatamente nel pc dato che ricevo diverse centinaia di mail al giorno per lavoro e se mi azzardo a non aprire thunderbird subito si intasa la casella di posta non permettendoi di ricevere altre mail (importanti)
Devo cercare di organizzarmi per una prova istantanea ^^

Andy86
26-01-12, 13: 46

Che versione di thunderbird usi? Una volta c'era la possibilità di scaricare solo parte del messaggio, come per i cellulari, adesso non la vedo più, ma non vorrei che usi una vecchia versione con ancora quella funzionalità, magari attiva. :m:

Controlla anche se in "impostazioni account -> tuo acconut -> sincronizzazione e salvataggio" non sia barrata la spunta "non scaricare messaggi più larghi di..." con un valore troppo basso. :sisi

DeST
26-01-12, 18: 38
Allora uso thunderbird 9.0.1 su windows xp, ho controllato nelle impostazioni ma non ci sono limitazioni di questo genere (infatti gli allegati normalmente li ricevo ma solo da hotmail si presenta questo problema)

Ho fatto una prova, mi sono auto inviato una mail da un mio vecchio account hotmail all'indirizzo gmail e questa volta l'allegato è spuntato fuori... non so chè dire non riesco proprio a capire da cosa possano dipendere questi improvvisi malfunzionamenti.

Non mi resta che aspettare che rispunti il problema e da li cercare di capirci qualcosa

K.a.o.s.
26-01-12, 19: 21
Non ho ancora potuto provare a controllare su webmail, uso thunderbird per scaricare la posta immediatamente nel pc dato che ricevo diverse centinaia di mail al giorno per lavoro e se mi azzardo a non aprire thunderbird subito si intasa la casella di posta non permettendoi di ricevere altre mail (importanti)
Secondo me dovresti organizzare una cosa basata su Inbox zero, spazio sulla mail e usare imap invece di pop.

DeST
26-01-12, 21: 21
Ho già una serie di filtri che smista la mia posta in venti cartelle e impostato autoarchiviazione per mail vecchie quindi inbox zero non mi è molto utile, per quanto riguarda l'uso di imap ho dovuto abbandonare l'idea dopo un interminabile serie di problemi risolti usando pop. Comunque dalle prove fatte il problema non sembra legato a imap o pop

Kirk78
27-01-12, 19: 18
Oltre la prova se almeno in webmail vedi l'allegato, hai controllato se nella "Sorgente messaggio" c'è

Only registered members can view code.
e quindi dovresti vedere anche le varie "parti", e quindi anche l'allegato con

Poi il fatto che dal tuo indirizzo hotmail, arriva l'allegato.... mi fa pensare che sia dall'altra parte il problema.
Prova ad autoinviarti da hotmail lo stesso "tipo" di allegato che ti hanno mandato e non ricevuto.

DeST
28-01-12, 12: 25
per quanto riguarda il tipo di file è lo stesso, diversi jpg ovvero scansioni di documenti salvati in immagini, la prova l'ho fatta con un paio di jpg ed è andato sempre a buon fine.

hai controllato se nella "Sorgente messaggio"
il controllo lo devo fare sulla mail scaricata con allegato non visibile o su una mail in webmail?

Andy86
28-01-12, 12: 34

Da thunderbird: Altre azioni (si trova sotto "elimina") -> Visualizza sorgente.

Fallo con la mail senza allegato.

DeST
28-01-12, 14: 08
mmm quelle stringhe non ci sono nel sorgente della mail, la allego così che possiate dare anche voi un occhiata

Andy86
28-01-12, 15: 00

Vedo parecchie cose come queste:

Non vorrei che non riuscisse a codificare il base64. In effetti sembra sia un bug conosciuto: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=701261, che molti hanno risolto tornando alla versione 3. :sisi

Decodificando quelle righe con questo compilatore: Codifica e decodifica in Base64 - DEMO | GURU4.net (http://www.guru4.net/articoli/javascript-base64/demo/), si ottiene qualcosa di sensato.

Non riesco però a capire perché il codice ottenuto non si copia, se no potevi provare ad incollarlo dentro il blocconote e poi salvare come png. :ohoh

DeST
28-01-12, 22: 03
ops quelle righe mi sono scappate appartengono alla firma del mittente che ho rimosso per sua privacy, era un pulsantino in basso alla firma per aprire la pagina facebook..

Kirk78
30-01-12, 15: 40
Il buon Andy86 ha scoperto il problema - Content-Transfer-Encoding: base64 - ....

Dopo vi do la soluzione "temporanea". Quella definitiva è prevista in Thunderbird 11.0.

EDIT: ok! adesso vi do 2 soluzioni temporanee:

salva il messaggio come mail .eml. Aprilo con il client (anche se non usato intanto è sempre omnipresente su win) di microsoft.
questa è un po' più complessa ed é valida solo per alcune mail. Salvi sempre il messaggio. Lo apri a mano con un editor di testo semplice (se non è molto lungo anche il notepad classico) e modifichi la riga del "Content-Type"
sostituendo related con mixed.
e poi lo risalvi in eml. A questo punto funziona anche con Thunderbird.

DeST
31-01-12, 10: 54
cavoli con tutti gli aggiornamenti che hanno fatto su thunderbird non credevo che potesse esserci un bug così... vistoso
almeno grazie a voi ora ho capito da cosa dipende... ;)