PDA

Visualizza versione completa : Pirate Bay lancia una nuova categoria di contenuti “i physibles”



janet
25-01-12, 00: 09
http://img718.imageshack.us/img718/4510/thereplicatorwithprints.jpgPer niente spaventato, almeno sembra, dalla vicenda che ha portato alla chiusura di Megaupload, Pirate Bay, lunedi, sul suo sito ha lanciato “i physibles” già utilizzati nel design digitali e che possono essere utilizzati per ricavarne, attraverso stampanti 3 D, oggetti fisici, grazie al progetto RepRap. (http://en.wikipedia.org/wiki/RepRap_Project)
Secondo quanto comunicato sul suo blog, questo sarà il prossimo passo nella copia, ossia si trasformeranno i dati digitali in oggetti fisici.
Secondo il loro punto di vista, in futuro sarà possibile scaricarsi i pezzi di ricambio per la propria automobile.

Come al solito, Pirate Bay, vorrebbe condividere oggetti in 3D, senza preoccuparsi dei diritti d'autore degli stessi.

La vicenda molto probabilmente è legata al futuro ma potrebbe complicare ancora di più il dibattito sul diritto d'autore.

Pirate Bay, vede la cosa da un punto di vista molto filantropico ma anche irreale, infatti secondo i responsabili del sito, ciò in futuro potrebbe portare ad un mondo senza lavoro minorile e non ci saranno più spese di spedizione per i prodotti.
Fra i mock-up offerti anche quello di una nave pirata.

Invece, per quello che riguarda, forse un presente più prossimo, molte stampanti 3 D sono state presentate al CES 2012, fra cui il modello replicator Makerbot (http://store.makerbot.com/replicator-404.html) che costa però, intorno ai 2000 dollari e può stampare oggetti dalle dimensioni di 22,6cm x 14.5cm x 15cm circa., in due colori. Il modello monocolore costa intorno ai 1800 dollari. Il nome replicator viene dal replicatore di Star Trek, il dispositivo che creava duplicati e cibo per il comandante Kirk e gli altri membri della sua astronave.
La fantascienza è già qui ?

Kirk78
25-01-12, 15: 40
Il nome replicator viene dal replicatore di Star Trek, il dispositivo che creava duplicati e cibo per il comandante Kirk e gli altri membri della sua astronave.
Già dalla prima stagione della serie classica, come nella puntata "Domani è ieri" che replica del brodo di pollo. La strada da percorrere comunque è lunga.

Invece il teletrasporto lo hanno ipotizzato anche prima, come nella Vendetta del Dottor K (1958)... almeno che ho visto.
:bai