PDA

Visualizza versione completa : Fotocamere Samsung non riconosciute da Ubuntu

Kirk78
24-01-12, 01: 20
Ciao a tutti!

Qualcuno sa come fare a far riconoscere a Ubuntu 10.04 LTS una fotocamera Samsung che "vuole" solamente Intelli-studio per poter caricare le foto?

Inserendo la fotocamera Samsung con il cavo Samsung USB non la riconosce. Appare sulla fotocamera "Connessione al computer...." ma non appare ne il media USB ne (ovviamente) il software interno Intelli-studio per esportare le foto.

Neanche come unità USB....

Chiamando la Samsung mi hanno detto che "non danno nessuna sicurezza ne supporto con linux" su "TUTTE le fotocamere Samsung nuove" ma solo con windows :shock.

Vorrei anche che tutti coloro che hanno linux facciano un appello a Samsung per "risolvere" la cosa. Ma intanto: qualche idea?

Grazie
:bai

pierino_89
24-01-12, 02: 04
Che modello di fotocamera hai?

Kirk78
24-01-12, 02: 14
Che modello di fotocamera hai?
Questa (http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/compact-cameras/2-view/EC-PL170ZBPLE1), ma mi hanno detto che TUTTE le nuove hanno la stessa ... incomprensione con linux.

pierino_89
24-01-12, 02: 27
Domani mi faccio venire qualche idea. Il pc non ha proprio reagito in alcun modo al collegamento?

Kirk78
24-01-12, 02: 40
Domani mi faccio venire qualche idea. Il pc non ha proprio reagito in alcun modo al collegamento?
Assolutamente nulla. Mi aspettavo almeno un disco USB come una pendrive ma neanche quello. Attendo paziente una tua cortese idea. Grazie.

cydonia
24-01-12, 05: 08
se ha un schedina(mmc/sd) interna dovrebbe riconoscere almeno quella come memoria,come inizio metti il terminale in attesa con

Only registered members can view code. e poi colleghi la fotocamera,cosi' vediamo come viene vista dal sistema

Kirk78
25-01-12, 12: 57
Ok ci provo e vi dico quando tutti e 2 gli hardware sottomano. Immagino

Only registered members can view code.

se ha un schedina(mmc/sd) interna dovrebbe riconoscere almeno quella come memoria
Difatti è quello che pensavo anche io... vedo su Internet però che non sono solo io ad avere il "problemino", pare anche con le videocamere come la Samsung smx-f40sp.

Giusto per informazione mi è arrivata anche una conferma via mail da Samsung

La informiamo che le nostre fotocamere non sono compatibili con Linux.
Che vergogna :furious

Andy86
25-01-12, 18: 03

Perdi l'abitudine di lanciare tutto con sudo, potrebbe essere "pericoloso". :eye

Il comando funziona benissimo da home. :sisi

pierino_89
26-01-12, 01: 40
@Andy86: Credo che sia ragionevole lanciare quel comando con sudo, non sono sicuro che quel file abbia il permesso di lettura per tutti (sicuramente su debian non ce l'ha). Inoltre lanciare comandi che leggono solo come root non è dannoso.
Sicuramente è bene sapere cosa fa il comando prima di lanciarlo, ancora prima che lanciarlo come root :eye

Andy86
26-01-12, 09: 35

A me il file lo legge anche se lancio senza sudo:

Only registered members can view code.

E non penso di aver scassato i permessi... :ohoh

Inoltre lanciare comandi che leggono solo come root non è dannoso.

Lo dico anche per gli inesperti. C'è gente che lancia tutto da sudo e poi va nel panico... :lol:
(E poi se lanci uno script maligno? :lol:)

pierino_89
26-01-12, 15: 00

A me il file lo legge anche se lancio senza sudo:

Ah, probabilmente su ubuntu il logger è configurato diversamente, difatti vedo loggati anche dei messaggi di nautilus (che essendo roba dell'utente, in genere dovrebbero finire in ~/.xsession-errors). Probabilmente però non riusciresti ad aprire altri log più specifici, come quello dell'autenticazione, o quelli dei servizi.

Lo dico anche per gli inesperti. C'è gente che lancia tutto da sudo e poi va nel panico... :lol:
(E poi se lanci uno script maligno? :lol:)
No ma hai fatto benissimo, semplicemente mi sembrava strano che potessi leggere da /var/log come utente normale.

Kirk78
27-01-12, 09: 29
Grazie a tutti delle informazioni. Ora la fotocamera se l'è portata via per qualche giorno e quindi non ha ancora fatto il test. Giusto per curiosità qualcuno ha avuto comunque questo tipo di problema con la Samsung? Ci ho messo tanto tempo per convincere ad installare linux....

Andy86
27-01-12, 14: 10
Ci ho messo tanto tempo per convincere ad installare linux....

In extremis ti puoi anche procurare un lettore di sd, c'è ne sono di molto economici (non so però quanto sono resistenti... :ghgh).

Lettore mmc sd, confronta prezzi e offerte lettore mmc sd su Trova Prezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-memoria-lettori_lettore_mmc_sd.aspx)

(Aggiungi 3 euro se lo compri in negozio). :lol: