PDA

Visualizza versione completa : Mobile Nokia sale e Blackberry Rim scende a picco



janet
23-01-12, 23: 29
http://img190.imageshack.us/img190/8855/nokialumia.jpgE' di questi giorni la notizia che Nokia avrebbe spedito, entro la fine del 2011 oltre un milione e 300 mila smartphone del nuovo tipo Lumia.

La notizia può rappresentare una certo segno positivo per Nokia, anche se non tutti gli smartphone spediti sono stati venduti,
La società ha infatti vissuto un periodo difficile, passando dai modelli su piattaforma Symbian a quelli basati su Windows Phone.

In ogni caso, Nokia ha riportato nell'ultimo trimestre dell'anno una perdita del 38% sui telefoni Symbian, chiudendo complessivamente con un 20% in meno e una perdita di 119 milioni di dollari.

Secondo Bloomberg,però, le vendite negli USA del Lumia 800 e del 710 stanno andando bene e tutti, poi aspettano il fenomenale Nokia 900.

Invece è realmente tragica la situazione di Blackberry RIM, che ha chiuso l'ultimo trimestre dell'anno con un titolo sceso di tre quarti del suo valore, rispetto allo scorso anno. Gli investitori hanno, quindi, costretto i due co-presidenti, Jim Balsillie e Mike Lazaridis a farsi da parte ed ora il potere è in mano a Thorsten Heins, che già da cinque anni occupava posizioni dirigenziali nella società.

l'azienda è ancora in attivo, in molteplici attività ma ha bisogno di produrre smartphone competitivi rispetto all'iphone 4S dell'Apple e alla miriade di dispositivi Android.

Un compito realmente difficile, quello di cui dovrà occuparsi il nuovo Ceo, anche perchè molti analisti avrebbero ritenuto più adatto un volto nuovo, fuori dalle vecchie politiche aziendali.