PDA

Visualizza versione completa : Flora, un ottimo esempio di hardware open source



janet
22-01-12, 14: 28
http://img521.imageshack.us/img521/3794/floraj.jpg In genere si parla di software open source ma anche il campo hardware, anche se basato su principi ancora non definiti, mostra ancora una volta come l'altruismo possa essere remunerativo.

Infatti nel campo dell'hardware open source ci sono oltre 13 aziende, molto conosciute sopratutto fra i jeek che ricavano oltre un milione di dollari.
Ora la Adafruit Industries, specializzata in hardware con kit fai da te, lancia (http://www.adafruit.com/blog/2012/01/20/announcing-the-flora-adafruits-wearable-electronics-platform-and-accessories/)Flora, una piattaforma elettronica indossabile, Arduino / Arduino-compatibile . Qui (http://vimeo.com/35357226)il video
Sarà quindi possibile avere tessuti con LED personalizzabili ed il sistema è dotato di porta USB che consente di collegarlo ad un computer MAC, Linux o Windows.

L'ideatrice di Flora è un'ingegnere elettronico, Limor Fried (Ladyada),che fa parte del MIT, con l'hobby del cucito che ha già però una comprovata esperienza ed ha sviluppato oltre 26 librerie per IDE Arduino / Arduino.

A volte partendo dalle proprie passioni, è anche possibile creare un prodotto remunerativo. Come sempre bisogna credere in se stessi ed osare.

iaia
22-01-12, 21: 14
Ma pensa! .