PDA

Visualizza versione completa : Social&Web Facebook: nuovi attacchi phishing



Asterix
04-11-09, 14: 42
http://img692.imageshack.us/img692/2681/facebookc.pngIn questi ultimi giorni molti utenti, del più famoso social network, hanno segnalato la ricezione di e-mail di dubbia provenienza. Nelle e-mail gli utenti vengono invitati a procedere quanto prima con l’aggiornamento del proprio account, naturalmente attraverso un link diretto presente nella stessa.

Anche in questa occasione si tratta di e-mail fasulle atte a carpire le credenziali e le informazioni personali inserite nel profilo, il link infatti rimanda ad una pagina contraffatta.

In tutta questa vicenda l’utente viene anche invitato ad installare un programma - "updatetool" – il quale in realtà risulta essere una variante del famoso trojan "Zbot". Lo Zbot come molti altri trojan è stato progettato per rubare le eventuali password contenute all’interno del personal computer della vittima.

Come sempre in questi casi si consiglia:

mantenere aggiornati i propri sistemi di sicurezza;
di fare molta attenzione alla forma della e-mail e ai link presenti, controllate sempre l’indirizzo completo del link (nella posta online posizionando il mouse sul link nella parte bassa del browser viene riportato il link non mascherato);
effettuare l’aggiornamento del proprio account solo attraverso il link del sito e non attraverso link presenti in e-mail.


:ct: