PDA

Visualizza versione completa : K-Meleon come browser predefinito

iaia
20-01-12, 03: 47
Ho dei problemi con la visualizzazione del forum e ho risolto solo usando il browser X-K-Meleon_1.6.0Beta2_rev1 portable.
Il problema è che non riesco a impostarlo come browser predefinito.
In pratica mi appare l'avviso che Explorer non è il browser predefinito con l'invito a rimediare, ma... si apre sempre e solo lui!
s.o. Seven.
Dovrei provare la versione da installare, forse sarebbe più semplice.
:thx

Andy86
20-01-12, 23: 15
:bai

La versione da installare te la sconsiglio, a meno che tu non voglia avere in automatico un profilo per ogni utente del pc. :sisi

Comunque la spiegazione direttamente dal loro sito:

How do I set K-Meleon as default browser?

Either at setup, or later with Edit > Preferences (F2) > Browsing, click "Set as Default Browser" (which also offers the "Use Loader" option again). Note: In K-Meleon 1.5.x the set-default routine is outdated, it works only up to XP-SP2 correctly. If you're on a newer Windows and use KM1.5.x please read HERE (http://kmeleon.sourceforge.net/wiki/FAQ#defaultbrowser).

Come te la cavi con l'inglese? :bgg2

Per quanto riguarda il problema con IE si tratta al 99,9% di disattivare il controllo automatico all'avvio.
Sono anni che non lo uso, quindi mi appoggio ad internet per ricordare:

Nel Pannello di controllo fare doppio clic su Opzioni Internet.
Fare clic sulla scheda Programmi.
Selezionare la casella di controllo Verifica che Internet Explorer sia il browser predefinito.
Scegliere OK.
Avviare Internet Explorer e, quando viene chiesto di impostarlo come browser predefinito, scegliere Sì.

Chiaramente non so se nella versione 9 hanno stravolto qualcosa, ma è un punto di partenza. :sisi

iaia
20-01-12, 23: 34
Devo provare la versione da installare.
Anche con firefox, portable pure lui: lo imposto come predefinito, ma poi si apre comunque explorer...

Andy86
20-01-12, 23: 40

Con la versione da installare non risolvi. Tuttalpiù te lo chiede in fase di installazione, ma se non metti a tacere explorer non serve a nulla.

Sottolineando che quando explorer ti pone la fatidica domanda devi rispondere no, poi devi provare qualcosa di simile alla seconda cosa che ho citato. :sisi

Se non fosse quello non vorrei fosse qualcosa legato al choice screen. :m:

Magari prova come nella seconda parte di questa guida: Il Software - Impostare Firefox come browser predefinito (http://ilsoftware.page.tl/Impostare-Firefox-come-browser-predefinito.htm)
Ovviamente nell'elenco cerca kmeleon invece di firefox. :sisi

iaia
20-01-12, 23: 47
Ho tacitato explorer, non dice più nulla, ma si apre sempre lui anche se il predefinito ora sarebbe firefox.
A me andrebbe benissimo anche explorer, i problemi sono solo con la visualizzazione di CT, ci dovrò fare l'abitudine.
Sì, le operazioni descritte nel link le ho fatte almeno una dozzina di volte...
Grazie!:bai

Andy86
21-01-12, 00: 17

Mi viene un dubbio: che cosa usi per aprire? Perché se clicchi su un collegamento ad explorer o a un file html o htm associato per l'apertura a explorer, poco conta quale sia il browser predefinito. :bgg2

Prima non ci ho pensato, ma il browser predefinito conta al 99% solo se apri un link da un programma che non è un browser, quindi probabilmente il tuo problema è solo quello di fare un collegamento ai vari browser (dove sei comoda ad averli, lo so che il menù di seven fa schifo. :triste) così apri di volta in volta quello che ti serve. :sisi

iaia
21-01-12, 00: 25
Eh, si, devo aprirlo e incollare il link!
Perché ho installato la versione... da installare, di kmeleon, l'ho impostata come predefinita, non l'ho impostata tramite il pannello di controllo perché non compare. Si apre ugualmente explorer.
Visto che il fastidio non è enorme, in pratica la fine delle pagine di CT sono vuote invece di contenere risposta rapida e quant'altro contengono normalmente, insomma, continuo così.
Non mi conviene continuare a incollare i link.

--- Post unito in modo automatico ---

Mah, quando usavo XP se mettevo explorer come predefinito i link mi si aprivano con Explorer, se mettevo Opera o Firefox, anche portatili, i link si aprivano con quello che impostavo.
Questi problemi li ho solo con Seven

Ho provato un'altra cosa. In Imposta le associazioni per un programma ho provato a disassociare gli indirizzi url da explorer e non è possibile, la spunta non si può togliere! Nessuna delle spunte si può togliere!
Hai voglia a predefinire questo e quello!
Ricordo in xp c'era addirittura una pagina della guida, mi pare, dove magnificavano gli altri browser e davano i link per scaricarli. Che passi indietro, stanno facendo!
1761

Andy86
21-01-12, 00: 34
Eh, si, devo aprirlo e incollare il link!

Parli dei link nelle mail di notifica?

In questo caso, che programma usi per le mail?
Perché non vorrei che il problema fosse proprio lì. :m:

Magari, se non lo usi già, prova thunderbird. :bgg2

:notte:

iaia
21-01-12, 00: 37
Sì, per esempio i link delle email.
Hai visto la prova fatta nella mia ultima modifica?
Thunderbird non mi piace!

Andy86
21-01-12, 12: 26

la spunta non si può togliere! Nessuna delle spunte si può togliere!

Magari prova a vedere se mettendo quelle spunte a firefox o kmeleon si levano automaticamente a explorer.

Magari pensano di fare in modo di non lasciare i file senza associazione. :m:

Thunderbird non mi piace!

:m: Se il problema è l'aspetto visivo, puoi scegliere tra qualche vagonata di temi:

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/themes/?page=1

Altrimenti, beh, C'è mica solo lui. Puoi cercare su internet diverse scelte.

iaia
21-01-12, 16: 00
Non si possono mettere quelle spunte a Firefox e Kmeleon perché non appaiono nell'elenco dei programmi che si possono scegliere e non trovo un modo per includerli. Pensavo perché si trattava di programmi portatili, ma anche kmeleon installato non compare.
Peròòòòòòò Oggi la metà delle pagine mi si apre normale... e la cosa non mi sembra normale.
Io poi sono testarda, continuo a ripetere che non è una cosa grave, che va bene così, che si sistemerà, ma alla fine continuo a provare. Se poi accadono queste cose, una pagina normale e una strana... non so più cosa pensare!:boh

Armandillo
21-01-12, 16: 16
Io ho Seven e quando sono passato a Firefox non ho fatto altro che importare i preferiti.
Poi, una volta installato FF, ho spostato il link di CT sulla barra delle applicazioni mettendo la spunta su "collegamenti" nella "barra degli strumenti" :boh e non ho mai avuto problemi.

Forse sarebbe il caso che azzerassi tutto lasciando solo IE e poi dovresti crearti nei preferiti ogni collegamento che usi normalmente e infine installare FF importando il tutto.

Ecco la mia barra:

1762

in basso puoi vedere i link che uso e solo l'ultimo mi apre explorer, gli altri FF.

Andy86
21-01-12, 16: 59
:bai Arma

E per i link nelle mail di notifica? Ti si aprono in firefox? Che programmi usi per leggere la posta?

Te lo chiedo per avvicinarmi ad esclusione a quello che potrebbe essere il problema. :sisi

iaia
21-01-12, 17: 04
Devo smettere di usare i link e cercare sempre nei messaggi recenti!

Andy86
21-01-12, 17: 25

La domanda del precedente post era rivolta ad Armandillo, allo scopo di isolare il problema. http://www.collectiontricks.it/images/smilies/happy.gif

Secondo me senza le notifiche ti perdi troppa roba, non tutto è sempre abbastanza recente. :sisi

Armandillo
21-01-12, 17: 54
E per i link nelle mail di notifica? Ti si aprono in firefox?

Allora....all'inizio (P2P ed inizio CT) attraverso Alice-Outlook (avevo Xp) aprivo le notifiche poi pero' ho scoperto che mi era piu' congeniale entrare nel forum e cercare tra le eventuali notifiche direttamente nel "collegamento veloce" "discussioni sottoscritte" "novita'" per cui alla fine ho completamente disattivato le notifiche.

Che programmi usi per leggere la posta?

Attualmente, con Seven, uso Alice-Windows Live Mail ma come detto sopra non uso la posta per CT.

Per info:

sui 4 pc che posseggo (3 desktop + 1 portatile) con Xp, Seven Pro, Seven Start e Ubuntu uso Firefox predefinito e non ho mai trovato quei problemi descritti da Iaia ne' li avevo in precedenza.

Ne ebbi uno con Xp dove mi scompariva una parte della pagina ma era solo perche' usavo (ed uso tutt'ora) la pagina in una finestra e non a pieno schermo.
Da cio' si potrebbe desumere che l'abbinamento finestra-risoluzione forse puo' essere la causa dei problemi di Iaia.

Andy86
21-01-12, 18: 07

Si, può essere. Il problema in specifico della discussione è che lei vuole aprire i link delle mail di notifica in kmeleon, ma si apre sempre explorer, quindi cercavo di capire se il problema potesse essere il programma di posta. :sisi

Armandillo
21-01-12, 18: 13

Si, può essere. Il problema in specifico della discussione è che lei vuole aprire i link delle mail di notifica in kmeleon, ma si apre sempre explorer

In "opzioni di internet explorer" nel menu' "programmi" Iaia dovrebbe verificare intanto se IE e' il browser predefinito e poi quale programma apre la posta.

iaia
21-01-12, 18: 33
Apro la posta con live mail, anche se non mi piace, (ma gli altri mi piacciono ancora meno)
e il browser predefinito è attualmente Firefox, ma si apre sempre tutto con explorer.
Modifica: ho scritto prima che alcune pagine si aprono bene: sono le pagine che contengono un solo messaggio, quindi rispetto a ieri nessuna novità.

Armandillo
21-01-12, 19: 08
Apro la posta con live mail e il browser predefinito è attualmente Firefox, ma si apre sempre tutto con explorer.

Ho reimpostato le notifiche istantanee per fare una prova. Se le apro da live mail me le apre Firefox tranquillamente :boh
Non conosco K-Meleon e quindi non posso aiutarti.
Potresti ripartire da zero, come detto, lasciando un solo browser e forse così potremo aiutarti.
Controlla nelle opzioni di FF (menu' applicazioni) quale applicazione apre i file HTML.

iaia
21-01-12, 21: 50
Disinstallato k meleon, ora sul pc ci sono x k meleon e x firefox portatili e non dovrebbero interferire.
Sai che in k meleon non funzionano le scelte rapide da tastiera?
Che strazio, devo proprio rassegnarmi a Explorer.

Arma! Ecco le mie applicazioni:
1763

Armandillo
21-01-12, 22: 53
Arma! Ecco le mie applicazioni

Quindi i files HTML li apre explorer.
Dovresti aggiungere il componente che te li fa aprire con FF.

Questi le mie:

1764
1765
1766
1767

come vedi sono molte e penso che al tuo FF ne manchino :sisi

Andy86
21-01-12, 23: 13

Quelle non vanno aggiunte a mano, si aggiungono da sole ogni volta che in firefox deve essere aperto un file e si sceglie di memorizzare un estensione.

Evidentemente iaia non hai mai aperto un file .htm scaricandolo da firefox. Cosa che per altro poco centra con i link delle mail.

Secondo me il problema dell'associazione è nel programma delle mail, visto che ha detto di aver già impostato firefox come predefinito.

Anzi, cercando su google sembra che sia proprio così:

Windows Live Mail opening in Firefox? - mozillaZine Forums (http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=691675)

Chiedo ad Armandillo: per caso hai installato l'estensione che consiglia in quel topic?

Altrimenti chiedo a iaia: il tuo windows live mail è aggiornato all'ultima versione?

Armandillo
21-01-12, 23: 23
Chiedo ad Armandillo: per caso hai installato l'estensione che consiglia in quel topic?

Queste sono quelle installate:

1768

Questo (http://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile configurare Firefox come browser predefinito?s=html&r=11&e=sph&as=s#os=win&browser=fx5) forse puo' servire

Andy86
21-01-12, 23: 24

Se rispondi senza leggere purtroppo non serve a nulla. :ghgh

Lì si parla di estensione di windows live, non di firefox. Inoltre tu hai postato i plug-in. :lol:

iaia
21-01-12, 23: 34
Live mail è Versione 2011 (Build 15.4.3538.0513) personalmente non l'ho mai aggiornata.

Dovrei installare i programmi consigliati nel link?

Armandillo
21-01-12, 23: 37
Ho capito fischi per fiaschi :sisi
No, non ho dovuto installare estensioni particolari.
Quando sono passato a FF ho solamente importato i preferiti e questo l'ho fatto anche con Xp.
Comunque ho aggiornato wlm

iaia
21-01-12, 23: 41
Mi dispiace per tutte le ricerche che state facendo! :fleurs:bai

Armandillo
21-01-12, 23: 52
Live mail è Versione 2011 (Build 15.4.3538.0513) personalmente non l'ho mai aggiornata.

Dovrei installare i programmi consigliati nel link?

Se hai la licenza, come credo, scarica ed installa Windows Live Essential (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/windows-live-essentials) senza esitare.
All'interno del pacchetto trovi diversi programmi (che puoi anche non installare) tra cui l'ultimo wlm

Andy86
21-01-12, 23: 55

Non ti preoccupare, adesso me ne vado a letto, così riposo. :lol:

Prova comunque ad aggiornare windows live mail nel modo che dice Arma. Attenta a non caricare troppi software che non usi, rischi di appesantire il sistema. Sopratutto con quelli sporcaccioni di microsoft. :eye

Stando al link comunque sembra che wlm sia progettato per aprire i link solo con IE, senza scelta, ma è una discussione vecchia, quindi prova ad aggiornare.

:notte:

----------------------------------------------

Ps: thunderbird ti piace di questo bel rosa femminile? :lol:

https://static-ssl-cdn.addons.mozilla.net/img/uploads/previews/full/54/54568.png?modified=1299817239

iaia
22-01-12, 00: 15
Live essential... mi sa che c'era sul pc, ma mi infastidiva così tanto seven in generale, stavo litigando con le sintesi, con la posta, con le macro... e non l'ho voluto.
Mi informerò su cosa fa.

--- Post unito in modo automatico ---

Ciao... inquietante, quel rosa!!!
:bgg2
Non è il colore. Io sono impedita con un gran numero di cose.
In ordine di impedimento:
Il backup fatto con i programmi di backup
I s.o. virtuali
I client di posta
Gli sms col cellulare
...le parole di 5 lettere nel gioco degli acronimi...:tong2
Buonanotte e grazie:bai

iaia
29-01-12, 02: 53
Mi sono arresa, mi sto abituando e lo tengo così. Grazie per la pazienza

iaia
30-01-12, 14: 21
:forgive:forgive:forgive
Com'è che oggi vedo tutto giusto?
:gogo:gogo
E' un caso o avete sistemato qualcosa?
:bai2:bai2:bai2

Kirk78
31-01-12, 14: 13
Anche io non ho il melone (magari provo a scaricare la portable) però forse è colpa di Seven perché gli .htm (senza l finale) di default NON erano associati sul mio antico Firefox. Ho, come detto, associato a Firefox e ora non ho problemi (XP).
1803
Magari domani vedo di accendere il netbook con seven (ovviamente firefox predefinito) e posto.
Non posso credere che melon non abbia la stessa funzionalità. Io le mail le apro con Thunderbird portable (predefinito) e mi trovo abbastanza bene devo dire.
Sinceramente non ho mai usato queste mail di notifica quindi nello specifico non saprei aiutare, sorry. Ma se mi fate un esempio del link posso cogitare. Oppure mail di notifica intendete, esempio, quelle di CT quando ti arriva un PM? Se si allora mi serve un link tipo (con riferimenti generici).

P.S. io non ho avuto problemi con CT

iaia
31-01-12, 14: 58
In realtà è risolto anche questo problema, perché da un paio di giorni vedo le pagine giuste e complete di tutto, senza spazi vuoti, con risposta rapida... proprio con tutto quello che ci deve essere.
Così ho ripreso a fare come solito, tengo Explorer per aprire i link delle email, tutte, e firefox per il resto: ricerche, indirizzi salvati nei preferiti, ecc.
Di Meleon ho ancora la versione portable ma conto di non usarlo più.