PDA

Visualizza versione completa : Protezione & Privacy La grande rete: Sicurezza e Privacy



Asterix
02-11-09, 16: 15
In questo ultimo decennio internet è entrata nella nostra vita quotidiana e nostro malgrado la nostra privacy è andata diminuendo sempre più.
Ora avendo a che fare tutti i giorni con la net ho riscontrato che molti ignorano le regole basi per mantenere una certa sicurezza nella navigazione pertanto di seguito riporto alcune regole da applicare in alcuni momenti della web life

Chat eInstant Messaging

Sono servizi di uso comune e molti li affrontano con molta superficialità, al fine di evitare spiacevoli “inconvenienti” tipo: diffusione di virus, attacchi di spam (e-mail indesiderate), phishing (furto d’identità) con conseguente lesione della privacy e reati ben peggiori vedi adescamento di minori da parte di adulti malintenzionati si consiglia di seguire queste piccole regole:

Leggere con attenzione: i termini e le condizioni di utilizzo del sito,
la nota sulla tutela della privacy
e solo dopo utilizzare eventuali servizi di chat messi a disposizione.
non utilizzare un nickname che possa far carpire informazioni personali es. Marco79 (da questo nick possiamo dedurre che il nostro interlocutore sia un ragazzo nato nel 1979, quindi viene identificato sesso ed età)
non inserire informazioni personali come il nome completo, l'indirizzo o il numero di telefono, in un gruppo di chat o instant messanging
non inserire l'indirizzo di posta elettronica nelle chat, nei newsgroup o sui siti web di dubbia serietà. Alcuni inserimenti possono portare alla ricezione di posta indesiderata (spam) o "e-mail spazzatura".
non inserire il numero della carta di credito o le password, durante una conversazione in chat o con instant messaging (di norma questo punto viene ricordato anche dai client messaging).
evitare l’incontro con persone conosciute in Internet. Se desideri incontrare persone conosciute in chat o internet prendi le dovute precauzioni es. posti pubblici ben frequentati, informa sempre altre persone di questo incontro
si sconsiglia di accettare immagini, file e link inviati da sconosciuti. Potrebbero contenere virus o programmi in grado di danneggiare il tuo PC. Nel caso di persona conosciuta accertati della veridicità della cosa in quanto alcuni virus possono agire all’insaputa del mittente
quando si crea un account chat o messaging non utilizzare password banali o facili da recuperare vedi es. 123456 - password ect. si consiglia di utilizzare password complesse sfruttando tutta la gamma dei caratteri (se permesso) es. ablAge12ga#{ - per coloro che non hanno fantasia riporto alcuni generatori online Link1 (http://maord.com/) - Link2 (http://www.generate-password.com/?language=it) - Link3 (http://www.pctools.com/guides/password/)
ultimo punto ma non meno importante mai inviare fotografie o altro materiale con informazioni personali, specialmente a persone conosciute solo in rete, non conosciamo a priori l’uso che ne verrà fatto.

:ct: