PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio info conversione .ts con avidemux

kiozanz
11-01-12, 16: 23
salve e buon anno a tutti!!
ho registrato dalla tv una trasmissione, aprendola con avidemux risulta allungata l'immagine
dopo la conversione l'audio risulta desincronizzato... come mai?
vi ringrazio

mediainfo .ts originale:

Only registered members can view code.

frame video allungato:

Edit asterix: rimossa immagine al fine di mantenere valida la discussione ai fini regolamentari

mediainfo file finale

Kirk
12-01-12, 10: 21
Ciao, la risoluzione è 704x576 ma è anamorfico, con aspect-ratio 16:9, dunque se usi avidemux per convertirlo in xvid metti una risoluzione proporzionata, tipo 720x400, a seconda dell'aspect ratio. Altrimenti si potrebbe impostare il codec con l' AP adeguato, ma se non hai particolari esigenze consiglierei il primo metodo, un esempio lo vedi qui sotto (un po' vecchiotto ma si dovrebbe leggere :bgg2)
Per l'audio: all'inizio non chiede una mappatura di audio in VBR? Sbaglio o converti l'audio in mp2 dell'originale in AC3? Hai provato un copia o a convertirlo in mp2?
:bai

uD544t308ME

kiozanz
12-01-12, 17: 01
Ciao, la risoluzione è 704x576 ma è anamorfico, con aspect-ratio 16:9, dunque se usi avidemux per convertirlo in xvid metti una risoluzione proporzionata, tipo 720x400, a seconda dell'aspect ratio. Altrimenti si potrebbe impostare il codec con l' AP adeguato, ma se non hai particolari esigenze consiglierei il primo metodo, un esempio lo vedi qui sotto (un po' vecchiotto ma si dovrebbe leggere :bgg2)
Per l'audio: all'inizio non chiede una mappatura di audio in VBR? Sbaglio o converti l'audio in mp2 dell'originale in AC3? Hai provato un copia o a convertirlo in mp2?

1- come faccio a sapere quando è anamorfico?
2- l'aspect-ratio come lo identifico?
3- come setto una risoluzione proporzionata?
4- cos'è AP adeguato?
5- cos'è una mappatura di audio in VBR?

scusami ma non sono molto ferrato in materia....:triste

Kirk
12-01-12, 19: 54
1) Gli mpeg2 con quella risoluzione, tipici anche dei DVD-video sono anamorfici se vedi le immagini allungate in verticale, se anamorfico i pixel dell'immagine sono rettangoli invece di quadrati, per questo un 720x576 lo si vede poi come un 16:9 (rapporto 1,78:1) cioè più allungato in orizzontale.
2)Si vede anche in Medianfo (display aspect ratio), oltre che ad occhio.
3)Solitamente i rapporti sono o 4:3, o 16:9 o 2.35:1, come al cinema, vedi l'anteprima con uno di questi sicuramente andrà bene, l'ideale è guardare un cerchio nel filmato se effettivamente pare rotondo.
4)AP=Aspect Ratio, perchè abbia le giuste proporzioni senza immagini schiacciate in orizzontale o in verticale.
5) Quella la chiede solitamente Avidemux però in effetti quel file ha l'audio costante, non variabile (VBR), prova a convertirlo col codec mp2..

kiozanz
12-01-12, 21: 20
ho fatto una prova: l'audio è ancora in ritardo...dove sbaglio?

Kirk
13-01-12, 10: 42
Ritardo costante o progressivo? Progressivo è se il ritardo cambia avanzando nel filmato, invece di rimanere sempre lo stesso.

kiozanz
13-01-12, 12: 27
a orecchio sembra costante...però gli ultimi 18 minuti sono muti...:boh

Kirk
13-01-12, 13: 45
Qualcosa non quadra o è andato perso, se mancano gli ultimi 18 minuti..
Prova con Virtualdub o Virtualdubmod a estrarre l'audio e verificane la lunghezza, se corrisponde a quella del filmato. Se si si potrebbe inserire quell'audio nel video già convertito.
All'inizio dicevo di riconvertire l'audio in mp2, pensavo allo mpeg originale, però nella prima schermata mi pare che hai convertito in xvid, hai provato a codificare l'audio in mp3 col Lame?

P.S. : Per Virtualdubmod trovi 2 guide QUI (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica-f41/)

Kirk78
16-01-12, 18: 18
Quello che ti ha detto il buon Kirk è tutto corretto.
Anche io ho un recorder digitale che registra TS dal digitale terrestre e alcuni canali sono appunto 704x576 wide.
Ecco come "opero" io: utilizzo MPEG Streamclip per creare un MPG con audio MP2 audio e poi lo codifico in AVI con VirtualDub con il plugin MPEG-2 con Divx settando che è un 16:9 nelle impostazioni del codec per il video e LAME MP3 per l'audio.
Per vedere se ci sono errori nello stream, Stremclip te lo dice: se ci sono dei "data break" significa che, appunto, ci sono dei problemi. Almeno da lì vedi se il video è integro o se, e dove, ci sono dei problemi.

Ultima cosa: usando con VLC il video TS, se vai nei famigerati ultimi 18 minuti del video TS senti "normale"?

MandyMoon
03-02-12, 15: 11
a orecchio sembra costante...però gli ultimi 18 minuti sono muti...:boh
Ciao, mi sono appena iscritta perchè ho anch'io un problema con Avidemux... ma intanto credo di poter dare il mio piccolo contributo per quanto riguarda il tuo problema dei minuti finali muti. Ho notato che Avidemux perde l'audio a partire da 1 ora e 9 o 10 minuti di durata, indipendentemente dalla grandezza del file o da altre caratteristiche. Lo fa con tutte le registrazioni che ho provato. Il trucco è quello di spezzare i files in modo che durino non più di quanto ho scritto sopra. Spero di essere stata utile.

Kirk78
26-02-12, 01: 52
Ciao, mi sono appena iscritta
Intanto benvenuta e ti aspettiamo su http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct3642-mi-presento-collectiontricks.html !

credo di poter dare il mio piccolo contributo per quanto riguarda il tuo problema dei minuti finali muti. Ho notato che Avidemux perde l'audio a partire da 1 ora e 9 o 10 minuti di durata, indipendentemente dalla grandezza del file o da altre caratteristiche. Lo fa con tutte le registrazioni che ho provato. Il trucco è quello di spezzare i files in modo che durino non più di quanto ho scritto sopra. Spero di essere stata utile.

Ogni apporto é sempre costruttivo! Io ho utilizzato Avidemux anche per lunghezze superiori: che versione?

@kiozanz: hai risolto? E se si come?