PDA

Visualizza versione completa : Dopo avanzamento a 10.04 Firefox fa i capricci e ancora alla 3.6.24



Kirk78
09-01-12, 18: 05
Ciao a tutti e ri-buon anno.

Nel PC della discussione risolta http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct3810-backup-export-mail-evolution-ubuntu-9-10-ubuntu-superiore-win.html vi avevo detto che era stata fatto l'avanzamento alla 10.04 LTS.

Come vi avevo accennato mi sono accorto che la versione di Firefox era ancora alla 3.6.24: normale?

Ma questo non sarebbe proprio un problema se non che mi dice che parecchie volte Firefox non funziona bene: spesso quando prova ad aprirlo gli dice che è già aperto e finché non "finisce" non si può fare nulla e se persiste bisogna riavviare. Il riavvio è l'unica cosa che fa riaprire il buon Firefox.

La prima cosa che gli ho chiesto è cosa aveva fatto prima, e ho idea che il difetto avviene quando clicca su un URL da Evolution, poi chiude Firefox ma si vede che non viene chiuso bene.

Non ci vado spesso ma mercoledì ci passo, quindi se avete delle idee, ditemelo. E pensare che su win non ho mai avuto problemi con Firefox e invece me ne ritrovo su Ubuntu :shock!

:bai

EDIT: potrei anche aggiornare senza gestore aggiornamento, ma solo se risolve. Se non erro

Only registered members can view code.

jacklostorto
09-01-12, 18: 17
ciao Kirk78,a proposito,ierl'altro ho fatto un ripristino di sistema dato che FFultimo(8 mi pare) faceva i capricci,disinstallato,pulito registro,riavvio e installato il 7.01 che avevo di riserva,dopodiche più nessun inconveniente,ah su Win XP pro Sp3.

Kirk78
09-01-12, 18: 20
Ciao jacklostorto, sono contento per te (l'ultima come vedi in firma è la 9.0.1)... ma quì è per linux :cry3
:bai

EDIT: in quel repository adesso c'è la 9.0.1+build1-0ubuntu0.10.04.1 mi chiedo, se risolve, se dopo gli fa gli aggiornamenti direttamente da Firefox (se lo vuole)

Andy86
09-01-12, 19: 56
normale?

Purtroppo sì. Canoical aggiorna i programmi solo nei repository dell'ultima uscita, per evitare conflitti con vecchie dipendenze e lasciare che i vecchi ubuntu siano retrocompatibili.

L'ultima di ubuntu è la 11.10, che sconsiglio per via di unity e gnome3. :sisi

Se aggiungi il repo ufficiale di mozilla, come da tuo codice, poi avrai anche l'aggiornamento da gestore aggiornamenti, che controlla tutti i repo inseriti.
Questa è una delle cose belle di linux. :sisi

Kirk78
09-01-12, 20: 16
Questa è una delle cose belle di linux. :sisi
Concordo. Ma che tu sappia la "vecchia" versione 3.6.24 su Ubuntu 10.04 LTS (e quella rimane fino a scomparsa del supporto) provoca quel difetto e con la nuova sparisce? Altrimenti il problema risiede da un'altra parte...
:bai

Andy86
09-01-12, 20: 24
:bai

Dipende da cosa è causato il problema... io non l'ho mai riscontrato. Il repository di mozilla c'è l'ho inserito da quando è uscita la quattro. :sisi

Kirk78
09-01-12, 20: 28
Ma tu usavi Evolution e cliccavi (probabile causa scatenante a mio giudizio) su un URL a Firefox chiuso? A quanto ricordo usi Thunderbird.
Per ora gli ho detto di aprire prima Firefox e non chiuderlo mai ma ridurlo ad icona se gli serve il desktop.

Vediamo se qualcuno sa di questo mistero. Poi mercoledì vediamo se glielo aggiorno lo stesso alla 9.0.1 se non ho vostri input.
:bai

cydonia
09-01-12, 22: 05
non dovrebbe succedere pero', puo' succedere se per cosi' dire si "acavallano" i processi quando non si da il tempo al processo firefox-bin di chiudersi
1) ha fatto tutti gli aggiornamenti?
2) digli di cancellare questi due file .lock .parentlock nella directory di firefox che sono nella /home/.mozilla/firefox/(lettere random).default
3) tuttalpiu' se succede di nuovo al posto di riavviare il sistema digli di killare il processo, nel terminale digita

Only registered members can view code.puoi creargli anche un launcher nel desktop con questo comando
:bai

Kirk78
10-01-12, 10: 01
puo' succedere se per cosi' dire si "acavallano" i processi
Grazie. Pensavo anche io una cosa simile. Sicuramente non gli posso dire di inserire il comando a mano, ma domani gli creo il launcher sul desktop e cancello i 2 lock. Insomma succede la stessa cosa che succede su win :shock
http://support.mozilla.org/media/uploads/gallery/images/2011-09-23-10-29-01-f589fa.png

1) ha fatto tutti gli aggiornamenti?
Di Ubuntu 10.04 LTS gli faccio installare tutti quelli importanti (e mi sembra anche i suggeriti e dal repo di default) tramite il gestore aggiornamento ogni volta che mi telefona. L'ultimo pochi giorni fa (se non ricordo male era aggiornamento di ghostscript). Se intendi il firefox, no perché non gli ho ancora inserito il repo di firefox stable, che come dice Andy86 dovrebbe essere quello che ho indicato sopra. Così il gestore aggiornamenti gli installa anche firefox, intanto non utilizza, mi sembra, nessun plugin o extension particolare tranne il flash e moonlight per i video silverlight. Vado a memoria però.
:bai

DeST
10-01-12, 11: 33
dalla mia poca esperienza in ambiente linux posso dirti che i problemi inspiegabili capitano sempre con gli avanzamenti guidati di versione, cerca di spostare la home su una partizione separata, in questo modo, qualora si presentasse un aggiornamento di ubuntu con una bella reinstallazione si va sul sicuro senza dover riorganizzare programmi e documenti (ci sono numerose guide su google)

Per quanto riguarda firefox (e la maggior parte dei programmi in versione "stabile") il mio consiglio è aggiornare "sempre" all'ultima release disponibile, dalla versione 3 alla 9 non ci sono stati pochi cambiamenti e molto probabilmente ne gioverai in prestazioni (ricorda di fare il backup del profilo di firefox prima di ingegnare con aggiornamenti o soluzioni varie)
:bai

PS. sulla mia Lubuntu dalla 10.04 alla 11.10 ho sempre tenuto aggiornato firefox e thunderbird, a parte alcuni problemi con estensioni incompatibili tutto funziona a dovere

Kirk78
10-01-12, 14: 32
Grazie della dritta caro DeST :eye. Immagino anche tu hai usato il repo sopra indicato, perché l'aggiornamento di Firefox stable non lo fa di default (cosa che non è carina). Così aggiorna direttamente anche dal gestore aggiornamenti senza aiuti.
Comunque fino a che non finisce il supporto alla 10.04 LTS non gli faccio ulteriori avanzamenti (aggiornamenti si).

La cosa che mi fa specie, è che cerco di ampliare il bacino utenti nel passaggio da win a Ubuntu (o linux in generale) ma vedo che alcuni aggiornamenti li fa più win che linux, se uno non è pratico di repo, e ha cari amici come gli utenti di CT che gli danno le dritte.

Primo o poi farò qualche esame per diventare support di Ubuntu, così magari posso dare consigli anche su Ubuntu più "tecnici" e non solo da esperienza diretta ... poco per via del tempo e del fatto che per ora non posso abbandonare win sulla macchina principale.

dalla versione 3 alla 9 non ci sono stati pochi cambiamenti
Concordo.... lo hai letto forse su qualche discussione di CT? :lol:

Per il profilo, ha poco o niente, e comunque gli faccio salvare ogni tanto i segnalibri, che sono l'unica cosa che gli preme.
:bai