PDA

Visualizza versione completa : Portatile con possibile utilizzo futuro di Linux: schede Nvidia o ATI?

Anakin-89
05-01-12, 20: 16
Ciao, premesso che è da un pò che ho abbandonato il mondo linux (eccetto per due macchine virtuali con Debian e ReactOS) e quindi non sono a conoscenza dei progressi fatti da queste due aziende nei confronti di Linux.
Io probabilmente comprerò un portatile (che monterà al 99% un Linux in dual boot) ed ho trovato alcuni interessanti: l'unico problema è quello della scheda video: ATI o Nvidia?
Da quando ho preso il Mac ho apprezzato molto le ati ed il portatile lo avrei preso con una ATI, è anche vero però che Linux e Ati non vanno molto d'accordo con la questione dei driver.
Dite che le Ati diano meno problemi adesso rispetto a qualche anno fa o la situazione è rimasta invariata? In questo caso andrei con una Nvidia.

Grazieee :bgg2

pierino_89
06-01-12, 00: 26
Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con nvidia, comunque per quanto ne so io non dovresti avere alcun problema con ati. Nel dubbio, controlla solo che siano disponibili i driver per il modello di scheda video che intendi montare, e magari cerca su google cosa ne dice la gente che ha quella scheda.
In linea di massima, i tempi bui in cui bisognava smattare inserendo a mano le opzioni più inverosimili nello xorg.conf è passato, quindi al tuo posto non mi preoccuperei troppo.

K.a.o.s.
06-01-12, 01: 53
Recenti commenti trovati su alcuni blog che seguo ne parlano ancora male.
Secondo me vai più sul sicuro con le Nvidia.
Poi non sono sicuro che con ATI hai VDPAU, ovvero l'accelerazione hardware per la riproduzione di video.

pierino_89
06-01-12, 02: 06
VDPAU lo supporta solo nvidia per ora, perché a quanto ho capito se l'è inventato lei :lol:
VDPAU - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/VDPAU)

Comunque non credo sia fondamentale, probabilmente la differenza si nota sul full hd, perché i film qualità dvd si vedono tranquillamente anche sui netbook con le intel integrate.
Sicuramente per funzioni avanzate come quelle del CUDA e VDPAU nvidia è più avanti, per l'utilizzo di base non credo ci siano differenze sostanziali.

K.a.o.s.
06-01-12, 02: 12
CUDA poi mi pare che lo usino veramente poche applicazioni, tra cui Boinc e Blender.

VDPAU lo supporta solo nvidia per ora, perché a quanto ho capito se l'è inventato lei :lol::lol:

pierino_89
06-01-12, 02: 30
CUDA poi mi pare che lo usino veramente poche applicazioni, tra cui Boinc e Blender.
Anche bitcoin, e forse qualche affare per cracckare gli archivi con password. Di sicuro per il momento è ancora molto di nicchia

Anakin-89
07-01-12, 20: 48
Ho girato un pò su Google ed ho purtroppo letto pareri negativi sulle Ati (lentezza nella riproduzione dei video, consumo e sforzo anomali di ram e cpu).
Stessi pareri li leggo quì ;)

Via di Nvidia ;)

jr1999
11-01-12, 12: 31
al momento Nvidia.
ci saranno futuri aggiornamenti per rinnovare il dirver Ati montato su Linux, ma al momento Nvdia rimane l'eccellenza per il pinguino.