PDA

Visualizza versione completa : Componenti tic - tic - tic - tac... alimentatore?

Andy86
03-01-12, 11: 58
:bai

Già circa un mese fa era successo, accendo il pc e dopo poco si sente un ticchettio assurdo, tipo quelle quelle mollettine per fare rumore, al che lo spengo, lo apro, faccio la pulizia della polvere, lo riaccendo e il ticchettio non c'è più.

Oggi succede ancora, stesso assurdo ticchettare, stavolta riapro senza spegnere e metto l'orecchio vicino per capire... l'impressione è che venga dall'alimentatore, al che tocco (leggermente) la grata che ne copre la ventola e il rumore magicamente sparisce... secondo voi c'è una spiegazione in tutto questo?

Magari qualche granello di polvere che ogni tanto finisce in mezzo? O peggio... la ventola pian piano mi sta dicendo che non c'è la fa? Oppure l'alimentatore ha qualche altra parte meccanica oltre alla ventola? :boh

calaf
03-01-12, 20: 27
Non è che è sboccolata la ventola dell'alimentatore. Da quanto tempo gira ?

Andy86
03-01-12, 21: 01

L'alimentatore me lo misero nel luglio del 2009, quindi non è proprio anzianissimo. Però se fosse un problema meccanico alla ventola il rumore dovrebbe essere fisso... invece l'ho sentito solo due volte, un mese fa e oggi; e non penso che si autoripari... :ghgh

Sembra quasi il classico sassolino nella scarpa, che a volte lo senti e a volte no... in base a come gira. :lol:

Kirk78
09-01-12, 19: 34
L'alimentatore mi sembra strano. A meno che non c'è un pezzo di qualche cosa che raramente (2 volte in più di 2 anni!) si stacca dall'interno dell'alimentatore e sbatte leggermente all'interno (un pezzo di cavetto o di plastica che in determinate situazioni viene "condizionato" dall'aria della ventola :boh). Anche io penso che se fosse stata la ventola farebbe un'altro tipo di rumore e è difficile l'autoriparazione.
Poi ricordiamo che da te ogni tanto ci passano i fantasmi ricordi? :ghgh

Andy86
09-01-12, 19: 48

Per i fantasmi tranquillo, sono premunito...

http://www.genux.com/files-V2/img-7/genux_92570.jpg?nome_prod=GHOSTBUSTER-VIDEOGIOCO
:lol::lol:

Per il rumore, se non è l'alimentatore non so che dire... il rumore sembra che venga da lì... spero non si stia consumando il gommino della ventola... ha tipo 2 anni e mezzo... :sisi

Comunque per ora non l'ho più risentito. :boh

Kirk78
09-01-12, 20: 23
Ma non dovrebbe "ticchettare", dovrebbe fare un rumore diverso, come giustamente pensi anche tu :boh. Almeno io ho sentito rumori di ventole di PC, recorder e altro ma nessuno "ticchettava".
P.S. parlavo di fantasmi anche per il tuo cambio di Avatar :ghgh

Andy86
12-02-12, 11: 23

Riecco ancora lo strano ticchettio, l'impressione è sempre che venga dall'altro a sinistra (zona alimentatore), comunque ora l'ho immortalato, così lo sentite anche voi (io intanto non lo sento più... :boh):

1853

Che vi sembra?

:thx

Armandillo
12-02-12, 12: 14
Che vi sembra?

Pare una parte metallica che girando talvolta tocca qualcosa :boh
Ma hai provato a vedere con l'alimentatore aperto ?

Andy86
12-02-12, 14: 31

Ecco... sinceramente non ho idea di come si faccia a far girare un alimentatore aperto... :ehmm

Anzi, pensavo che non si potesse. :bgg2

Poi, che io sappia, l'unica parte metallica che gira in un pc è il pettine dell'hdd, ma sono quasi sicuro che il rumore non viene da lì.

Non ho un grandissimo orecchio, ma se lo metto vicino all'hdd mi pare di sentire il rumore più lontano. :boh

Armandillo
12-02-12, 14: 45
Ecco... sinceramente non ho idea di come si faccia a far girare un alimentatore aperto... :ehmm

Se l'alimentatore non e' piu' in garanzia lo apri e poi avvii il pc.
Probabilmente si tratta della ventola interna che incontra un ostacolo perche' il rumore fa pensare a quello.

In alternativa per essere supersicuro che il rumore venga da lì puoi smontare l'alimentatore dal pc e avviarlo da solo.

Andy86
12-02-12, 14: 48
Già, peccato che il rumore duri poco, e poi sparisca per settimane. Ora che lo smonto sarà cessato, e addio prova. :ghgh

Armandillo
12-02-12, 17: 52
Già, peccato che il rumore duri poco, e poi sparisca per settimane. Ora che lo smonto sarà cessato, e addio prova. :ghgh

Allora potresti lasciarlo aperto e quando succede dargli un'occhiata :boh

Andy86
12-02-12, 19: 10

E magari rischierei di lasciarlo aperto un mese... :ghgh

Magari quando risuccede vedo se smette/ricomincia magari cioccandolo, ma mi pare comunque strano. :m:

Armandillo
12-02-12, 19: 16
E magari rischierei di lasciarlo aperto un mese... :ghgh

E allora ?!
Io non ci dormirei :sisi

Comunque quel rumore mi sembra inconfondibile e per la mia esperienza con tanti tanti pc che mi sono passati per le mani credo sia proprio un'aletta che impatta con qualcosa.

Andy86
21-05-12, 12: 45

Oggi, dopo circa due mesi, quando ormai l'avevo dimenticato, è tornato il rumore misterioso... neanche il tempo di spostare il pc e se ne andato... :boh

Non capisco il perché di saltuarietà... se fosse qualcosa che impatta dovrebbe impattare sempre, non qualche volta... e soprattutto non una volta ogni due mesi per 2 minuti... :confused: :boh

Andy86
25-05-13, 13: 06

Aggiornamento, ultimamente il ticchettio si sente circa una volta ogni due/tre giorni, per un massimo di dieci minuti, mi verrebbe da dire che lo fa da freddo... :m: :boh

Pare che a volte smetta con una "pacca" in corrispondenza dell'alimentatore, a volte semplicemente muovendolo... :ohoh

Mi stavo convincendo a smontarlo, ma leggendo in giro ho visto che bisogna scaricare i condensatori per non rimanere fulminati... per quanto io sia appassionato di informatica e fin da piccolo di... "smontaggio cose elettriche" :bgg2, non ho dimestichezza con l'elettricità. :ohoh

E se poi fosse, come ho letto, un condensatore che "frigge", non saprei come capirlo. :ohoh

Kirk78
25-05-13, 13: 39
Accidenti quasi 1 anno esatto dopo: il ticchettio di anniversario :lol:
A parte sciocchezze anche il mio ogni tanto fa vibrazione (non tic tic) e con la buona piccola vecchia botta non lo sento più. Come si è detto detto lo scorso anno è possibile
ventola che adesso non è perfettamente allineata
la ventola a "freddo" ci metta un po' di tempo prima di arrivare a pieni giri (vecchiaia, polvere che non sei riuscito a togliere etc etc)
sia il case, viti o qualche filo che in particolari situazioni sbatte leggermente da qualche parte
i soliti fantasmi che a fine maggio ti fanno gli scherzi :ghgh

Sinceramente ho sempre smontato tutto senza dover scaricare i condensatori. Se vuoi essere sicuro basta che chiudi il PC, stacchi il cavo di alimentazione dalla rete e aspetti qualche ora. Ma per me non serve, a meno che non vuoi cambiare la ventola o l'alimentatore cosa che non credo tu volgia fare: in fin dei conti è solamente un ticchettio 1 o 2 volte l'anno. Se funziona io non lo toccherei.

Prova esattamente a scoprire se il rumore viene dall'alimentatore (o ventola interna) ma è probabile che se tu lo sposti leggermente per sentire sparisca il ticchettio e quindi non mi preoccuperei.

Ultima prova: vedere da bios o da un software i giri della ventola di alimentazione per notare variazioni da quando c'è il tic e quando non c'è, oltre alla temperatura.

Facci - tic - sapere - tic.

Andy86
25-05-13, 13: 49

Sono quasi sicuro che il rumore venga da li, provando a fermare appena le ventole il rumore rimane. Quella dell'alimentatore non so come fermarla.
I giri vedo solo quelli delle due ventole case e cpu, quella dell'alimentatore non è gestita dalla mobo (anche quella della cpu a dir la verità si gestisce a mano con una rotellina).

Ma per me non serve, a meno che non vuoi cambiare la ventola o l'alimentatore cosa che non credo tu volgia fare:

Non è che volevo cambiarlo, ma smontarlo (nel senso di aprirlo) per vedere se capivo cos'è che faceva rumore (o anche solo togliere la polvere)... solo che non ci tengo a rimanere fulminato. :bgg2

quindi non mi preoccuperei.

Non mi piace l'idea di avere un problema e non saperlo risolvere. Se non so cos'è mi resta la curiosità e il pensiero che si possa aggravare. :wall

Kirk78
25-05-13, 14: 05
Sono quasi sicuro che il rumore venga da li, provando a fermare appena le ventole il rumore rimane. Quella dell'alimentatore non so come fermarla.
Aspetta non ho capito: tu hai 3 ventole? CPU e alimentatore per forza, ma hai una del case in più oppure intendi quella di eventuale scheda grafica? Di solito gli alimentatori non sono smontabili (almeno quelli non di un certo pregio) e quindi per pulire la ventola interna all'alimentatore io utilizzo o l'aria compressa (ovviamente senza cavo alimentazione alla rete :ghgh) o anche un aspirapolvere non ha grande potenza. CONTRO: non corregge il disallineamento ma rischia di aumentarlo visto che si "forza" il movimento della ventola.

SCONSIGLIO vivamente di sostituire la ventola dell'alimentatore se non predisposto, perchè altrimenti si rischia o che non ti funzioni o che non trovi la ventola corretta e rimontando la vecchia faccia peggio.

E molto probabile, come si diceva lo scorso anno, che la vite centrale o la ventola non siano perfettamente allineate e quindi il tic tic avviene per "vecchiaia". Alcuni mettono un speciale olio, ma alcuni dicono che potrebbe essere peggio. L'alimentatore non predisposto per la sostituzione della ventola non costa poi molto se vuoi essere certo "che non si aggravi" sostituiscilo. Se hai ancora il rumore ... non era l'alimentatore :ghgh scusami la banalità :fleurs

Andy86
25-05-13, 15: 09
Certo che ho una ventola sul case, per buttare fuori l'aria. Se contiamo anche la scheda grafica, le ventole sono 4.

La pulizia con l'aspirapolvere l'ho fatta più volte, ma non so se ha pulito, perché ad esempio per pulire il dissipatore della cpu devo staccare la ventola, altrimenti non aspira tutta la polvere che c'è sotto.

Se hai ancora il rumore ... non era l'alimentatore :ghgh

Un vecchio alimentatore per fare la prova c'è l'avrei anche... ma chi c'ha voglia di smontare tutto?

Mi sa che faccio prima a provare a far partire l'alimentatore da solo, credo basti staccare quattro cavi, e vedo se si sente il rumore.

Magari però lo faccio domani mattina prima di accenderlo, visto che lo fa più spesso da appena acceso.

Kirk78
25-05-13, 15: 52
Una cosa è quella della CPU e altra quella interna all'alimentatore. Quì, a quanto pare, parliamo della seconda che è "integrata" dentro all'alimentatore. Alle volte, raramente, la ventola parte solo se "comandata" dalla mobo. Comunque se sempre di più ti fa il difetto ho idea che o ti tieni l'antipatico ticchettio fino a quando non si blocca (si spera mai) oppure cambi l'alimentatore. Se è uno predisposto al cambio della ventola allora potrebbe essere sufficiente sostituirla. Per me colpa dell'anzianità di servizio dell'alimentatore. Imho ovviamente.

P.S. non sempre c'è la ventola separata del case.

Andy86
25-05-13, 16: 07
Per me colpa dell'anzianità di servizio dell'alimentatore.

Mah, per essere del 2009 non mi sembra che abbia poi così tanti anni... :boh

Quì, a quanto pare, parliamo della seconda che è "integrata" dentro all'alimentatore.

Si, sì, quella. Il paragone con la cpu era per il diverso modo di pulizia.

Alle volte, raramente, la ventola parte solo se "comandata" dalla mobo.
mmmmm.... eppure quella dell'alimentatore dovrebbe essere collegata direttamente... all'alimentatore... :lol:

In teoria le ventole comandate dalla mobo sono solo quelle ad essa collegate e l'unico cavo che collega la mobo all'alimentatore è quello... dell'alimentazione. :sisi

Kirk78
25-05-13, 20: 27
mmmmm.... eppure quella dell'alimentatore dovrebbe essere collegata direttamente... all'alimentatore...
Verissimo, ma non sempre. Ho visto un PC con un case ultratecnologico con colori (a me sembrava fosforescente) a secondo della temperatura che aveva la ventola controllata dalla mobo... oppure era da un controller applicato alla motherboard che faceva aumentare il numero di giri di tutte le ventole, comprese quelle dell'alimentatore. Era ad uno SMAU o simile (non ricordo). Ma probabilmente era un alimentatore da "extraterresti" (chi ha un pacco di milioni di euro). Bello era bello, faceva luci da tutte le parti, che dipendevano dall'azione che si faceva con il mouse, tastiera, il calore e gli rpm erano su display del case... insomma sembrava un albero di Natale.

Ma noi siamo terrestri, anzi italiani (senza un becco di quattrino) e quindi abbiamo gli alimentatori da 12.90 China Export che dopo "soli" 4 anni incomincia a fare come un'orologio. Il mio recorder ci ha messo di meno a cigolare. Penso dipenda dall'uso, dalla posizione verso la polvere ... e a questo punto anche dagli astri, visto che alcuni PC di marca "stranamente" si rompono 2 giorni dopo la scadenza della garanzia europea... ma questa è un'altra (brutta) storia.

Andy86
25-05-13, 20: 40
e quindi abbiamo gli alimentatori da 12.90

A me sembra di averlo pagato 50/60€... era compreso nel costo di rimborso della scheda video rotta sostituita in garanzia con una che costava quasi la metà. :boh

Andy86
26-05-13, 12: 50

Stamattina ho scoperto che l'alimentatore non posso provarlo staccato, non ci avevo pensato, ma il pulsantino di accensione è collegato alla mobo, quindi non posso accenderlo scollegato. :bgg2

Ho anche scoperto che la ventola della scheda video gira anche solo con la corrente della mobo, comunque l'ho ricollegata.

In ogni caso una volta ricollegato il tutto e avviato normalmente il ticchettio non si è fatto sentire. Vuole proprio nascondersi. :boh

Kirk78
27-05-13, 00: 23
Te l'ho detto carissimo Andy86: sono i fantasmi dell'anniversario di Maggio :ghgh
A parte gli scherzi penso che sia un "difetto di anzianità di servizio" si spera solo all'avvio. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto. Comunque da parte mia tantissimi auguri sinceri che non ti succeda MAI nulla! Al massimo comunque dovrai cambiare l'alimentatore - imho.

Andy86
27-05-13, 13: 44
Sperèm. Stamattina ha smesso soltanto spegnendo e riaccendendolo. Non l'ho neanche aperto, ho provato per vedere se lo rifaceva prima di fare prove, e poi basta.

Adesso mentre scrivevo ha ricominciato e sembra un tremolio... trrrrrrr pausa trrrrrr pausa trrrrrr pausa ecc... :wall

Comunque l'alimentatore è l'atx stp-650, questo qui:

http://images.anandtech.com/doci/3985/nt1.png

Voglio proprio vedere se attraverso quelle viti che fissano la grata della ventola ci trovo qualcosa senza toccare i transitors. :ghgh

Intanto sto interrogando un po' google.

----------------------------- edit: 14:30

Ha furia di leggere cose su tensione e su corrente sto diventando paranoico... e per adesso che il ticchettio a smesso mi sa che non faccio più niente... http://www.bodybuildingitalia.it/forum/images/smilies/paura.gif

------------------------------ edit 22:30

Altra cosa, oggi mi sono reso conto che mi sa che la ventola dell'alimentatore è in effetti diventata molto più rumorosa che nei primi anni... il rumore diverso che sentivo pensavo fossero un po' tutte sommate, oggi ho staccato la ventolina sul retro (così la prossima volta che sento il ticchettio so che non è lei), e avvicinandomi con l'orecchio (e fermando per pochissimi secondi la ventola della cpu) ho notato che il rumore più forte viene proprio dall'alimentatore, eppure mi pare di ricordare che una volta fosse molto più silenzioso (o forse perché il vecchio dissipatore faceva più rumore e lo copriva. :m:) :boh

Merluz
27-05-13, 23: 28
ciao andy

quell'alimentatore non è particolarmente "pregiato", ma nemmeno di quelli da 10 euro con ventola in estrazione da 80mm, che oggi più facilmente identificano alimentatori di più che scarsa qualità.

il tuo ha una ventola 120mm in immissione dal basso, ipotizzo che il rumore metallico che si sente dalla tua registrazione sia qualche "pezzo" che nell'alimentatore tocca contro la ventola, oppure, qualche cosa che spinto dal flusso d'aria tocca contro la lamiera dell'alimentatore.

il fatto che vada e venga può voler dire che il suo movimento è casuale, magari basta un po' di polvere per alterare le sue "traiettorie".

la cosa migliore da fare è smontare l'alimentatore e provarlo a parte, un alimentatore pc una volta smontato e scollegato può esser avviato ponticellando 2 contatti della presa 24pin ATX.

Ma noi siamo terrestri, anzi italiani (senza un becco di quattrino) e quindi abbiamo gli alimentatori da 12.90 China Export che dopo "soli" 4 anni incomincia a fare come un'orologio. Il mio recorder ci ha messo di meno a cigolare. Penso dipenda dall'uso, dalla posizione verso la polvere ... e a questo punto anche dagli astri, visto che alcuni PC di marca "stranamente" si rompono 2 giorni dopo la scadenza della garanzia europea... ma questa è un'altra (brutta) storia.

beh dai, non tutti abbiamo proprio alimentatori cinesi :D il mio veniva sui 250 euro abbondanti mi pare quando l'ho comprato, ma è un Seasonic, e la componentistica di qualità, si sa, ha un costo non irrilevante :)

p.s. parlando di pc-alberi di natale, se date un occhio al mio pc in firma vedete che non serve andare allo SMAU per trovarne uno :ghgh

Andy86
28-05-13, 14: 24

Grazie. Dunque, stavolta sono riuscito a sentire il rumore (più coriaceo del solito) a case aperto... e sembra sempre venire da lì.

Cavi che si muovono non c'è ne... e soprattutto non c'è niente vicino alla ventola dell'alimentatore (che è da 140... :bgg2), e l'unica cosa metallica che potrebbe sbattere sembra la graticola che protegge la ventola. :m:

Ci ho guardato dentro con la pila attraverso le fessure e non ci sono parti mobili, soltanto il fusibile che per un lato è appeso per un cavetto anziché saldato, ma non si muove. :boh

la cosa migliore da fare è smontare l'alimentatore e provarlo a parte, un alimentatore pc una volta smontato e scollegato può esser avviato ponticellando 2 contatti della presa 24pin ATX.

E il problema dell'alta tensione? sicuro che non corro rischi? Non ho esperienza come elettricista, io... :ohoh

Avrei anche un alimentatore di scorta, sarebbe quello di serie del case, un 500w di questa marca qui, che non so che marca è:
2474
Però non posso tenerlo sempre, perché ha solo un attacco sata più uno a parte che posso collegare, e io ne ho bisogno tre, quindi dovrei fare a meno del masterizzatore.

Quello che potrei fare è sostituirlo momentaneamente e vedere se il ticchettio sparisce, e poi, quando sono sicuro che quello attuale è completamente scarico, provare a smontare la ventola sperando di notare qualcosa... :m:

Spero di non doverci spendere troppi soldi, però ho letto che la ventola non si può sostituire perché una più silenziosa non raffredderebbe abbastanza. :m:

p.s. parlando di pc-alberi di natale, se date un occhio al mio pc in firma vedete che non serve andare allo SMAU per trovarne uno http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ghgh.gif

Se ti avanzano spicci non fare complimenti. :lol:

Kirk78
29-05-13, 02: 32
Mi sembra che il tuo alimentatore sia

Alimentatore 650W (reali) serie Black Mamba, ATX 24/20 Pin con singola ventola da 140mm Super Silent (19Db) per dissipazione del calore in eccesso da case e trasformatore. Connettori: 4xMolex / 2xSATA / 1xPCIE / 1x20 Pin Power + 2x4 pin 12V. Componentistica di altissima qualità, tasto di accensione-spegnimento, regolazione termostatata della velocità di rotazione della ventola. PFC passivo integrato.
Se è quello è un alimentatore da 25 euro circa (non da 12.90 ma...). Non so però se la ventola sia smontabile e tranquillamente sostituibile. Per me è quella che rumoreggia.
@Merluz hai ragione che non tutti abbiamo quelli low cost... ma vista la crisi :cry3
Certo che la ventola dell'alimentatore del buon Merluz sarà sostituibile visto quello che l'ha pagato, altrimenti non vedo quale sia il vantaggio di comprarne uno 10 volte più costoso :sisi

Andy86
29-05-13, 21: 01

Non credo sia quello, di attacchi sata ne ha almeno 6, e la rumorosità è dichiarata 25db. :ghgh

Domani credo di avere tempo di smontarlo e ci metto quello di scorta, poi magari sabato passate le 24h per i condensatori provo a vedere se posso smontare la ventola.

Unica cosa che se vedo che la ventola è da cambiare, poi devo sapere con quale la posso cambiare, sulla scatola non c'è il cfm, quindi non posso sapere se un'altra è sufficiente. :m:

Andy86
30-05-13, 12: 25

Allora... ho cambiato l'alimentatore con quello di serie che avevo di scorta, naturalmente rinunciando per il momento al masterizzatore.

Al momento il ticchettio non si è più ripresentato (bene), e mi pare anche leggermente più silenzioso, però vorrei essere sicuro che l'altro alimentatore sia scarico prima di aprirlo (le viti ci sono) e vedere se smontando la ventola vedo qualcosa... mi è anche venuto in mente che certe ventole usano dei gommini per essere più silenziose, magri si è consumato... :ghgh

Nel caso non si potesse sostituire (non riesco a trovare i cfm da nessuna parte), secondo voi mi conviene comprare un adattatore ide/sata per quello di serie, oppure rompere il salvadanaio e comprare un alimentatore migliore? :m:

Kirk78
30-05-13, 13: 11
I cavi CFM non sono per la musica (XLR) :boh? Quale ti manca? Nel caso non vuoi rompere il povero salvadanaio potresti metterlo esterno il masterizzatore. Io lo faccio anche per averlo a disposizione per il netbook che è privo di qualsiasi cosa. Un tocca sana per il recupero dei dati.

Andy86
30-05-13, 13: 22
Ma che cavi e cavi... cfm = cubic feet per minute, è la portata d'aria della ventola come viene espressa sulle specifiche. Se metto una ventola con una portata minore raffredda di meno è quindi magari non è abbastanza.

Il masterizzatore esterno occupa spazio. Ho cercato per mesi quello interno apposta.

Il cavo che mi manca è questo:

http://www.it-point.it/images/foto_articoli/NSP22212M.jpg

E penso che si trovi facilmente, però volevo sapere se conviene tener su l'alimentatore di serie da 500w (dichiarati, ma reali non si sa ??) che ha due anni di utilizzo alle spalle e 4 di star fermo chiuso in una scatola.

Kirk78
30-05-13, 13: 36
Ha ok, pensa un po' avevo letto cavo cfm :ehmm. Ma bisognerebbe sapere quale è. C'è mica un EAN sopra? Quello che ti dicevo io ha EAN 4039282890197 con 4xMolex / 2xS-ATA / 1xPCI-E / 1x20 Pin Power + 2x4 pin 12V.

Andy86
30-05-13, 13: 56
No, niente EAN. C'è solo un S/N. :boh

Comunque anche cercando il techsolo stp-650 su google vengono fuori quelli uguali, ma non sono mai riportate le specifiche complete della ventola, a parte i 140mm di dimensione.

Kirk78
30-05-13, 14: 02
E' vero, ma se fosse il TechSolo STP-650 potresti provare a mandargli una mail per chiedergli (http://www.techsolo.net/site/contact.php?lang=it) lumi, in inglese o tedesco.... ma se non fosse quello...

Andy86
30-05-13, 22: 43

A pomeriggio ho provato a ponticellare l'alimentatore staccato per vedere se faceva il ticchettio... niente.
Adesso vediamo nei prossimi giorni se si sente anche con l'altro ali montato (speriamo di no).

Intanto continuo a chiedermi se mi conviene moddare questo con una ventola silenziosa o acquistarne un altro già silenziato di fabbrica o tenere quello di serie (che però non è silenzioso).

Ora però mi sarà anche presa la scimmia di silenziare il pc, quindi forse è meglio se prima di pensarci me la faccio scendere. :bgg2

Merluz
31-05-13, 14: 34
Se il rumore era "saltuario" dal vecchio alimentatore smontato, potrebbe esser necessario lasciarlo acceso del tempo, magari "scrollarlo" un po' mentre è in funzione per vedere se il rumore si presenta, altrimenti il fatto che quando lo hai ponticellato e acceso non ha emesso nessun rumore, non vuol dire molto.

le ventole degli alimentatori sono un campo "delicato", in quanto sostituirle si può sempre fare (il collegamento elettrico è molto facile), però bisogna stare attenti che le caratteristiche della ventola che si va a posizionare siano simili a quella che si sostituisce, e che quindi sia in grado di raffreddare a dovere l'alimentatore.

se il problema riguarda appunto un rumore che viene dal vecchio alimentatore, lascia stare modifiche strane e cambialo. se l'alimentatore originale da 500watt ti basta, e il problema è solo un banale connettore SATA, utilizza degli adattatori per risolvere il problema.

@Kirk78 il mio alimentatore, come tutti, non ha la caratteristica della ventola sostituibile, in maniera più o meno facilmente. è una caratteristica che nessun alimentatore ha come contemplata, per il motivo che dicevo prima, ossia che la scelta della ventola non è casuale e la sua sostituzione non è pratica comune.
i vantaggi di avere alimentatori molto buoni e costosi, e, con componentistica di alta qualità, sono ben altri:

- elevata efficienza (oltre il 90% per gli alimentatori platinum)
- linee da 12v combinate in una unica, con amperaggio molto elevato (l'ideale per i sistemi moderni di fascia alta ad una o più schede video)
- elevata stabilità di erogazione dei voltaggi
- PFC attivo
- temperature d'esercizio contenute, anche sotto carico, quindi bassa rumorosità
- capacità di erogare la piena potenza anche con temperature elevate
- massima protezione per i componenti collegati all'alimentatore, che sono "al sicuro" in caso di sbalzi di corrente/picchi di tensione o improvvisi cali

il mio alimentatore costa parecchio, ma il modello esatto è Seasonic SS-1000XP o 1000 Platinum, e, come lascia intedere la sigla, è un alimentatore da 1000watt di output con ben 83 ampere sulla linea da 12V, è un "peso massimo", sia per capacità di erogazione sia per stabilità e efficienza. :sisi

Andy86
31-05-13, 14: 59

Con il sito quello là per fare il conteggio è uscito 420w, perciò sono dentro, penso anche per il futuro, visto che non intenzione di giocare a millemila fps, ma mi bastano i 25 standard che i nostri occhi sono in grado di vedere; mai piaciuto vedere i giochi in fast-foward :lol:

L'unica cosa è che ogni tanto mi sembra un tantino rumoroso (a me, che sono mezzo sordo), e a furia di ragionare mi ero fatto salire la scimmia di silenziare ancora di più il pc.

Comunque per oggi ancora niente ticchettio dal pc, quindi l'ipotesi alimentatore prende sempre più conferma.

Merluz
31-05-13, 15: 26
se mi elenchi i componenti ti faccio una stima del consumo, quei calcolatori online sono un po' così-così, inoltre il wattaggio di 500watt dichiarato su quel psu "lascia il tempo che trova" se fa riferimento al max peak power output o simili, in quanto bisogna vedere la reale erogazione massima continua che è in grado di fornire, non quella di picco.

riguardo al discorso dei 25 frame, devo sentitamente contraddirti, in quanto stai sottovalutando parecchio l'occhio umano e le sue capacità reali di percezione, se hai tempo e voglia dai un occhio :D a questo, un articolo estremamente interessante:

AMO.NET America's Multimedia Online (Human Eye Frames Per Second) (http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html)

capirai perchè oggi i monitor 120hz o maggiori stanno prendendo piede, oltre per la funzionalità opzionale della stereoscopia, per il fatto che si può arrivare fino a 120 frame al secondo senza avere tearing a video.

Andy86
31-05-13, 16: 04
inoltre il wattaggio di 500watt dichiarato su quel psu "lascia il tempo che trova" se fa riferimento al max peak power output o simili, in quanto bisogna vedere la reale erogazione massima continua che è in grado di fornire, non quella di picco.

Più o meno quello che mi aveva detto l'assemblatore, motivo per cui quando mi ha installato la 9600gt mi ha messo quello nuovo da 650w (quello del ticchettio).

se mi elenchi i componenti ti faccio una stima del consumo, quei calcolatori online sono un po' così-così,

Mobo: abit AW8D-MAX
Cpu: Intel Pentium D 3,2ghz, dual core.
Gpu: nvidia geforce 9600gt msi.
Scheda audio realtek HD.
Ram: 1 dimm 2gb ddr2 + 3 dimm 512mb ddr2
Hdd samsung 7200 rpm + ssd samsung in sata II
Masterizzatore combo.
Ventole 2 da 120mm 800/1200 rpm cpu + case.

Penso di non aver dimenticato nulla. :m:

ps: il calcolatore me lo consiglio principeandry.

arrivare fino a 120 frame al secondo

Ma 120hz non dovrebbero essere 60fps necessari solo per averne 30 per occhio durante la stereoscopia attiva? :m:

E poi quello che io non capisco è cosa cambia: a 25 fps non ci sono scatti dovuti a grosse differenze tra un fotogramma e l'altro, quindi cosa si dovrebbe migliorare? Di certo non la risoluzione. :ghgh

A meno di non voler alterare il timing del gioco (cosa che non mi piace) che cosa te ne fai di una maggiore velocità a schermo? :m:

Merluz
31-05-13, 19: 14
Mobo: abit AW8D-MAX
Cpu: Intel Pentium D 3,2ghz, dual core.
Gpu: nvidia geforce 9600gt msi.
Scheda audio realtek HD.
Ram: 1 dimm 2gb ddr2 + 3 dimm 512mb ddr2
Hdd samsung 7200 rpm + ssd samsung in sata II
Masterizzatore combo.
Ventole 2 da 120mm 800/1200 rpm cpu + case.

Penso di non aver dimenticato nulla. :m:

ps: il calcolatore me lo consiglio principeandry.

la cpu è un Presler o Smithfield? ossia Pentium D 840 o 940?

come consumo siamo sui 350watt cmq. quindi quel PSU da 500, se ne eroga almeno 400, sei apposto.

Ma 120hz non dovrebbero essere 60fps necessari solo per averne 30 per occhio durante la stereoscopia attiva? :m:

E poi quello che io non capisco è cosa cambia: a 25 fps non ci sono scatti dovuti a grosse differenze tra un fotogramma e l'altro, quindi cosa si dovrebbe migliorare? Di certo non la risoluzione. :ghgh

A meno di non voler alterare il timing del gioco (cosa che non mi piace) che cosa te ne fai di una maggiore velocità a schermo? :m:

si esatto, come dici i 120hz sono stati introdotti in primis per la stereoscopia a 60frame per occhio, ma ormai hanno preso piede anche nei monitor che non supportano l'effetto "3d".

ti posso solo dire che tra 25 frame in un gioco e 120 (o anche solo 100, ma anche 60) ci passa UN ABISSO :sisi

solo a titolo di esempio, sulle console i giochi spesso girano a 30fps, come valore minimo sindacale, quelli "fatti meglio" girano a 60, e la differenza si vede.
su pc è tutto un altro mondo.:ghgh

Andy86
31-05-13, 21: 08
la cpu è un Presler o Smithfield? ossia Pentium D 840 o 940?

930. Nome in codice presler.

ti posso solo dire che tra 25 frame in un gioco e 120 (o anche solo 100, ma anche 60) ci passa UN ABISSO :sisi

Non c'è un qualche video dimostrativo?

Se penso ad un video migliore a me vengono in mente tutte cose (dal colore alla precisione delle curve) che per quel che ne so non c'entrano niente con l'fps. :boh

EDIT:

Non c'è un qualche video dimostrativo?

Ho guardato un po' di video. Uno anche fuori da youtube senza il limite di esso, ma spesso la differenza non la vedo, e quando la vedo è sempre che più gli fps sono alti e più il gioco va a slow-motion, come se un secondo di videogioco ne durasse tre o quattro, cioè come se gli fps del gioco vengono spalmati su quelli reali... :boh :confused: altrimenti non la noto. :boh

Certo che se un motore grafico magari è programmato male, che produce spesso frame uguali e quindi abbassa "virtualmente" sotto i 25, allora ecco che lo si può correggere alzando oltre... :sisi

Però penso che con 25 immagini al secondo, se non si vuole fare una scena slow-motion, ci può stare benissimo.

ps: preciso che a me non piacciono i giochi in prima persona, magari è per quello che non capisco sta faccenda... :ghgh

Merluz
01-06-13, 11: 15
questo video rende bene l'idea.

http://www.youtube.com/watch?v=vpVcyniEzwI

se non si prova in prima persona però, i video comparativi servono a poco, anche perchè su youtube non c'è nessuna grafica renderizzata real time a 120frame, ma solo un video, che non gira a 120 frame :)

Andy86
01-06-13, 14: 31

Comunque io di giochi che scattano come quello lì a 30 non ne ho mai visti... ora che ci penso non so neanche a quanti fps gioco io, magari certi giochi mi vanno anche 30-60 e non lo so, però io pensavo che quel problema si verificasse solo con un frame rate minore di 25. :bgg2

Comunque se ho capito bene, anche se l'occhio umano si aggiorna ogni 40ms, però avere in quei quaranta millisecondi più fotogrammi riduce il famoso effetto "fermo immagine con strascico" che si vede facendo roteare qualcosa velocemente davanti agli occhi. :m:

EDIT: ho scoperto che a pes gioco a 63fps e neanche lo sapevo. Ecco forse perché pensavo di non vedere la differenza, che 'gnurant... :ehmm :ghgh :shock
RIEDIT: ho confrontato AC rispetto a PES, ed in effetti in AC (che va a 15-25 fps) si notano leggeri scatti quando la telecamera gira rapidamente. :m:

Comunque per la prova "a pelle" ne riparliamo quando avrò un po' di soldi da buttare... :triste

Adesso mi sentirei solo di upgrade questo pc investendo non più di 500€... :ehmm :triste (però deve durare come per un pc nuovo senza ricomprare quello che ho già (case + mobo + cpu + dissipazione ...) altrimenti per ricomprare tutto dovrei sforzarmi a spendere il doppio (al massimo), e probabilmente non sarebbe abbastanza... uffa... :cry3).
E comunque all'idea di spendere tutti quei soldi mi sento lo stesso male... http://www.cristoferdelatorre.com/emoticonosgratis/emoticonos/smiley_suicidio.gif
-------------

Capitolo alimentatore: mi sono accorto che forse fa casino solo quando è più caldo, a questo punto tengo quello di serie e compro l'adattatore.

Poi leggendo in giro per forum m'è venuta l'idea che con poco modding posso usare la ventolina in estrazione del case come estrazione dell'alimentatore attaccandola al di fuori del case (e forse si può anche comprare una grata di protezione), di conseguenza (in teoria) l'alimentatore si raffredda di più e fa girare più piano la sua ventola interna... lo so, è un po' una mezza cavolata, ma se funziona... :ghgh