PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Windows 7 errore attivazione licenza

Asterix
29-10-09, 16: 35
Dopo il rilascio ufficiale di windows 7 il sottoscritto non poteva esentarsi dal test di rito.
Con somma pazienza ho provato ad installare su tre client tre versioni di windows 7 (versione enterprise – ultimate – e ultimate N), l’installazione è andata a buon fine su tutte e tre le macchine senza riscontrare alcun problema.
Contento del risultato ottenuto, durante l’installazione, ho concluso l’installazione dei vari software in modo tale da verificare eventuali incompatibilità prima di procedere con l’attivazione delle licenze.
Terminato il lavoro d’installazione e verificato il corretto funzionamento dei client ho optato per l’attivazione (punto 1) delle licenze ed ecco la sorpresa che tanto temevo, la procedura di attivazione online riscontrava problemi su tutte le macchine (spero un caso dovuto al tipo di licenza MSDN da me utilizzata).

L’errore riscontrato è il seguente:

Error Code 0xC004F074

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/guide/sistema0012.png

Inizialmente ho verificato se la configurazione del mio sistema poteva creare problemi di comunicazione con il sito di attivazione, quindi verificato firewall - antivirus - eventuali proxy il tutto con esito negativo, a questo punto come potete immaginare ho subito attivato tutte le risorse in mio possesso (fornitori – google e msdn) al fine di trovare una soluzione (perso tutta la mattinata) con esito negativo su tutti i fronti.
Alle 14.30 con il massimo dello sconforto ho puntato l’occhio su un articoletto dove diceva di provare a digitare nuovamente il product key (punto 3) in quanto alcune volte durante la fase di installazione il product id (punto 2) generato non risulta corretto (super sfigato tre su tre :lol:), tale anomalia mi viene confermata in un secondo momento anche dal mio fornitore.

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/guide/sistema0011.png

Una volta inserito nuovamente il Product Key l’attivazione online è terminata in modo corretto.

Spero che questa mia disavventura possa tornare utile a qualcuno di voi ed evitarvi così tanti grattacapi.

:ct: