PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Airprint service e iOS5

ginalfa
27-12-11, 20: 29
I device Apple iOSx, a partire dalla v. 4.2 utilizzano il protocollo AirPrint per stampare in wireless su stampanti compatibili.
Chi non voleva sobbarcarsi i costi dell'acquisto di una stampante AirPrint poteva utilizzare Air Print Installer per rendere visibile ad un device iOS una normale stampante condivisa su sistemi windows.

Purtroppo con l'aggiornamento ad iOS5 il servizio Airprint non è più funzionante e c'è già chi si è rassegnato ad acquistare un sw a pagamento che rimedia al problema.

Invece, la soluzione aggratis :ghgh c'è ed eccola a voi.

Il trick è pensato su sistema Windows XP, ma con qualche adattamento funziona anche su vista/seven.
ll prerequisito è avere installato il servizio Bonjour (Itunes lo installa di default).

Per chi ha già installato il servizio AirPrint sarà necessario rimuovere il servizio:
Aprire lo snap-in dei servizi

Only registered members can view code.
individuare il servizio airprint ad arrestarlo, dopo di che si può chiudere lo snap-in ed aprire una shell

e rimuovere il servizio digitando

Chi non ha precedentemente installato airprint potrà scaricare questo file (http://www.mediafire.com/?x1vyiuhw7nj1da8) che scompatterà in C:\Programmi\AirPrint

A questo punto nella shell (cmd) digitate:

Occhio agli spazi, altrimenti non funzionerà.

Riceverete il messaggio di conferma dell'installazione del servizio (service create success)

A questo punto abilitate l'account guest se non è già abilitato, accertatevi che esista aun'eccezione nel firewall di windows per airprint.exe. e che, ovviamente, la stampante sia messa in condivisione.

Riaprite lo snap-in dei servizi:

Start, esegui, services.msc

ed avviate/riavviate il servizio Airprint

Il vostro device iOS 5 è pronto a stampare.

Samuele Panzeri
01-01-12, 14: 20
1705

D: Cosa devo fare?!

ginalfa
02-01-12, 18: 08
Se c'è il lucchetto devi attivare l'utente "Guest" nella gestione utenti (pannello di controllo)
Poi riavvia il servizio airprint.
Perchè ce ne sono due?
:m: Forse perchè la stampante è già wireless?

pturino
04-01-12, 11: 15
Ho seguito le istruzioni passa a passo ma quando cerco di avviare il servizio airprint (windows7) non si avvia e dà "errore 5 accesso negato".
Preciso che il mio account ha diritti amministratirvi e posso avviare e arrestare gli altri servizi.

Grazie:cry3:cry3:cry3:cry3

ginalfa
04-01-12, 23: 26
Posto che non posso dirmi un fine conoscitore di seven, direi che una cosa è usare un account con diritti pieni, altra cosa e usare un comando con diritti amministrativi.
Mi pare che tu non riesca a scrivere la chiave di registro relativa al servizio.
Esiste in seven la pssibilità di lanciare una console con diritti amministrativi?
Oppure entrare come utente administrator?
Avviare o arrestare un servizio é cosa ben diversa dall'installare un servizio.

Kirk78
09-01-12, 12: 55
Esiste in seven la pssibilità di lanciare una console con diritti amministrativi?
Si con tasto destro sull'icona del Prompt di Comandi ed esegui come amministratore. Insomma come un normale programma. Non posso aiutare nello specifico perchè non ho iOS5 o Airprint, sorry. :bai
P.S. :welcome: pturino (se vuoi ti aspettiamo su http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct3642-mi-presento-collectiontricks.html)

ginalfa
12-01-12, 20: 43
Aggiornamento:
Chi non ha installato iTunes e non vuole installarlo può scaricare l'installer dei servizio Bonjour di Apple da qui. (http://support.apple.com/downloads/DL999/en_US/BonjourPSSetup.exe)

ginalfa
04-07-13, 11: 34
Faccio un ulteriore aggiornamento.
La procedura sopra indicata funziona perfettamente con Windows seven e windows (x86 e x64), su device con IOS 6.x
In giro si trovano installer con patch (.reg) che non funzionano con le versioni italiane di win perchè puntano a cartelle specifiche della versione inglese.
La procedura manuale invece funziona con qualsiasi vesione, visto che il percrso lo immetiamo manualmente e sostanzialmete fa esattamente la stessa cosa.
Ecco i comandi da digitare al prompt, che va avviato in modalità amministratore
Su win 7/8 x86:

Su win 7/8 64 bit:

P.S.: ach! non posso cambiare il titolo della discussionen in win xp/7/8
Dannazionen!