PDA

Visualizza versione completa : Quando tengo acceso eMule la connessione a Internet cade

Donovan
26-12-11, 03: 15
Ciao a tutti.

Allora, come alcuni di voi sanno, tempo fa avevo dei problemi con eMule, ovvero eMule si rifiutava di connettersi. Il problema è alla fine stato risolto. A quanto pare esso consisteva nel fatto che i "nodi KAD" andavano aggiornati.

Questo è il link del thread in cui parlo di quel problema e in cui esso viene alla fine risolto:

http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3838-emule-non-funziona.html

Risolto quel problema, se n'è però presentato un altro, differente, ancora una volta col Mulo.

Il problema consiste nel fatto che quando tengo acceso eMule a scaricare, dopo alcune ore o anche dopo pochi minuti, la connessione ad Internet cade. Succede così invariabilmente.

Se invece tengo spento eMule, la connessione procede senza problemi anche per giorni...

Vi informo che quando ho cominciato a riutilizzare eMule dopo la risoluzione del problema precedente, ho subito cercato e messo a scaricare un'informata di file di dimensioni molto ingombranti da scaricare. Quando accendo eMule, quindi, centinaia e centinaia di file vengono downloadati da eMule contemporaneamente...

Potrebbe dipendere da questo il problema? A me sembrerebbe strano se fosse così, in quando devo precisare che io di problemi di linea che cade non ne ho mai avuti prima d'ora, e di questa assenza di problemi ho beneficiato per anni e anni, durante i quali scaricavo a grande velocità tantissimi file di grosse dimensioni proprio come sto facendo adesso. La stessa situazione in cui mi trovo oggi in pratica, ma senza problemi di linea.

In altre parole, non è che prima io facessi un uso più parsimonioso di eMule, e adesso, mettendomi ad usarlo in modo più "aggressivo", ecco che la linea tende a cadere.

Io eMule l'ho sempre usato così, e la linea prima d'ora non è mai caduta, o se è caduta è successo rarissimamente.

Da cosa dipende allora questo problema? E come posso risolverlo?

Grazie infinite,

Donovan

calaf
26-12-11, 13: 14
So per certo che alcuni IP limitano la banda ma non che tolgano il collegamento.
Hai attivato l'offuscamento (http://www.emule.it/guida_emule/approfondimenti/offuscamento.asp) del protocollo?
Che IP hai?

Donovan
26-12-11, 18: 33
In che senso che IP ho? Sinceramente non so come ricavarlo...

Posso chiederti perché ti serve?

Comunque l'IP io l'ho cambiato spesso in questi giorni perché quando mi cade la linea il modo in cui la ristabilisco è scollegando fisicamente il modem e riattaccarlo alla presa dopo cinque minuti, e questo fa per forza cambiare l'IP...

Queste sono le mie impostazione relative all'Offuscamento: http://img638.imageshack.us/img638/5067/offuscamento.jpg

Donovan

Kirk78
28-12-11, 12: 28
Il problema è alla fine stato risolto.
Ciao Donovan, potresti per cortesia mettere nel precedente thread la risoluzione del problema così magari si mette il risolto? Grazie mille.

e questo fa per forza cambiare l'IP...
Questo la maggior parte delle volte se hai un IP dinamico, ma non è detto. Ovviamente se hai un IP fisso (ma di solito è a pagamento) anche se stacchi e sempre quello. Il tuo IP e altre info le trovi sul router. Sul router riesci anche a vedere se per caso la connessione non è colpa i software ma per altri problemi.
Da qualche parte dovrebbe esserci un log con tutte le volte che si è disconnesso.
:bai

Donovan
28-12-11, 13: 43
La soluzione al problema l'ho già scritta nell'altro thread, quindi puoi mettere "risolto".

Comunque ribadisco, il nuovo problema si verifica quando tengo acceso eMule a scaricare. Dopo alcune ore o anche dopo pochi minuti, la connessione ad Internet cade. Succede così invariabilmente. Se invece tengo spento eMule, la connessione procede senza problemi anche per giorni. Quindi non può essere che la cosa non sia in qualche modo collegata ad eMule, lo è per forza. Ovviamente la "colpa" può anche non essere di eMule, ma di qualche altro programma che mi fa cadere la connessione ad Internet quando si accorge che eMule è lì che scarica.

A nessuno viene in mente qualche idea?

Sto pensando di controllare che il firewall incorporato in Windows Vista non sia stato modificato attraverso gli aggiornamenti automatici, e sto pensando di disinstallare Avira, di cui se non ricordo male ho installato recentissimamente una nuova versione, e installare al suo posto AVG.

Comunque che stress ragazzi, tra una cosa e l'altra è un mese ormai che non uso più eMule! Ma è possibile???

Per quanto riguarda l'IP, mi riesce difficile entrare nel router, sarà due anni che non lo faccio, dovrei cercare il libretto di istruzioni, è lì che è scritto l'URL da visitare per entrarvi. Comunque sono quasi sicuro che il mio IP cambia se scollego fisicamente il modem e lo ricollego dopo qualche minuto...

Donovan

Kirk78
28-12-11, 14: 13
La soluzione al problema l'ho già scritta nell'altro thread
Sorry ho solo gli ultimi post, e non pensavo fosse ai primi :ops:
Per tua curiosità clicca qui (http://www.indirizzo-ip.com/ip.php?.txt) in un'altra scheda per sapere l'IP che ti ha dato il provider. Per il router non so quale sia, comunque l'URL è l'ip del router stesso, e se non hai cambiato la password la trovi sul manuale che solitamente trovi anche su sito del produttore.

Per lo specifico problema emule non posso assolutamente aiutarti, perché in vita mia l'ho usato anni fa e pochissimo, comunque non penso centri molto avira.

Ti si stacca la connessione, perché lo vedi dal led del router oppure dall'icona di vista?

Donovan
28-12-11, 14: 24
Allora, il mio IP in questo momento è il seguente: 87.18.245.84

Ma di preciso a cosa serve sapere l'IP nel contesto di capire come risolvere il mio problema?

Se vuoi posso staccare fisicamente il modem e riattaccarlo tra qualche minuto per vedere se l'IP è cambiato in quanto dinamico, come in effetti sospetto.

Che la connesione ad Internet è caduta me ne accorgo dall'icona di Vista.

Per il router non so quale sia, comunque l'URL è l'ip del router stesso, e se non hai cambiato la password la trovi sul manuale che solitamente trovi anche su sito del produttore.

Questo passaggio non l'ho capito bene... Cioè, se vado su http://87.18.245.84 entrerei nel router? Non credo proprio...

Comunque non dico che Avira c'entri qualcosa col mio problema, ma se non ho delle idee su cui lavorare per risolverlo non posso che tentare pià o meno a casaccio...

Donovan

Kirk78
28-12-11, 14: 36
No l'IP del router (esempio 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1).
L'ip l'aveva chiesto calaf, suppongo per vedere se c'erano dei blocchi (illegittimi secondo la legge) con quella serie di IP.

ma se non ho delle idee su cui lavorare per risolverlo non posso che tentare pià o meno a casaccio...
Vero. Personalmente non credo comunque. Hai visto se per caso hai CPU al 100% oppure ram tutta piena quando utilizzi emule?

Donovan
28-12-11, 14: 46
Adesso cercherò di recuperare l'IP del router, e se ce la faccio ve lo passo. Magari ditemi anche, una volta che ho l'IP e quindi posso entrare nel router, che cosa debbo controllare al suo interno.

Come faccio a vedere se ho la CPU al 100% oppure la RAM tutta piena quando utilizzo eMule? Lo verifico col Task Manager?

:triste

Donovan

Kirk78
28-12-11, 15: 15
Si la CPU e RAM dovrebbe essere lì (vista non ce l'ho sottomano). Certo non capisco bene perché disconnetta, ma con win tutto è possibile :furious.

L'IP del router lo dovresti avere come gateway predefinito (proprietà -> status sull'iconcina della scheda ethernet). Che marca e modello di router è? Ognuno è diverso. Comunque dovrebbe esserci da qualche parte log o simile. Questo almeno per vedere se il problema è per una disconnessione a valle o a monte. Insomma se come al solito è colpa di win.

Donovan
28-12-11, 15: 52
L'IP del router lo dovresti avere come gateway predefinito (proprietà -> status sull'iconcina della scheda ethernet).

Devi essere più chiaro, stai parlando con un incompetente quasi totale... cos'è la scheda ethernet? Dove la trovo?

Che marca e modello di router è? Ognuno è diverso. Comunque dovrebbe esserci da qualche parte log o simile.

E' un modem-router della Kraun, il modello si chiama ADSL2+ MIMO Router. Manca scandalosamente di un pulsante per accenderlo e spegnerlo, e infatti quando voglio cambiare IP mi tocca scollegarlo fisicamente, cosa scomodissima perché mi costringe ad allungarmi nell'angolino dietro la scrivania.

Kirk78
28-12-11, 16: 05
Sulla destra in basso dovrebbero esserci le icone del wireless (connessione senza fili), e della scheda ethernet (con cavo: insomma se stacchi il cavo di rete o ti sparisce oppure ti mette una X rossa sopra).
Oppure se vai su prompt di comandi e dai il comando ipconfig dovrebbe darti

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.???.??? (la tua macchina)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.???.??? (l'IP del router)

Router KR.RN o KR.RM?
KR.RN - Wireless MIMO ADSL2/2+ Modem Router
KR.RM - MIMO ADSL 2+ Wireless Router

Donovan
28-12-11, 16: 46
Allora, innanzitutto vorrei confermare che il mio IP è dinamico. Tant'è vero che ho provato a staccare fisicamente il modem dalla presa a muro e poi a riattaccarlo dopo cinque minuti, e l'IP è cambiato. Ora è questo: 80.181.210.105

Comunque tra i due modem-router della Kraun che hai citato non so quale sia il mio. Ti posso dire che il mio è sia wireless sia a cavo, quindi se uno di quei due è solo wireless, o solo a cavo, beh allora il mio è per forza l'altro.

Al prossimo post spero di poter portarvi ulteriori informazioni (CPU e RAM mentre utilizzo eMule, etc.).

Donovan

Kirk78
28-12-11, 17: 01
Immaginavo fosse dinamico, ma anche non ce l'ho fisso ma un paio di volte mi ha lasciato lo stesso identico :boh. Comunque anche il mio D-link non ha il pulsante ON/OFF... ma intanto il mio deve essere acceso 24H.

To configure the router, open your browser, type 'http://192.168.0.1' into the address bar and click 'Go' to get to the login page. Save this address in your Favorites for future reference.
La password di default è admin.

1695

Donovan
28-12-11, 17: 23
Allora, qui c'è lo screenshot dove si possono vedere RAM e CPU mentre sto usando eMule, cioè adesso: http://img252.imageshack.us/img252/9853/cpuram.jpg

Preciso che la CPU varia parecchio, lì è al 7%, ma da un secondo all'altro può anche passare, per esempio, al 46%... Comunque non l'ho mai vista avvicinarsi troppo a 100% osservando il parametro per alcuni secondi.

Per quanto riguarda il parametro "memoria fisica", sarebbe la RAM giusto? Comunque quella è all'89% nello screenshot, e varia di uno o due punti percentuali, arrivando al massimo al 91%, se la osservo per alcuni secondi.

L'URL per accedere al mio router... E' proprio quello che hai postato, Kirk, te ne ringrazio. La passowrd è quella. Ma ditemi, ci sono dei blocchi (legalmente illegittimi!) su quella serie di IP? Mi avevate spiegato che una volta saputo l'IP del mio router potevate verificare questa cosa...

Donovan

Kirk78
28-12-11, 17: 42
Attendi calaf. Comunque a quanto ne so Alice (insomma telecom) di queste cose le fa. Peccato che una sentenza dice che non possono mettere filtri bloccanti. Però che proprio si stacchi la connessione....
Il log sul router che dice? Se ho capito bene con Download, scarichi il log su PC. Spero in TXT.
Sul Task Manager -> Prestazioni dovrebbero esserci più info sulla ram fisica e virtuale.

Donovan
28-12-11, 17: 55
Quei c'è lo screenshot della sezione Prestazione del Task Manager: http://img190.imageshack.us/img190/5113/ramcpu.jpg

Commenti?

Per quando riguarda le informazioni ricavabili tramite il router, penso che le posterò domani.

Donovan

P.S. A prescindere che sia Alice/Telecom a causare la caduta della mia linea, le esperienze che ho avuto con loro in passato mi hanno portato a concludere che sono certamente dei Edit Asterix

Kirk78
28-12-11, 18: 02
:shock 1.68GB occupati! 0 MB di memoria fisica disponibile..... caspiteronzola! Come dice Vasco.... c'è qualcosa che non va. Ovviamente non so se è normale.... visto che non lo uso, ma questo lo possono dire gli altri esperti del programma.
Senza il mulo a quanto sei?
Il manuale (in inglese) del router comunque eccolo (http://www.kraun.it/downloads/KR_RN_Man.pdf).

Donovan
28-12-11, 21: 10
Qui c'è lo screenshot della sezione "Prestazioni" del task manager mentre eMule non è in funzione: http://img192.imageshack.us/img192/9493/cpurammdf.jpg

Kirk78
29-12-11, 09: 38
Io non ho mai avuto 1.45GB di memoria utilizzata senza programmi "pesanti" attivi. Forse il problema della sconnessione risiede da un'altra parte. E' vero però che non ho quì una macchina con vista...
Con che service pack vista (e che versione)? Puoi leggere per i miei dubbi sul service pack http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3216-windows-vista-service-pack-2-si.html quando avevo sottomano un notebook con vista.
Io una passata almeno con l'antivirus la farei... per scrupolo.

Donovan
29-12-11, 10: 38
Asterix, le mie erano offese, ma non certo gratuite. Magari un giorno racconterò la mia odissea con la Telecom...

Kirk, che scocciatura dovere controllare tutto il PC con un antivirus, l'ho già fatto giorni fa. Possibile che eMule abbia funzionato bene per anni e anni e poi, due giorni dopo che ho controllato tutto con un antivirus per risolvere un problema con eMule di altra natura, ecco spuntare il nuovo problema a causa di un virus? Comunque rifarò il controllo con un antivirus, magari non con Avira che voglio disinstallare...

Comunque se c'è un programma che mi sta mangiando tutta la memoria, non c'è un modo per capire qual è?

Ma calaf non si fa più sentire? Io volevo sapere se è Telecom che ha tagliato le gambe alla serie di IP di cui quello del mio router fa parte...

Più tardi comunque ispezionerò il router.

Tra l'altro vi faccio notare che al momento sto navigando con Internet Explorer, in quanto con Mozilla Firefox non riesco a fare ricerche su Google o ad accedere a questo sito. Boh! Se volessi cambiare browser, cosa che certamente farò dato che Firefox mi ha un po' deluso nell'ultimo anno, cosa mi consigliate? Google Chrome oppure Opera?

Grazie!

Donovan

Kirk78
29-12-11, 11: 00
I nostri, mio compreso, ovviamente sono consigli (e quando abbiamo il tempo per rispondere :oo2). Il fatto che hai problemi di disconnessione (probabilmente indipendenti dalla banda) e addirittura non riesci a fare ricerche con google con firefox (attualmente ho l'8.0.1 e sono anni che non uso altro che quello e Chrome portable quando devo andare su Internet da una penna USB) mi fa venire in mente che forse c'è un'altro problema. O forse non era risolto quello precedente. Oppure non centra un virus ma devi ottimizzare vista (che ancora non ci hai detto se con service pack e versione). Nelle guide anche quì su CT se ne parla, oltre che anche nella discussione che ti dicevo sul service pack.

Ribadisco il concetto che vista non ce l'ho sottomano adesso, e non ho praticamente mai usato emule, quindi vado prettamente su informazioni informatiche "generiche".
Quello che so, comunque, è che un software che apre tutte le porte, magari senza firewall, qualche pericolo forse lo provoca.

Se vuoi provare Chrome (penso anche Opera), c'è anche la versione portable. :bai

EDIT: se vuoi fare una verifica, che vale anche a livello legale, prova a leggere su https://www.misurainternet.it dell'AGCOM.

cydonia
29-12-11, 11: 05
Io volevo sapere se è Telecom che ha tagliato le gambe.....
dai uno sguardo qui (http://www.emule.it/guida_emule/guide/ora_basta.asp)'

AGGIORNAMENTO TELECOM AL 15 Febbraio 2011 Telecom Italia avvisa l'utenza che interverrà sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.), limitando la banda destinata a tali applicazioni ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sul singolo DSLAM (leggete qui (http://www.telecomitalia.it/assistenza/info-consumatori/news-187/novit%C3%A0-gestione-servizi-adsl)).
Da tempo arrivavano nel canale di aiuto italiano (http://www.emule.it/guida_emule/aiuto_online/esperti_online.asp) utenti che lamentavano in determinate ora della giornata degli "strozzamenti" sulla loro banda, la Telecom interpellata rispondeva che "stava operando sulle linee", ora la stessa Telecom ammette che in fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato interverrà sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale, questo per poter garantire anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento soddisfacente delle altre applicazioni “realtime” (es. navigazione internet, posta elettronica, Youtube, ecc.).
Telecom assicura che interverrà "limitatamente alle sole centrali in cui si verifcano fenomeni di congestione di traffico e che al momento non ci sono Centrali interessate"

Tra l'altro vi faccio notare che al momento sto navigando con Internet Explorer, in quanto con Mozilla Firefox non riesco a fare ricerche su Google o ad accedere a questo sito
questo e' gia' un sintomo che qualcosa non funziona a dovere nel tuo sistema,non utilizzando windows non saprei specificare cosa,l'ascio a piu' esperti su questo sistema op.

Kirk78
29-12-11, 11: 13
Network Management - Info&News: Info abbonamento - Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia. (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet&_pageLabel=InformazioniBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002)

Lì sono le fasce orarie e zone (per me comunquesia illegali secondo la recente sentenza (http://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2011-11/cp110126it.pdf) e articolo (http://www.b2b24.ilsole24ore.com/articoli/0,1254,24_ART_144969,00.html)) aggiornate. Ma non parla di disconnessioni. :bai

dylandog84
29-12-11, 13: 00
Ciao Donovan, potresti postarci uno screenshot del pannello opzioni -> connessione di eMule? Grazie. :bai

Donovan
29-12-11, 17: 27
dylandog84, qui c'è lo screenshot di quello che mi hai chiesto: http://img62.imageshack.us/img62/2899/connessionil.jpg

Ne ricavi qualcosa di utile per risolvere il mio problema? Preciso che quel pannello è così da anni, e per anni eMule ha funzionato perfettamente...

Kirk79, allora, hai ragione, non ho ancora fornito informazioni sulla service pack e su quale versione, lo farò in un prossimo messaggio in cui farò anche il riepilogo della situazione, dato che questo pomeriggio ho fatto un po' di cose per cercare di risolvere il problema, di cui darò conto, nel mio prossimo messaggio, appunto. Tieni conto che in questi ultimi giorni, ogni santo giorno, tra reperire informazioni, fare verifiche, disinstallare e installare nuovi programmi, accendere e spegnere il PC, scollegare e ricollegare il modem, catturare screenshot e caricarli su imageshack.us, scrivere i miei resoconti su questo thread, e così via, ho impiegato ore e ore. Insomma, purtroppo non riesco a fare tutto...

E' odioso avere problemi col PC di questo tipo, perché è un'inversione delle parti. E' il computer che deve essere il mio schiavo robotico, non io che devo fare essere lo schiavo umano di una macchina. Viene voglia di bestemmiare.

Ci sentiamo prossimamente...

Donovan

P.S. Mozilla Firefox è tornato a funzionare dopo che ho fatto un po' di cose, tra cui cambiare IP e togliere completamente la corrente al PC (cioè staccare proprio la spina dalla presa a muro), ma secondo me quel browser mi lagga il PC, e non vorrei che i problemi di RAM che a quanto pare ho derivino proprio da lì. Quindi penso che cambierò browser. C'è da dire che io tendo anche a tenere aperte decine e decine di finestre o schede del browser, ma non so che farci, il browser secondo me ha il "dovere" di sopportare tale carico di lavoro senza mangiarmi tonnellate di RAM.

dylandog84
29-12-11, 19: 13
Inanzitutto, se hai telecom con l'abbonamento a 7 mb, metti questi valori in opzioni -> connessione:

Capacità di download a 500 senza alcun limite attivo.
Capacità di upload a 48 con limite impostato a 38.
Connessioni massime a 250. Se noti dei problemi con la navigazione internet, allora abbassa le connessioni max di 50 in 50, senza andare sotto il valore minimo di 120 (più o meno). Mantieni in download non più di 8-10 file in contemporanea. Se ne hai di più, ferma (non mettere in pausa) quelli che hanno più fonti.

Donovan
18-04-12, 00: 05
Rieccomi qui dopo tanto tempo. Il problema sussiste ancora... Da cosa diepnda non lo so ancora, ma mi rileggerò tutte le soluzioni che mi avete proposto e dopo averle provate tutte (a dire il vero alcune le avevo provate già qualche mese fa) posterò un resoconto.

Ormai ho capito che la risoluzione definitiva del problema arriverà solo quando a novembre cambierò tutto: nuovo PC, nuovo modem-router, nuovo abbonamento, nuovo sistema operativo (Windows 8).

Tra l'altro ora ho DUE problemi: quello di cui ho parlato in questo thread e uno con MSN Messenger, a quanto pare altrettanto irrisolvibile. Ormai penso sia ora di cambiare il PC, a novembre saranno ormai cinque anni che starò utilizzando questo, equipagfgiato con Windows Vista. Tanto vale svecchiare tutto dato che ormai i problemi cominciano a moltiplicarsi...

Donovan

Donovan
13-05-12, 22: 57
Allora, il problema è ormai da più di una settimana che è sparito. Incrociando le dita, spero che se ne sia andato definitivamente.

Allora, cosa è successo che ha fatto scomparire il problema?

Proprio quando stavo per rimettermi a leggere questa discussione per provare tutti i suggerimenti che mi avete fatto, mi sono accorto di una cosa.

Ora, io come antivirus ho AVG. E da qualche anno antivirus ne ho sempre voluto avere soltanto uno sul PC, perché come si sa, avere più di un antivirus sul computer è come avere più galli in un pollaio. Più antivirus in un computer confliggono tra loro. Anni fa, senza che sapessi questa cosa, aveso installato due antivirus e il PC mi bluschermava continuamente. Disinstallato uno dei due antivirus, il PC smise di bluschermare.

Ebbene, di cosa mi sono accorto all'improvviso? Che di antivirus ne avevo TRE! AVG, quello che ho installato io, più un mini-Norton e un mini-McAfee che si erano più o meno installati da soli nel mio PC! Vabbè, li avrò installati io, ma garantisco che non me li ero andati a scaricare di proposito. Li avrò scaricati "bundled" assieme ad altri programmi, oppure è comparso di soppiatto qualche avviso che mi chiedeva se volevo scaricarli, ed io per errore l'ho fatto. Comunque ribadisco, li ho scaricati senza accorgermene, poiché avendo già un antivirus nel PC, non ne volevo altri, non volendo correre il rischio di avere problemi col PC a causa di troppi galli nel pollaio. Senza contare che disprezzo grandemente Norton AntiVirus. Figuriamoci se avrei voluto averlo nel PC.

Comunque sia, una volta che mi è balenata nella mente l'idea che i miei problemi con la connessione ad Internet potessero dipendere dalla presenza di quegli antivirus di troppo, e che fino a quel momento avevo ignorato, li ho eliminati dal PC, e il problema con eMule è scomparso.

Direi che quindi la causa del problema erano loro. Se anni fa avere più antivirus faceva addirittura blischermare il PC, oggi, che i sistemi operativi sono meno deboli, i PC non bluschermano nella situazione descritta, ma ecco verificarsi comunque un problema di portata meno devastante, ma comunque fastidioso, ovvero il crollo della connessione ad Internet.