PDA

Visualizza versione completa : Portatile "indemoniato"?



iaia
24-12-11, 18: 03
Buona sera e buon Natale!
Sono qui, e spero sia la sezione giusta, a raccontare una cosa accaduta al mio portatile Compaq hp 6735s. Avevo già parlato di questo pc quando dicevo che si surriscaldava e chiedevo se fosse il caso di smontarlo per pulire la ventola che in questo modello è inaccessibile.
Alla fine ho deciso di non smontarlo. Ebbene, che accade? Un paio di mattine dopo non si accende. Si sente girare: ventole, cd, si accendono i led... come per un avvio normale, ma il s.o. (win xp) non si avvia, nemmeno Ubuntu da cd si avvia, nè il disco di ripristino. Provo e riprovo, niente da fare.
Decido di buttarlo e ne prendo uno nuovo.
Dopo qualche giorno mi pento. E' ancora in garanzia, forse posso tentare di farlo riparare.
Lo collego alla rete elettrica, provo e riprovo, niente, non parte.
Mi informo per la garanzia ma niente da fare, se ne parla dopo l'8 gennaio.
Lo spengo, chiudo il coperchio e senza farci caso lo lascio collegato alla rete elettrica, la batteria è esaurita da tempo.
La mattina dopo alle 5 il mio Cyber buddy mi sveglia con un eccitatissimo "Buon mattino Iaia! La data di oggi è giovedì, dicembre 22! Ti trovo mooolto in forma!"
Insomma, mentre dormivano, il pc che era spento e con il coperchio chiuso... è partito. L'ho usato, internet compreso, poi l'ho spento e non si è più riacceso.
Stamattina dovevo stampare e non essendo riuscita a collegare la stampante obsoleta al nuovo pc con seven a 64 bit ho provato a riesumare l'hp che è partito ed ha stampato.
Volevo chiedere se vi è mai capitato che un pc si accendesse da solo e a coperchio chiuso o se si tratta di "possessione informatica"
Grazie!

Asterix
24-12-11, 19: 47
Sinceramente un comportamento simile non l'ho mai visto, ora visto che il pc è in garanzia io direi che una visita al laboratorio ci possa stare.
Penso sia un problema legato alla board, quindi procedi quanto prima.

:bai

iaia
24-12-11, 20: 51
Va bene. Nei prossimi giorni proverò ancora ad accenderlo. Anzi, dovrei provare ad attaccare la spina e vedere se si accende da solo.:shock

Armandillo
24-12-11, 23: 51
Non mi e' mai capitato e siccome non credo al demonio ritengo che il pc in effetti non fosse spento :boh
Non mi intendo tanto dei portatili ma forse la cosa riguarda l'ibernazione o simili.

:bai

iaia
25-12-11, 00: 19
Che non fosse spento non credo, perché ogni volta che provavo ad accenderlo non riuscendo a portare a termine l'operazione lo dovevo spegnere tramite il pulsante di accensione.
Spesso lo metto in ibernazione, ma non si è mai risvegliato senza che nessuno intervenisse.
Poi sono certa che si sia riavviato, Cyber buddy mi saluta solo quando si avvia. Il pomeriggio precedente lo avevo provato, ma era rimasto parecchi giorni senza batteria e senza corrente.
Adesso è ancora staccato, vado a collegare l'elettricità.
Se non è stato uno spirito sarà stato un virus.

principe andry
25-12-11, 10: 56
Se il PC era realmente spento come dici, il sistema operativo (quindi virus e quant'altro) non c'entra.
Sono molto probabilmente le impostazioni nel BIOS di "risveglio".
Ci sono più modi e se non hai collegato un cavo LAN al notebook, potrebbe essere un'accensione derivante da un impulso elettrico (infatti dici che era collegato alla presa elettrica).
Nel primo caso, la funzione si chiama Wake On LAN (WOL) e nell'altro non mi ricordo :tong2 (Restore On Power Loss o qualcosa del genere). Quest'ultimo decide cosa fare dopo che la corrente viene meno; se deve riavviarsi oppure rimanere spento.
È quindi possibile che durante la notte ci sia stato uno sbalzo di corrente e.... beh il PC ti ha svegliato :bgg2

Basta modificare questa voce nel BIOS; metterla quindi su OFF o Disable.

:bai

iaia
25-12-11, 13: 48
Ottima risposta!
Tra l'altro ho detto che l'avrei collegato e invece non l'ho fatto. Vi dirò se si riaccenderà da solo. Posso abbassare un po' il volume in modo da non prendere un colpo se lo rifà di notte. L'importante per me è che si accenda anche quando lo decido io! Perché questo pc con win 7 è ottimo, ma certi programmi non funzionano.Ho fatto qualche esperimento con virtual box ma non fa per me, io certe cose o le capisco subito o non c'è verso.:bsh

principe andry
25-12-11, 21: 29
Un paio di mattine dopo non si accende. Si sente girare: ventole, cd, si accendono i led... come per un avvio normale, ma il s.o. (win xp) non si avvia, nemmeno Ubuntu da cd si avvia, nè il disco di ripristino.
Immagino che nel BIOS fosse settato correttamente l'ordine di boot (ovvero prima il lettore ottico), giuso? Non si sa mai :tong2
Sul monitor vedi qualcosa oppure rimane completamente nero? Se rimane nero, è spento o acceso?
Aspettando, cosa succede? Le ventole continuano a girare, i led sono in funzione ecc ecc...
Hai provato a collegare un monitor esterno o tv?

:bai

iaia
26-12-11, 00: 15
Ecco, ho collegato la presa e ho provato svariate volte ad accenderlo. Niente. Non si avvia a comando, e finora nessun nuovo risveglio spontaneo.
L'ordine di boot... quando il pc funzionava si avviava da cd, per esempio con ubuntu.
Adesso chi lo sa cosa ha nel bios?
Dal momento del guasto si è avviato solo due volte (una quando è partito da solo e una ieri mattina quando l'ho usato per stampare)
Allora ha funzionato perfettamente. Quando non si avvia non accade nulla più di quanto ho descritto: si sentono cd e ventola che girano, si accendono i led e niente altro. Non si sente nessun suono, non si vede nulla e lo schermo non si illumina.
Non ho collegato un monitor esterno, perché quando il s.o. parte il video e l'audio funzionano.

Eres
26-12-11, 09: 14
Dal momento del guasto si è avviato solo due volte (una quando è partito da solo e una ieri mattina quando l'ho usato per stampare)Secondo me la scelta giusta per quel pc è la prima che avevi fatto, buttalo :ghgh

principe andry
26-12-11, 10: 41
Ricordavo di una serie dell'HP uscita un po' male e credo che sia proprio quella.
Un tizio ha pensato bene di fare dei fori nella scocca (click (http://tediket.wordpress.com/2010/01/04/il-problema-del-surriscaldamento-hp6735s/)) e qui un altro mostra come disassemblarlo (click (http://www.insidemylaptop.com/disassemble-hp-compaq-6730s-6735s-notebook-remove-cooling-fan/)).

Avendo problemi fin dal post, e trattandosi di un notebook, non vedo come uscirne fuori :boh

:bai

iaia
26-12-11, 13: 02
Sì, è proprio quello!
E' nato male, non discuto.
La cosa che mi fa rabbia è che può partire, quindi si tratterebbe di scoprire perché lo fa solo quando ne ha voglia.
Dai, l'8 ritelefono e vedo se me lo controllano, visto che è in garanzia. Di sicuro quando sarà dal tecnico partirà senza fare storie :tap

principe andry
27-12-11, 12: 24
Problemi di temperatura, adesso, non mi sembrano possibili.
Anche se ti mettessi all'aperto, non credo che il PC si accenderebbe senza problemi.
È possibile che il problema sia di natura elettronica (più che possibile) e forse la temperatura elevata ha accelerato / peggiorato la situazione.
Essendo un notebook non è agevole metterci mano, escludere tutte le variabili e procedere magari alla sostituzione del componente difettato.

Ti conviene solo sentire l'assistenza.
Facci sapere :hap

:bai

iaia
27-12-11, 14: 11
Ovviamente la temperatura elevata è a pc acceso. Con sotto il cooler arrivava a 98°.

principe andry
27-12-11, 16: 56
Il cooler non serve quasi a nulla. Quella temperatura è indubbiamente anormale, benché alcune CPU hanno come limite massimo 100°.

Speriamo che l'assistenza ripari il tutto :hap

:bai

Kirk78
28-12-11, 12: 15
Nel primo caso, la funzione si chiama Wake On LAN (WOL)
Se è attaccato al telefono (per esempio come fax) c'è anche il Wake on Ring.

Mi informo per la garanzia ma niente da fare, se ne parla dopo l'8 gennaio.
Lo hai comprato in un negozio o on-line? Perché per i consumatori (senza Partita IVA) ci sono dei diritti aggiuntivi. Esattamente quanti giorni fa?

Speriamo che l'assistenza ripari il tutto
Altrimenti posta che ti spiego come fare a far valere i tuoi diritti.
:bai

P.S. io un portatile non lo butterei, al massimo se non si installa un linux lo cannibalizzo :eye

iaia
28-12-11, 14: 08
Se è attaccato al telefono (per esempio come fax) c'è anche il Wake on Ring.

Niente linea telefonica, i fax li mando con Faxator:eye


Lo hai comprato in un negozio o on-line? Perché per i consumatori (senza Partita IVA) ci sono dei diritti aggiuntivi. Esattamente quanti giorni fa?
L'ho ordinato tramite internet e ritirato di persona a settembre del 2010 (non farmi fare il conto...:ehmm)


Altrimenti posta che ti spiego come fare a far valere i tuoi diritti.
:bai
Essendo nel secondo anno di vita a quanto pare deve essere il venditore a contattare l'assistenza.
Per ora ho ritenuto valida l'argomentazione che eravamo sotto Natale e non avevano tempo di farlo. Sono d'accordo che richiamerò il giorno 8.
Se allora ci saranno delle scuse meno valide ti chiederò un parere!


P.S. io un portatile non lo butterei, al massimo se non si installa un linux lo cannibalizzo :eye
Per ora ho provato solo Ubuntu da cd e non è partito.
In realtà a me farebbe comodo con xp, perché mi permetterebbe di utilizzare la stampante e alcuni programmi, che non sono compatibili con Seven e con Linux.

Aggiornamento:
Il pc non si è più avviato, nè da solo nè su invito:triste

Kirk78
28-12-11, 14: 30
Il pc non si è più avviato, nè da solo nè su invito
Prova a staccare la batteria e farlo partire da corrente elettrica. Comunque sembra appurato che sia un problema hardware. L'8 facci sapere, comunque la legge dice che deve essere il venditore, anche se molti dicono di chiamare il produttore. Alcuni produttori storcono il naso dopo il 2° anno, ma l'antitrust sta mandando un po' di multe, per esempio all'apple di 900.000 euro anche per il non rispetto della garanzia europea di conformità di 2 anni. Ovviamente tutto vale se la fattura è europa e che tu sia senza partita IVA (consumatore).
:bai

P.S. avevo capito che l'avevi preso da pochissimo e non da 15 mesi: ma te l'ha fatto subito oppure da poco?

iaia
28-12-11, 14: 50
La batteria è staccata, l'ho tolta da un paio di mesi perché era completamente esaurita.
Il problema è apparso mi pare la mattina del 9 dicembre, quando non si è più acceso.
Dopo qualche giorno c'è stato il risveglio spontaneo alle 5 di mattina e un unico riavvio normale proprio quando avevo bisogno di stampare.
Questo portatile aveva avuto problemi anche appena comperato, e avevo avuto qualche inconveniente con il supporto tecnico, ne parlavo in un'altra discussione, forse ti sei confuso per questo:eye
Quel fatto poi l'ho risolto e a parte le temperature elevate che raggiungeva ultimamente ha sempre funzionato benissimo fino ad ora, tranne qualche piccola cosa, ma niente di particolarmente grave.
Dimenticavo: niente partita IVA, prenotazione tramite internet ma acquisto a pochi km da casa, per quello l'ho ritirato di persona.

Kirk78
28-12-11, 15: 33
forse ti sei confuso per questo:eye
Probabile... o la memoria che non è più come una volta :cry3.

La batteria è staccata
:m: a questo punto prova a reinserirla (ma sempre con attaccata l'alimentazione). Un Acer mi ha fatto impazzire per un pò di tempo con problemi con la batteria, e invece un'altro notebook non si accendeva dopo un pò se non era almeno collegata la batteria (esaurita anche lei). Il perché è ancora un mistero irrisolto... uno dei tanti.

prenotazione tramite internet ma acquisto a pochi km da casa
Tipo punto di ritiro o simili. Alle volte scrivono delle sciochezzuole se si prende in un punto di ritiro, ma questo lo appuriamo dopo la befana.


si accendono i led e niente altro
Ma si accendono i led del Caps Lock o del Num Lock (almeno una dovrebbe esserci) se lo premi? Certo che se non vedi neanche la bios....
Però io una prova con il monitor esterno la farei, i suoni se non erro dovrebbero sentirsi dopo la schermata della bios, e se invece si blocca lì magari non emette suoni. Non so config error, press F1 to resume o altre frasi alle volte con poco senso. E nel caso fosse un problema dello schermo non si vedrebbe.
:bai

iaia
28-12-11, 16: 05
Proverò a mettere la batteria.
Il Toshiba T1000 per esempio senza batterie, o con batterie scariche, non andava. Le batterie originali erano molto costose, le ho sostituite con normali batterie ricaricabili saldate tra loro.
Ovviamente parlo di diversi anni fa!

Il led del Caps Lock lampeggia in modo regolare. Finché non spengo va avanti a lampeggiare.

Allora dovrei proprio collegarci uno schermo. Il problema è che non ho il cavo.

Kirk78
28-12-11, 16: 40
Il led del Caps Lock lampeggia in modo regolare. Finché non spengo va avanti a lampeggiare.
:shock lampeggia (si accende e si spenge) da solo? Oppure quando premi il tasto?
Se è la prima opzione, probabilmente indica il tipo di errore. Non so 2 brevi e uno lungo o simili.

Il problema è che non ho il cavo.
Non hai un fisso con un lcd? Oppure vai dai un amico che ce l'ha e gli chiedi se te lo attacca un secondo.
Esistono anche le batterie compatibili.
Mi ricordi il codice e modello?
:bai

iaia
29-12-11, 12: 43
Messa la batteria, non si accende.
Il Caps lock lampeggia regolarmente e lentamente.
Dopo averlo premuto lampeggia 4 volte e si spegne.

Non saprei proprio da chi farmi prestare un lcd.
Proverò a cercare tra i cavi se ho qualcosa per collegarlo al televisore

Kirk78
29-12-11, 13: 20
Allora è quasi sicuramente un difetto hardware segnalato non da segnali acustici ma da segnali visivi.
Se hai il manuale dovrebbe esserci scritto, altrimenti ricordami (mi sono perso scusami) il modello esatto che lo cerchiamo, tempo permettendo. :bai

cydonia
29-12-11, 13: 48
qui' (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01443366&lc=en&cc=uk&dlc=en)



Caps Lock/Num Lock LED
Component Tested
Error Condition


LEDs blink 1 time
CPU
CPU not functional


LEDs blink 2 times
BIOS
BIOS corruption failure


LEDs blink 3 times
Memory
Module error not functional


LEDs blink 4 times
Graphics
Graphics controller not functional



LEDs blink 5 times

System board
General system board failure


LEDs blink 6 times
BIOS
BIOS authentication failure



se lampeggia 4 volte
If you experience a graphics controller failure (Blink code 4), contact HP for assistance.



:bai

iaia
29-12-11, 13: 55
Grazie, molto gentile!

Kirk78
29-12-11, 14: 32
Quindi è un "HP Notebook PCs with the HP Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) beginning in late-2008"?
Meglio la grafica della CPU. Ancora non si capisce il perché si sia acceso da solo, ma almeno sai cosa dire al venditore (o in 2° istanza ad HP).
Facci sapere cosa ti dicono l'8 gennaio.

Provo e riprovo, niente da fare.
Decido di buttarlo e ne prendo uno nuovo.
Quindi quando hai "buttato" il vecchio ti sei ricomprato sempre un HP 6735s?

Quì (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/WarrantyLookup.jsp?lang=it&cc=it&prodSeriesId=3687621&prodTypeId=321957) dovrebbe dirti se lor signori dell'HP lo considerano in garanzia e quì alcune info (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?objectID=c00818925&lang=it&cc=it&taskId=&prodSeriesId=3687621&prodTypeId=321957). Auguri! :bai

iaia
29-12-11, 14: 52
Non ho ripreso lo stesso modello.
L'attuale è l'Asus X 54H
Preso così senza stare troppo a cercare, lo confesso.
http://www.onyougo.it/asus-x54h-sx177v_iph3w11166503.jpg

Dal sito non è possibile risalire alla garanzia, però al telefono mi hanno detto che nel secondo anno si può fare, ma tramite il venditore. Non so se poi troveranno la scusa di non inserire determinati componenti nella garanzia.

Kirk78
29-12-11, 16: 09
Allora i codici di errore potrebbero essere altri :tap. Se è il modello con finale Y (http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/X54HY/) dovrebbe avere anche un HDMI per collegarlo al TV.
Però leggo dal sito Asus:

2-Due anni di garanzia* internazionale con servizio di ritiro e di consegna a domicilio gratuito tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale. Possibilità di estendere la garanzia per un ulteriore anno e di effettuare gratuitamente la riparazione del prodotto in tutti i paesi del mondo in cui ASUS dispone di centri di assistenza autorizzati.

*Eccetto gli acquisti di prodotti Serie K/UL effettuati da parte di persone giuridiche che sono soggetti a garanzia 12 Mesi P&R+Kasko
:bai

EDIT: hai provato con l'assistenza on-line? ASUS Online Technical Service (http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx)

Diagnostics:
1. Power On by Battery only? (Y = 2, N = 4)
2. Able to see BIOS (ASUS Logo)? (Y = 3, N = A)
3. Able to load the OS? (Y = B, N = A)
4. Adapter power LED ON? (Y = 5, N = C)
5. Power ON by Adapter only? (Y = 6, N = A)
6. Able to see BIOS (ASUS Logo)? (Y = 7, N = A)
7. Able to load the OS? (Y = D, N = A)

A. Problem might be in the MB, HDD, or NB; visit a local service center for assistance.
B. Problem caused by the operating system, try restoring your system using the recovery partition or disc.
IMPORTANT! You must backup all your data to another location before recovering.
C. Adapter problem; check the power cord connections, otherwise visit a local service center for replacement.
D. Battery problem; please check the battery contacts, otherwise visit a local service center for repair.

iaia
29-12-11, 16: 56
No, l'Asus è quello nuovo e funziona, per fortuna, perché non ha ancora 15 giorni, ci mancherebbe che fosse rotto pure lui!:cry3
Riepilogo:
Il portatile "indemoniato" che si è acceso da solo e che avendo già superato il primo anno di vita necessita dell'intervento del venditore per acceder alla garanzia è il Compaq hp 6735s. Il giorno 8 chiamo il venditore comunicando che LEDs blink 4 times e che potrebbe essere il Graphics controller not functional, poi vi faccio sapere!

Kirk78
29-12-11, 17: 02
Ok sorry, ma sono strafuso coi fiocchi... Dal sito se metti il seriale, la data e tutto non ti dice nulla? Il mio "vecchio" me lo dava...
1700

EDIT: Hai provato a registrare il prodotto sul sito HP?

iaia
29-12-11, 17: 15
Ok sorry, ma sono strafuso coi fiocchi... Dal sito se metti il seriale, la data e tutto non ti dice nulla? Il mio "vecchio" me lo dava...
1700
No, dice che non è disponibile.

Non è stato possibile
stabilire un collegamento al database delle garanzie per questa unità.
Si prega di riprovare più tardi. (120)

Hai provato a registrare il prodotto sul sito HP?
Sì, l'avevo registrato al momento dell'acquisto.

Kirk78
09-01-12, 13: 29
Avrai chiamato oggi: allora?
Prova adesso sul sito per le garanzie, sono passati un po' di giorni... magari erano in ferie anche i PC :shock
:bai

iaia
09-01-12, 13: 47
Ho appena riattaccato.
Lascio perdere.
Ho chiesto come avveniva la consegna del pc per la riparazione in garanzia (perché da quanto mi avevano detto prima sembrava logico che ci fosse la garanzia, solo che la richiesta doveva partire dal venditore e non da me).
Stavolta mi hanno detto che il secondo anno è valido solo per la non conformita. Cito l'esempio: se prendo un pc con scheda wifi, non ho avuto modo di provarla nel primo anno, nel secondo la provo e la scheda NON C'è-SI SONO DIMENTICATI DI METTERLA ecco questo rientra nella garanzia del secondo anno.
Niente, ha sempre avuto troppi difetti per impazzirci, mi interessava solo per poterci usare xp. A questo punto se proprio non riuscirò ad usare un emulatore andrò in una discarica a raccattare un pc vecchio. :triste
Grazie per la pazienza.

Kirk78
09-01-12, 14: 06
Stavolta mi hanno detto che il secondo anno è valido solo per la non conformita.
La garanzia legale europea è di 2 anni per i consumatori! Fatti inviare quanto ti hanno detto per iscritto (meglio sarebbe via fax) che poi ti dico come ribattere. O più veloce: hai una tua associazione di consumatori?
:bai

iaia
09-01-12, 14: 22
Dicono che il secondo anno è facoltativo a carico del venditore.
Grazie, ma non conviene.
Ho poi visto che i vari componenti arrivano al capolinea più o meno insieme, quando si fa riparare qualcosa tempo un paio di mesi si rompe anche qualcos'altro. L'ho usato moltissimo e le alte temperature che raggiunge non gli hanno fatto bene.
Grazie!

Kirk78
09-01-12, 15: 02
Ovviamente se c'è "colpa", come per un utilizzo non consono per un portatile (esempio overcloccare troppo la cpu o la gpu) allora potrebbero far pagare perché si è praticato un'azione che non andava fatta. Altro esempio se lancia in mare per vedere se sa nuotare :ghgh

Comunque devo fare presto la discussione sulle garanzie... spero di farla questa settimana così mettiamo i puntini sulle i.
Però non voglio dare una informazione errata: il 2° anno NON è facoltativo, ma è OBBLIGATORIO PER LEGGE per il venditore (non per il produttore) nei confronti del consumatore finale non prefessionale (senza partita IVA). :bai