PDA

Visualizza versione completa : Firmware per l'HP laserJet, contro vulnerabilità



janet
23-12-11, 23: 19
L'HP ha rilasciato un aggiornamento del firmware (http://www.hp.com/hpinfo/newsroom/press/2011/111223xa.html?mtxs=rss-corp-news)che dovrebbe “mitigare” come dice la stessa HP in un comunicato, accessi non autorizzati nelle stampanti laserJet.

L'HP ha comunque fatto sapere che finora nessun utente aveva segnalato problemi in tal senso. In ogni caso raccomanda di inserire le stampanti con un firewell e dove è possibile, disabilitare la possibilità di caricare firmware da remoto.


In tal modo, ossia con il firmware, l'HP ha cercato di ovviare al problema che l'ha investita alla fine di novembre e per cui è stata anche citata in tribunale, con l'accusa di vendere stampanti con un difetto di progettazione che le rende estremamente vulnerabili ad attacchi da parte di hacker.

Ciò è anche dovuto al fatto, secondo la querela che il software di aggiornamento via internet non fa uso di firme digitali, tecnologia inclusa nelle stampanti solo dal 2009, e quindi gli hacker sono in grado di riprogrammare il software, ottenendo il pieno controllo della stampante.

Secondo alcuni ricercatori, poi, le stampanti HP, sottoposte ad attacco hacker, avrebbero potuto prendere fuoco in seguito alla compromissione del fusore termico. Questo aspetto era però stato smentito dall'HP la quale aveva dichiarato che le stampanti HP LaserJet avevano un elemento hardware chiamato “interruttore termico” in grado di evitare il surriscaldamento del fusore e quindi evitare che la stampante prendesse fuoco.

Rimaneva, però il grave rischio di vulnerabilità sopratutto per stampanti pubbliche senza firewell, ecco quindi il motivo del rilascio del firmware.