PDA

Visualizza versione completa : Font .fn e compatibilità sistema

DeST
19-12-11, 19: 00
salve a tutti,
dopo la mia ultima formattazione, tra i font di photoshop ho visto spuntare alcuni font che non funzionano (su word non li fa nemmeno vedere)
andando a sbirciare nella cartella fonts di windows (XP SP3 + Word 2003) sono esttamente questi:
courier
fixedsys
ms san serif
ms serif
small fonts
system
terminal

e sembrano differenziarsi dagli altri font perchè di formato .fon invece di .ttf
da quel che ho visto su internet questo è un vecchio formato per i font a grandezza fissa (non vettoriali) solo che prima d'ora non li avevo mai visti su photoshop, e quando cerco di usarli photoshop mostra un errore del programma

Non so cosa farci se eliminarli e basta o ignorarne l'esistenza, ma vorrei capire se il problema è risolvibile e poi non so se sono font che mi servono, non potendone vedere un anteprima...

Kirk78
19-12-11, 20: 00
Prova a vedere su Pannello di Controllo > Caratteri. Io ne ho qualcuno .FON (non TrueType) con questa icona 1628
Se non li hai puoi comunque aggiungerli. Forse nella reinstallazione non li hai messi :boh
word non ce l'ho da anni, ma prova ad installare OpenOffice, magari ci sono.
:bai

DeST
19-12-11, 20: 54
OpenOffice lo uso sul notebook e li non ho problemi su quest'altro pc "devo" avere office 2003

Se non li hai puoi comunque aggiungerli...
forse non mi sono spiegato bene i font ce li ho nella cartella fonts (e quindi anche in caratteri del pannello di controllo), ma in word non ci sono in elenco mentre su photoshop ci sono ma se li scelgo mi danno errore... ho provato anche a reinstallarli eliminando quelli attuali e reinserendo i .fon originali... che manchi qualche componente di windows?

Kirk78
19-12-11, 21: 15
ho provato anche a reinstallarli eliminando quelli attuali e reinserendo i .fon originali... che manchi qualche componente di windows?
:m: su XP non credo ma con win tutto è possibile. Il mio consiglio su OpenOffice era anche per vedere se manca qualcosa che inibisce i .FON :shock.
Potresti magari provare ad installare OpenOffice portable su una pendrive per non "sporcare" il sistema e vedere se lì funzionano i non TrueType.
Altri software che usano font danno gli stessi errori di PhotoShop con quei font?

EDIT: leggo dal sito Microsoft - http://support.microsoft.com/kb/291354/EN-US - forse adesso non vengono più usati?

EDIT SECURITY: accipicchia quì si parla proprio di .FON .... Bollettino Microsoft sulla sicurezza MS11-077 - Importante (http://technet.microsoft.com/it-it/security/bulletin/ms11-077)

La più grave delle vulnerabilità può consentire l'esecuzione di codice in modalità remota se un utente apre un file del tipo di carattere appositamente predisposto (ad esempio un file .fon) in una condivisione di rete, in una posizione UNC o WebDAV o nell'allegato di un messaggio di posta elettronica.
speriamo non sia quello il problema!

DeST
20-12-11, 10: 22
mmm sembra proprio che io abbia questo aggiornamento di sicurezza, il che è un bene... credo! quindi li elimino e basta
a questo punto il dubbio dovrebbe sorgere anche ad altri utenti, eliminare o non eliminare i caratteri .fon?

Kirk78
20-12-11, 15: 09
mmm sembra proprio che io abbia questo aggiornamento di sicurezza, il che è un bene... credo!
Meglio! Sai, ero preoccupato per te appena mi hai parlato di fon e qualcosa mi veniva in mente, probabilmente quando aggiornavo la discussione CT sulle patch di sicurezza.

eliminare o non eliminare i caratteri .fon?
Ottima domanda! La risposta immagino che sia: ti servono per forza quel tipo di font?

Una curiosità: quale era l'errore specifico di PhotoShop? Sai mi hai messo questo tarlo in testa e vorrei anche capire, e fare capire eventualmente ai nostri cari amici utenti, del perché! Oppure rimarrà uno dei milioni di misteri di windows.

DeST
20-12-11, 15: 46
L'errore purtroppo è il più generico possibile classica finestra con scritto errore programma, probabilmente è dovuto proprio a questo aggiornamento che inibisce il funzionamento dei caratteri .fon al fine di prevenirne l'esecuzione...
Come soluzione stavo pensando di convertire i .fon in .ttf in questo modo i caratteri restano e il problema se ne va' ma quei pochi programmi che ho trovato sembrano essere tutti a pagamento... ora vado a sbirciare soluzioni sotto linux chissà che trovi qualcosa ;)

Kirk78
20-12-11, 16: 09
Non l'ho mai provato (magari fai tu da cavia :ghgh così ci spieghi caro DeST) ma ho visto FontForge (http://fontforge.sourceforge.net/)

An outline font editor that lets you create your own postscript, truetype, opentype, cid-keyed, multi-master, cff, svg and bitmap (bdf, FON, NFNT) fonts, or edit existing ones. Also lets you convert one format to another. FontForge has support for many macintosh font formats.
Dalla tua lista però mi sa che hai anche la stessa alternativa in TrueType. Se vuoi ti posto le immagini di quei font (se li ho).

Kirk78
11-01-12, 16: 13
DeST, hai poi risolto? Se si, ti chiedo di condividere la risoluzione. Grazie. :bai

DeST
11-01-12, 21: 57
Non ho proprio risolto... Mi sono limitato ad eliminare i font in questione..

Kirk78
12-01-12, 01: 41
Mi dispiace. Ma per caso avevi provato anche FontForge? :bai