PDA

Visualizza versione completa : Avira free antivirus non accetta Comodo

Armandillo
15-12-11, 19: 54
Poco fa Avira mi ha comunicato che era disponibile la nuova versione free e l'ho scaricata.
All'avvio dell'installazione, dopo poco, mi e' apparsa una finestra d'avviso nella quale mi si invitava a disinstallare Comodo Firewall e Comodo Antivirus per ragioni di incompatibilita' :boh

Io non ho mai installato Comodo Antivirus e fino ad ora problemi tra i due programmi non ne ho avuti, anzi, Comodo settato grazie ai vostri consigli ha lavorato bene e ne sono soddisfatto.

Ora cosa faccio ?

Togliere Comodo mi scoccia anche perche' sembra sia il miglior firewall per Seven; ugualmente non rinuncerei alla nuova versione di Avira che s'e' comportato egregiamente.

Avete qualche suggerimento ?
C'e' qualcuno che ha installato lo stesso binomio ?

Grazie :bai

Asterix
15-12-11, 20: 47
Io ho fatto l'upgrade di avira proprio ieri su un pc con comodo firewall installato e non ho rilevato alcun problema, non saprei proprio il motivo di quella segnalazione.

:bai

Armandillo
15-12-11, 21: 48
Io ho fatto l'upgrade di avira proprio ieri su un pc con comodo firewall installato e non ho rilevato alcun problema, non saprei proprio il motivo di quella segnalazione.

Questo e' l'avviso:

1602

Ho fatto un ulteriore controllo di Comodo:

1603

Quindi conflitti d'antivirus non dovrebbero esserci.

Che puo' essere ?

DeST
16-12-11, 12: 06
anch'io uso comodo (con nod32 come antivirus) quando però mi ritrovo ad installare in firewall non mi esce una finestra da dove selezionare cosa voglio installare dal pacchetto Internet Security, prova a scaricare l'installer specifico del solo firewall comodo questo dovrebbe essere il link (https://personalfirewall.comodo.com/free-download.html?key5sk1=aa6c6223b0e6c60ea98c4dfa2aca a113af87f280&key5sk2=&key5sk3=1324037087000&key5sk4=&key5sk5=1324037112000&key5sk6=&key5sk7=1324037116000&key5sk8=&key5sk9=1324037138000&key6sk1=&key6sk2=FF801&key6sk3=5&key6sk4=it&key6sk5=IT&key6sk6=0&key6sk7=https%3A%2F%2Fpersonalfirewall.comodo.com% 2F&key6sk8=111102&key6sk9=1280800&key6sk10=true&key6sk11=00f38ea2e6f5cb6c421fdd572bcfb34746f795ba&key7sk1=90&key7sk2=90&key7sk3=90&key7sk4=371)

Dal forum di supporto di antivr dicono che anche se comodo antivirus non è installato alcuni file dell'antivirus vengono comunque installati con il firewall, quindi molti di loro hanno risolto disinstallando il firewall -> installando Avira antivir -> reinstallando il firewall
questo è il link al forum di supporto (https://forum.avira.com/wbb/index.php?page=Thread&threadID=137727)

Kirk78
16-12-11, 18: 07
Oltre a quanto sugerito dal buon DeST (magari basta anche solo disabilitarlo temporaneamente, mi sembra che c'era un installation mode una volta, ma ora non ricordo visto che ho ZoneAlrma free che mi basta), potresti vedere se per caso sull'elenco applicazioni (anche se non l'hai installato :boh) c'è anche l'antivirus di Comodo? Hai il Defense+ abilitato? Prova temporaneamente a disabilitarlo prima dell'installazione di Avira 2012 free italiano.
Dalla "lista" di Avira sembra che sia anche il firewall di Comodo, ma alcuni hanno quest'accoppiata senza problemi, come Asterix anche se su XP e forse una versione di Comodo diversa.

Armandillo
16-12-11, 18: 26
Grazie dei suggerimenti.
Prima di agire voglio precisare che il firewall di Comodo l'avevo ancor prima di installare Avira (prima avevo Microsoft Security Essential) e in quell'occasione non mi ha rilevato nulla !
L'accoppiata fino ad ora non ha mai dato problemi.
Quella attuale e' la versione free di Comodo che ultimamente (la scorsa settimana) e' stata upgradata e sia Defense che Smartbox sono attivi.

Ho letto in rete che altri utenti hanno avuto lo stesso problema ma gli e' stato suggerito di procedere ugualmente nel caso del solo firewall di Comodo installato.

Da cio' potrei dedurre:
- la nuova versione di Comodo firewall crea problemi
- Avira interpreta "male" l'installazione di Comodo
- la soluzione di Dest e' quella giusta

Per ora non faccio nulla poiche' dovrei segnarmi tutti gli attuali settaggi di Comodo e ripristinarli in seguito (oppure c'e' un metodo piu' semplice, tipo file.ini ?).
Comodo infatti, come ho detto, e' configurato come consigliato da voi esperti :sisi e non vorrei cambiare.

Kirk78
16-12-11, 19: 02
Ti cancella i settaggi anche se disabiliti temporaneamente il Defense+ ? Comunque come dici tu per ora non far nulla, almeno fino a che non ti segni i settaggi (dovrebbe esserci anche Comodo > Altro > Configurazioni > (configurazione attiva) > Esporta).
Il CIS ha sia il firewall che l'antivirus, e quindi è possibile che faccia avere qualche dubbio ad Avira. Esiste anche il solo firewall di Comodo, magari quello non fa impazzire i 2.

Poi magari potresti mettere in sandbox avira, e viceversa mettere un'eccezione ad avira per Comodo. Magari prima andavano bene perché uno dei due aveva (o avevi) attivata questa eccezione per evitare scontri al vertice.

Sicuramente essendo 2 versioni appena uscite è possibile che devono, magari tutti e 2, "riparare" i vizi di gioventù. Ecco perché attendo un po' prima di mettere le nuovissime versioni (esempio Avira).

Facci sapere comunque. :bai

Armandillo
16-12-11, 23: 29
Non sono stato di parola e siccome sono curioso ho fatto quello che non dovevo fare :sisi....diciamo che ho voluto fare da cavia, quindi esporro' brevemente tutti i passaggi:

- ho esportato la configurazione di Comodo
- ho disinstallato Comodo
- ho installato la nuova versione di Avira
- poi ho installato il solo Comodo firewall dal link indicato da Dest; al termine dell'installazione Comodo mi chiede di riavviare per correggere un errore....lo faccio
- poi avvio lo scan di Avira; al termine Avira mi chiede di riavviare per correggere un errore....qualcosa puzza !....lo faccio
- al riavvio Avira continua lo scan e dopo poco appare una finestra dove mi chiede se volevo eliminare definitivamente 2 file: Comodo firewall e Comodo Security Internet....do' l'ok
Lo scan continua e al termine appare un'altra finestra dove si ipotizza una infezione da virus o un programma pericoloso e si consiglia di procedere con il CD Avira Rescue
- Scarico questo cd in formato exe (rescue_system_common-en.exe) e avvio per masterizzarlo
- avvio il pc dal Cd di Avira (ricordo e' basato su Linux) e dopo il primo caricamento si blocca al 58% gathering....ecc....:boh

Ho fatto altri tentativi ma il cd resta bloccato, quindi...

- avevo un datato rescue disk di AVG (basato su linux); ho avviato con quello ed ora ancora sta controllando
- nel frattempo ho voluto provare il medesimo aggiornamento Avira sul pc della mia compagna (Xp con Avira e Zonealarm) e dopo il controllo di compatibilita' son venuti fuori due programmi tra cui Spybot ....allora c'e' qualcosa che non va :sisi

In questo preciso momento sul pc con Seven AVG sta ancora controllando i files mentre su quello con Xp io sto scrivendo e masterizzando l'Avira Rescue Cd in formato ISO per tentare nuovamente l'avvio.

Ora, capisco che un antivirus debba essere sempre aggiornato ma se questo ostacola poi la sicurezza spingendo a togliere firewall ed antispyware efficienti credo che qualcosa non funzioni a dovere !

Vi terro' informati sull'esito degli scan....sempre se ci riesca :bai

Armandillo
17-12-11, 00: 12
Ulteriore aggiornamento

Anche il cd rescue in formato iso si e' bloccato :boh

Il controllo con il "AVG rescue disk" intanto e' andato a buon fine
Ho disinstallato "Avira free antivirus" e reinstallato "Avira AntiVir Personal"
Ho importato la configurazione di Comodo
Ora il pc e' alle condizioni precedenti l'aggiornamento di Avira e consiglio gli utenti di attendere prima di procedere :sisi perche' sono sicuro che la nuova versione abbia bisogno di ritocchi.
Nel frattempo faro' tutti gli altri controlli antimalware e antispyware d'obbligo....non si sa mai Per info questa e' la finestra di cui vi parlavo:

1612

DeST
17-12-11, 10: 07
Comodo, Spybot ....allora c'e' qualcosa che non va
Visto che il problema sembra decisamente di avira e non degli altri programmi, tieniti la versione di avira compatibile con i tuoi strumenti e aspetta che risolvano (avira dovrà rimediare non credo che questo giochetto possa far felici gli utenti)

Kirk78
17-12-11, 10: 26
Come detto, ma io parlo in generale, tendo a non installare nuove versioni da poco uscite, proprio per questi motivi.

Ora, capisco che un antivirus debba essere sempre aggiornato
Anche per gli antivirus. Generalmente per parecchi mesi la versione precedente aggiorna comunque le firme virali, quindi aggiornare al prodotto successivo, per me, non è così fondamentale. Il database virale assolutamente si.

Con SpyBot è noto da parecchio tempo l'incompatibilità tra i 2 (TeaTimer se non erro si chiama la parte residente), strano che non te lo abbia fatto anche la precedente. In linea di massima più software stay resident che fanno la stessa cosa vanno "normalmente" in conflitto.

Certo che si blocchi il rescue CD (quello Avira è linux) si blocchi la cosa è un pò preoccupante. Sull'AVG rescue CD non mi pronuncio perché non mi fido per passate esperienze, ma hai detto che è datato quindi se tu, speriamo di no, avessi un nuovo virus non serve a molto.

Io farei anche un controllo della ram da liveCD. Se si blocca allora c'è qualche altro tipo di problema....

avira dovrà rimediare non credo che questo giochetto possa far felici gli utenti
Non tutte le ciambelle escono col buco :ghgh, ma penso che sia anche una concomitanza di aggiornamenti... giovani.
Auguri e facci sapere. :bai

P.S.

Ho disinstallato "Avira free antivirus" e reinstallato "Avira AntiVir Personal"
In realtà si chiama uguale - http://download.cnet.com/Avira-AntiVir-Personal---Free-Antivirus/3000-2239_4-10322935.html?part=dl-&subj=dl&tag=button - Avira Antivir Personal Free Antivirus (almeno vedo così).

EDIT - ma il link di Comodo Firewall non è questo (http://download.comodo.com/cis/download/installs/1000/standalone/cfw_installer.exe) o questo (http://download.comodo.com/cis/download/installs/1000/standalone/cfw_installer.exe?key5sk1=c6f2b7cd26f46ae8616673f9 383f20ba4ad6f619&key5sk2=&key5sk3=1324118054000&key5sk4=&key5sk5=1324118063000&key5sk6=&key5sk7=1324118075000&key5sk8=&key5sk9=1324118095000&key6sk1=&key6sk2=FF801&key6sk3=5&key6sk4=it-it&key6sk5=IT&key6sk6=0&key6sk7=http%3A%2F%2Fwww.comodo.com%2F&key6sk8=111102&key6sk9=1360768&key6sk10=true&key6sk11=d2f04b9025c72595471d18ca1b82920b00b50350&key7sk1=2&key7sk2=2&key7sk3=23&key7sk4=1830) (domini comodo.com)?

Armandillo
17-12-11, 13: 51
Con SpyBot è noto da parecchio tempo l'incompatibilità tra i 2 (TeaTimer se non erro si chiama la parte residente), strano che non te lo abbia fatto anche la precedente.

Il binomio non mi ha mai dato problemi :boh

Sul sito di Avira c'e' l'elenco completo degli antivirus ed i nomi sono ben definiti come ho scritto prima, come in effetti appaiono una volta installati nella loro icona.

Per scrupolo stanotte ho effettuato oltre il controllo col cd di AVG:
- scan completo con Avira
- scan completo con Malwarebytes'
- scan completo con A-Squared (emsisoft emergency kit)
- scan con Hijackthis
- scan completo con Eset on-line antivirus

Risultato: nulla da segnalare

Ora ho scaricato l'iso di Kaspersky da avviare col cd

Comodo.
Il link proposto da Dest offre il download di 60 mbyte del solo firewall + Geek Buddy mentre sul sito madre c'e' la versione di Comodo Internet Security di 31 mbyte per firewall + antivirus

Per ora continuo a ricevere l'avviso di Avira per l'upgrade e spero di leggere notizie circa qualche correzione o almeno di poter eliminare la fastidiosa finestra :sisi

Se vi saranno novita' dal mio pc-cavia le postero' senz'altro

Kirk78
17-12-11, 14: 26
Il link proposto da Dest offre il download di 60 mbyte del solo firewall + Geek Buddy mentre sul sito madre c'e' la versione di Comodo Internet Security di 31 mbyte per firewall + antivirus
Sto scaricando dal primo dei 2 link che ho postato e sta scaricando cfw_installer.exe da 58.8MB (penso lo stesso dal secondo). Quindi non ho capito dove dici questo da 31MB :boh.
Hai fatto il test della ram?

Letture da fare (anche per me appena vorrò far passare ad Avira 2012)
Spybot incompatible with Avira antivirus. - Safer-Networking Forums (http://forums.spybot.info/showthread.php?t=64076)
Knowledgebase for Home (http://www.avira.com/en/support-for-home-knowledgebase-detail/Knowledgebase_page/15/kbid/600)
http://www.avira.com/documents/manuals/pdf/en/Avira_2012_ReleaseInformation_EN.pdf

9. Removal of potentially incompatible software
Everybody knows that running two security solutions in parallel can have serious consequences on the stability of the PC and the overall experience with a newly installed software.
In order to make the transition to Avira as easy and the least painful as possible, we have added a new functionality in our installation programs: detection and removal of potentially incompatible software.
No worries, it is possible to select which 3rd party solution you want to keep.

Clairvoyant
17-12-11, 18: 55
Ciao a tutti.

Avevo avuto lo stesso problema di Armandillo quando ho installato AntiVir 2012 (in inglese però, la versione ITA non c'era ancora) ed all'epoca avevo fatto qualche prova, a dire il vero non troppo approfondita perchè già da quelle non risultavano problemi.

Installando l'ultima versione di AntiVir in presenza di Comodo senza Antivirus si viene avvertiti riguardo a potenziali incompatibilità.
Da quanto avevo trovato allora, sembrava che questo messaggio comparisse a causa della presenza del Defense+ di Comodo, che AntiVir rileva come clone funzionale di alcune sue parti.

Detto questo, li ho installati entrambi e non riscontro alcun tipo di problema almeno da fine ottobre.
Ieri ho installato la versione ITA, stesso messaggio, stesso risultato, nessun problema.

Per quanto riguarda il messaggio relativo agli oggetti nascosti, credo che si tratti dei famigerati hidden objects dei quali avevamo già parlato su CT.

Anche per gli antivirus. Generalmente per parecchi mesi la versione precedente aggiorna comunque le firme virali, quindi aggiornare al prodotto successivo, per me, non è così fondamentale. Il database virale assolutamente si.
Attenzione che per questa versione di AntiVir vedo copiosi download, in numero e dimensioni, da cui deduco che vengano apportate modifiche anche al resto del programma.
Idem con Avast, che ho su una VM, anche se in misura minore.
Che le firme continuino ad essere aggiornate anche per le versioni meno recenti dell'AV è senz'altro vero, ma non sono quelle che rendono un AV efficace.:eye

Armandillo
17-12-11, 19: 05
Quindi non ho capito dove dici questo da 31MB :boh.Hai fatto il test della ram?

Da qui (http://personalfirewall.comodo.com/international/italian/download_firewall.html).
Si ho fatto il test con l'iso di Memtest+ e non vi sono errori.
Ho fatto anche uno scan completo con la live di Kaspersky e non ha riscontrato problemi.

Clairvoyant mi ha ulteriormente tranquillizzato ed ora aspettiamo eventuali sviluppi.

Kirk78
17-12-11, 21: 04
Da qui (http://personalfirewall.comodo.com/international/italian/download_firewall.html).
Non l'avevo visto sul sito di Comodo, grazie dell'info. Forse il file è uguale a quello che avevo messo, sempre sul sito di Comodo.

Che le firme continuino ad essere aggiornate anche per le versioni meno recenti dell'AV è senz'altro vero, ma non sono quelle che rendono un AV efficace.:eye
Vero ma la versione immediatamente precedente, ha anche l'aggiornamento del prodotto e non solo delle firme. Mi sono espresso male. Grazie della "bacchettata" :ehmm

Clairvoyant
18-12-11, 00: 31
Vero ma la versione immediatamente precedente, ha anche l'aggiornamento del prodotto e non solo delle firme. Mi sono espresso male. Grazie della "bacchettata" :ehmmMa mica era una bacchettata, era solo per chiarire ed evitare che qualcuno, trovando NAV2007 su qualche bancarella a 10€, lo compri pensando di aver fatto un affarone.:eye

Clairvoyant mi ha ulteriormente tranquillizzato ed ora aspettiamo eventuali sviluppi.Intanto che fai i tuoi test, non ti resta che provare a tenere entrambi installati ed a vedere che succede.:hap
Comunque quell'avviso sugli oggetti nascosti dubito che sparirà, è una peculiarità di AntiVir da qualche versione e probabilmente resterà tale (che poi sia buggata o meno non si sa, l'importante è che per protezione rimozione il software funzioni a dovere).

Kirk78
18-12-11, 01: 05
trovando NAV2007 su qualche bancarella a 10€, lo compri pensando di aver fatto un affarone.:eye
Infatti è per questo che la considero una bacchetta.
Noi che ne sappiamo, forse, un pochino più degli altri bisogna dire a TUTTI gli utenti che leggono il nostro bel CT le cose con chiarezza per evitare appunto fraintendimenti.
Prometto che cercherò di essere più preciso, sopratutto sulla sicurezza, di cui mi occupo anche sul lavoro.
Non per noi ma per tutti. Noi condividiamo le nostre esperienze agli utenti CT ma anche ai visitatori (magari prossimi utenti anche solo per dire grazie CT) che ci leggono. E' un "dovere" morale verso tutti.
Alle volte infatti ho chiarito su alcune discussioni, non per la discussione in se stessa ma per la chiarezza. In questo caso no e mene scuso, grazie alla corretta informazione data da te!

Armandillo
25-12-11, 00: 21
Dalla rete:

- il messaggio di incompatibilita' di Avira 2012 sembrerebbe essere solo una raccomandazione di un possibile conflitto tra programmi residenti

- sembra che la convivenza con il firewall di Comodo sia possibile disintallando quest'ultimo, installando Avira 2012 e poi reinstallando Comodo

Clairvoyant
25-12-11, 12: 30
- il messaggio di incompatibilita' di Avira 2012 sembrerebbe essere solo una raccomandazione di un possibile conflitto tra programmi residentiInfatti AntiVir nel messaggio dice "potenziale incompatibilità".:eye
Poi qualcuno mi spiegherà cos'è una "incompatibilità potenziale"...un software o è incompatibile o non lo è.:ghgh

- sembra che la convivenza con il firewall di Comodo sia possibile disintallando quest'ultimo, installando Avira 2012 e poi reinstallando ComodoSe installi AntiVir a Comodo disinstallato ovviamente il messaggio al momento dell'installazione di AntiVir non comparirà, però credo che la situazione non cambi molto.
Io comunque l'ho installato avendo già Comodo e non ho riscontrato alcun problema di funzionamento.

In ogni caso quando si installano Antivirus e software con funzioni HIPS, è sempre meglio disattivare le protezioni in real time dei software già presenti sul pc, in quanto talvolta queste potrebbero creare problemi in fase di installazione a seconda dei software.