PDA

Visualizza versione completa : MacBook Pro 15": quale schermo?

Mathew23
15-12-11, 13: 29
:bai ragazzi,
stavo valutando l'acquisto di un MacBook Pro 15"..
Mi rimane il dubbio sullo schermo. quale mi consigliate? quello glossy( con vetro) oppure quello anti-riflesso? motivate magari la risposta..

P.S: Tenete conto che il portatile lo uso l'80% dentro casa...:sisi

:bai:bai

principe andry
15-12-11, 14: 12
Ciao Mathew :hap

Rimarrai magari deluso, ma non puoi sceglierlo dai consigli :bgg2

Per quanto mi riguarda gli schermi glare non mi piacciono e non comprerò un monitor senza rivestimento. Se voglio specchiarmi uso uno specchio e non il monitor :ghgh
Tanti utenti invece amano particolarmente la "pulizia" maggiore data dal pannello sprovvisto del rivestimento. Alcuni lo hanno anche rimosso sul proprio monitor.

Particolare attenzione va al posizionamento. Essendo un portatile dovresti avere una maggiore comodità, ma se hai un riflesso dato da una lampada o finestra, beh... cercherai un'altra postazione.

Non ti è mai capitato di utilizzare entrambi i tipi? Farei un giro in un megastore; molti hanno anche un angolo Apple :eye
I notebook in genere sono quasi tutti glare, mentre i monitor per PC sono per lo più opachi.

:bai

K.a.o.s.
15-12-11, 15: 51
È una questione di gusti.
Se fai fotografia o lavori grafici è più facile preferire schermi con meno riflessi possibile. Ma non sempre.

Diciamo che lo schermo lucido generalmente è più "bello", ma è sempre un parametro soggettivo. Puoi comunque trovare chi ti dice il contrario.

Come detto da principe andry, dovresti vederli entrambi e decidere.

Mathew23
15-12-11, 16: 48
Farei un giro in un megastore; molti hanno anche un angolo Apple

Il problema è proprio questo. guardando questi schermi nei "centri commerciali" si capisce ben poco perchè ci sono tante di quelle luci che ti rinbambiscono! proprio oggi guardavo da mediaworld l'angolo Apple e a dire la verità si capiva poco negli schermi glossy, causa moltitudine di luci...
mi è sorto il dubbio proprio per questo motivo, cosi ho deciso di chiedere a voi e leggere un po in giro..
Fate conto che al momento posseggo un portatile HP..

1)Posso capire che all'esterno i notebook che montano uno schermo glossy possano avere dei problemi di riflessi, ma secondo la vostra esperienza può accadere anche all'interno di una casa?

2) secondo voi si può risolvere il problema dei riflessi mettendo uno screen protector?

GRAZIE a tutti:eye

Andy86
15-12-11, 17: 56
ci sono tante di quelle luci che ti rinbambiscono!

Non sai quanto ti capisco. :sisi

Penso che in questo senso da trony siano i messi meglio, almeno in quello vicino a me c'è il salottino televisori a luci molto basse, e comunque non c'è un illuminazione da stadio. :sisi

secondo la vostra esperienza può accadere anche all'interno di una casa?

Secondo mia esperienza, i problemi di riflesso dentro casa scendono quasi a zero, a meno che tu non abbia una finestra alle spalle, e che magari guarda dalla parte del sole.

In ogni caso le protezioni anti-riflesso applicate a livello vetro non so quanto possano funzionare.
Io ne presi una per il cellulare (della cellular-line), ma funziona solo come anti-ditate.

Attualmente penso che l'unica vera assenza di riflesso sia data dagli schermi non retroilluminati, ora forse disponibili solo su alcuni modelli di reader in b/n, ma spero che in futuro sia la tecnologia dominante, almeno per i cellulari. :sisi

Mathew23
15-12-11, 20: 06
Io ho una finestra laterale rispetto alla posizione del computer (sulla mia sinistra) e spero non dia problemi!

P.S: Certo che questi della apple che ti danno il modello antiriflesso con delle bandelle antiestetiche color acciaio proprio non li capisco! -.-"

Grazie Andy

principe andry
15-12-11, 22: 03
Fate conto che al momento posseggo un portatile HP..
Lo schermo è lucido?
Come ti ci trovi?

Mathew23
16-12-11, 11: 11
deduco sia opaco xk non mi pare sia protetto da vetro... almeno al tocco non lo riconosco come vetro! :lol:
con questo mi ci trovo bene! certo è che il MCpro glossy è decisamente attraente con quello schermo.. e lo devo usare dentro casa, per questo volevo sapere la vostra...

principe andry
16-12-11, 11: 52
Come "deduco"? :tong2 La differenza visibile è netta.

1605

Sono gusti personali, quindi c'è poco da consigliare.
Sicuramente, usandolo (per lo più) dentro casa ed in assenza di riflessi, il glare non sarà così "problematico" come all'aperto.

Puoi dare un'occhiata ai numerosi video che trovi in rete; per esempio -> click (http://www.youtube.com/watch?v=-xDX4dgD00s&feature=related)

DeST
16-12-11, 12: 30
Io ti consiglierei lo schermo antiriflesso che oltre a garantirti la visibilità dello schermo anche con luci che potrebbero infastidire è meno raccatta polvere e antiditate di uno con il vetro di protezione...

Mathew23
16-12-11, 15: 30
come decudo?:tong2
Eh, m'è sempre rimasto questo dubbio :lol:
Il computer è un HP pavilion dv5000 :ghgh

Io ti consiglierei lo schermo antiriflesso
Grazie Dest!
la qualità immagine rimane comunque la stessa? cioè apparte il vetro cambia qualcos'altro?

:thx

principe andry
16-12-11, 17: 56
Il computer è un HP pavilion dv5000

Vedendo qualche foto, sembra che ci siano entrambe le versioni -> glare1 (http://www.ixbt.com/portopc/hp/dv5000/45view.jpg), glare2 (http://images02.olx.com.ph/ui/4/18/88/70301088_3-Hp-pavilion-dv5000-Marikina.jpg), opaco (http://www.vmarket.am/images/i13041893466467458984.jpg).
A notebook spento dovrebbe essere palese se è o meno glare. L'effetto lo vedi nell'immagine messa prima al post precedente.
Se hai ancora il dubbio, posta una foto a PC spento :eye

Il rivestimento è solo un "foglio" applicato sul vetro. I colori sono più vivi sul glossy (può anche non essere un pregio) e l'immagine è più "pulita", ma il pannello è sempre quello.

Mathew23
16-12-11, 20: 28
Oddio, con la storia che ci sono anche tre modelli di schermo del mio m'hai messo in crisi! appena ho due minuti ti mando una foto!

P.S: Teoricamente il modello antiglave della apple dovrebbe costare 45 euro in piu rispetto allo standard... se si va nello store apple ti aggiungono 150 euro in piu invece...:shock non vorrei mai che solo in america costasse 45 euro in piu... si sa che qui in italia siamo bravi a gonfiare i prezzi :lol:

Kirk78
16-12-11, 21: 16
A parte ... mac ... perché mai?:lol:
Va bhè lo sapete come la penso sui sistemi un pò... leggermente chiusini ma anche questo dipende dai gusti! Esattamente come la tipologia di schermo. Meglio vederlo dal "vivo", meglio ancora da uno che conosci (se non sono tutti come me :ghgh).

Comunque alcuni grandi centri commerciali o catene ti danno la possibilità di "ripensamento" anche non online (esempio Lidl mi viene in mente) - solo per i consumatori, senza partita IVA.

Quindi potresti intanto vedere se è possibile il ripensamento dove lo vuoi comprare, e dire esattamente che non sai se avrai problemi di visione a casa visto che non è possibile capirlo con quelle luci. Se ci sono magari anche scritte da qualche parte sarebbe meglio.

Per i contratti a distanza vedi, per Mediaworld online Media World Compra On Line (http://compraonline.mediaworld.it/html/supporto_clienti/diritti_e_garanzie_01.html)
Non so se è un pc con obbligo di "spacchettare software", quindi per la mela chiedi nello specifico.

Attenzione agli acquisti fuori europa: la garanzia e le tutele sono nettamente diverse!

principe andry
16-12-11, 23: 40
Oddio, con la storia che ci sono anche tre modelli di schermo del mio m'hai messo in crisi! appena ho due minuti ti mando una foto!
:ghgh
Sono due i tipi :hap
Ho messo due foto differenti di quello glare per farti vedere meglio l'effetto.

Mathew23
17-12-11, 10: 19
In primis grazie a tutti!
Andy, se spengo il computer effettivamente mi ci specchio... deduco quindi sia un glossy...
sarà che la risoluzione dei due schermi è nettamente diversa ma se li paragono non sembra nemmeno...

ad ogni modo, teoricamente, problemi di riflessi si dovrebbero avere quasi esclusivamente con le schermate nere?!?

principe andry
17-12-11, 12: 07
sarà che la risoluzione dei due schermi è nettamente diversa ma se li paragono non sembra nemmeno...
Non ho capito :tong2

problemi di riflessi si dovrebbero avere quasi esclusivamente con le schermate nere?!?
I riflessi li hai su ogni sfondo; con il nero è solo più visibile.
D'altra parte, se hai un glossy e non ti sei mai lamentato dei riflessi, risparmiati quei 45 (e soprattutto 150) euro e prendi anche il Mac con schermo lucido.

Magari è più evidente il vantaggio di avere un SSD rispetto a quello meccanico. Non so se già avevi pensato a questo, ma lo valuterei.
Certo, le informazioni sul sito della mela dicono solo SSD da tot GB, quando dietro c'è un mondo a parte da sapere, ma con un po' di ricerca sul web non dovrebbe essere troppo difficile risalire al modello che viene installato.

D'altra parte, allo stesso costo di quello fornito, te ne compri uno te (ottimo ovviamente) per poi sostituirlo a quello meccanico presente; per smorzare la spesa magari.
Mi sembra che per la sostituzione di hard disk e RAM non si perda la garanzia Apple. Ti informerai meglio a riguardo, sempre se interesserà :tong2

EDIT:
ah ok forse ho capito la frase di prima.
Si, la risoluzione è diversa ed è anche (e soprattutto) per questo che il display opaco costa di più.
La dimensione fisica è la stessa, ma passi da 1440x900 a 1680x1050 pixel.
Questa risoluzione su un 15.4" mi sembra un pochino elevata, anche se ti permette di godere di una superficie di lavoro maggiore.
Anche qui, sarebbe il caso di controllare di persona le differenze (sempre che voglia valutare il display con maggiore risoluzione).

Mathew23
17-12-11, 15: 36
grazie mille!

Magari è più evidente il vantaggio di avere un SSD rispetto a quello meccanico
che differenza c'è? :)

principe andry
17-12-11, 19: 36
Consumi minori (così come il calore generato), zero rumore (non ci sono parti meccaniche in movimento), velocità di lettura e scrittura di almeno il doppio (o 4/5 volte a seconda del modello ed interfaccia), tempi di accesso nulli, IOPS imparagonabili...

Lati negativi? Costo al GB di memoria superiore (in questo periodo neanche tanto perché c'è stata un'alluvione in Thailandia) e tempo limitato di scrittura sulle memorie flash.
Questo tempo si attesta comunque su un valore moooolto elevato e varie tecnologie implementate ne preservano le prestazioni nel tempo.

Eres
19-12-11, 08: 17
Ahh abbiamo un nuovo mac user tra di noi! :bgg2 Complimenti per la scelta, in effetti dopo aver provato un po' col mac anch'io in futuro vorrei prenderne uno.
Ti consiglio il vetro almeno io preferisco gli schermi più luminosi dove i colori e le brillantezze risaltano meglio, diciamo tipo light bright, poi dipende dai tuoi gusti. Per i riflessi, beh se lo usi in casa non dovresti avere di questi problemi, basta posizionare le elettriche luci nella maniera giusta

Mathew23
19-12-11, 10: 40
eh mi sa che vado si sul lucido! in america costa 45 dollari in piu l'opaco... qui in italia abbiam pensato bene di aggiungere 150 euro :shock

principe andry
19-12-11, 14: 31
La scelta l'ha fatta Apple insomma :ghgh
Poi fammi sapere quando l'avrai preso :sisi

Eres
20-12-11, 18: 13
Si si facci sapere e magari posta anche qualche immagine del gioiellino in funzione :ghgh

Mathew23
20-12-11, 18: 39
sarà fatto! :eye

DeST
21-12-11, 14: 47
se non vuoi spendere molto c'è sempre il clone cinese (praticamente identico)
AirBook, il clone cinese del MacBook Air che non fa schifo (http://www.geekissimo.com/2011/12/07/airbook-clone-cinese-macbook-air-non-fa-schifo/)

Andy86
21-12-11, 17: 13

(praticamente identico)

Non direi... secondo l'articolo che hai segnalato l'airBook, come già avvenuto per il clone dell'iPad, monta windows seven, ed è già tutta un'altra cosa... :ghgh

K.a.o.s.
21-12-11, 21: 23
se non vuoi spendere molto c'è sempre il clone cinese (praticamente identico)Quanto una arancia a una mela :eye

Prestazioni dimezzate, batteria di sole 2 ore e ovviamente altre differenze oltre al s.o. (che è dire tanto).

A parte tutto sconsiglio vivamente cloni "cinesi" di computer o altri oggetti tecnologici, dagli smartphone ai semplici gadget. Spessissimo creano più problemi che altro.

DeST
22-12-11, 19: 45
Quoto le reazioni per i pezzotti cinesi :lol: anche se devo dire che il mio telefono cinese huawei è uno dei migliori acquisti che abbia fatto

Eres
22-12-11, 21: 50
Non direi... secondo l'articolo che hai segnalato l'airBook, come già avvenuto per il clone dell'iPad, monta windows seven, ed è già tutta un'altra cosa... :ghgh
Se controlli da dove viene il tuo pc e qualsiasi altro vedrai che arrivano tutti dalla Cina :ghgh ma come ogni cosa dipende non tanto dal paese ma dalla fabbrica, certamente questo airbook anche a me puzza di fregatura e non solo per l'OS installato che non c'entra na mazza con apple, ma proprio a livello hw che potrebbe essere largamente difettoso