PDA

Visualizza versione completa : Postare link sonori

calaf
12-12-11, 14: 54
C'è qualcuno che può chiarirmi se sia possibile:
1°- Creare file audio autoeseguibili, in altri termini riproducibili senza ogni volta richiamare programmi come Media Player, VLC, ecc.
2°- Postare tali file in questo forum.
Non parlo ovviamente di brani musicali o sonerie per cellulari ma semplici toni della durata massima di 1".
GRAZIE

Kirk78
12-12-11, 19: 10
Per postarli penso che tu debba uplodarli da qualche parte e metterci il link, ma magari attendi Asterix. Per un audio comunque c'è bisogno di un programma che lo esegua (e magari anche un codec se non è in wav), però una soluzione potrebbe essere quella di un file audio wav che può essere sentito direttamente nel browser, magari anche con il plugin di VLC. Come alle volte vedo su alcuni siti dove c'è un suono in sottofondo, tramite il plugin, esempio, di firefox. :bai

Asterix
12-12-11, 19: 32
Per il secondo punto mi viene alla mente di cercare un bbcode che riproduca il suono, ma così su due piedi non saprei come farlo; se l'audio è interpretabile dal browser basta il bbcode url ma in questo caso apre una nuova pagina bianca
:bai

Kirk78
12-12-11, 19: 35
Tipo, con il bbcode HTML

Only registered members can view code.?

calaf
12-12-11, 20: 06
Non ho dimestichezza col bbcode.
Vi ho rivolto questo quesito perchè ho visto sulla beta di Win 8 un pianoforte suonabile ma non so co che programma e stato realizzato.
Ho visto anche che si possono lincare con file audio le celle di Excell ma cliccandoci sopra compare il programma player.
Era mia intenzione postare un lavoretto di questo genere (credo abbastanza interessante) che ho quasi concluso.
Ma penso di abbandonare l'impresa per le mie deludenti nozioni informatiche

Andy86
13-12-11, 21: 38

I programmi come i pianoforti virtuali probabilmente sono scritti direttamente in qualche codice sorgente, e quindi il programma è già player di se stesso, cioè il programma è in grado di riprodurre file musicali (magari presenti nella propria cartella di installazione) e lo fa aprendoli in base a quanto premuto dall'utente. :sisi

Per excel, è ovvio che se metti un collegamento il sistema operativo gestisce il file di riferimento, e lo fa con il programma al quale è associato.
Per associare un suono ad una cella dovresti creare una macro apposita ed associarla all'evento della selezione di data cella, sempre che in vba sia possibile riprodurre un suono. :sisi

calaf
13-12-11, 23: 17
Non credevo che la possibilità di condividere un file audio autoeseguibile fosse di problematica attuazione.:ehmm

Kirk78
14-12-11, 00: 09
Che estenzione ha questo file audio? Come dice il caro Andy86 probabilmente è un programma e non un file audio eseguibile. Magari è un player con all'interno tutti i toni della tastiera, magari come MIDI, che non è un file audio vero e proprio perché utilizza le funzionalità MIDI del sistema / scheda audio. :bai

calaf
14-12-11, 16: 14
Cerco di spiegarmi meglio per non ingenerare equivoci.

Supponiamo che voglia far sentre a chi legge il post un suono del tipo di questi compresi nel file compresso 1591 (trattasi dello stesso file audio codificato in *.wav, *.mp3, *.flac, *.aac) cliccando su un testo.
Cosa debbo fare.

Poichè nella barra degli strumenti dei messaggi di risposta sono previste, tra le altre, le icone corrispondenti alle voci.
- Carica immagine (presente sul Web o sul mio PC)
- Inserisci Video (prelevabile da You tube)
- ecc.
ma non è presente la voce:
-Carica audio
Vorrei sapere se ci si può mettere.
Attualmente provando a caricare un file audio, per esempio, su uno degli strumenti presenti, mi compare il messaggio "file non riproducibile" (o roba del genere).
Scusate tanto se Vi sto rompendo :ehmm

Kirk78
14-12-11, 17: 14
Hai provato da gestione allegati (modalità avanzata)

Estensioni file valide: bmp doc gif jpe jpeg jpg pdf png psd rar txt zip
basta che non sia troppo grosso il file, ovviamente che rispetti il regolamento CT :eye ma so che sicuramente lo fai, e non ci dovrebbero assolutamente essere problemi.

P.S. non rompi assolutamente vuoi semplicemente capire, come tutti noi del resto.

Andy86
14-12-11, 19: 57

Come per i video, anche per gli audio è necessario un sito, tipo youtube e vari, che permetta l'upload su di esso, tipo uno di questi: Siti hosting di upload e streaming musica | Simo Blog (http://www.digitalking.it/2009/10/19/siti-hosting-di-upload-e-streaming-musica/), e postare il link alla pagina per lo streaming.

Poi ovviamente se il sito supporta l'integrazione si potrebbe chiedere ad Asterix di realizzare un pulsante tipo quello di youtube per far apparire il player direttamente nella pagina. :sisi

Sabotender
14-12-11, 20: 01
Si potrebbe implementare questo? BB Code ent (Entertonement.com) BB Code - JUOT - Joe's Ultimate Off Topic (http://www.juot.net/forums/showthread.php?p=858187#post858187)

calaf
16-12-11, 12: 29

............

Poi ovviamente se il sito supporta l'integrazione si potrebbe chiedere ad Asterix di realizzare un pulsante tipo quello di youtube per far apparire il player direttamente nella pagina. :sisi

E' proprio quello che desidererei soltanto che essendo suoni di c.ca 14 kB li vorrei prelevare dal mio PC come si fa con le immagini ma linkando il testo come si fa col piccolo mappamondo.:sisi

Kirk78
16-12-11, 13: 46
Il file comunque lo devi comunque uploadare da qualche parte, intanto prova con l'allegato in rar come ti ho suggerito tramite l'icona 1606 in modalità avanzata.
Il "piccolo mappamondo" serve per mettere un link internet, quindi uploadato su un sito. Interessante il link di Sabo! Vediamo se è applicabile, anche se penso che non sia altro che un player in flash (OpenEntPlayer.swf). :bai

Andy86
16-12-11, 13: 53

Penso che lui voglia uploadarli su ct, senza doversi registrare altrove. Bisogna comunque sentire Asterix sull'eventuale inserimento delle estensioni sonore tra gli allegati permessi.

Magari anche mettendolo che si deve scaricare, ma poi si riproduce senza scompattarlo, sarebbe un passo avanti. :m:

Poi non so se sia fattibile un player personalizzato di ct, i video sicuramente sono troppo pesanti, ma per gli audio forse è solo questione di essere capaci. :m:

calaf
16-12-11, 14: 04
@ Kirk
Se guardi il post #4 di questo stesso 3d ho gia operato come da te suggeritomi ma all'apertura dell'*.rar quando si clicca sui file audio compare il player che li suona.
Come già esposto sono una frana nella programmazione ed occorrerebbe una persona con tanta pazienza che mi spiegasse in dettaglio cone si applica quel " BB Code ent (Entertonement.com) BB Code - JUOT - Joe's Ultimate Off Topic ".
@ Andy

Hai come al solito centrato in pieno!!

Andy86
16-12-11, 14: 11

Il bbcode suggerito non è per te, ma per Asterix. Ovvero sarebbe il codice che dovrebbe associare al pulsante incaricato di "integrare" l'audio.
Ovviamente nel caso l'audio sia caricato su di un altro sito. :sisi

cydonia
16-12-11, 14: 25
il bbcode,come e' stato gia' suggerito e' perfetto , posto un'altro esempio (https://www.vbulletin.com/forum/showthread.php/381694-Embed-MP3-Audio-into-forum-post):hap
per i link ai file audio che si devono inserire tra i tag code ....,qui' (http://www.audiohostings.com/) trovi un'elenco di audio hosting

Kirk78
16-12-11, 14: 44
Ho scaricato adesso il rar, forse ho letto il post (per me il numero 9) quando lo stavi modificando con il link. Comunque io cliccando qui (http://www.daimi.au.dk/%7Ejones/dsp/sounds/singlenote/Piano.ff.F3.wav) (per esempio) sento la nota direttamente su firefox - 1608 -: voi no?
Questo ovviamente prima che il buon Asterix, se vuole, può implementare direttamente il BB code mp3 e/o wav.

Andy86
16-12-11, 14: 50

Che firefox possa riprodurre i file audio/video appoggiandosi ai plug-in (tipo quelle di vlc) è risaputo. Ora io sicuramente ho qualche plug-in fuori posto, perché il tuo link mi manda ff in crash, però ci vuole comunque un host esterno, ancora non si può farlo solo con ct. :sisi

Kirk78
16-12-11, 15: 38
perché il tuo link mi manda ff in crash
:shock mi dispiace! A me apre il Plugin Container e sento la nota musicale del piano in una scheda di firefox tramite il plugin di VLC.
1609
Tu come li hai settati i file audio? Io anche per il video ho settato il plugin di VLC e mai avuto problemi. Se il link da problemi, Asterix toglilo... ma era un link ad un file wav di una nota musicale fatta da un piano forte (Piano.ff.F3.wav) e non credevo facesse problemi!

Andy86
16-12-11, 16: 13

No, il problema è proprio solo mio. Sembra che il mio plug-in di vlc sia momentaneamente andato in ferie. Appena posso vedo di recuperarlo. Ora come ora forse tentava di aprirmi quello di wmp su ubuntu, e per quello andava in crash. Gli inconvenienti del profilo condiviso. :ghgh

calaf
16-12-11, 20: 04
Per ulteriore chiarimento nel mio caso trattasi di data sheet con caselle ognuna contienente un numero su cui cliccare per ottenere un suono.
Il lavoretto è valido in se stesso senza il plus di cui stiamo parlando.
Se Lady ravviserà l'opportunità e la possibilità di postarlo qualcuno lo completerà col gadget in questione.
Adesso mi sono sbilanciato troppo e mi tocca trovare il tempo di finirlo in fretta (Monti docet)
Suspance!:bgg2

Kirk78
16-12-11, 20: 40
Ecco ora mi hai fatto venire altro che suspance: ora non vedo l'ora che finisci!
Tipo Java Piano ma fatto con i numeri... attendiamo nuove... se il montarozzo non mette una tassa anche sulla creatività :furious

calaf
17-12-11, 17: 53
@ Kirk - Non credere nei fuochi artificiali.

Si tratta d'un lavoretto che ho fatto per togliermi uno sfizio e che ho pensato, forse con troppa supponenza, potesse interessare i forummisti.

Ho preparato la bozza in PDF perchè m'ero sbilanciato (ah! la pigrizia) che sottoporrò all'attenzione di Lady al mio primo momento libero.:oo2

calaf
19-12-11, 15: 51
Ciao Kirk
Ho paura di deluderti.
Lady m'ha incoraggiato a pubblicare un lavoretto sulle note musicali da partecipare ai forummisti che ci leggono ed eventualmente da trasformare in un clip audio video per You tube.
Occorre però qualcuno che m'aiuti.
I materiali per la traccia sono contenuti negli allegati seguenti.
1625

1622
1626
1623
1624
:ehmm
Spero di non aver fatto pasticci

Kirk78
19-12-11, 16: 08
Deludere mai! Anzi mi piace la tua voglia di partecipazione. Quindi non interattivo (se va su youtube)? Appena posso do un'occhiata precisa ai documenti che hai allegato così mi faccio un'idea. A presto... tempo permettendo :ehmm

calaf
19-12-11, 20: 42
Ci proverò anchio, ma per la lettura di quanto scritto sulle schermate, ho risentito la mia voce riprodotta e.... non è quella di Orietta Berti.

Allego le 14 schermate del clip non potute postare sul messaggio precedente # 26 perrché al massimo ne accetta 5.
Per quanto riguarda i pasticci ho provato a leggere il primo *.rar relativo al file PDF (creato con Libre Office) dal computer di un mio amico e non ci sono riuscito. Fammi sapere se ci sono difficoltà.
1630

Kirk78
19-12-11, 21: 45
Con il PDF non ho problemi. Una tebella su un post si può anche fare (e per ogni frequenza il link ad un file postato su sito esterno), ma se non si setta bene il browser parte il player esterno. Tu il link al suono che ho messo sopra (http://www.collectiontricks.it/forum/multimedia-grafica/Ct3846-postare-link-sonori.html#post103470) ti fa partire il player?
Se si, dovresti settare il browser per non far partire il browser esterno ma il plugin interno (a me si sente in una scheda).
Per il video su YouTube non ho capito esattamente cosa vorresti mettere.

Se vuoi l'interattività bisognerebbe passare la palla alla sezione Programmare, si grazie - Questa è la sezione Programmare, si grazie (http://www.collectiontricks.it/forum/programmare-si-grazie-f39/) per vedere se qualcuno ha già fatto un programmino (esempio in Java) per fare quello che vuoi. Basterebbe anche modificare un programma del piano java mettendo invece le frequenze.

calaf
20-12-11, 20: 30
Caro Kirk,
ammiro la tua abnegazione nella ricerca d'una soluzione a questo mio balzano problemino.
Sto cercando di affinare i contenuti presenti nel PDF o nelle immagini postate in sequenza che non so se sei riuscito a leggere.
Sto cercando anche di trasformarli in una presentazione che sembra possa accettare anche icone sonore.
L'unico problema è che ho risentito la mia voce (che vorrei usare a mo' di commento leggendo il testo) ma anche se da bambino sono stato prima voce bianca del coro della cappella Sistina adesso ....uuuuuuuuuhm!.
Ti sarei grato che mi dicessi spassionatamente se il contenuto è abbastanza interessante da essere divulgato o lo è solo per me che per togliermi lo sfizio m'è toccato trovarmi un sistema di calcolo appropriato.

:wall:thx