PDA

Visualizza versione completa : Rischio nell'eliminazione file doppi ?



janet
11-12-11, 16: 22
Scusate non so se è esattamente il posto giusto per postare ma volevo dare una pulitina al PC sui file doppi che poi sono quasi tutti grafici ed ho usato un software gratuito doublekiller
Qualcuno lo conosce? è non-istall ma ora mi dà 62953 files doppi. Posso salvarli su una cartella e se ho problemi ripristinarli ma non ho capito se posso fare lo stesso anche con il ripristino configurazione di sistema nel caso avessi dei guai.

Asterix
11-12-11, 17: 44
Janet sinceramente non conosco il programma anche se ne ho sentito parlare, ma con quella mole di file io non farei fare una cosa automatica ma mi andrei a spulciare la lista (se crea una lista di conferma) per controllare se sono effettivamente doppi ed escluderei certamente files di sistema.

Qualsiasi automatismo sul delete io lo eviterei, ma questo è solo un mio pensiero.

:bai

Kirk78
11-12-11, 18: 58
Qualsiasi automatismo sul delete io lo eviterei, ma questo è solo un mio pensiero.
Che condivido al 101%! E anche io non conosco quel programma. Se ti fa una lista di file doppi, guarda se per caso sono su cartelle uguali (magari hai fatto una copia di un'intera cartella) e allora con software di comparazione verifica le 2 cartelle e nota se sono file identici e/o quali sono più nuovi, almeno come data di creazione/modifica.

Personalmente scarico tutto l'elenco dei file in un database e da lì faccio filtri, sort o macro per vedere cosa ho fatto e poi dopo vado di delete.

Poi magari ci sono anche i file della cache Internet che potrebbero forviarti come numero. :bai

janet
11-12-11, 19: 11
Grazie tantissimo ad entrambi E' che ho fatto un pò di macello con la cartella dei plugin perchè ce l'avevo su un notebook ora defunto
ad esempio nel caso di Backlight1 in C Alien Skin/eye e sempre Backlight1 in C/ Program Files/Photophiltre elimino il secondo ?

Kirk78
11-12-11, 19: 45
Perchè quei plugin si installano semplicemente copiandoli? Scusa ma non li conosco. Di solito si installano e quindi dipende dal software.
Se invece si possono semplicemente mettere nella cartella che si vuole allora diciamo che è indifferente, ma magari per sicurezza copiateli su un DVD e fai anche una comparazione binaria dei file per vedere se sono identici (e con la stessa data).
Certo che se è su Program Files sembra che sia stato installato proprio lì e non sulla directory principale di C.... ma ripeto non conosco che software / plugin siano. Sorry. :bai

DeST
12-12-11, 09: 32
Di solito in questi programmi è possibile indicare cartelle da escludere, o isolare la ricerca dei doppi in specifiche cartelle (al fine di evitare eliminazione di file di sistema)

sono quasi tutti grafici
per le immagini ti consiglierei un programma specifico io uso sililarimages di nils maier, puoi impostare il livello di somiglianza delle immagini (da 0 identico a 100 poco simile) e cercare dentro apposite cartelle (e sottocartelle) oltre alla possibilità di impostare una funzione di autocancellamento (che sposta nel cestino)
Il programma, di base, dopo un analisi ti mostra una coppia di immagini alla volta facendoti scegliere quale eliminare e quale mantenere.

Per la ricerca dei file duplicati di altro genere, io ho usato tempo fa DuplicateCleaner dove è possibile alla fine del controllo verificare la lista dei file da rimuovere ed ha un utile funzione dedicata solo alla musica

janet
14-12-11, 17: 23
Perchè quei plugin si installano semplicemente copiandoli?
si perchè photophiltre che tanti anni fa mi fece conoscere Asterix, ma poi io sono andata molto più avanti è come Photoshop o altri programmi puoi copiare il file 8bF. Negli anni però io ho trovato tanti plugin sia gratuiti che magari vecchie versioni a pagamento che a me vanno ancora bene e posso usare con vari programmi. La fregatura è che a volte ho aperto i file, dagli archivi senza crearmi sottocartelle, ecco perchè ho molti file doppi


Per la ricerca dei file duplicati di altro genere, io ho usato tempo fa DuplicateCleaner
Grazie nel weekend farò una prova anche con questo programma

Kirk78
14-12-11, 17: 53
si perchè photophiltre che tanti anni fa mi fece conoscere Asterix, ma poi io sono andata molto più avanti è come Photoshop o altri programmi puoi copiare il file 8bF.
Allora se i plugin si mettono copia e incolla puoi fare la comparazione se sono uguali ed eventualmente vedere anche la data dei file.
Ricorda che utilizzando questi software di non fargli fare, come consigliato, tutto da solo. Poi comunque fai un backup magari su DVD o su HDD esterno ... sai non si sa mai.
:bai

janet
18-12-11, 11: 22
Ricorda che utilizzando questi software di non fargli fare, come consigliato, tutto da solo. Poi comunque fai un backup magari su DVD o su HDD esterno ... sai non si sa mai.

Questo non so se mi conviene perchè in genere compro notebook economici e li spingo fino all'estremo quindi anche in questo già non funziona più il lettore cd/DVD e alcuni tasti, finchè dura, poi faccio come per l'altro mi tengo l'hd con box che ho comprato e butto tutto il resto non so se c'è qualche altra cosa che conviene tenere

Kirk78
19-12-11, 14: 06
Se hai un'altra macchina con un masterizzatore funzionante potresti anche spostare i dati tramite penna USB.Mi raccomando l'aggiornamento degli antivirus altrimenti rischi di attaccare un eventuale virsu / malware da uno all'altro. Ma questo ovviamente vale per tutte le modalità di spostamento dati.
Il mio consiglio è solamente se ci tieni ai dati, non è un'obbligo :eye
:bai

iaia
19-12-11, 14: 28
Ecco: cosa conviene tenere dei portatili da buttare?
Ci sono tante cose che possono essere recuperate, ma in effetti è difficile riuscire ad adattare i pezzi da un pc all'altro.
Io per esempio ho dei portatili vecchi con scheda madre buona e uno con scheda madre rotta, ma non provo nemmeno a sostituirla.
Per il resto anche io non cancellerei in automatico, anche io prendo portatili economici e li sfrutto.
Visto che tieni gli hd il salvataggio dei dati lo farei.

janet
05-01-12, 02: 40
Allora, ci ho messo quasi tutte le feste ma ho finito, senza programmi, perchè doublekiller, non mi deletava, non ho capito perchè, l'altro era a pagamento ed in prova mi cancellava pochi file doppi. Poichè avevo file in cartelle e liberi, ho selezionato i file nelle cartelle e li ho poi incollati in quella dove ne avevo di più liberi, ci ho messo un pò, ma ora ho una cartella senza doppioni con tutti file 8bF, che posso utilizzare in vari programmi grafici.



Visto che tieni gli hd il salvataggio dei dati lo farei.
il salvataggio dei dati totale non serviva perchè era una cartella plugin che ho copiato sul desktop ed ho lavorato sulla copia e poi, una volta sistemata, ho messo dentro il programma photophiltre. In genere io divido l'hd in tre o quattro partizioni e su quella di Windows tengo poco, già tutto quanto sta nella seconda o nella terza, lì posso anche avere file doppi, ma non mi appesantiscono il sistema operativo. Anche tutti i programmi che provo li tengo lì, quando mi serviranno con il nuovo computer, prendo l'hd, lo metto in un box e l'attacco al nuovo. A parte che sto usando molti portable tipo photoshop CS 5 e adesso sto provando anche Cinema 4D portable.

A proposito, poichè ho dato anche una bella pulita con C Cleaner ho visto che avevo 7 o 8 file istallati di Visual C++, ora ne ho lasciati 3 nel dubbio, Visual C++ 2005 Redistr.., Visual ATL update, Visual 2008, posso cancellare i due del 2005 oppure no, secondo voi ?

Kirk78
09-01-12, 12: 34
il salvataggio dei dati totale non serviva
Certo, però ti faceva risparmiare tempo a discapito di uno spazio su disco esterno :oo2 Quindi per il thread diciamo che per te è risolto?
Per quanto riguarda il Visual mi sembrano siano delle cose diverse, anzi forse devono rimanere perché sono delle librerie runtime

Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Package (x86) installs runtime components of Visual C++ Libraries required to run applications developed with Visual C++ on a computer that does not have Visual C++ 2005 installed.
:bai