PDA

Visualizza versione completa : Acquisto televisore nuovo

Andy86
10-12-11, 22: 53
:bai

Stavolta Cita non c'entra nulla. È che piano piano il vecchio mivar fine anni '80 sta tirando le cuoia (Ormai i tempi di accensione si aggirano intorno ai 10 minuti) e quindi è venuto il momento di effettuare una scelta. Lenta e ponderata, ma comunque una scelta. E per effettuarla bene, ovviamente, vorrei il parere dei miei "colleghi" preferiti. :lol:

Dunque, una prima idea di base:

- Marca Buona. Niente made in kissadovestan.

- 32/37 pollici da valutare. Distanza del divano, 2-3 metri circa.

- Risoluzione full HD, 1920x1080 (2mpx).

- Ottima compatibilità con trasmissioni LD. Non si sa mai. :bgg2

- 100 mhz. (di più sono specchi per le allodole).

- Classe di consumo possibilmente A, max B. Quindi a Led. Se ho capito bene i led edge sarebbero i migliori, ottimo contrasto e non sforzano gli occhi (non pretendo un proiettore).

- Niente fronzoli: internet tv, 3d ready, ecc... chi si accontenta gode. :sisi

- Budget 400 - 600 € da valutare. Se non sono abbastanza da essere spesi bene si può forse valutare qualcosina in più.

Insomma voglio una cosina normale. Non roba extralusso. Molto compatibile. I soldi devono essere ben spesi.

Ed ora sparatemi i vostri consigli. :thx

EDIT: mi sono ricordato che ho già degli ottimi consigli in questa discussione: http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct3054-conviene-acquistare-adattatore-vga-dvi-cambiare-monitor-restare-cosi.html.

Valgono anche nel caso del normale TV? O bisogna ragionare diversamente? :m:

Sempre :thx

Kirk78
11-12-11, 16: 54
Sinceramente comprai, quando il mio vecchietto LCD si spense definitivamente, un TV LCD con ingresso DVI/VGA dove ci vedo TV, recorder digitale, DVD e PC (diminuito immediatamente anche io la luminosità). Non posso permettermi cifre così alte quindi presi un 22" wide (che personalmente odiavo essendo per millenni attaccato al 4:3) che però non mi ha deluso da alcuni anni.

Però, visto che avevo notato nei centri commerciali TV con delle immagini deformate colori strani e luminosità pessime, ti consiglio VIVAMENTE di andarlo a vedere acceso, magari provando anche a cambiare un pò luminosità e contrasto e anche programma.

LED o LCD? Mi ricordo di una discussione tra LCD e Plasma. Dipende come sono fatte. Il miglior confronto sarebbe vedere 2 modelli della stessa marca fatti almeno nello stesso anno, perché magari passa una generazione di modelli che ottimizzano eventuali errori fatti nella precedente versione.

Sopratutto con le trasmissioni il Low Density (magari da SCART) devi vedere bene la riuscita pratica, perché ci sono molte differenze "visibili".

In linea generale di Samsung mi fido abbastanza. Magari se adocchio un modello interessante ad un centro commerciale acceso (aggeggiando un po' con i comandi) te lo dico la prossima settimana così scegli.... il tuo regalo di Natale :oo2?

calaf
11-12-11, 18: 27
Come Kirk ti consiglio prima di tutto di osservare da vicino la TV che attira le tue.....simpatie.
E' importantissima la prova pratica consistente nell'osservare lo schermo di sbieco orizzontalmente e verticalmente perchè la più grande delusione consiste nel viraggio dei colori al di fuori della visione frontale. Di solito i prezzi più convenienti sono associati a TV con questo inconveniente.
Tra LCD e Led c'è il pro e ed il contro; il consumo per gli LCD (sempre molto meno dei CRT) meno difficoltà in caso di sostituzione della retroilluminazione con fluorescenti.
Non disprezzare poi L'USB multimediale o, meglio ancora, PVR per le videoregistrazioni.
Come arguisci il 3D è una moda (non so quanto passeggera o evolubile) ma il decoder HiFi non del tutto opinabile (sentire l'audio e non vedere nulla fa una strana impressione).
Per quanto riguarda le marche è una jungla una stessa casa presenta una pletora di modelli con più o meno le stesse prestazioni.
Una certa qual attenzione la dedicherei alla presenza del portacard per i canali criptati. Non si sa mai se co' 'sta crisi non si vendono pure la RAI abolendo il canone.
Tutte le nuove schede grafiche per PC hanno anche l'uscita in HDMI, ma se ti fosse necessaria una VGA o DVI dovresti tenerne conto.
Ultima, ma non esaustiva, cosa se hai altre apparecchiature trova un televisore della stessa marca. Con LG e Sony mi sono trovato avvantaggiato coi telecomandi.

Andy86
11-12-11, 19: 00

magari provando anche a cambiare un pò luminosità e contrasto e anche programma.

Si potesse. Il fatto è che i televisori non hanno i comandi a fronte come i monitor, e se provi a chiedere ti dicono che l'immagine si vede così perché sono attaccati ad una pessima centralina. :triste

Ieri comunque un giro me lo sono fatto da saturn, ma c'è da farsi venire il malditesta. :wall

Tutte le nuove schede grafiche per PC hanno anche l'uscita in HDMI, ma se ti fosse necessaria una VGA o DVI dovresti tenerne conto.

Non ci devo collegare il pc. Solo vederci la televisione.

Come arguisci il 3D è una moda

Anche a me piace, ma a mio padre no, e fa lievitare parecchio il prezzo, per questo abbiamo deciso di non includerlo nelle necessità, tanto la maggior parte delle implementazioni usano ancora gli occhialini colorati. :sisi

se hai altre apparecchiature

Per adesso i miei televisori sono tutti Mivar. All made in Italy. Anzi, a vedere dal sito, nonostante tutto, sono arrivati anche al 37' lcd:

37M1FHD (http://www.mivar.it/37M1FHD.htm)

E le caratteristiche, devo dire, sembrano molto oneste e meglio di altri. Peccato non abbiano messo il prezzo, chissà, sarà che costa un occhio... motivo, se non mi sbaglio, per cui non si trovano più nei grandi negozi... :m:

Kirk78
11-12-11, 19: 19

Si potesse.
In un Euronics vicino casa faccio quello che voglio, negli altri fischietto e poi so dove sono i tasti dei comandi... ma non lo dire a nessuno.
Mivar... ex Mivar. Nel 2008 aveva un buco di bilancio di 4 milioni di euro (poco più delle perdite del programma di fiorello :ghgh) e mise in cassa integrazione i suoi 350 dipendenti sino all'anno scorso. Non so se è rimasto qualcosa adesso, e se sia ancora con produzione italiana (dal 1945) o se, peggio, non siano falliti :triste.

EDIT: vedevo anche un LCD 42" - 42M1 (http://www.mivar.it/42M1FHD.htm)

Armandillo
11-12-11, 19: 20
Per adesso i miei televisori sono tutti Mivar. All made in Italy. Anzi, a vedere dal sito, nonostante tutto, sono arrivati anche al 37' lcd: 37M1FHD (http://www.mivar.it/37M1FHD.htm)

Qui ti posso aiutare perche' in casa ho il 42 pollici della stessa serie Mivar che mio padre acquisto' meno di 2 anni fa e pago' 750 euro quindi il 37 verra' senz'altro molto meno visti anche gli sconti per la crisi e il rinnovo tecnologico.

Comunque se dovessi proprio scegliere un lcd hd ready, preferirei un Sony (Bravia) anche 32 pollici.
Io ho il KDL32U3000 e si vede benissimo (lo pagai 500 euro); ha solo un difetto....la Sony non ha prodotto la Cam ed e' difficile trovarne una compatibile.
Per un lcd moderno opterei per il Samsung con decoder HD intergrato e ne puoi trovare modelli a meno di 600 euro :sisi

Andy86
11-12-11, 19: 32

@Kirk: Un po' sono informato. Mia madre ci lavorava. La Mivar esiste ancora, e Vicky insiste nella sua lotta contro il "cartello" cinese. Un articolo su un operazione dell'antitrust di un po' di tempo fa, titolava: "vicky aveva ragione". :ghgh

Il problema è che non riescono a distribuirli nei centri commerciali, e non si capisce bene il motivo. :sisi

@Arma: A parte che lo voglio full hd, non ready, comunque il mivar che hai come lo valuti in resa? :m:

Kirk78
11-12-11, 19: 34
Mi hai beccato mentre scrivevo Armandillo :ghgh. Attenzione che anche il decoder sia HD! Anche se è HD non è detto che abbia il decoder HD.
Ci sono alcuni modelli "vecchi" che non li hanno, magari scontati (vedi alcuni modelli 42" della Mivar appunto.... sempre se esistono ancora). :bai

P.S. c'è anche un libro - Anni di Mivar e di impegno. Quasi un'autobiografia, il libro di M. Pia Trevisan edito da La Memoria del Mondo

calaf
11-12-11, 19: 42
In ogni modo i TV Led consumano c.ca il 50% in meno degli LCD. (c.ca €50 l'anno)

wrongway
12-12-11, 10: 00
riguardo al FullHD... la domanda che sorge sempre spontanea è: "Hai delle sorgenti FullHD (1920×1080p, ovvero bluray/ps3/xbox360) o prevedi quantomeno di acquistarle?"

perché se non ce le hai, non utilizzerai mai appieno il tuo tvc, poiché qualsiasi altro contenuto DTT/SAT al max viene trasmesso in 1920x1080i (tutt'al più in FullHD collegando il tv al pc si possono vedere i trailers da internet) : HD ready - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/HD_ready#Utilizzi)

Kirk78
12-12-11, 11: 04
poiché qualsiasi altro contenuto DTT/SAT al max viene trasmesso in 1920x1080i
Cavoli è vero al massimo sky esce interlacciato (almeno per ora)

SKY HD supporta due formati in Alta Definizione: 720p e 1080i. Il formato per la trasmissione dei programmi viene scelto volta per volta dall’emittente o dal produttore dei contenuti e SKY HD sceglie il formato più adatto alla tua TV.
ma secondo sky si vede meglio se supportato...

FULL HD è il formato 1080p è il più recente ed equivale alla versione con risoluzione piena su tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo. Il decoder SKY HD supporta anche questo formato per darti la miglior visione dei contenuti televisivi in alta definizione

Neanche i vari pay TV tramite DTT escono in fullHD? Ho visto questo articolo - Tv HD Ready o Full HD? (http://www.tvupgrade.it/tv-hd-ready-o-full-hd/) - che dice alcune cose, certo non so se è affidabile ma ci sono alcuni spunti per decidere. :bai

Andy86
12-12-11, 15: 05
qualsiasi altro contenuto DTT/SAT al max viene trasmesso in 1920x1080i

Si, però nonostante la diversa tecnica, prevede comunque il 1080, anche se ne vengono trasmesse metà per volta.

Tutti i tv che ho visto in hd ready arrivano al max a 1360x768, e quindi devono avere per forza i pixel più grandi e/o un dot picth elevato, e di conseguenza una definizione leggermente minore. Imho. :m:

Poi ovviamente devo cercare un buon televisore, che non faccia pessimi e fastidiosi scaling, e vederlo da 2-3 metri di distanza, quindi l'occhio non dovrebbe percepire i piccoli difetti di un ottimo scaling, che invece sarebbero maggiormente evidenziati da pixel più grandi e dot pitch maggiori. Sempre Imho. :sisi

Poi comunque nessuna applicazione futura è esclusa, per adesso, e io voglio spendere bene e per una cosa che dura. :sisi

(Tra l'altro, stando al sito e anche a ebay, il mivar sembra che sia hd ready e full hd contemporaneamente... :confused: :ohoh :m:)

Kirk78
12-12-11, 16: 32
Tra l'altro, stando al sito e anche a ebay, il mivar sembra che sia hd ready e full hd contemporaneamente...
Forse intendono http://www.digitaleurope.org/fileadmin/user_upload/image/moyen/HDReady1080p_Ne1188470586.jpg della Digital Europe (http://www.digitaleurope.org/index.php?id=1) che pare sia l'ente che gestisce la correttezza dei loghi in Europa.... ma allora a questo punto non ci capisco più nulla neanche io!

HD ready 1080p
Designed for equipment devices including plasma and liquid crystal display (LCD) televisions that can receive, process and display High Definition 1080p signals

Armandillo
12-12-11, 17: 35
@Arma: A parte che lo voglio full hd, non ready, comunque il mivar che hai come lo valuti in resa? :m:

Mah....fa il suo dovere e poi ho dovuto aggiungere un decoder esterno perche' quello interno, fuori Roma, non prendeva la Rai.
Te ne ho parlato solo perche' lo hai citato ma anch'io sono per un tv piu' moderno dato il vantaggio dei prezzi convenienti.

wrongway
12-12-11, 17: 55
Tutti i tv che ho visto in hd ready arrivano al max a 1360x768...
sì, no, davo per scontato che volessi un FullHD... era solo per puntualizzare che i contenuti in FullHD quelli sono :sisi

rispetto a quella situazione che ho linkato e che risale ad un anno fa, praticamente ben poco è cambiato: sul SAT trasmissioni in 1080p nisba, perché naturalmente occorrebbe troppa banda (http://en.wikipedia.org/wiki/1080p#Broadcasts); sul DTT ovviamente manco ad immaginarselo: in 1080i su premium ci sono 2 canali di calcio e 1 di cinema, mentre su Rai HD (e sulle mediaset "generaliste" in Sardegna) "upscalano" l'SD salvo alcuni eventi trasmessi in 1080i nativo da mamma Rai (http://it.wikipedia.org/wiki/Rai_HD#Programmazione) - la7 col suo canale si sta adeguando (http://www.macitynet.it/macity/articolo/La7-in-autunno-trasmissioni-HD-in-prima-serata/aA52286) - Europa 7 invece con lo standard che ha adottato (http://en.wikipedia.org/wiki/DVB-T2#Italy) rimane un'incognita :mad:

(che il DTT non fosse adatto per trasmettere in HD lo si è sempre saputo: la Svizzera che "switchò" nel 2006, dall'anno prossimo spegnerà il suo unico canale in HD, ed affiancherà alle trasmissioni in SD su DTT, quelle in HD su SAT/cavo/fibra, per poi abbandonare definitivamente il DTT nel 2016 (http://www.rsi.ch/home/channels/comunicazione/comunicazione_on_line/2011/11/17--Le-nuove-proposte-saranno-ricev))

Andy86
12-12-11, 21: 24
non prendeva la Rai.

Scommetto che basta fare una sintonizzazione manuale, fino a trovare la sintonia corretta. Ho aiutato un po' di gente con questo problema, a volte anche con mediaset. Ci sono due frequenze, una prende bene e una no. A volte il decoder s'impunta sulla prima che trova, ed è quella sbagliata. :sisi

dato il vantaggio dei prezzi convenienti.

Stando ad ebay, il 32' pollici costa intorno ai 450 €, perciò mi sembra più che in linea con i prezzi. :sisi

Comunque c'è tempo per decidere bene. :bgg2

principe andry
13-12-11, 22: 28
Salve :bgg2

Vedo di aggiungere qualcos'altro ai già tanti consigli ricevuti.

Generalizzando, per la dimensione ti conviene scegliere tra i 32 ed i 40". I 37" sono stati un po' abbandonati oppure hanno un prezzo simile al 40" della stessa serie.
Ti piace davvero l'effetto telenovela offerto dai 100Hz? Io lo detesto :tong2

Sopra i 32 credo che non esistano HD ready e comunque "rischi" di dover scegliere serie un pochino passate visto che lo standard (per la produzione di TV) ormai è il Full HD.
D'altra parte l'elettronica in genere fa un buon lavoro di scaling con il segnale SD; da questo punto di vista samsung va molto bene.

Inoltre una cosa che non hai menzionato è la possibilità di leggere diversi tipi di file da porta USB. Mi sembra un'opzione molto comoda se il TV supporta diversi formati audio-video.

Rispettando un po' il tutto, ed aggiungendo anche altro, ti consiglierei di guardare la serie D5500 della samsung. Li trovi da 32, 37 e 40".
Se invece vuoi valutare anche un TV 3D, allora guarda il 40ex720 della sony (non so se ha qualche limitazione dalla lettura di file via USB).

Andy86
13-12-11, 22: 33
Ti piace davvero l'effetto telenovela offerto dai 100Hz? Io lo detesto :tong2

Non capisco... nel senso che dovrei cercarne di più?

In giro si legge che la velocità dell'occhio umano corrisponde ai 60hz e che ne servono il doppio per il 3D attivo, 120hz. :sisi

Potresti spiegarti meglio? :thx

principe andry
13-12-11, 23: 02
Il segnale nei TV è di 50 Hz e valori superiori sono ottenuti solo con interpolazioni elettroniche (100, 200, 400).
Diverso il discorso per i monitor dove lì sono 60 Hz e per il 3D, 120 Hz, ma sono reali e non interpolati.

L'implementazione di tale sistema varia da casa a casa ed ognuna gli dà un nome proprio.
Questo sistema va a raddoppiare i frame perché ne crea uno intermedio tra i due provenienti dal segnale. Quando il sistema non è ben fatto, si vedono movimenti surreali.
Non ti è mai capitato di vedere nei megastore due TV che trasmettono la stessa cosa e sembrare totalmente diversi?
Direi che sia il caso di farci attenzione. Quando consigliai il TV a mio fratello glielo feci notare ed anche a lui non piacque l'effetto.

Poi ad altri piace quell'effetto telenovela e potrebbe andare bene magari per i programmi sportivi.

Andy86
13-12-11, 23: 09
:thx Di vedere differenze ad occhio mi è capitato, ma in fatto di luminosità. Alcuni appaiono più scuri di altri... e non sai mai qual'è il valore reale. :wall

Terrò assolutamente conto di questa cosa degli hz, che mi lascia sorpreso, e ti ringrazio per avermela detta, comunque guardando quel D5500 sembra che sia anch'esso a 100hz... e poi la versione 37' abbia una luminosità accecante, 500 cd/mq, mai vista così elevata. :m: :boh

principe andry
13-12-11, 23: 23
Si il D5500 è 100 Hz. Te l'ho consigliato perché pensavo che ti piacesse l'effetto :tong2
Si può comunque disattivare dal menù del TV.

Il valore della luminosità e del contrasto (soprattutto quello dinamico) non lo guardare neanche.
Vale quanto detto per i monitor nell'altra discussione o almeno mi sembra che ne avessimo parlato :ohoh
Nel dubbio ti dico che, per esempio, nei monitor la luminosità massima dichiarata è tra i 250 e le 400 cd/m^2. Quando poi vai a giocare con le impostazioni per ottenere un setting ottimale, la luminosità misurata varia tra le 100 ed le 120 cd/m2 (circa).

Andy86
14-12-11, 20: 04

Si, si. Sono andato a rileggere la tua guida. Solo che vorrei prenderne uno più giusto possibile, senza troppe regolazioni da fare... se scelgo quelli più scuri faccio male? :ohoh

L'effetto che menzioni ancora non ho avuto occasione di notarlo, ma a me interessa visualizzare il vero, non quello che vuole il televisore. :sisi

non lo guardare neanche.

Sarò sempre sicuro di non avere quell'effetto chiaro/scuro che spieghi nella guida dei monitor? :m:

----------------------------------------------------------

Edit:

Dal mio rivenditore di fiducia c'è lo sharp LC40LE630E in offerta a meno di 650€, con sconto congiunto di 150€ sulla bolletta della luce.
Stando alle caratteristiche sembra un più che ottimo televisore. Andrò certamente a vederlo, ma intanto vorrei i vostri pareri. :thx

principe andry
15-12-11, 14: 38
se scelgo quelli più scuri faccio male?
La calibrazione che vedi nei negozi non è quasi mai ottimale. Ognuno ha le sue preferenze, quindi dovrai certamente smanettare sui setting di qualsiasi TV tu acquisterai :tong2

L'effetto che menzioni ancora non ho avuto occasione di notarlo, ma a me interessa visualizzare il vero, non quello che vuole il televisore.
L'effetto può essere irreale, ma l'algoritmo che ogni casa studia appositamente per la propria linea, si comporta in modo un po' diverso.
Insomma, studiati bene la situazione quando andrai a vederli.
Potrai notare differenze tra i 100, 200 e 400Hz... L'elettronica ovviamente agisce in modo più massiccio al crescere della "frequenza Motion" e può sia migliorarne un po' la fluidità, che dare completamente fastidio.

Sarò sempre sicuro di non avere quell'effetto chiaro/scuro che spieghi nella guida dei monitor?
Parli del contrasto dinamico? Beh è una funzione attivabile nel menù dello schermo. La potrai disabilitare :hap

Lo Sharp lo pagheresti quindi 500 €? Sembra un gran prezzo... Online sta a 580!!!

Come qualità in sé, non sembra male (da quanto leggo in giro), ma il media-player è un pochino più scarno del samsung e non saprei dirti nulla del comportamento con segnale SD.

Andy86
15-12-11, 20: 57
Lo Sharp lo pagheresti quindi 500 €?

Lo sconto sulla bolletta è appunto sulla bolletta, non dal rivenditore. Quindi on-line sempre meno costa (però non sai come trattano il pacco. :eye). Info -> click (http://promotv.sharp.it/).

EDIT: secondo questo sito: http://translate.google.it/translate?sl=nl&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fnl.hardware.info%2Freviews%2F2309%2 Fsharp-aquos-lc-40le630-review, questo sharp sarebbe una rimarchiatura di un altro philips. Qualcosa da dirmi al riguardo? :m:

principe andry
15-12-11, 22: 14
I pannelli sono prodotti da Samsung, Chimei, AUO e forse altri. È normale trovare uno stesso identico pannello su più prodotti, ma non è assolutamente detto che si comportano allo stesso identico modo :eye

Una review dello Sharp la trovi qui -> click (http://www.digitalversus.com/tv-television/sharp-aquos-lc-40le630e-p12086/test.html)

Andy86
22-12-11, 14: 08

Mi è venuto un dubbio... il cavo hdmi è incluso nella confezione, o me lo devo comprare? :m:

Immagino la seconda, ma è per evitare di fare un acquisto inutile. :sisi

Intanto il televisore non è ancora arrivato (avevano solo quello in esposizione e abbiamo scelto di aspettarne uno nuovo dal magazzino), ma se lo so, quando vado a prenderlo, prendo anche il cavo. :sisi

principe andry
22-12-11, 16: 28
Nessun cavo è incluso :eye