PDA

Visualizza versione completa : Backup/export mail Evolution da Ubuntu 9.10 a Ubuntu superiore e win

Kirk78
02-12-11, 18: 48
Ciao a tutti!

Ho regalato il computer di questa (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2019-ubuntu-aggiornamento-importazione-oe.html) discussione che ha tutt'ora la versione 9.10. Ora mi ha chiesto di portargli la posta che è su Evolution su Net con win (eventualmente su TB portable) e su un Ubuntu superiore, anche per non perderle con un eventuale passaggio alla 10 o superiore. Anche perché mi ha detto che è apparso il classico triangolo rosso con !.

Come procedo? Immagino (non ho il PC davanti) la posta sia su home/utente/.evolution/mail/local quindi immagino che posso copiare i file su un DVD (mbox subbongo). Poi? Magari non ho problemi ma è meglio avere i vostri preziosissimi consigli CT.

Grazie. :bai

pierino_89
02-12-11, 20: 26
Il percorso ad occhio è lui, ma credo che evolution stesso abbia un banale menù di esportazione. KMail ce l'ha, ad esempio.

Kirk78
02-12-11, 20: 39
Grazie pierino_89! Immagino che tu non abbia Evolution da quello che mi dici. Lo spero e suppongo anche io, ma se qualcuno lo sà per certo per esperienza mi farebbe piacere. :bai

pierino_89
02-12-11, 20: 43
No, io personalmente ho tutto KDE, però mio padre ce l'ha. Se dopo accende il pc posso guardare.

Kirk78
02-12-11, 20: 51
Se dopo accende il pc posso guardare.
Sei un grande (a prescindere). Comunque immagino che non abbia Ubuntu vecchio 9.10.... magari la versione è diversa. Comunque :thx
Ci vado domani comunque.

:bai

cydonia
02-12-11, 22: 05
http://img6.imagebanana.com/img/rm6avuij/thumb/Spaziodilavoro1_014.png (http://www.imagebanana.com/view/rm6avuij/Spaziodilavoro1_014.png)
se dai uno sguardo al backup creato vedi dove vengono salvati e ripristinati i dati.
home/tuo_utente/.config/evolution (per la configurazione)
home/tuo_utente/.local/share/evolution (mail, addressbook...)
p.s
dimenticavo se vuoi solo le email devi selezionare salva come mbox

Kirk78
02-12-11, 23: 11
Grazie anche a te cydonia! Che tu sappia questo tipo di backup vale anche per Ubuntu 9.10 con la relativa versione di Evolution (penso la 2.28.1 vedendo la mia vecchia discussione)?
Comunque interessa la rubrica (addressbook suppongo) e tutte le email. La configurazione gliela posso reinserire.

Andy86
02-12-11, 23: 22

IMHO: usare sempre imap. :hap

In questo modo le mail rimangono sempre sul server. Anche se aggiorni/crei cartelle, tutto viene fatto sul server e leggi tutto uguale da qualunque pc, senza bisogno di tanti passaggi rischiosi.

Ora non ben capito il problema, ma in passato uno forse simile lo risolsi riconfigurando lo stesso account con le mail da spostare in imap e spostando tutte le mail già presenti sul pc in una cartella sul server creato in imap (tutto tramite lo stesso programma). :bgg2

Praticamente le ho riuppate sulla casella, in modo da poterle rivedere dall'altra parte. :ghgh

Kirk78
02-12-11, 23: 52
Grazie della tua preziosa opinione Andy86, ma in questo caso non è possibile perché è una mail non tanto grande e quindi bisogna cancellare dal server per evitare che non arrivino più mail per "casella piena". Comunque è corretto da un punto di visto tecnico.
Io per esempio negli anni ho parecchi GB di mail che se non avessi scaricato sarebbero perse. E poi preferisco che non siano sul server anche per la privacy e sicurezza. Se qualcuno per caso intercetta la tua password ha TUTTE le tue mail e non solo le ultime.

cydonia
03-12-11, 06: 53
Che tu sappia questo tipo di backup vale anche per Ubuntu 9.10 con la relativa versione di Evolution

teoricamente si,ti spiego ho virtualizzato la 9.10 con relativa versione di evolution,ora i percorsi dei file e directory sono gli stessi da te citati nel 1 post questo nella 9.10 non nella 11.04/10 il backup nella 9.10 effettivamente indica il path /home/utente/.evolution/...../,pero' ho provato a fare un backup per poi importarlo nella 11.10 l' ha fatto correttamente,devo pero' dire che il tutto e' stato fatto con le imp.di default di evo.. e 2 mail messe in croce,posso solo ipotizzare che abbia un tool interno di conversione.Quello che posso consigliarti e' di fare il tutto in una postazione di test,o se il ripristino in fase di test con centinaia di email non vada a buon fine di fare manualmente,cioe' prendi le singole directory della 2.28.1 e fai la migrazione.

Kirk78
05-12-11, 14: 17
Grazie mille cydonia. Tra l'altro sono stato male e quindi non sono potuto andare e quindi posso . Accipicchia che le mail sono migliaia... farle a mano ci metto ore :cry3.
Magari se ho spazio virtualizzo anche io, anche se sono un po' di anni che non lo faccio. Con che le virtualizzi tu (open o free)?
Che tu sappia c'è lo stesso problema per importarle su Windows Thunderd Bird? :bai

cydonia
05-12-11, 19: 09
Accipicchia che le mail sono migliaia... farle a mano ci metto ore :cry3.
in che senso?intendevo come si fa ad es. su thunderbird su (Gnu/Linux) quando devi migrare da una macchina ad un'altra,semplicemente copi le directory nell'altra macchina sovrascrivendole ,ovviamente dopo sono da sistemare i permessi

Magari se ho spazio virtualizzo anche io, anche se sono un po' di anni che non lo faccio. Con che le virtualizzi tu (open o free)?
virtualbox-ose(Open Source Edition),se vuoi provare con la 9.10 e le email sono molto alla macchina v. dagli molta ram perche' deve prima in fase di backup allocarle in memoria.

Che tu sappia c'è lo stesso problema per importarle su Windows Thunderd Bird? :bai2
mi spiace non uso windows non saprei se la versione differisce di molto a parte il path delle directory e dll,ma intendi migrare da evolution a thunderbird? se si ,questo (https://help.ubuntu.com/community/MigrateEvolutionToThunderbird#Mail) how-to ad esempio ,ma e' per ubuntu non so se puoi adattarlo anche per windows

Kirk78
05-12-11, 20: 23
ma intendi migrare da evolution a thunderbird?
Ottima domanda: se fossi io passerei direttamente a ThunderBird, (che preferisco) ma chi è abituato ad Evolution e non molto tecnico forse meglio che rimanga lì per non terrorizzarlo. Sempre che Evolution sia rimasto nelle nuove versioni di Ubuntu, anche facendo l'aggiornamento alla versione nuova. Parlavo di win perché al limite lo passo anche sul net con TB (così magari si abitua).

Kirk78
07-12-11, 16: 57
AGGIORNAMENTO E DOMANDA
Per ora per telefono gli ho fatto il backup tramite Evolution (un pacchetto -forse gz- mi ha detto che è uscito). Mi ha anche detto che ha il flash player vecchio e alcuni video non si vedono perché è datato, allora gli ho detto di fare un'aggiornamento ma il sistema dice che non è più supportato e quindi non vengono scaricati neanche i pacchetti di sicurezza :shock
Quando non è più supportato non si possono più neanche scarcare almeno fino all'ultima patch di sicurezza? Possibile che è per forza necessario fare l'avanzamento alla (mi sembra) 10.04 LTS?

Va bhè che gli devo fare il backup sopratutto delle mail di Evolution, ma è così assoluto? O avanzi o nulla? Il Flash per esempio (tramite cerca aggiornamenti dei Plugin di Firefox) ha detto che gli scarica un file rpm (se non erro bisogna installare alien per trasformarlo in deb).

pierino_89
07-12-11, 17: 01
È normalissimo, alla fine del ciclo vita non vengono più rilasciati aggiornamenti. E il ciclo di vita delle non LTS è molto breve, specie lato desktop.

Kirk78
07-12-11, 17: 03
Grazie pierino_89, ma non scarica neanche gli ultimi aggiornamenti fatti per quella versione (fino ad Aprile 2011)?

pierino_89
07-12-11, 17: 43
Sì ma siano nel 2011... Le ubuntu non LTS hanno il supporto per 1 anno. Questo significa che dopo ottobre 2010 non sono più stati rilasciati aggiornamenti. Gli aggiornamenti che ti mostra credo siano già quelli della versione successiva.

Kirk78
07-12-11, 18: 01
Sì ma siano nel 2011... Le ubuntu non LTS hanno il supporto per 1 anno. Questo significa che dopo ottobre 2010 non sono più stati rilasciati aggiornamenti. Gli aggiornamenti che ti mostra credo siano già quelli della versione successiva.
Forse la 9.10 era particolare perché leggo che gli aggiornamenti c'erano fino al 30 Aprile 2011.

This note is just to confirm that the support period for Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) formally ended on May 1, 2011 and Ubuntu Security Notices no longer includes information or updated packages for Ubuntu 9.10.
Visto che sono certo che non ha quasi mai aggiornato, almeno quelli fino al 30 Aprile 2011 non si possono scaricare? Per telefono mi dice che da index error da gestore aggiornamenti.

pierino_89
07-12-11, 18: 11
Beh certo, ci sono i backports, però non sono il massimo e devi abilitare il repo.
Probabilmente se la politica è la stessa di debian tutta la roba vecchia viene traslocata in blocco su un'altro dominio su cui c'è solo l'archivio, quindi naturalmente non la raggiungi più. Comunque non capisco la tua avversione alla passare alla 10.04, alla fine è una lts e se non ricordo male a parte all'inizio non ha avuto grossi problemi.

Kirk78
07-12-11, 18: 36
Comunque non capisco la tua avversione alla passare alla 10.04
Se fosse mio la farei immediatamente, visto che tra l'altro io mi faccio le immagini disco per sicurezza, ma il pc l'ho regalato e non ci vado spesso e diciamo che non si giostra molto con l'informatica. Comunque l'intenzione è prima di fargli fare il backup delle mail (magari anche su TB e anche sul suo netbook windows) e dei dati e poi fargli anche il passaggio. La mia era una considerazione in attesa che possa fargli il tutto.

pierino_89
07-12-11, 18: 40
teoricamente il flash player puoi tirarlo giù dal sito adobe, ma con una release così vecchia non so se funzioni.

Kirk78
07-12-11, 23: 40
teoricamente il flash player puoi tirarlo giù dal sito adobe, ma con una release così vecchia non so se funzioni.
...certo che dire che è vecchia una release che è andata in EOL "solo" a maggio 2011 è incredibile. Pensavo fosse un po' più flessibile Ubuntu.
Grazie comunque delle info carissimo pierino_89!

pierino_89
08-12-11, 00: 01
Una distribuzione il cui supporto è terminato è vecchia a prescindere :tong2
Considera che per nessuna distribuzione viene mai fornito supporto oltre il ciclo vita, altrimenti tanto varrebbe farle tutte rolling release.

cydonia
08-12-11, 07: 17
con i repository in fondo alla pagina puoi ancora aggiornarla,certo e' non e' la soluzione ,ti consiglio almeno di aggiornarla a una lts

https://help.ubuntu.com/community/EOLUpgrades#Upgrade
esempio:

Only registered members can view code.
karmic in questo caso

Kirk78
09-12-11, 09: 57
Grazie! Cydonia bella guida ed interessante (anche se i link mi sa che li hanno modificati con /dists). Almeno per sapere che non vengono totalmente abbandonati gli utenti non proprio tecnici che vogliono fare l'aggiornamento, in questo caso, agli aggiornamenti fino al 30 Aprile 2011. Perché mi dici che non è una soluzione? Se intendi definitiva ok appena ci vado e backuppato e restorato la posta anche su win faccio l'upgrade alla 10.04 LTS, altrimenti non ho capito :ehmm

Pierino_89 tuo padre poi l'ha acceso il PC per vedere su Evolution (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct3810-backup-export-mail-evolution-ubuntu-9-10-ubuntu-superiore-win.html#post101881)? Farle tutte rolling? Non necessariamente ma se vogliamo che Ubuntu (o linux in genere) diventi il primo sistema operativo installato al mondo, bisognerebbe dare un pochino di più di semplicità. Imho sempre.

pierino_89
09-12-11, 15: 26
Pierino_89 tuo padre poi l'ha acceso il PC per vedere su Evolution (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct3810-backup-export-mail-evolution-ubuntu-9-10-ubuntu-superiore-win.html#post101881)?Sì, ma dopo aver visto che c'era il bottone per fare il backup ho supposto che sia esattamente come avete detto voi.

Farle tutte rolling? Non necessariamente ma se vogliamo che Ubuntu (o linux in genere) diventi il primo sistema operativo installato al mondo, bisognerebbe dare un pochino di più di semplicità. Imho sempre.
Sì, però mi pare normale che gli aggiornamenti vengano spostati su un altro server a fine supporto, non si può tenere tutto nello stesso posto, diventa costoso ed è uno spreco di spazio. Ovvio che non li spostano il 1 maggio, però sono passati più di 6 mesi, mi sembra normale che siano stati archiviati.
Fosse un prodotto a pagamento potrei capire il tuo punto di vista, ma non voler aggiornare alla release successiva quando è gratuita è semplicemente un capriccio :eye.
Poi per carità, ubuntu ha i suoi bei problemi e non condivido molte decisioni, difatti pur essendo "personale certificato ubuntu" in produzione preferisco sempre mettere debian, che ha una politica di rilascio più sensata.

Kirk78
11-12-11, 18: 31
preferisco sempre mettere debian, che ha una politica di rilascio più sensata.
Debian... interessante. Sogno o son desto: la versione stable 6.0.3 è fatta da 8 DVD o 52 CD :shock? Ma che ci hanno messo sopra? Inoltre vedo che la liveCD è un DVD o CD diverso. Magari farò una discussione ad hoc per non andare OT. :bai

pierino_89
11-12-11, 19: 18
Per l'installazione basta il primo disco, tutti gli altri sono praticamente l'intero repository. Sono utili se non hai internet.

Kirk78
12-12-11, 12: 06
Allora: ho il DVD fatto da Ubuntu del file evolution-backup.tar.gz .... adesso sto su win per poter vedere se riesco a portarlo su TB win ma sia 7zip che PeaZip che sono compatibili con tar.gz non riescono ad aprire l'archivio :wall
Ma per caso fa un tar.gz "particolare"?

pierino_89
12-12-11, 13: 47
Non credo proprio... Piuttosto estrailo su ubuntu e ricomprimilo in zip.

Kirk78
12-12-11, 15: 52
Alla fine gli farò fare il DVD con la cartella mail non compressa.... ma perché non funziona non lo capisco proprio. Idee? Un tar.gz è un tar.gz dovrebbe essere standard! Riesco ad aprire qualsiasi altro tar.gz ma questo no! Pazzesco.

Comunque ho visto la lista e ho visto che le estenzioni sono un optional. Nel senso che ho visto un file Inbox da 400MB che suppongo sia tutta la posta visto che le altre (quelle si con le estenzioni) sono più piccole, quindi suppongo indici et varia.

Poi, per sicurezza, provo a farlo importare a TB dal netbook win (non saprei che versione, visto che adesso siamo alla 8.0) e se le leggo tutte a questo punto passo a vedere se fila tutto liscio con il passaggio Ubuntu alla 10.4.3 LTS così, spero, per un pò non mi telefona.
Se non riuscirò vi posterò.

Ma anche con Debian bisogna passare su un'altro programma per poter passare mail da linux a win e viceversa?
Grazie. :bai

pierino_89
12-12-11, 16: 04
Le distro sono tutte uguali, i programmi sono sempre gli stessi, cambiano solo gli automatismi e le versioni dei tool installati. E alcune scelte come il gestore pacchetti.
Sei sicuro che quei programmi supportino lo standard GNU tar? Di sottoformati tar ce ne sono un bel po', probabilmente evolution ha approfittato di qualche estensione particolare per salvare dei metadati.

Kirk78
12-12-11, 16: 22
7-Zip Supported formats:

Packing / unpacking: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM
Unpacking only: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR and Z.

PeaZip Create 7Z, ARC, BZ2, GZ, *PAQ, PEA, QUAD/BALZ, TAR, UPX, ZIP
Extract ACE, ARJ, CAB, DMG, ISO, LHA, RAR, UDF and many more file formats

Considera che su quella macchina tranne software di default è stato solo installato VLC... Non saprei proprio cosa dirti caro pierino_89.
E io che volevo provare subito, e invece ci dovrò tornare... va bhé che devo fargli il passaggio alla 10, però almeno la posta gliela salvavo su TB! Comunque ho fatto una simulazione con un vecchissimo suo backup e la versione 8.0 si prende tranquillamente i file di Evolution (come da link del caro cydonia, che comunque era nei miei preferiti)! Almeno quello.

pierino_89
12-12-11, 16: 30
Non hai capito:

--format FORMAT selects the format of the created archive
v7 - Unix V7
oldgnu - GNU tar <=1.12
gnu - GNU tar 1.13
ustar - POSIX.1-1988
posix - POSIX.1-2001

Intendo dire che l'estensione tar include un bel po' di formati diversi.

Comunque ti ripeto, estrailo da ubuntu e portalo di là compresso in altra maniera (o anche non compresso), tanto gli eventuali metadati dell'archivio li leggerebbe solo evolution. A thunderbird interesserebbero solo le maildir.

Kirk78
12-12-11, 16: 52
GNU tar penso sia l'unico TAR esistente, non credo ne esistino altri, ma forse sbaglio. Comunque gli farò masterizzare la cartella non compressa. :bai

pierino_89
12-12-11, 17: 02
No, esistono molti tar. Ad esempio guarda
S tar (http://freecode.com/projects/star)

Kirk78
12-12-11, 17: 30
e magari non compatibili tra di loro :wall e poi c'è chi lo chiama standard.... Allora meglio chiamare TarZan :ghgh Grazie dell'info.

cydonia
13-12-11, 09: 26
non e' che l'archivio e' uscito corrotto?
nel trasferirlo nel cd/usb?

Kirk78
13-12-11, 23: 27
non e' che l'archivio e' uscito corrotto?
nel trasferirlo nel cd/usb?
Gli ho fatto usare K3B con la verifica dei dati del DVD riscrivibile senza multisessione, e ha detto OK verifica dati... Poi gli altri dati li leggo. Perché a te risulta che 7zip e/o PeaZip dovevano funzionare?

cydonia
14-12-11, 07: 46
Perché a te risulta che 7zip e/o PeaZip dovevano funzionare?
ho portato un backup di evolution con 500 mbyte di mail da un amico che ha xp,7zip lo ha aperto tranquillamente e anche winrar peazip non lo aveva

Kirk78
14-12-11, 17: 07
Difatti mi sembrava impossibile che non li leggesse 7zip! Oggi dovrei riuscire ad "operare" e vi faccio sapere. Gli ho detto anche di copiarmi la cartella .config/evolution e magari di importare anche quella su TB.
Certo sarebbe stato più comodo (al posto di farlo a mano) che TB potesse importare le mail, address book e config tramite un "Importa" senza necessariamente aver installato il programma tramite Strumenti -> Importa...
Oppure c'è il modo e non l'ho ancora trovato?

EDIT

home/tuo_utente/.config/evolution (per la configurazione)
home/tuo_utente/.local/share/evolution (mail, addressbook...)
mi ha detto che su .config configurazioni ma quella di evolution (visualizzazione file nascosti) e l'addressbook l'ho fatto salvare com .vcard ma comunque non c'è quella di evolution neanche lì :boh
Dove è quindi la configurazione di evolution?

RISOLTO :forgive - Grazie a tutti per i consigli! Sono appena tornato e ora ha la copia su TB sul net della posta, e quindi ho fatto l'avanzamento alla 10.04 Lucid Lynx e la posta, come del resto mi avevate detto, rimane e anche la rubrica. Quest'ulima all'inizio non c'era :shock ma poi ho visto che di default non era visibile.
Adesso Evolution è alla versione 2.28.3, Firefox è alla 3.6.24 (non so perché non è passato direttamente a quella nuova :boh ma ci penserò in seguito). E sparita il precedente tema, ma penso che da qualche parte lo ritrovo.
Il problema comunque del pacchetto forse era dovuto al DVD che, nonostante K3B avesse detto che la verifica dei dati era ok.... non aveva registrato. Infatti con un 2° DVD il tar.gz è stato perfettamente letto da 7zip, come volevasi dimostrare.

Certo è molto scura questa versione (di default) ma non avevo tempo di smanettare troppo. Noto anche che tutti i software e quindi anche Evolution, hanno i comandi di chiusura, riduzione a icona a sinistra e non a destra.

Ci ha messo un bel po a scaricare alcuni pacchetti (dal 1000 al 1200) e mi ha rimosso 109 pacchetti, e sostituito
/etc/kernel/header_postintid/dkms
ma go visto che differenze nessuno e quindi ho proceduto.

Vi faccio sapere se ci sono problemi con la posta (non c'era la persona per la password) ma non credo ci saranno problemi.
:thx