PDA

Visualizza versione completa : Prezzo GPL al metro cubo troppo alto

Anakin-89
29-11-11, 21: 09
Mi sono trasferito a Verona in una zona non metanizzata (precisamente vicino a Bosco Chiesanuova) e quindi ho dovuto aprire un contratto con un'azienda di Treviso per la fornitura di GPL.
Premesso che il bombolone serve 3-4 abitazioni ed il proprietario del medesimo si occupa di rifornirlo tramite questa ditta; secondo voi è normale che come prezzo mi facciano 4,43 euro al metro cubo (+ IVA!!!)??? C'è un'agevolazione di 3 centesimi per litro essendo una zona non metanizzata (capirai...).
Ho guardato sul sito dell'ENI (l'azienda è una concessionaria AGIP) e lì fanno sui 3 euro al metro cubo.

La mia padrona aveva parlato tempo fa con i proprietari per chiedere se era possibile cambiare ditta ma questi non ne hanno voluto sapere (non dico quello che penso su sta cosa altrimenti...)

Considerando che da metà ottobre ho fatto poco più di 20 metri cubi (sono già quasi 90 euro) mi sembrano prezzi esagerati; secondo voi vale la pena segnalare il fatto all'antitrust o a qualche associazione di consumatori?

Quanto lo pagate il GPL?

Armandillo
03-12-11, 22: 07
Bombolone di 62 litri di gpl a circa 130 euro per una durata di poco piu' d'una settimana (acqua e termosifoni).

Questo l'unico dato che posso darti avendolo constatato andando a trovare mio padre che abita vicino Anzio.
Inoltre posso assicurarti che in effetti viene anche di piu' dato che l'efficienza di quel gas risulta minore rispetto al metano (tempi di cottura).

L'azienda che gli forniva il gas in precedenza, a parita' di litri, glielo metteva 160 euro quindi deduco che queste ditte fornitrici adottano politiche diverse secondo la zona e secondo la richiesta.

Altro non so

:bai

Anakin-89
04-12-11, 11: 38
Adesso io ho spento pure il riscaldamento (per fortuna mi trovo in una zona particolare dove arriva tutto il calore di Verona oltre ad avere i soffitti molto bassi in casa) per risparmiare; proverò a vedere così se i consumi si riducono.

Rodolfo Tatana
04-12-11, 12: 21
Io sto in sardegna e non abbiamo il metano, una bombola di gpl liquido da 15 kg costa intorno ai 30 euro, non sono capace di fare la conversione in metri cubi

Armandillo
04-12-11, 13: 11
Se 1 m/cubo sono 1,87 kg allora 62 kg di gpl equivalgono a circa 33.1 metri/cubi quindi dividendo per 130 euro si ha 3,92 euro al m/cubo.

Da tenere presente che il valore di conversione tiene conto anche della pressione.

Rodolfo Tatana
04-12-11, 13: 21
se i tuoi calcoli sono esatti siamo intorno ai 4 euro a metro cubo, il prezzo varia facilmente da paese a paese, la stessa bombola si puo' trovare a 29 euro ma anche a 34-35 euro, direi che lo paghiamo abbastanza caro :ghgh

ho il riscaldamento a gpl ma non lo uso da anni per evitare spese assurde, se ho freddo preferisco mettere un maglione in piu, e poi non sono tipo freddoloso, nel caso accendo la pompa di calore quando sto in cucina, e il caminetto è sempre acceso, ma in sardegna in inverno si sta decisamente meglio rispetto al nord, si sopravvive anche senza riscaldamento, da noi l'inverno dura massimo due mesi, fino a ieri avevamo 20 gradi e 12 di minima, oggi gira a maestrale e l'aria dovrebbe raffreddare decisamente

Armandillo
04-12-11, 14: 07
Quindi ricapitolando:

isole circa 3,75 euro per 1m/cubo
centro 3,92 euro per 1m/cubo
nord 4,43 euro per 1m/cubo

mah....probabilmente il prezzo varia da regione in regione col costo della vita e concordo che sia troppo alto ma c'e' da tenere presente i costi del trasporto e reperibilita' (almeno nel mio caso)

All'amico Anakin posso solo suggerire di guardarsi attorno valutando altre offerte :boh

janet
04-12-11, 14: 36
Adesso esattamente non mi ricordo quanto anche a noi fa la ditta con il bombolone che poi bisognerebbe anche vedere se carica GPL o anche altro perchè prima di accendere i fornelli, esce proprio aria, ma da parecchio abbiamo rinunciato al riscaldamento,risolvendo, ossia non risolvendo con pompe di calore perchè anche l'elettricità costa cara e accendendo l'acqua calda solo quando serve con apposito pulsante, anche così le spese bimestrali riservate alla cucina e all'acqua calda, permangono alte
Pensavamo di sganciarci dal bombolone che serve quattro villette bifamigliari e mettersi autonomi ma non so quali potranno essere le spese e se la cosa è possibile. Pensavamo anche al termocamino ma poi anche lì bisogna valutare i costi. Molti così risparmiano

Armandillo
04-12-11, 14: 50
Pensavamo di sganciarci dal bombolone che serve quattro villette bifamigliari e mettersi autonomi ma non so quali potranno essere le spese e se la cosa è possibile.

Secondo la mia esperienza circa le abitazioni "isolate" l'unica alternativa per pagare di meno e' quella di....pagare di piu'...nel senso che se e' fattibile, il vicinato e' d'accordo e a poca distanza passa la conduttura del gas, conviene pagare l'allaccio che s'ammortizza presto.

Elettricita', legna, gpl, coprirsi....queste le alternative al metano, c'e' poco da fare !

Rodolfo Tatana
04-12-11, 16: 24
Quindi ricapitolando:

attenzione armandillo, queste sono piu o meno stime fatte da te, una breve ricerchina con google sul prezzo del gpl in sardegna porta a tutta una serie di articoli in cui si denuncia il monopolio del gpl nel'isola che risulterebbe avere i prezzi piu alti d'italia

Armandillo
04-12-11, 16: 52
attenzione armandillo, queste sono piu o meno stime fatte da te

Per carita' :hap ho solo fatto il sunto di 3 post , non pretendo che sia la verita'.
L'osservazione circa il costo della vita e' solo una mia supposizione, niente di piu'.

Probabilmente in ogni regione troveremo differenze anche notevoli di prezzo le cui ragioni ignoro