PDA

Visualizza versione completa : Notebook e Netbook Pulizia ventola notebook hp6735s



iaia
29-11-11, 15: 17
Dalle mie ricerche sembra sia impossibile pulire la ventola del notebook hp6735s.
Pare assurdo, ma nessuno sa come fare. La Hp non sa come fare. Anzi, non sa nemmeno di avere messo in commercio tale prodotto, che compariva solo sul sito americano. Hanno voluto prove su prove riguardo il mio acquisto e ancora non hanno ammesso di averlo fatto. :cry3
In rete ho visto un ragazzo che ha forato il fondo del portatile con un trapano per favorire l'areazione. Io preferirei un metodo meno cruento.
Capisco che non è l'ultimo modello, ma mi serviva un notebook con xp con urgenza e mi sono accontentata di questo fondo di magazzino, che poi funziona bene, non mi posso lamentare, è solo la ventola che è incredibilmente blindata.
Ci ho messo sotto un cooler, ma non basta!

Armandillo
29-11-11, 16: 21
In rete ho visto un ragazzo che ha forato il fondo del portatile con un trapano per favorire l'areazione.


Forse ti riferivi a questo (http://tediket.wordpress.com/2010/01/04/il-problema-del-surriscaldamento-hp6735s/) link e da cio' che ho letto mi sembra l'unica soluzione possibile :sisi
Io ho fatto lo stesso con un tv....ma e' stato piu' facile.
Posso solo consigliarti di trovare qualcuno che ti aiuti nello smontaggio che trovi nella guida allegata al link.

:bai

iaia
29-11-11, 18: 10
Sì, il link era proprio quello.
Unica differenza, il mio pc aveva preinstallato vista e xp, con scelta del s.o. al primo utilizzo. Anche la mia batteria è andata in un paio di mesi, ma nel mio caso l'assistenza HP nega di riconoscerlo come proprio... :shock
La ventola pulita sarà sempre meglio, cercherò di seguire le istruzioni nella guida che mi segnali, grazie.
Dovrei proprio trovare aiuto, ho problemi alle mani e non riesco più a fare queste cose.:triste

--- Post unito in modo automatico ---

Grazie all'amministratore per avere sistemato il titolo:hap

LadyHawke
29-11-11, 22: 29
Ciao iaia,

posso solo confermarti che l'unico modo per pulire quella ventola è smontare completamente il notebook, putroppo non c'è altro modo.
L'unica raccomandazione è: fai attenzione.
Se ti fai aiutare scegli l'amico più cauto e non quello motopala stile "ci penso io"; occhio ai cavetti flat (tipo quello della tastiera e del monitor): non tirarli ma osserva prima come sono bloccati; quasi tutte le parti in plastica sono avvitate e a incastro: aiutati pure con un cacciavite a taglio per fare leva nei punti giusti per non piegare troppo la plastica nel tirarla via ma occhio a non "scacciavitare" sulla scheda madre... non lo sopportano :oo2; occhio anche a quando tocchi parti elettroniche a non scaricarci sopra elettricità; quegli adesivi da togliere di cui parla la guida potrebbero essere gommine adesive antivibrazione: cerca di capire cosa ci poggia sopra e se vale davvero la pena di toglierli; se poi quando sei lì decidi di fare i fori ricorda di proteggerli con qualche tipo di retina da fissare internamente con colla a caldo (il biadesivo con il calore si stacca, la colla a caldo è elastica); visto che ci sei ti consiglierei anche di sostituire quella pila a bottone che mantiene orario e impostazioni del Bios: magari adesso non serve, ma costa una sciocchezza e se dovesse esaurirsi in futuro dovresti riaprire tutto; infine, non preoccuparti delle viti: quando lo rimonti... avanzano sempre :eye

:bai

Armandillo
30-11-11, 12: 16
...occhio anche a quando tocchi parti elettroniche a non scaricarci sopra elettricità

Aggiungo....prima di toccare le parti del pc scarica l'eventuale elettricita' elettrostatica dalle mani toccando una maniglia di metallo o altro

:bai

iaia
30-11-11, 15: 49
Massì, di viti ne mettono sempre una quantità incredibile! Spreconi!:tong2
Non pensavo proprio di dovere mettere nelle caratteristiche indispensabili la ventola accessibile, mi sembrava logico che lo fosse.
Mah, mi sa che per ora me lo tengo così. Tanto per quello che mi dura in media un portatile non so se mi conviene aprirlo.
Lo aprirò quando si verificherà qualche altro inconveniente.
Non avessi fastidi alle mani lo farei io e sarebbe diverso, ma non sempre si trova a chi affidare questi lavori.
Nemmeno i tecnici a volte fanno le cose con criterio.
Esempio una volta feci sostituire il masterizzatore guasto ancora in garanzia, dopo oltre un mese tornò il pc con l'alimentatore che dondolava e il floppy che non funzionava. Per forza, si erano dimenticati di rimettere le parti a posto e di inserire la spinetta del floppy, il cavo a nastro era accartocciato. E in più sostenevano che la scheda madre fosse rotta! Secondo loro l'avevo buttato a terra rompendo la scheda madre e l'avevo mandato per cercare di farmela cambiare in garanzia, sai le lotte? o gli davo 400 euro per cambiare la scheda madre o si tenevano il portatile, quegli ****** (mi sono censurata da sola anche se pensavo peggio di quanto volevo scrivere).
Alla fine hanno detto che aprendolo è facile toccare la scheda madre e toccandola è facile rovinarla. Ma che stiano attenti a quello che fanno! Io devo ammettere di avere buttato a terra il portatile e spendere 400 euro perchè loro potrebbero danneggiare la scheda madre cambiandomi il masterizzatore?

Oppure potrei semplicemente forare il fondo senza aprire. Basta regolare il trapano alla profondita di lavoro di un mm e agire con cautela. L'antipolvere lo posso mettere esterno, tanto sta sotto e non lo si vede. Ci penserò in seguito. Se mi decidessi vi farò sapere!

Kirk78
30-11-11, 18: 35
Quelli della "cara" hp li conosco bene, appena sentono di qualcosa con il marchio Compaq lo schifano o fanno finta di non conoscerlo dopo averli acquisiti e poi abbandonati (anche i clienti). Oppure sbaglio e non è questo (http://h20195.www2.hp.com/V2/default.aspx?reg=it&lang=it&pn=Notebooks %26 Tablet PCs/HP Compaq 6735s Notebook PC) il notebook, che è sul sito hp? Per sicurezza potresti darmi il part-number (solitamente è fatto da alcuni numeri trattino - e altri 3 numeri).
Ora non ho quì i vecchi listini e circuiti Compaq, ma se domani li ritrovo ti posto qualche info in più, ma se è come i Pavillion la ventola della CPU (sempre se è quella che vuoi pulire) ho questo schema di hp, guarda se ti può aiutare.
1561
Se ti servono ho anche i passaggi precedenti.
:bai

iaia
30-11-11, 18: 53
HP Compaq 6735s Notebook, è proprio lui.
Non mi ero rivolta a loro per la ventola, ma per un problema diverso, comparso appena dopo l'acquisto, poi ho risolto da sola.
Deciso, per ora non lo apro.