PDA

Visualizza versione completa : Strumento unix per test velocità lan

kuz
23-11-11, 20: 35
Domanda secca e spero aiuto grasso.
Con quale strumento posso verificare la velox della mia rete lan?
Strumento
ping
iftop
apache bench

Esempio output apache bench

~$ ab -n 100 -c10 TNT Village scambio etico (http://www.tntvillage.org/)
This is ApacheBench, Version 2.3 <$Revision: 655654 $>
Copyright 1996 Adam Twiss, Zeus Technology Ltd, Stingray Traffic Manager - Improve Load Balancing With Application Delivery Control (http://www.zeustech.net/)
Licensed to The Apache Software Foundation, Welcome to The Apache Software Foundation! (http://www.apache.org/)

Benchmarking TNT Village scambio etico (http://www.tntvillage.org) (be patient).....done

Server Software: Apache/2.2.14
Server Hostname: TNT Village scambio etico (http://www.tntvillage.org)
Server Port: 80

Document Path: /
Document Length: 30043 bytes

Concurrency Level: 10
Time taken for tests: 5.631 seconds
Complete requests: 100
Failed requests: 0
Write errors: 0
Total transferred: 3027100 bytes
HTML transferred: 3004300 bytes
Requests per second: 17.76 [#/sec] (mean)
Time per request: 563.146 [ms] (mean)
Time per request: 56.315 [ms] (mean, across all concurrent requests)
Transfer rate: 524.93 [Kbytes/sec] received

Connection Times (ms)
min mean[+/-sd] median max
Connect: 58 85 14.4 83 115
Processing: 328 444 73.2 427 840
Waiting: 102 164 46.8 152 285
Total: 385 529 71.9 508 926

Percentage of the requests served within a certain time (ms)
50% 508
66% 533
75% 568
80% 576
90% 631
95% 653
98% 692
99% 926
100% 926 (longest request)

Ps:
Naturalmente avrò bisogno anche di un sostegno per leggere gli output.

pierino_89
24-11-11, 03: 10
Dipende che dato vuoi ottenere.
La velocità nominale della tua scheda ethernet la ottieni con "ethtool nomeinterfaccia" (presumibilmente eth0).
Se vuoi fare un test pratico prova a copiare in rete locale da un pc all'altro con un qualunque monitor di rete attivo (per esempio su kde4 c'è un plasmoide dedicato) e guarda quanto arriva a segnare.

Misurare la velocità con un sito esterno è inutile, perché misureresti la velocità della tua linea internet (che mi sembra di capire non sia ciò che ti interessa).

Inoltre:
- con ping puoi misurare la latenza
- con iftop puoi misurare il carico
- con apache bench misuri le performance del webserver omonimo (come puoi dedurre dal nome)

Se hai esigenze più precise, posso proporti qualche tool più adeguato.

kuz
24-11-11, 09: 25
La mia curiosità è al momento limitata a questo esempio
http://speedtest.net/result/1609731113.png
Poi se vuoi e hai pazienza a spiegarmi alcune cose di questi dati, ancora meglio.
Esempio, c'è quache dato in quel output che può portarci ai dati dell'immagine sopra postato?

Ah....grazie per la risposta.

pierino_89
24-11-11, 14: 06
Ah quella non è della lan... è della wan (internet).
Il primo parametro ti dice che la tua linea arriva a 6.03 Mb di velocità di picco, che tradotto in senso pratico significa che non puoi scaricare un file più velocemente di 6.03/8=0.75 MB/s =771 KB/s
Il secondo ti dà il valore per l'upload, che converti alla stessa maniera, e consiste in quanto velocemente puoi caricare un file.
Il terzo di dice il tempo impiegato da un pacchetto per arrivare a destinazione: se è troppo alta generalmente c'è qualche problema (perdita pacchetti o congestione della rete).

Il tool soprastante serve principalmente a dirti quante richieste il webserver è in grado di soddisfare contemporaneamente prima che i tempi di risposta diventino eterni, quindi non è che tu non possa ottenere quei dati con quello strumento, però è come mangiare la minestra con la forchetta :bgg2

Dai uno sguardo al comando wget per il download, e per il terzo ovviamente ping. Per l'upload credo che tu possa fare il test su qualche server ftp.

kuz
24-11-11, 18: 07
Dai uno sguardo al comando wget per il download, e per il terzo ovviamente ping. Per l'upload credo che tu possa fare il test su qualche server ftp.

Allora ho fatto un test con wget:
~$ wget -i Gentoo
--2011-11-24 17:53:56-- http://gentoo.mirrors.tds.net/pub/gentoo//releases/x86/11.0/livedvd-x86-amd64-32ul-11.0.iso
Risoluzione di gentoo.mirrors.tds.net... 216.165.129.134
Connessione a gentoo.mirrors.tds.net|216.165.129.134|:80... connesso.
HTTP richiesta inviata, in attesa di risposta... 200 OK
Lunghezza: 2465202176 (2,3G) [application/octet-stream]
Salvataggio in: "livedvd-x86-amd64-32ul-11.0.iso"

2% [> ] 54.105.120 201K/s est 2h 22m ^C
Ho visto che si può fare anche in multi up con un file di testo inserendoci gli indirizzi

Ma tornando a gli output, non si deduce niente?
Potresti farmi una lettura di un output di ping in modo che io possa, perlomeno, capirci un poco di più?
Per esempio questo valore indica questo...ecc, insomma è possibile che io mi avvalga della tua disponibilità?

pierino_89
24-11-11, 20: 41
Se non sai cosa ti serve è difficile darti una risposta :eye
Per esempio:

Only registered members can view code.
invia 5 pacchetti verso google.it e per ciascuno ti dice il tempo impiegato per ricevere una risposta (latenza). Al termine ti dice la percentuale di pacchetti persi e il tempo totale impiegato per l'operazione, e nella riga successiva ti fa un breve report (minimo, massimo, media, mdev non so cosa sia)

kuz
25-11-11, 00: 56
Allora nell'output di ping e ab non ci sono valori che, possono ricondurci al output di speed test?
Perchè il valore di ping, ad esempio e correggimi se sbaglio, come quello espresso nell'output postato può dare valori di down e up differenti?
Quindi, lo strumento wget può darmi quei valori che cerco circa la velox di down della mia linea. È corretto?

pierino_89
25-11-11, 01: 05
Apache benchmark lascialo perdere che non c'entra proprio niente.
Il valore del ping dovrebbe essere praticamente uguale al terzo valore del test (che per l'appunto si chiama ping).
Il valore di wget diviso 128 ti dà il valore che trovi sullo speed test in download (1 megabit = 128 kilobytes).

Ogni valore consideralo come valore medio, la velocità/latenza istantanea varia continuamente a causa sia delle performance del client su cui stai facendo il test che a causa dello stato della rete (numero di utenti, traffico). Per questo motivo in base al sito che stai usando per i test e alla fascia oraria potresti ottenere dei risultati differenti (si spera non di molto).

kuz
25-11-11, 11: 45
Ho fatto una comparazione con i dati di speed test e i parametri che mi hai dato
Questo è il test fatto su speed-test
http://speedtest.net/result/1611695809.png

Questo è l'output di wget

Ho diviso il valore 173KB/s con il valore 128 il risultato è 1.351, quindi dovrebbe essere il valore, anche approssimativo, espresso in velox-down da speed test, giusto?

pierino_89
25-11-11, 13: 43
Fai il test su un file perlomeno di qualche MB, altrimenti non fa in tempo a raggiungere la velocità massima.

kuz
26-11-11, 23: 26
Test 26/11/2011
http://speedtest.net/result/1614459501.png
test wget download debian 648MB cd

Risultato:

Facendo la converzione in bit è 4.544 (568*8) 1byte=8bit
È corretta la lettura e converzione?
Ps:
Per maggiore info nel tempo di lavorazione di wget ho aperto per un attimo una pagina web.

pierino_89
27-11-11, 02: 23
Sì è giusta, perché come puoi notare entrambi i test ti dicono che hai un po' meno di 5 Megabit di banda. Dato che hai fatto altro nel mentre, è normale che nel secondo caso il risultato sia leggermente inferiore.

kuz
27-11-11, 18: 27
Grazie ancora per la tua disponibilità, vorrei approffittarmene ancora :ehmm
Cosa sai del comando ftp, io ho fatto alcuni test in down, questo per esempio

So che ftp è indicato per l'upload, hai delle conoscenze specifiche sullo strumento così da completare questa discussione nel merito del test velox e perchè no, anche dell'uso dello strumento ftp per l'upload?

pierino_89
28-11-11, 02: 14
È tutto scritto nel man di ftp :hap

P.S.: ctrl-z mette solo in pausa il processo corrente, non lo termina. da ftp dovresti uscire banalmente col comando "exit" (non credo sia possibile terminarlo con ctrl-c)

kuz
29-11-11, 23: 28
Si giusto basta il comando exit.
Ho installato vsftpd faccio delle prove poi posto qualcosa....Una cosa intanto posso dire, il comando get non copia le cartelle ma solo file, si può fare qualcosa? In rete, dai commenti si dice che il comando è valido solo per i file e non per cartelle e sottocartelle.

pierino_89
29-11-11, 23: 35
prova con mget. comunque se installi un server ftp non puoi testare il tuo upload, perché lavoreresti in locale.

kuz
30-11-11, 01: 03
C'è questo (http://www.no-ip.com/) sito che può creare degli alias tipo ciccio.org, ma debbo verificare
Ah dimenticavo....oltre exit anche Ctrl+d

pierino_89
30-11-11, 01: 14
Tanto vale usare il proprio ip pubblico, ma non sarebbe comunque un test particolarmente accurato.
Inoltre considera che se il tuo router fosse particolarmente valido potrebbe persino capire che è una richiesta a sé stesso e quindi non farla arrivare in wan. Se al contrario fosse di fascia esageratamente bassa (o semplicemente fatto male come alcuni netgear) potrebbe non avere il supporto alle connessioni loopback quindi non saresti in grado di usare tramite ip pubblico un tuo stesso servizio pubblicato all'esterno.

Prova a vedere se links, elinks, lynx o i browser di quella famiglia lì danno qualche statistica decente sull'upload di un file via http.

cydonia
30-11-11, 06: 35
per il download delle singole directory o di tutto il ramo, potresti usa wget visto che e' gia' installato di default e supporta il download via ftp, con il metodo recursive,es del sever ftp nel post n.13

es
o singola directory

:bai

kuz
30-11-11, 12: 19
Il comando wget non lo accetta solo get e per quanto riguarda le cartelle nisba...

Ho provato anche mget ma mi indica in quale sottocartella voglio andare

cydonia
30-11-11, 12: 28
non e' un comando interno di ftp,tu lo stai dando quando sei gia' collegato in remoto,guarda l'esempio che ho scritto,ovviamente quello e' un server pubblico,ma se fosse il tuo privato

pierino_89
30-11-11, 12: 37
wget non è un comando ftp, è un programma a parte.

[edit] anticipato :bgg2

kuz
30-11-11, 14: 15
Tralasciando un attimo il test velox....mi viene una domanda:
Ma se io metto un ip statico, avrei la possibilita con ftp di collegarmi in remoto?
Esempio: in questo con cui scrivo metto l'ip statico, con il mio netbook potrei collegarmi in remoto avendo per connessione un internet pack, per esempio 40 ore della tim ( ho questo opzione :oo2)
È possibile secondo voi? In fondo sarebbe come creare un alias ( il mio post con il link). Non so :m:

Ps:
Come dice pierino_89, cosi come è messa ora la configurazione, ho una rete domestica, (giusto?)...non sò:boh

pierino_89
30-11-11, 19: 03
Non è questione di ip statico locale (non per forza, puoi anche usare la prenotazione dhcp), diciamo che devi fare il forward della porta come avrai magari già visto per emule.
Poi vai su whatsmyip.org che ti dice qual'è il tuo ip pubblico e accedi al servizio su quell'ip.
L'ip pubblico statico devi richiederlo e costa (e mi pare neanche poco).
L'ultima domanda non l'ho capita :boh

kuz
30-11-11, 21: 14
L'ultima domanda non l'ho capita :boh
"Non sò" è riferito ala domanda sul ip statico.
Oggi spulciando in rete sono capitato in questa guida, sempre riferita all'ip statico trovando tra l'altro il link che ho postato. cosa vi pare della cosa?
Ah..cosa è la prenotazione dhcp?

Dimenticavo il link linuxtutorial (http://www.linuxtutorial.it/creare-un-server-ftp-usando-vsftpd/)

pierino_89
01-12-11, 00: 13
No, non ho capito la domanda riguardo all'avere una rete domestica...

La guida l'ho scorsa veloce e mi sembra copra tutto quel che ti serve sapere, se hai problemi al massimo apri un'altra discussione!
La prenotazione dhcp è una funzione per far assegnare dal server dhcp (presumibilmente il tuo router) sempre lo stesso indirizzo ip a una determinata macchina, che corrisponde ad avere un ip statico senza doverlo configurare a manina.

cydonia
01-12-11, 08: 30
quoto pierino_89 a che ti serve?:hapspiego
apparte che in quella guida manca il capitolo sicurezza tipo una connessione sicura ssh , vpn,perche' al giorno d'oggi non basta piu' aprire un server e basta devi pensare a tutto quello che comporta,dunque se non hai esigenze particolari opterei per i vari servizi gratuiti che trovi in rete per usarli come contenitore per i tuoi file. tipo i vari cloud storage (http://techsplurge.com/910/top-5-free-cloud-storage-options/) o aprirti uno spazio web gratuito offerto da vari siti tipo altervista (ma ce ne sono altri ) quest'utimo lo puoi usare come contenitore da collegarti via ftp ,cosi' da demandare loro la sicurezza dei tuoi file.

kuz
01-12-11, 13: 56
:ehmm Ok...mi dispiace della divagazione, magari, riproponendola con un nuova discussione sul tema del controllo in remoto. Torno al test put ftp. :ehmm

Ecco il test:

Questo test, come mi aveva detto in precedenza pierino_89 è fatto nella mia rete domestica con il Wi-Fi.
Chiedo può essere attendibile come test velox? O misura solo il mio collegamento radio? Io penso per la seconda ipotesi. Dove potrei effettuare un test in up.?
Non vorrei incartarmi con le domande, sono alquanto imbranato, lo avrete capito, portate pazienza.

pierino_89
01-12-11, 20: 54
Beh certo che è attendibile, ma non nel senso che intendi tu :tong2.
Non è la tua velocità in internet, è la velocità della tua rete locale wifi. E lo deduci facilmente dal fatto che 2290 kilobytes = 17megabits, e quella velocità non l'hai vista neanche da lontano in download, figurati in upload.
Tra parentesi, con un pdf in rete locale non raggiungi la velocità di picco, dovresti usare una iso. In wan invece sicuramente sì, con la penosa velocità di up che abbiamo in italia basta anche un file di 1 Mb.