PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Spinotto jack esce da solo dal buco... problema magnetico delle casse?

Andy86
14-11-11, 22: 23
No, non ho appena finito di vedere un film di fantascienza... quello che ho detto è quello che sta realmente succedendo... o almeno ho l'impressione che succeda. :sisi

Parlo del cavo aux maschio-maschio che collega le casse al pc. Non succede spesso, alcune volte più spesso, poi magari non succede più per giorni.

Ad un certo punto si sentono le casse che cominciano a funzionare male, o se ne sente solo una, e guardando trovo lo spinotto molle o fuori un pezzo o addirittura staccato... ma senza aver mosso niente!!! :shock

Ho pensato subito a quando il cavo del gamepad veniva staccato da uno più pesante a causa del disordine, ma ho verificato... il cavo è libero, non c'è nulla che tira... :sisi

Ho anche sostituito il cavo con un altro, nel caso avesse preso qualche forma... è successo ancora... mentre il primo cavo, usato al posto del secondo, nessun problema... :boh

Dato che sono quasi sicuro di non avere i fantasmi in casa... potrebbe essere che qualche problema magnetico alle casse spinga (per effetto calamita inversa) lo spinotto al di fuori del buco? :m:
Altrimenti devo pensare che lo spirito del ragno che ho schiacciato sia incavolato con me... :lol:

:thx

MarcoStraf
15-11-11, 01: 39
Sicuro che il cavo non finisce per terra e viene mosso dai piedi di chi e' seduto al computer, o da chi fa le pulizia di casa? :-)
La spina da cui si disconnette e' quella del pc o quella delle casse? Non credo il campo magnetico delle casse sia cosi' potente da disconnettere uno spinotto, ma se la spina e' rotta basta poco perche' lo spinotto si disconnetta.

Kirk78
15-11-11, 11: 43
Dato che sono quasi sicuro di non avere i fantasmi in casa...
.... ma sei proprio sicuro? Guardati dietro la sedia: ADESSO :ghgh vedo anche un po' di zampette... chi sarà.
A parte gli scherzi, penso anche io che un cavo non si possa togliere da solo per un problema magnetico ma un metodo per verificarlo potrebbe essere quello di utilizzare una vera e propria calamita per vedere se per caso si muove. Poi le casse ce l'hai molto vicine al cavo?

Invece le vibrazioni del PC, o delle casse o di qualsiasi altro apparato elettrico che produca vibrazioni sopra lo stesso mobile del PC, potrebbero piano piano far perdere il contatto e, nel caso la presa sia leggermente sformata, potrebbero anche far uscire fuori il povero jack. Parlo della presa perché hai detto che hai cambiato anche il cavo. :bai

P.S. più che un film di fantascienza ... :lol:

DeST
15-11-11, 12: 14
a me succedeva una cosa del genere con un paio di casse mooolto economiche, praticamente il foro per lo spinotto jack era entrato quel tanto che basta a non far agganciare correttamente lo spinotto ma a riuscire a tenerlo fermo.. quindi un effetto molla del contatto interno del foro faceva saltare fuori lo spinotto alla minima vibrazione del cavo o dello stesso spinotto
per farti capire ti faccio un disegno :lol:
1537

Andy86
15-11-11, 13: 10
:bai

Cavoli, mi sa che ci avete azzeccato in pieno... se faccio vibrare leggermente il cavo con la mano (a casse spente) si verifica proprio un effetto molla... tac. :shock

Le casse non ricordo se sono economiche, però sono molto vecchie, circa 15 anni. :bgg2
A vista il foro non sembra rientrato, ma se basta qualche millimetro... :m:

Comunque ho provato a creare un po' di vibrazioni sulla scrivania (gamepad e cellulare) ed ora non si è mosso... che abbia le lune? :boh

L'ipotesi dei piedi potrebbe essere, ma solo adesso... quello di prima era più corto. :sisi

Kirk78
15-11-11, 14: 04
ma se basta qualche millimetro...
Basta anche pochissimo, ma l'effetto "molla" non viene immediato, ma con delle continue sollecitazioni di vibrazioni continue. Inoltre se giochi, è anche possibile che si aggiungono le vibrazioni prodotte da te mentre giochi + cellulare + gamepad + casse che comunque hanno una vibrazione, magari se le tieni ad alto volume ed ecco che ... splugga. Insomma fai l'effetto Jurassic Park quando si sta avvicinando il Tirannosauro, ma in piccole dosi... fantasma di Spider man a parte :ghgh. :bai

Andy86
15-11-11, 15: 14

Capito. Non sembra neanche un problema da spenderci soldi. :bgg2

Però è fastidiosissimo... ad esempio se sto ascoltando qualcosa di parlato che non posso riavvolgere (che so, sequenza animata) e non ho i sottotitoli... poi non capisco e devo risentire tutto. :wall

Ps: le casse ora non riesco a farvi vedere quali sono perché non trovo il modello, e cercando su google vengono fuori delle robe da spavento... rispetto alle mie, intendo. :ghgh

MarcoStraf
15-11-11, 17: 21
Two cents solution: un bel pezzo di nastro adesivo (o meglio, nastro isolante) tanto nessuno lo vede...

Kirk78
15-11-11, 21: 41
Basta poco che c'e vò... ci voleva il mitico MarcoStraf che invece di voli pindarici dà la soluzione più semplice. Mi vergogno di me stesso per non aver pensato ... troppo tecnico stò diventando. :ehmm mi perdo un un bicchier d'acqua ... anzi in un pezzettino di nastro adesivo :bsh

MarcoStraf
15-11-11, 23: 24
Dimentichi che sono anche americano... noi ripariamo tutto con il duct tape...
Duct tape - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Duct_tape)

DeST
16-11-11, 12: 53
se posso consigliarti una soluzione più... drastica, opterei nel sacrificare un cavetto (per quel che costano) ed "incollare" in maniera definitiva il jack alla cassa (ovviamente colla all'esterno e non interno della presa jack). Certo sarebbe ancora meglio saldare direttamente i cavetti all'interno della cassa, sempre che ti sia possibile

Armandillo
17-11-11, 18: 56
Dico la mia: elastico....in passato ha funzionato bene :sisi

Andy86
15-06-12, 23: 06

Mi riallaccio alla discussione, tanto siamo sempre lì. Ora lo spinotto non splugga più, ma i malfunzionamenti sono peggiorati. :cry3

la cassa destra non funziona praticamente più, ma si riprende se muovo lo spinotto nel buco, a scapito della sinistra, ma quando poi lo lascio torna come prima... in più negli audio con stereo si nota spesso una musica più altra delle voci, che quasi non si capisce...

Forse è venuto il momento di cacciare 'sti dannati soldi e comprare un paio di casse nuove, che queste 15 anni c'hanno... :ghgh

Voi che dite?
Ed eventualmente che tipo di casse consigliate?
5w, 7w, 10w?
Il subwoofer serve a qualcosa?
Vale la pena una grossa spesa?
O comunque quanto vale la pena spendere?
Casse di marca buona che costano poco sono specchi per le allodole? (ho visto delle logitech tra 10-30€)

:thx

------------------------------

16/06/2012 12:15:

Ho scoperto a cosa serve il subwoofer, bassi e alti contemporaneamente alla giusta frequenza, bello, peccato che sia troppo grosso per la mia già straripante scrivania... :cry3

Ma non esiste un subwoofer piccolino come le casse? Anzi... di più... :ghgh

Comunque sembra che senza subwoofer non esista più molto, volendo stare su marca buona (es. logitech) e volendo la manopolina per il controllo del volume, non riesco a trovarne un paio decenti. Mi se che quelle portatili (2-5watt) sono troppo poco... ma forse sbaglio. :m:

calaf
16-06-12, 19: 48
Che ne dici d'una cuffia, Ottima riproduzione senza dare fastidio a chi ci sta vicino.
Io la uso pur disponendo d'un monitor Asus multimediale con sound niente male.

Andy86
16-06-12, 20: 01

La cuffia c'è l'ho, ed anche wireless, però tenerla in testa alla lunga risulta scomodo... perciò la uso solo in caso di reale necessità (quando do fastidio appunto).

Comunque mentre ero a far la spesa all'iper mi sono in battuto nelle logitech z323, e ho colto la scimmia al volo (o si dice al balzo? :m:)... :ghgh

Sarebbero queste: Logitech IT - Logitech Z323 Altoparlanti stereo 2.1 30*Watt RMS con Suono a 360° (http://www.logitech.com/it-it/speakers-audio/home-pc-speakers/5862)
Al momento mi erano sembrate queste: http://www.logitech.com/it-it/speakers-audio/home-pc-speakers/speaker-system-z313, sulle quali ero orientato, ma alla fine non cambia molto, anzi, dovrebbero essere meglio, anche se non hanno il telecomando a filo per il controllo dei bassi e perciò devo scendere sotto la scrivania per regolare il SBW. (sopra non ci stava... :cry3).

ma39
18-06-12, 14: 40
Comunque sembra che senza subwoofer non esista più molto, volendo stare su marca buona (es. logitech) e volendo la manopolina per il controllo del volume, non riesco a trovarne un paio decenti. Mi se che quelle portatili (2-5watt) sono troppo poco... ma forse sbaglio. :m:Ciao Andy, se posso dire la mia, parlo da possessore di un paio di Bose Companion II, che si trovano anche nei negozi fisici a 99 euro. Sono compatte e senza subwoofer, dato che mi pare che stai cercando qualcosa di lite. Sopperiscono alla mancanza di sub grazie ad altoparlanti interni dedicati ai bassi, che io trovo molto morbidi e piacevoli (per la musica che ascolto, non mi piacciono i bassi troppo pompati, talvolta li abbasso di qualche db nell'equalizzatore). Nitidezza di suono incredibile, altre casse che ho ascoltato mi sono sembrate troppo tecniche... un suono molto artificioso. Manopola del volume che agisce sul potenziometro, entratanfrontale jack 3.5mm per le cuffie, due uscite LR nel retro. La potenza, che non è dichiarata, ma che si agira sotto i 20 W, è sufficiente per un ambiente di una trentina di metri quadri, se usati in accoppiata di driver asio :)

Andy86
18-06-12, 15: 36

Belle... quelle che ho comprato io le ho pagate c/a 45€... mi sembrano buone, a volte l'effetto 360 fa un po' di eco, e infine il .1 non è che mi abbia colpito molto, soprattutto perché se alzo i bassi al subwf si alzano anche sui satelliti e diventa più difficile capire le voci... comunque non sono un appassionato di musica e di audio... e non volevo spendere una cifra enorme. :sisi

calaf
18-06-12, 18: 20
Sono d'accordo con Ma.
Malgrado le critiche più o meno pertinenti sulla naturalezza del loro timbro la coppia di Bosette per il PC accoppiata ad una buona Creative non si batte.

ma39
18-06-12, 22: 49
Belle... quelle che ho comprato io le ho pagate c/a 45€... mi sembrano buonePensavo non avessi ancora acquistato :P

Malgrado le critiche più o meno pertinenti sulla naturalezza del loro timbro la coppia di Bosette per il PC accoppiata ad una buona Creative non si batte.Io non so che suono cerchi la gente che critica le Comp II. Evidentemente sì il timbro (e anche molto altro), però scorda che è un prodotto entry level (e che la Bose si faccia pagare). Ad ogni modo, io lo trovo un prodotto coerente.

DeST
19-06-12, 11: 30
io personalmente ti avrei consigliato delle boston che costano più delle logitech ma meno delle bose, alla fine però sono migliori delle bose...
ormai hai "colto la scimmia al volo" direi comunque che se non hai particolari esigenze hai fatto una buon acquisto