PDA

Visualizza versione completa : Wireless e wna3100 su Ubuntu

Armandillo
08-11-11, 13: 45
:bai come gia' detto in questo (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct3647-consiglio-passaggio-wi-fi.html) thread ho trovato difficolta' a connettermi su Ubuntu.

Questi i passaggi:

- ho azzerato la configurazione del router su Seven iniziando d'accapo e stavolta, grazie anche ai vostri consigli, ho impostato fin dall'inizio il massimo della cifratura con passphrase lasciando l'invisibilita' del nome della rete e l'accesso Mac alle sole due antenne usb

- ho upgradato Ubuntu alla versione 11.10 (col vecchio modem ethernet)
- ho installato Wicd
- con nisdwrapper ho installato i driver dell'antenna usb prendendoli da xp (riconosciuta subito)
- ho provato a creare una connessione senza fili normale inserendo i dati presi dal router = nulla
- ho provato con una rete senza fili invisibile = nulla
- ho avviato Wicd che ha rilevato tutte le reti captate dall'antenna usb; sono andato sulle proprieta' della mia immettendo la passphrase e cercando di connettermi......ogni volta il risultato era: passphrase errata !!!! :triste

Ho riprovato molte volte con lo stesso esito e anche variando le proprieta' immettendo i dati presi dal router ma l'esito e' stato sempre lo stesso !

Suggerimenti ?

Nota: tenete presente che posso leggervi solo dagli altri due pc e che quindi non posso operare con Ubuntu

Grazie

Kirk78
08-11-11, 15: 50
Settando sul router WPA-PSK in codifica TKIP (non AES) con il Network Manager hai provato? Non ricordo nell'altro thread cosa avevi messo. :bai

Armandillo
08-11-11, 16: 07
Settando sul router WPA-PSK in codifica TKIP (non AES) con il Network Manager hai provato? Non ricordo nell'altro thread cosa avevi messo. :bai

L'altra volta avevo settato "WPA2-PSK (AES)", stavolta il wizard del router mi ha assegnato "WPA-PSK (TKIP) + WPA2-PSK (AES)" oltre la passphrase da inserire.....ed ho accettato

Con WPA-PSK (tKIP) non ho mai provato

pierino_89
08-11-11, 17: 59
Probabilmente sei un po' troppo esigente nei confronti di ndiswrapper...
[ubuntu] Support for Netgear WNA3100 USB Adapter? - Page 8 - Ubuntu Forums (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1549190&page=8)In generale, come puoi leggere in giro, le cifrature WPA e superiori fanno abbastanza a pugni con driver di cattiva qualità.

Armandillo
08-11-11, 18: 41
Probabilmente sei un po' troppo esigente nei confronti di ndiswrapper...
[ubuntu] Support for Netgear WNA3100 USB Adapter? - Page 8 - Ubuntu Forums (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1549190&page=8)In generale, come puoi leggere in giro, le cifrature WPA e superiori fanno abbastanza a pugni con driver di cattiva qualità.

:shock....ho dato un'occhiata....quindi Pierino cosa mi consigli di fare o come posso procedere ?
Posso seguire quella procedura descritta ?

:bai

pierino_89
08-11-11, 19: 01
Sì, ma i commenti sul risultato erano comunque piuttosto deludenti. Io sarei dell'idea di prendere una chiavetta supportata, invece di impazzire a patchare e ricompilare il modulo del kernel (che non è comunque una cosa banale).

cydonia
08-11-11, 19: 12
vedendo questa discussione (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=485051.msg3798801) sembra che vada,chiaramente ' da valutare caso per caso,ad esempio utilizzi ubuntu a 64bit? inoltre,come e' gia' stato detto che utilizzare firmware non nativi ti limita

Armandillo
08-11-11, 19: 18
Sì, ma i commenti sul risultato erano comunque piuttosto deludenti. Io sarei dell'idea di prendere una chiavetta supportata, invece di impazzire a patchare e ricompilare il modulo del kernel (che non è comunque una cosa banale).

Pierino, probabilmente non hai potuto seguire dall'inizio la mia "storia" :bgg2

Ho acquistato il router Netgear con 2 chiavette Netgear (una per pc) e siccome per un paio di giorni sul pc con Seven ho avuto cadute di connessione con l'errore "gateway predefinito non disponibile" mi era stato consigliato di verificare con una live Linux.
Possedendo un altro pc con Ubuntu 11.04 volevo provare a connettermi per fare quella verifica ed ora che la connessione tiene bene sia con Xp che con Seven ho deciso di upgradare alla versione 11.10 e provare la connessione così da avere un altro pc disponibile per ogni evenienza.

Quelle usb mi sono costate 60 euro che con il router fanno 130 e prenderne un'altra (quale poi ?)........
Se possibile preferirei risolvere anche smanettando :sisi

--- Post unito in modo automatico ---

vedendo questa discussione (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=485051.msg3798801) sembra che vada,chiaramente ' da valutare caso per caso,ad esempio utilizzi ubuntu a 64bit? inoltre,come e' gia' stato detto che utilizzare firmware non nativi ti limita

Mmmmmm......potrei anche provare una cifratura diversa :sisi
I miei sistemi sono tutti a 32 bit.

Kirk78
08-11-11, 19: 43
Anche in quella discussione parla del cambio di codifica con TKIP come ti ho suggerito: io ci proverei e facci sapere. :bai

pierino_89
08-11-11, 20: 40
Ops, onestamente la discussione l'ho scorsa alla veloce perché ero al lavoro, vedendo patch su patch sono saltato alle conclusioni. :ehmm

Allora, tanto per fare un test di funzionalità, io direi di fare una prova partendo con una chiave WEP. Almeno possiamo tralasciare momentaneamente wicd, networkmanager, wpa-supplicant e compagnia bella e capire che qualità di connessione si riesce ad ottenere.

Partirei col chiederti l'output di iwconfig, e quello di dmesg | tail dopo aver tentato la connessione. Poi disattiverei il controllo sul mac address e rimetterei visibile il SSID fino a configurazione completata (sono le ultime cose da fare, prima si fa funzionare il resto).

P.S.: io sono un razzista dei netgear, dopo il dg834 li trovo tutti terribili. Ho comprato qualche mese fa un DGN3500 e ho dovuto rispedirlo a casa dopo tre giorni perché quando impostavo la connessione WPA2 dopo 15 minuti si piantava e dovevo staccargli la spina.
Assicurati che il "gateway predefinito non disponibile" non sia lo stesso problema che avevo io, perché non ha soluzione.

Armandillo
09-11-11, 09: 23
Anche in quella discussione parla del cambio di codifica con TKIP come ti ho suggerito: io ci proverei e facci sapere. :bai

Fatto.....impostata quella cifratura e riprovato.....la risposta e' sempre "password errata"

Ops, onestamente la discussione l'ho scorsa alla veloce perché ero al lavoro, vedendo patch su patch sono saltato alle conclusioni. :ehmm

Allora, tanto per fare un test di funzionalità, io direi di fare una prova partendo con una chiave WEP. Almeno possiamo tralasciare momentaneamente wicd, networkmanager, wpa-supplicant e compagnia bella e capire che qualità di connessione si riesce ad ottenere.

Partirei col chiederti l'output di iwconfig, e quello di dmesg | tail dopo aver tentato la connessione. Poi disattiverei il controllo sul mac address e rimetterei visibile il SSID fino a configurazione completata (sono le ultime cose da fare, prima si fa funzionare il resto).

Ok, mi sono appuntato i comandi ed ho reso visibile il nome della rete.
Faro' delle prove prima di applicare quelle patch che mi avevi postato.

EDIT:

Ecco il iwconfig:

1525

e il dmesg:

1526
1526

Aggiungo che ho formattato il pc con Ubuntu ed ho reinstallato la versione 11.04.
Ho installato il driver (bcmwlhigh5.inf) windows della pennetta-antenna ed ho avviato "wifi radar" ma nel suo menu' di configurazione non sapevo cosa mettere nella sezione WPA poiche' nella sua finestra appariva la dicitura "driver"

Ho riprovato con una connessione senza fili normale e poi con quella invisibile ma il risultato era sempre "password errata"

Kirk78
09-11-11, 16: 46
Fatto.....impostata quella cifratura e riprovato.....la risposta e' sempre "password errata"
caspiteronzola.... hai provato con una live di Ubuntu 10 o di altri linux? Giusto per provare.
Potrei anche dirti di fare una prova mettendo temporaneamente la wireless usb che hai sull'altro pc. Ti dico una mia esperienza che mi ha fatto dannare per un po:
avevo sbagliato una cifra del mac address di una schedasul router! :cry3

Armandillo
09-11-11, 18: 13
caspiteronzola.... hai provato con una live di Ubuntu 10 o di altri linux? Giusto per provare.
Potrei anche dirti di fare una prova mettendo temporaneamente la wireless usb che hai sull'altro pc. Ti dico una mia esperienza che mi ha fatto dannare per un po:
avevo sbagliato una cifra del mac address di una schedasul router! :cry3

Provata la live con il medesimo risultato.
La chiavetta viene vista bene e i dati corrispondono.
Poco fa ho provato con "wifi radar" immettendo dati manualmente e come in precedenza la pennetta lampeggio un poco velocemente e poi torna allo stato normale restituendo la solita "password errata"

pierino_89
09-11-11, 18: 21
Uffa, dmesg non ha riportato granché, puoi provare a lanciare dmesg (e basta, senza | tail) dopo l'errore della password errata?
Inoltre se usi wicd dovresti avere /var/log/wicd/wicd.log che è interessante.

Per provare la connessione con chiave wep maualmente nel tuo caso i passaggi sono:
- imposta sul router la chiave WEP e non WPA
- stop di wicd e/o networkmanager (per evitare che interferiscano)
- sudo iwconfig wlan0 essid "nomerete" key "chiavewep" (per associare la scheda all'access point)
- iwconfig wlan0 (per controllare che sia associato correttamente deve apparire il SSID della rete)
- sudo dhclient wlan0 (sudo dhcpcd wlan0 se non c'è dhclient) per ottenere l'indirizzo IP e poter navigare

Puoi fare tutto questo anche con una rete nascosta, però in questo caso ti rimando al manuale di iwconfig.

@Kirk: per questo motivo consiglio sempre di attivare il controllo mac e di nascondere il SSID come ultime cose... almeno eviti di impazzire cercando errori impossibili. Tra l'altro, alcuni netgear nel penultimo firmware avevano un bug che non permetteva di aggiungere mac address non inizianti per '00:' http://forums.whirlpool.net.au/archive/1610387

Kirk78
09-11-11, 18: 21
Prova temporaneamene anche l'altra chiavetta per sicurezza, così siamo certi che non sia colpa di solo una delle 2 "chiavette" wifi. :bai

@pierino_89 gliel'avevo anche io consigliato nella precedente discussione. Chiamerò domani Netgear per l'altro problema da te segnalato, ma allora ci servirebbe sapere se il mac address come inizia e che firmware è installato sulle 2 penne.

Armandillo
09-11-11, 18: 31
Prova temporaneamene anche l'altra chiavetta per sicurezza, così siamo certi che non sia colpa di solo una delle 2 "chiavette" wifi. :bai

Fatto.....funzionano entrambi

@Pierino

Oggi non posso ma faro' un ultimo tentativo :sisi poiche' Seven e Xp funzionano bene e non vorrei incasinare piu' di tanto il router.
Per Ubuntu ho sempre il modem ethernet anche se per questioni di logistica mi tocca stendere un cavo lunghissimo e ingombrante...ragione per cui sono passato al wireless.
Quello che mi dispiace e' non poter seguire Ubuntu compatibilmente con Seven, ma e' lì sempre pronto per le emergenze :sisi

pierino_89
09-11-11, 18: 34
@Kirk dicevo il firmware del router, le chiavette non hanno questo tipo di funzionalità.

Kirk78
09-11-11, 18: 35
... quindi è presumibile che non funzionino entrambe su linux.... dacci come iniziano i 2 mac address e che firmware hanno (@pierino ok anche del router) così domani mi faccio dire qualcosa da Netgear se trovo subito un tecnico. :bai

EDIT
http://support.netgear.com/app/answers/detail/a_id/17393/~/wna3100-software-version-1.1.3.22 (http://support.netgear.com/app/answers/detail/a_id/17393/~/wna3100-software-version-1.1.3.22)

Bug Fixes:

Fixed the country region detection issue.
Fix the WEP security connection with WNR3500v2.

Attenzione: l'aggiormento del firmware alle volte da problemi con alcune garanzie (illegalmente se devo dire la verità)

pierino_89
09-11-11, 18: 43
Non hai capito, il bug è (o era, non mi ricordo se hanno risolto) sull'interfaccia grafica del router, che impediva l'inserimento di un mac address che non iniziasse con '00:'. Quindi è completamente scorrelato con questo caso, perché si sarebbe già trovato bloccato prima, non dipendendo dal sistema operativo :ghgh
Inoltre le chiavette non erano uguali?

Kirk78
09-11-11, 18: 54
Il comando

Only registered members can view code.
da il mac address della scheda? Dovrebbe esserci anche su - /etc/udev/rules.d/??-persistent-net.rules

ATTR{address}=="..:..:..:..:..:.."
P.S. non postare il mac address altrimenti il vicino ne approfitta :ghgh

EDIT: ho trovato questo (https://answers.launchpad.net/ubuntu/+source/gnome-nettool/+question/167111) guarda se ti può servire. Però è per la 11.04.

-if not, i feel really sorry for you, but somehow this worked for me and my ubuntu 11.04

Armandillo
09-11-11, 19: 04
Il firmware del router e' V1.0.0.36_7.0.36

Per controllarlo sono entrato nel router e mi sono accorto che la "area" era settata su "stati uniti" quindi ho impostato "europa" e aggiornato.

Chissa' se questo aveva a che fare con la connessione !?
Penso di no se su Seven e Xp funzionava bene :boh

Kirk78
09-11-11, 19: 07
Bhè ... comunque non sei negli Stati Uniti :ghgh
Ho fatto alcuni edit.... te e il buon pierino siete troppo veloci a scrivere :ehmm

Armandillo
09-11-11, 19: 30
@Pierino/Kirk78

Ora mi sono stampato sia le istruzioni di prova di Pierino che quelle scovate da Kirk :sisi così ho la possibilita' di smanettare anche non connesso.
Il firmware del router me lo ha upgradato sin dalla prima installazione.
Per info la versione di Ubuntu e' ora la 11.04 (l'ho reinstallata eliminando la partizione dove avevo messo anche Xp) e accanto Networkmanager ho Wifi radar che mi sembra piu' semplice di Wincd :boh

EDIT:

Ecco il nuovo dmesg:

1527

Come si vede dal testo ho installato i driver Broadcom che hanno in effetti rilevato l'antenna usb.

Con Network manager la connessione rispondeva con la solita "password errata"; mentre Wifi radar restava quasi impallato cercando indirizzi DHCP

Armandillo
12-11-11, 14: 17
Aggiornamento:

- provato driver Broadcom come da istruzioni...."password errata"
- provato con Wicd, Wifiradar e Network manager...."password errata"
- provato con Ubuntu 10.10, 11.04 e 11.10...."password errata"
- provato disintallando Network manager....stesso risultato
- provato settando cifratura WPA non AES....stesso risultato
- provato lasciando visibile/invisibile il nome della rete....stesso risultato
- provato inserendo manualmente i dati di rete (IP, Dns, ecc...)....stesso risultato

Ho cercato nel sito Netgear eventuali compatibilita'/incompatibilita' ma nell'elenco non compariva ne' il router ne' l'adattatore usb.
Ho cercato in rete digitando esattamente il mio problema (password errata) ma le discussioni lette riportavano i vostri stessi consigli (quelli elencati sopra) con la differenza che qualche utente e' riuscito nella connessione :boh....addirittura solo disinstallando Network Manager !

Da cio' ne deduco che se il problema puo' avere diverse soluzioni significa che c'e' una concomitanza di fattori che dipendono da piu' elementi.

Ora la connessione con Xp e Seven fila liscia con le impostazioni di invisibilita' del nome, con Mac univoci, cifratura massima e password complessa e quindi ci pensero' 10 volte prima di smanettare ancora :sisi

Dato che Netgear e' internazionalmente conosciuta credo che, prima o poi, rilascera' qualcosa per le distribuzioni Linux e quindi aspettero' quel momento e nel frattempo seguiro' eventuali consigli o novita'.

Per ora la discussione resta sospesa ma intanto grazie a voi ho compreso tante cose e di cio' vi ringrazio molto :sisi

Ne riparliamo :bai

Kirk78
12-11-11, 15: 44
A presto, sperando che la prossima settimana torni dal corso di aggiornamento il tecnico Netgear che conosco così glielo chiedo personalmente. E ... buona navigazione almeno con Xp e 7: meglio qualcosa che nulla :eye! :bai