PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Driver NVIDIA non si installano...e adesso?

DeST
04-11-11, 18: 18
Salva a tutti,
rieccomi a scongiurare l'ennesima formattazione di windows (e già mi piace smanettare)
questa volta però il problea è partito da un semplice aggiornamento

ricevo dalla trayicon di nvidia la notifica di un aggiornamento mi appresto a scaricarla ed installarla quando ricevo un errore di installazione. Allora disinstallo il precedente pacchetto driver ma aimè appare un errore... mi vedo quindi costretto a rimuovere manualmente i driver precedenti.
Dopo aver rimosso (credo :D) i driver vecchi riprovo l'installazione dei driver nuovi che ovviamente non va a buon fine, faccio allora una pulizia più approfondita in modalità provvisoria dei vecchi driver con un tool consigliato in rete per questo scopo DriverSweeper + CCleaner + RegSeeker provo a reinstallare ma ancora niente, dopo qualche altro invano tentativo mi rassegno ma quando vado nella consolle di ripristino scopro con mia amara sorpresa che i punti di ripristino automatici erano diabilitati e quindi non possedendo alcun punto di ripristino ho ben pensato di riscaricare la versione precedente dei driver ma nemmeno quella si installa!!! :dho

Ora mi ritrovo con un pc con una risoluzione fastidiosamente amorfa e con tutte le finestre che si muovono a scatti, cosa posso fare per installare questi benedetti driver??

L'errore ovviamente è abbastanza generico da non far capire assolutamente cosa fare per risolverlo, ma probabilmente è dovuto a residui dei precedenti driver, ma allora come rimuovo le traccie dei vecchi driver?
1520

Vorrei evitare di formattare in quanto dall'ultima formattazione sono passati appena 4 mesi e il lavoro di salvataggio (e ripristino) dei dati e dei programmi è estenuante (il solo profilo di thunderbird è 40gb) male che vada secondo voi è risolvibile con una installazione sull'installazione?

Andy86
04-11-11, 23: 41
:bai

Visto che hai già provato con diversi tipi di pulizia, e penso anche che tu abbia provato con la spunta su "installazione pulita", mi viene in mente di passare subito ad un metodo più drastico, il pre-date. :sisi

Avvia il sistema con una live di linux, installaci mucommander (http://www.mucommander.com/), avvialo da terminale (non ti fa il collegamento), raggiungi la cartella di windows e dal menù contestuale scegli "cambia data", impostane una bella indietro (ricorda di mettere la spunta all'opzione per le sotto-directory). :sisi

A questo punto riavvia windows e riprova ad installare i driver. :sisi

ps: non ci saranno spiacevoli conseguenze, la data di creazione del file è solo un aggeggino "estetico", se non fosse che i windows installer, con l'assurda pretesa di apparire più veloci negli aggiornamenti, non sostituiscono i file più nuovi. :bsh

ri-ps: dimenticavo, non tentare il predate dall'installazione corrente di windows, alcuni file potrebbero essere in uso e non verrebbero influenzati. :sisi

male che vada secondo voi è risolvibile con una installazione sull'installazione?

No. Il ripristino dell'installazione del cd di windows sostituisce solo i file di sistema, nel caso fossero danneggiati, e poi rientra sempre il discorso di cui sopra.

buona :notte:

DeST
05-11-11, 13: 45
Niente da fare ho postdatato praticamente tutte le cartelle del pc ma il risultato non cambia... conosci qualche metodo per riportare il pc allo stato iniziale (come se non fossero mai stati installati driver ) senza per forza dover cancellare i documenti presenti nel pc?

--- Post unito in modo automatico ---

Sto pensando una cosa ma non so se è fattibile..

Vorrei dividere l'HD attuale in due partizioni è installare una nuova copia di windows nella nuova partizione di 30gb e cancellare windows (ma non i dati) dalla partizione vecchia
In modo da poter in seguito riallocare tutto lo spazio in un unica partizione, e fare anche in modo che all'avvio il bootloader non rilevi più di un sistema windows, praticamente voglio trovarmi nella stessa situazione in cui io ho formattato ma ho ancora tutti i dati.
Come posso muovermi? è una cosa fattibile? qualcuno lo ha già fatto?

Andy86
05-11-11, 16: 39

Allora... forse non intendi mantenere solo i documenti, ma anche i profili utente, ed in questo caso significherebbe mantenere il registro di sistema, ma non sappiamo se il problema sia li.

In ogni caso creare una nuova installazione di windows è inutile, almeno se ho capito quello che vuoi fare, che equivarrebbe ad intervenire a mano estraendo i file dal cd.

Invece per ora proverei a procedere con un ripristino dell'installazione esistente, scegliendo questa funzione dopo aver scelto di installare windows dal cd, che rileva automaticamente le installazioni presenti. (spero per te che tu non abbia un recovery disk, ma il cd completo di win.).

Ovviamente devi assicurarti che il pre-date sia fatto bene, in modo che funzioni al massimo.

Edit2:

In questa schermata, scegli R: (ignora i segni rossi, ho trovato solo questa di immagine).

http://tecnopclive.files.wordpress.com/2008/02/sw4.jpg

fine Edit2.

Io dopo questa operazione mi ritrovo sempre senza driver e devo reinstallarli, quindi penso che qualcosa venga resettato.

Se anche così non funziona, c'è da pensare che il problema sia nel registro di sistema. :sisi

----------------------------------

Edit1: ho trovato anche questo -> Le FAQ su GeForce - Software (http://utenti.multimania.it/SourceNet/geforces.htm#sw:drv:uninst)

Magari ti aiuta a verificare se sono presenti residui. :sisi

DeST
05-11-11, 17: 13
purtroppo questo tipo di ripristino lo avevo già provato e ho nuovamente provato a farlo sperando che il pre-date avesse cambiato qualcosa.
ovviamente nulla è cambiato, anche in questo caso come il caso precedente mi ha chiesto di reinstallare tutti i driver ed ache in questo caso questi benedetti NVIDIA non ne vogliono sapere niente...

In ogni caso creare una nuova installazione di windows è inutile
E se non dovessi portarmi dietro le configurazioni del registro di sistema? Sarebbe come una formattazione a tutti gli effetti e dovrei risolvere, quindi mi rassegno del fatto che dovrò reinstallare tutti i programmi ecc.. ma posso lo stesso fare quel gioco di partizioni per salvare i dati del pc? non ho un hd estesterno e non do come fare per formattare senza perdere giorni a masterizzare sui dvd centinaia di giga di dati

p060477
05-11-11, 17: 28
..e' si..l'update dei driver della scheda video e' un vero problema..io ne so qualcosa..anni fa dovetti formattare..
comunque sei sicuro che il problema non sia nella scheda video ..??
perche' una volta anche a me non riusciva reinstallre i vecchi driver..perche' era la scheda ad essere andata..e quindi andavo con quella di default di win che va a fastidiosi scatti come hai ben descritto tu..

Andy86
05-11-11, 17: 31

Si, in quel secondo caso è la cosa migliore che puoi fare. :sisi

Comunque hai provato l'altro link che ti ho dato? Hai trovato qualcuno dei file indicati? :m:

Io non mi arrenderei così in fretta, sul web ho trovato anche queste possibili soluzioni:

A - togliere la spunta a "aggiornamenti nvidia"
B - cancellare la cartella "nvidia" in 'c' per evitare mischioni nel setup.
C - lavorare in modalità provvisoria, sia con i programmi di pulizia che con il setup.

Edit:

@p060477: io mai avuto problemi. Gli scatti sono normali senza driver, a prescindere che si usi la scheda integrata, che comunque non subentra da sola se non si cambia l'attacco del monitor. :sisi

DeST
05-11-11, 19: 09
Andyy ma che fai mi volevi manomettere? :lol:
quel link non lo avevo notato (credevo fosse la firma :D) ma mettendo in atto quei bei consigli il pc non si avviava più in quanto venivano a mancare dei file di sistema (in particolare quelli del chipset) forse quella è una guida applicabile a chi non ha schede madri della nvidia, ma sconsiglio comunque a chiunque di seguirla (d'altronde in rete si trova certa roba...)
Ho dovuto accedere con una live di ubuntu e ripristinare alcuni file di sistema nv* adesso è ripartito il pc ma ovviamente non è cambiato nulla

A - togliere la spunta a "aggiornamenti nvidia"
B - cancellare la cartella "nvidia" in 'c' per evitare mischioni nel setup.
C - lavorare in modalità provvisoria, sia con i programmi di pulizia che con il setup.

provati e straprovati

penso di aver provato tutto lo scibile fornito dal motore di ricerca e adesso anche se riuscissi a riparare la scheda video pendo di aver fatto altri danni a furia di cancellare file di sistema... anche se tutto funziona

L'unico dubbio che ho è il come fare a cancellare questo windows su partizione "vecchia" dopo aver installato l'altro windows su nuova partizione, il tutto senza cancellare dati quali documenti e desktop e ottenendo al boot un solo sistema, sapresti indicarmi come fare?

Andy86
05-11-11, 20: 09

:ops: so per esperienza che i driver video nvidia si distinguono proprio per nv*, e mi sono fidato... :ehmm

Non è che per caso hai eliminato gli ultimi due, che dice relativi al driver creative, che magari hai ancora abilitato? http://giako.splinder.com/misc/smiley/Forum/whistling.png

L'unico dubbio che ho è il come fare a cancellare questo windows su partizione "vecchia" dopo aver installato l'altro windows su nuova partizione, il tutto senza cancellare dati quali documenti e desktop e ottenendo al boot un solo sistema, sapresti indicarmi come fare?

Allora, per prima cosa, una volta creata la seconda installazione, comincia a lavorare da una live di linux, in modo di essere sempre "al di sopra".

Secondo, per regolare il boot devi editare il file boot.ini, non ho mai provato a mettere due installazioni parallele di win (potresti avere problemi con il sistema anti-pirata), comunque dovrebbe contare quello sulla partizione con il flag di boot, che puoi vedere da gparted.

Quindi, dopo aver fatto tutte le copie, apri gparted, rimuovi il flag di boot dalla vecchia partizione (probabilmente sda1) e mettilo alla nuova (" sda2), quindi monta la seconda partizione, nautilus lo fa in automatico, e cerca il file "boot.ini".

Only registered members can view code.

Ora fai caso alle parti che ti ho grassettato, il resto lascialo come lo trovi. Il "2" si riferisce alla partizione, quindi metterai due per provare, e se poi funziona ed elimini la prima partizione, tornerai ad "1". Il "timeout" dev'essere "0", in modo che non si fermi ad aspettare.
Comunque se c'è solo un sistema sotto il secondo elenco, non ti chiederà quale avviare. :sisi

"windows" è la cartella nel quale è installato il sistema, dovrebbe andare bene così. di solito serve se lo installi sullo stesso disco, e quindi in un altra cartella.

Quello tra virgolette dopo l'uguale è il nome che visualizzi in caso scegli il menù di F8. :sisi

Armandillo
05-11-11, 22: 19

Un caso del genere mi capito' con i driver Radeon che aggiornai e che non funzionarono incasinando tutto.
Per ripristinare dovetti pulire a fondo e intendo mettendo mano al registro :sisi
Questa infatti e' l'unica vera pulizia anche se bisogna saperla fare.

Fossi in te Dest, se hai pratica, cercherei ogni voce attinente alla Nvidia e la cancellerei.

Un altro sistema sarebbe quello di installare una scheda grafica di altra casa e poi pulire a fondo.

Per quel che riguarda le partizioni potresti usare GParted diminuendo lo spazio della partizione primaria lasciandolo vuoto e poi creare in questo la nuova partizione.
Una volta installato il SO in quella nuova e recuperato i dati potrai, sempre con GParted, eliminare la vecchia e quindi ingrandire la nuova fino ad occupare tutta la partizione creata.

DeST
06-11-11, 10: 58
Fossi in te Dest, se hai pratica, cercherei ogni voce attinente alla Nvidia e la cancellerei.

E' quello che in teoria avrei già fatto senza alcun risultato, usando regseek ho individuato ogni chiave nel registro riferita a nvidia e cancellata

Andy86
06-11-11, 11: 30

Mi viene un dubbio, hai verificato in gestione periferiche se per caso windows ti ha piazzato qualche driver a caso sulla vga? :sisi

Se no sopra ti ho lasciato risposta ai tuoi dubbi sul mezzo format.

Armandillo
06-11-11, 14: 27
E' quello che in teoria avrei già fatto senza alcun risultato, usando regseek ho individuato ogni chiave nel registro riferita a nvidia e cancellata

:nono , lo so per esperienza, qualsiasi programma usi (ccleaner, regseek) non ti pulisce mai a fondo.
Lo dovresti fare agendo nel registro di windows.
Apri il registro, vai su "modifica", poi clicchi su "trova" e lì digiti "nvidia seguito dal modello della scheda" e quindi cancelli tutte le voci che pensi attinenti sia che riguardino i driver che il software.
Poi resetti e reinstalli i driver originali.

DeST
06-11-11, 15: 23
nel regedit di windows cercando nvidia non mi trova nulla (si vede che ho cancellato abbastanza), per quanto riguarda la gestione periferiche windows attribuisce un semplice periferica sconosciuta alla scheda video :wall

Armandillo
06-11-11, 15: 47
nel regedit di windows cercando nvidia non mi trova nulla (si vede che ho cancellato abbastanza), per quanto riguarda la gestione periferiche windows attribuisce un semplice periferica sconosciuta alla scheda video :wall

Quello che scrivi rappresenta proprio la situazione classica prima di installare una scheda grafica.
Windows, in mancanza di corretti driver, assegna una periferica generica, di solito la plug and play, con una risoluzione 640x480.

A questo punto dovresti installare senza problemi.
Puoi provare a far scegliere a windows i driver dal cd senza installare il software a corredo.
Sempre per esperienza posso dirti che alcune schede datate non vogliono gli ultimi driver.
Hai cercato in rete quelli piu' adeguati ?

Kirk78
06-11-11, 17: 53
Mi sembra di non vedere quale è la scheda grafica: puoi dirmi quale è?
Il driver è forse questo (http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/285.58/285.58-desktop-winxp-32bit-international-whql.exe&lang=it&type=GeForce) ? Leggo che ci sono delle limitazioni per alcuni Notebook con XP

Starting with Release 270 drivers, NVIDIA Verde drivers for notebook PCs will only be available for Windows Vista and Windows 7. Notebooks running Windows XP are supported by the latest Release 266 WHQL‐certified driver.

Notes:

Notebooks supporting Hybrid Power technology with Intel chipsets are not supported by this release.
Sony has joined the Verde program by supporting the following VAIO notebooks: Sony F Series with NVIDIA GeForce 310M and Sony F Series with NVIDIA GeForce GT 330M. Other Sony VAIO notebooks are not supported at this time (please contact Sony for driver support).

E' un notebook? :bai

DeST
08-11-11, 12: 30
A questo punto dovresti installare senza problemi.
Questa è la situazione che ho dall'inizio e che non mi permette di installare i driver, provando a forzare l'installazione dei driver da windows restituisce "parametro non corretto" e non installa

alcune schede datate non vogliono gli ultimi driver.
Il pc (preassemblato) ha un paio di anni non credo che siano tanto datato

Hai cercato in rete quelli piu' adeguati?
La notifica dei nuovi driver mi è arrivata direttamente dall'utility di NVIDIA e facendo la ricerca sul sito ufficiale.. sono sempre i stessi driver a spuntare fuori

Il driver forse è questo...E' un notebook?
Il computer è un fisso preassemblato, si i driver indicati sono quelli, ma come già detto anche i vecchi driver non ne vogliono sapere

Sto già salvando tutti i dati per una formattazione, ho intenzione di prepararmi un ghostdisk per eventuali futuri problemi

Andy86
08-11-11, 12: 55

Ma non dovevi fare il cambio di installazione con la doppia partizione?
Cosa ti ha fatto cambiare idea? :m:

Kirk78
08-11-11, 15: 45
Sicuramente una bella immagine è sempre un'ottima cosa, ma ancora non ho capito quale è la scheda grafica e se è integrata o su slot.
Per toglierci il dubbio sulla totale funzionalità hardware della scheda grafica / slot / motherboard (alle volte la non installazione dipende da una risposta errata della scheda per un difetto HW) potresti fare con una liveCD il test grafico per tutte le risoluzioni anche alte.
Per win invece controlla anche se per caso il firewall ha inibito l'accesso ad Internet al software Nvidia: magari non serve a nulla ma magari vogliono una risposta Internet....
Non posso credere che sia necessaria una formattazione per un driver grafico... se succedesse a me sarebbe un punto di principio la risoluzione del problema!

Armandillo
08-11-11, 16: 21
Prima di formattare almeno prova a pulire eventuali residui di driver con l'utility "NVCleaner 1.4" o "Driver Cleaner 2.70"
Poi vi sono altre utility specifiche per i driver

DeST
08-11-11, 20: 54
Ma non dovevi fare il cambio di installazione con la doppia partizione? Cosa ti ha fatto cambiare idea?
All'inizio pensavo di farlo, ma dato che ci sono dei dati davvero importanti nel pc ho pensato di andare sul sicuro con una procedura di salvataggio classica... sperimenterò comunque questo metodo su un vecchio pc che mi tornerà di sicuro utile in futuro

controlla anche se per caso il firewall ha inibito l'accesso ad Internet al software Nvidia
Avendo avuto anch'io questo dubbio l'avevo totalmente disabilitato

se succedesse a me sarebbe un punto di principio la risoluzione del problema!
All'inizio anche io la pensavo così ma ho fatto tutto quello che credo possa essere umanamente possibile... e il pc mi serve!!

"NVCleaner 1.4" o "Driver Cleaner 2.70" Poi vi sono altre utility specifiche per i driver
Già provati entrambi e anche il superconsigliato Driver Sweeper

Andy86
08-11-11, 21: 09
se succedesse a me sarebbe un punto di principio la risoluzione del problema!

Siamo in due, conosci la mia firma. :bgg2
Ma lui sembrava deciso, così non mi sono esentato da indicargli il modo per renderglielo meno traumatico. :sisi

alle volte la non installazione dipende da una risposta errata della scheda per un difetto HW

Oppure per la mancanza del driver della mobo. Era stato detto? :m:

Mi è riaffiorata un esperienza del passato, in cui nel fare pulizia di un driver corrotto nel pc di un cugino, ho pulito anche una parte del driver della mobo, ed il driver grafico, appunto nvidia, ma preistorico, si installava ma non partiva, come se la scheda non fosse presente. :sisi

DeST
09-11-11, 13: 27
si installava ma non partiva, come se la scheda non fosse presente
Bhè il fatto che almeno si installassero i driver esclude il mio caso...

Comunque stamattina dopo una bella formattazione ho installato subito questi benedetti driver nvidia, che ovviamente questa volta sono andati al primo colpo, creato un ghost adesso sto ripristinando tutti i dati dall'hd esterno...
Credetemi quando dico di aver provato ad ogni soluzione da me conosciuta e da google trovata, ma aimè solo la forattazione ha dato una risposta concreta al problema...

riassumendo le operazioni tentate:
disinstallazione normale dei driver
rimozione manuale dei residui
utilizzo di 5 tools diversi per la pulizia dei driver
ripetuto le due precedenti operazioni e tutte le seguenti anche in modalità provvisoria
ripulito il registro di sistema da ogni voce riferita al driver
ripristino da cd del sistema operativo
post-datato tutti i file di windows (e non)
ri tentativo di ripristino dopo il pre-date
rimozione di ogni file dal sistema con prefisso nv*
re installazione di windows sulla mia installazione
Formattazione :lol:

Kirk78
09-11-11, 16: 27
Questo, ahimé, è uno dei casi in cui si potrebbe, ahimé, mettere un tag del tipo formattato, oltre al tag già attivo risolto (non in questo caso peccato) e quello che avevo proposto irrisolvibile. Qesto ribadisco per evitare di andare a perdere tempo a leggere una discussione che non serve, haimé, leggere :oo2.
Comunque ancora non ci hai detto che scheda grafica e mobo è o sbaglio?
Lo sai che faccio io in casi di fretta? Mi sono fatto un HDD con una installazione pulita per lavorarci, e poi quando ho tempo rimetto l'HDD da "riparare" per sviscerare la soluzione. Ormai gli HDD costano talmente poco.

DeST
09-11-11, 18: 51
Mi sono fatto un HDD con una installazione pulita per lavorarci
e se il problema si presenta sull'hd pulito dove ci sono i dati su cui lavori? Come fai a prevedere dove si presenterà il problema?

Comunque ho una scheda madre Asrock (ignoro il modello) con grafica integrata NVIDIA GeForce 6100 nForce 405

Kirk78
09-11-11, 19: 17
I dati ce l'ho sull'HDD esterno predisposto per il backup quotidiano. Ammettendo che sia la AM2NF6G-VSTA vedo che nel sito del supporto di ASRock fornisce questo (http://europe.asrock.com/downloadsite/drivers/nVidia/AllIn1/AllIn1_MCE_XP_2K(1111).zip) driver. Non vorrei che il chipset integrato avesse voluto diversi driver (ma perché mai poi nessun lo sa :boh) e che il software Nvidia abbia dato errore nella notifica dell'aggiornamento....

DeST
09-11-11, 23: 53
Allora il modello (ho controllato ora) è AN61-12b, quei driver non sono adatti, ma posso assicurarti che erano correttamente installati... il problema della grafica era probabilmente isolato a se stante e non dipendeva da altro essendo l'unico driver che in gestione periferiche risultava non riconosciuto e non si installava... mha? comunque adesso va tutto a meraviglia :lol:

Kirk78
11-11-11, 12: 09
Allora il modello (ho controllato ora) è AN61-12b
Non l'ho trovata, l'unica che si avvicina è la ASRock > Products > N61P-S (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=N61P-S) ma ha una scheda NVIDIA® GeForce 6150SE / nForce 430 :boh giusto per capire se c'è qualche alert da parte di Asrock.
Comunque quella mobo usa questo (http://europe.asrock.com/downloadsite/drivers/nVidia/AllIn1/AllIn1_XP%281518%29.zip) e questo (http://europe.asrock.com/downloadsite/drivers/nVidia/VGA/VGA_XP_2K%28175.16%29.zip) driver

comunque adesso va tutto a meraviglia :lol:
Ma va :ghgh