PDA

Visualizza versione completa : Torta di pane dedicata a..

marcella36
31-10-11, 15: 31
Detto e fatto Kirk78 per te e per i golosi che amano riciclare con gusto e non sprecare.
Torta di pane
Ingredienti
Pane raffermo 150 gr.
Latte 250 gr.
zucchero 130 gr.
uova 2
burro 50 gr.
Rum 2 cucchiai
uvetta 50 gr.
canditi misti 100 gr. sostituibili con cioccolato grattugiato, pinoli, ...
Procedimento
spezzare il pane in una terrina e versarci sopra il latte, lasciarlo ammollare a lungo, molto a lungo.
quando giudicate sia sufficientemente morbido, usate la frusta o il frullatore per ottenere un impasto omogeneo.
A parte, battete le uova con lo zucchero, unire lentamente il burro che avrete fuso e di seguito il rum dove potreste aver ammorbidito l'uvetta, e i canditi (o altro).
Unire i due composti, lavorate bene con la frusta.
versare il tutto in una teglia imburrata (margarina)(io uso una tortiera con il buco per ciambella, cuoce meglio),
Infornare a 190° per 45m o finché non diventa dorata e consistente.
Fate raffreddare e.. se vi piace pensatemi.

Armandillo
31-10-11, 17: 41
Grazie Marcella, ho assaggiato gia' un dolce simile, da recupero diciamo, ma al posto del pane c'era mollica e poi si aggiungeva molto cacao :sisi
Ho sfidato amici nel capire come fosse fatta tanto era simile ad una pizza comune !

Visto che ci sono mi permetto di postare questo (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct980-per-i-golosi-forum.html) link del forum dove ho dato la ricetta per il mio personalissimo dolce preferito e ne approfitto nel caso in cui qualcuno fosse interessato.

Hai visto mai che questa discussione diventi un "ricettacolo" di ricette (scusate l'assonanza) :sisi

:bai:fleurs

marcella36
31-10-11, 20: 29
Ottima, la ricetta differisce di poco dalla classica zuppa inglese alla Romana. Ogni tanto cedo a questa golosità.

Kirk
31-10-11, 20: 34
Il pane va sempre bene, ahhhh i pancotti che mangiavo come primo piatto da ragazzo, che spettacoli :tong2
A dir la verità dei dolci non sono stato mai molto amante, per questo non ho mai fatto prove come per pasta e carne, anche se talvolta qualcosa mi concedo. Non essendo amante dei canditi (a dir la verità neanche dell'uvetta) proverei a farmela con una toccatina di cioccolato..ehmm magari provo con un pochino di rum in più, per i dolci il rum è eccezionale :ghgh

marcella36
31-10-11, 20: 40
Kirk, vorrei allora proporti di fare la versione salata della torta di pane, aggiungendo dei formaggi a piacere come la ricotta e la provola affumicata e un po' di salumi a pezzetti. Attento a salare, ma metti il pepe, è un buon rimedio per consumare le rimanenze in frigo, si risparmia ma si gusta in pieno!

Kirk
31-10-11, 20: 50
vorrei allora proporti di fare la versione salata della torta di pane, aggiungendo dei formaggiYumm, così mi viene l'acquolina in bocca Marcella, col formaggio poi :oo2

ma metti il pepeeh si buono il pepe, anche se io è meglio che non esageri, ho ripreso a metterne un po' da poco perchè 2 anni fa esagerando mi causò un problemino di lungo periodo..

Comunque è vero che spesso, e come era un tempo, con le rimanenze si possono fare cose più buone che con 10 ingredienti costosi.

Pegaso
31-10-11, 21: 34
Ma al posto del rum si può usare qualcosa di non alcolico? :ohoh

marcella36
31-10-11, 23: 31
@Pegaso, se non gradisci il rum e comunque un ingrediente alcolico, tieni presente che cuocendo l'alcool evapora e rimane l'aroma.
Se proprio è un problema, penso si potrebbe sostituire con la buccia raschiata dell'arancio e del limone, oppure una essenza di tuo gusto, come se ne trovano facilmente anche al supermercato, alla mandorla per esempio, o con l'acqua di rose che viene usata per la pastiera.
Dipende dal gusto ma anche dalla spesa che vuoi o puoi fare.
ti ringrazio della domanda, dimostra interesse per quanto ho scritto.
Sempre a disposizione, adoro la cucina, le tradizioni e mi piace sperimentare.

Pegaso
01-11-11, 00: 36
Ummmh l'arancio e il limone mi piacciono, potrebbe essere interessante.
Invece la vaniglia sarebbe troppo forte?

marcella36
01-11-11, 00: 42
Tutti i gusti sono gusti, recita un vecchio detto, io non l'ho proposta la vaniglia perché non l'amo troppo, quindi non sono in grado di dare un giudizio appropriato, ma a sembra un aroma troppo dolciastro. A me piace per esempio la mandorla con un accenno di mandorla amara. tutto poi dipende dall'insieme degli ingredienti.

Pegaso
01-11-11, 07: 07
Giusto, è vero che la vaniglia è molto dolciastra. Meglio stare sull'arancia/limone o mandorla. :sisi

janet
01-11-11, 20: 23
Grazie Marcella la provo deve essere molto buona

marcella36
01-11-11, 20: 27
Fatemi sapere se fate delle variazioni, così le provo anch'io.