PDA

Visualizza versione completa : emule upload e download..

p060477
25-10-11, 13: 25
ciao!

..domanda che dovrebbe essere facile:
se ho un file da 70 mb che ho scaricato al 100% alla velocita' media di 200 kb
e contemporaneamente l'ho,ovviamente,uploadato alla velocita' media di 20 kb
poi chiudo il tutto cioe' lo levo dai file condivisi per cui non lo uppo piu'
si puo' dire che l'ho uploadato per il 10% cioe' per circa 7 mb..?

grazie!!

Asterix
25-10-11, 16: 16
Cavoli che dilemma :lol:
ora è da un po’ che non utilizzo emule ma mi sento di sbilanciarmi un po’ (poi sono sempre ben viste correzioni da chi lo conosce meglio :lol:)
sinceramente a mio avviso non si puo’ affermare con certezza che hai uploadato circa il 7 % in quanto:
1. probabilmente più utenti avranno prelevato da te e quindi si c’e’ traffico ma magari sempre del 1% del file
2. se non ricordo male emule se non scarica una parte in modo corretto la richiede nuovamente quindi alcune parti possono essere state uploadate più volte

Entrambe le ipotesi ti sfasano l'upload totale a livello percentuale.

:bai

Andy86
25-10-11, 19: 25
emule se non scarica una parte in modo corretto la richiede nuovamente

Si, ma a un altro... altrimenti se uno c'ha un file corrotto nei condivisi, scarichi la parte corrotta all'infinito... :sisi
Almeno penso.

DeST
25-10-11, 22: 37
Per come funziona emule questo ragionamento non può valere... emule prima suddivide un file grande in tante piccole parti che condivide singolarmente, ovviamente l'upload di parti diverse di quel file saranno gestite secondo il famoso criterio dei crediti (più faccio scaricare da me più scarico io). In sostanza una singola parte del file chè può costituire anche solo l'1% può essere stata scaricata anche 100 volte da 100 persone diverse, fatto sta che quel file sulla rete è stato uploadato solo all'1%, inoltre le parti condivise non sono quasi mai uploadate linearmete potrebbero quindi essere state scaricare parti fnali o centrali del file.
Per conoscere l'effetiva diffusione di ogni singola parte del file nella schermata dei file condivisi è possibile attivare la barra di diffusione che stima la presenza di quante e quali parti siano state scaricate

p060477
25-10-11, 22: 48
ciao e grazie a tutti!!

..io faccio solo un semplice calcolo matematico..200kb e' 10 volte 20kb per cui se ,ininterrottamente,piu' o meno ovvio,scarico a tale velocita' un file di 70mb e contemporaneamente sempre ininterrottamente lo uppo a 1/10 di tale velocita' credo che alla fine avro uppato circa il suo 10% cioe' 7 mb..
ovvio che io intendo di - quantita' -..e non di qualita'..cioe' puo' darsi che io abbia uppato non un pezzo inintererotto ma magari la parte finale e centrale del file..come detto dai vs interventi..
ma credo che - matematicamente - all'incirca ne ho uppato 7 mb di quantita'..
o no..??!!

DeST
25-10-11, 23: 40
La quantità di dati sarà anche 7mb ma può darsi che questi sette mb non siano altro che sette volte l'upload di una sola parte di 1mb a sette utenti diversi

Inviato con il mio Ideos.

p060477
26-10-11, 08: 55
ciao e grazie!

..e' quello che ,forse con parole inadatte, sostenevo io..che cioe' come - quantita ' - sia all'incirca il 10%, o 1/10, di quanto scaricato
poi ovvio che lo scaricato e' anche di qualita' uguale a 100..mentre l'uppato magari e' lo stesso 1 mb dato a 7 utenti diversi..

grazie!!

dylandog84
26-10-11, 17: 57
Ciao, questo ragionamento potrebbe filare solo in una particolare situazione:

Stai condividendo esclusivamente quel determinato file.
Stai utilizzando una mod con Slotfocus (http://www.emule-mods.it/index.php?pid=6#SlotFocus).

In questo caso, se hai scaricato un file alla velocità di 200 Kb/s e nel contempo l'hai uppato ad un SINGOLO client alla velocità di 20 kb/s, allora si che potrebbe verificarsi quanto da te riportato, anche se non in maniera matematica (esigue quantità di banda andrebbero comunque a favore di altri client presenti nel tuo upload).

Ovviamente il client al quale uppi deve poter usufruire pienamente della banda che gli offri.

p060477
26-10-11, 18: 07
ciao e grazie!!

1) si ho solo un file in condivisione quello che sto scaricando...

2) non ho mod di emule ma emule classico e vedo che sto uppando a piu' client ma con una banda max di upload da me stabilita di 20 kb
per cui se ho 2 cui uppo io do' al max sempre 20kb in totale che loro si divideranno magari 10 e 10 o in parti diverse ma la somma sara' , anzi e' perche' lo vedo io costantemente nel sunzionamento,di max 20kb ..per cui per me vale,alla grossa, la proprrzione che se scarico a 200 ed uppo a 20 e appena scaricato 70 mb chiudo il tutto
all'incirca come quantita' avro' uppato un 10% cioe' circa 7 mb..poi magari sono,come detto 1 mb dato a 7 client,ma in sostanza la quantita' sara' sui 7 mb cioe' 1/10..
..o sbaglio..??!!

dylandog84
26-10-11, 18: 22
La quantità uppata sarà uguale sia con emule ufficiale sia con una mod con slotfocus. I dati inviati con il mulo ufficiale verranno condivisi con diversi utenti contemporaneamente, pertanto una parte del file (chunk) potrebbe venire uppata più volte a discapito di altre parti. Con lo slotfocus verrà focalizzata tutta la tua banda presso una fonte, quindi sarà quest'ultima a decidere indisturbata quali chunk scaricare.

Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa importante. La fonte che hai in upload con una mod con slotfocus deve essere l'unica ad avere la possibilità di scaricare da te, ovvero non deve essere mai scavalcata da altre fonti presenti nella tua coda. Per fare ciò devi abilitare lo slot amico a tale fonte.

Ps: un chunk equivale a 9.28 mb.

Asterix
26-10-11, 19: 52
Scusatemi l'OT ma ho un tarlo nella testa

@p060477 ma come mai questo quesito?

se è per un fattore legale (valido solo per file coperti da diritti) da quanto mi risulta basta aver condiviso anche un solo bit per essere perseguiti.

:thx

p060477
27-10-11, 09: 05
..qui si va ad un livello troppo alto per le mie conoscenze e capacita'..
io non ho mod..
..volevo solo una conferma del mio calcolo molto - empirico - ed assai - alla buona-...
20kb up 200kb dl cioe' 1/10 per cui, circa, 1/10 di 70mb scaricati per cui circa 7 mb di upload
come - quantita' - ,quindi magari anche 1mb a 7 client diversi ma la somma,alla buona, e' sempre
-circa- 7 mb..o no..??!!

Kirk78
31-10-11, 15: 54
Praticamente il mulo non l'ho mai utilizzato altro che per condividere, eoni fa quando avevo il tempo di giocare, alcune mie strategie di gioco (VII legio, Real Dung&Drag etc), e per studiarne alcuni effetti sulla sicurezza, però ricordo che c'era un modo per sapere esattamente quanto e chi aveva scaricato un determinato file, ma adesso non ricordo. Sicuramente c'è su uno dei tanti file di configurazione e log di emule.
Il dubbio OT di Asterix mi era sinceramente venuto anche a me. Nel caso qualcuno condividesse un file che viola i diritti d'autore (quindi illegale condividerlo), per me, commette sicuramente un reato se c'è la prova che veramente sia un file illegale. Se si condivide un file che si chiama TutteLePasswordDiAsterix.bmp :hall1 ma in realtà è un file audio con una sonora risata del suddetto gallico, ovviamente non è reato.
Quindi se 100 persone hanno scaricato lo 0,1% del file (o anche 1 il 10%) e non si può minimamente sapere cosa esattamente sia il tutto non c'è neanche prova dell'eventuale "fattore legale".
Se invece anche scaricando una minima parte si può risalire, con la certezza assoluta, a cosa c'è, si può configurare l'eventuale reato solo per la parte scaricata perché c'è la prova. Esempio: se si scarica una piccola parte di un file di testo è possibile che si legga quanto scaricato, quindi se si sono dei link a delle discussioni di CT è una cosa, se c'è un pezzo di harry potter è un'altra. Si potrebbe "presupporre" che ci sia tutto il testo del libro, ma potrebbe anche essere la percentuale legittima di una discussione su opere letterarie. :bai

p060477
01-11-11, 12: 44
grazie kirk 78!

in effetti io ho scaricato un file con un nome e poi quando ho potuto verificarlo era un altro..al che l'ho prontamente eliminato..
per cui credo siano molto valide tutte le tue precise considerazioni che credo possano essere valida risposta anche la dubbio sorto ad Asterix..

mille grazie!!

Kirk78
02-11-11, 13: 20
un file con un nome e poi quando ho potuto verificarlo era un altro..al che l'ho prontamente eliminato..
Per me non si può considerare reato se si presuppone la buona fede di "scaricare" un file legittimo (esempio file opensource) e poi ci si trova un file illegale (che si deve comprare o comunque è reato condividere). Cosa diversa è se si scarica un nome file che "palesemente" si riferisce ad un file illegale: il reato, in questo caso, sarebbe relativo al nome del file che si voleva scaricare e non a quello "erroneamente scaricato" anche se dipende dal giudice.

Esempio senza reato: scarico un file guidaCTsottoLicenza Creative Commons (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/).zip e mi trovo una guida commerciale o senza l'attribuzione di licenza CC, che "prontamente cancello". Spero di essere stato più chiaro.

Ricordo che emule di per sè NON è illegale, ma è illegale se si scarica e/o si condivide un file "illegale".

p060477
02-11-11, 13: 27
grazie kirk78!

hai dipinto benissimo la situazione!