PDA

Visualizza versione completa : antivir 2012 e chiusura di win xp..

p060477
20-10-11, 20: 24
salve!

ho appena fatto upgrade alla nuova vers di antivir la 2012 la avira free 2012 antivir
e noto che ora quando faccio la chiusura del pc mentre prima ci voleva appena uno due secondi ora mi rimane lo schermo celeste di win xp ,ho la pro ed serv pack 3,
per parecchi secondi prima che il Pc chiuda la sessione..
come mai..?
..sono sicuro che c'e' un nesso perche' prima non mi capitava...

grazie in anticipo!!

luca

Asterix
21-10-11, 07: 09
Io ho seven e la versione 10.2 di antivir pertanto non posso darti paragone ma potrebbe essere che XP ci impieghi un po' di più nel terminare il servizio della nuova versione.

:bai

p060477
21-10-11, 08: 52
ciao e grazie!

..puo' essere..c'e' mica un modo per vederlo..magari negli eventi da pann. di controllo..??

grazie

Andy86
21-10-11, 16: 57

Dagli eventi non credo, dovresti guardare tu, per vedere se registra l'evento relativo alla chiusura, e controllare l'ora, sempre che sia abbastanza precisa.

Un altro modo, sempre che l'antivir non lo impedisca, sarebbe quello di terminare a mano il servizio, da "services.msc", prima di chiudere la sessione, per vedere la differenza; ma non ho mai provato con i servizi di antivirus, potrebbe non essere possibile. :sisi

p060477
21-10-11, 20: 53
ciao e grazie!!

mi scrivi:
"ovresti guardare tu, per vedere se registra l'evento relativo alla chiusura, e controllare l'ora, sempre che sia abbastanza precisa."..:

..cosa dovrei fare..perdona la mia max imbranataggine..mi guideresti passo passo..??!!

mi sono accorto che ci sono 2 fasi quando chiudo e che vengono scritte sullo schermo celeste di win xp:
1) salvataggio delle impostazioni in corso
2) chiusura di win xp

ecco e' la 1 ad essere molto lunga ..la seconda dura meno di un secondo...

grazie in anticipo!!

Andy86
21-10-11, 21: 43

e' la 1 ad essere molto lunga .

Allora cominciamo da un tentativo semplice e veloce, poi se non funziona pensiamo al resto.
Scarica questo -> UPHClean-Setup.msi (http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=46&SrcFamilyId=1B286E6D-8912-4E18-B570-42470E2F3582&SrcDisplayLang=it&u=http%3a%2f%2fdownload.microsoft.com%2fdownload%2 fa%2f8%2f7%2fa87b3d05-cd04-4743-a23b-b16645e075ac%2fUPHClean-Setup.msi) e poi eseguilo. Infine verifica se le cose sono migliorate.

p060477
21-10-11, 22: 05
..ti faccio sapere che ho un solo profilo sul mio pc ed e' quello di admin..non ci sono altri utenti..
..pensi che debba usare il tool ugualmente..?

comunque in eventi quando chiudo vedo come origine "userenv" :

id 1524 tipo avviso:
Impossibile scaricare il file di registro delle classi perché è utilizzato da altre applicazioni o servizi. Il file sarà scaricato quando non è più in uso.

e poi avviso id 1517 :
È stato salvato il registro dell'utente LUCA\Administrator mentre un'applicazione o servizio lo stava ancora utilizzando durante la disconnessione. La memoria utilizzata del registro dell'utente non è stata liberata. Il registro sarà scaricato non sarà più utilizzato.

L'errore è spesso causato da servizi eseguiti come un account utente. Provare a configurare l'esecuzione dei servizi come account LocalService o NetworkService.

questo ora accade ad ogni chiusura..forse e' questo che rallenta..??

mi e' apparsa da quando ho installato antivir free 2012

..prima non avevo nessuna voce negli eventi quando chiudevo..

Andy86
21-10-11, 22: 24

Provare non costa niente. :bgg2

Sai, windows è come un iceberg, soltanto il 10% dei problemi vengono a galla. :lol:

p060477
21-10-11, 22: 56
ciao andy86!

ancora grazie!!

allora..:

installato ed eseguito..risultato:
ora si richiude in un lampo!!

ma sono andato negli eventi per rendermi conto ed ho scoperto che:

ora mi appare un - informazione- come origine UPHClean che ha questa descrizione:

id 1412:
Setup for handle remapping for process avguard.exe (840) failed. Reverting to closing handle.

poi sempre stessa origine UPHClean e - informazione- :
id 1201

The following handles in user profile hive LUCA\Administrator (S-1-5-21-436374069-616249376-725345543-500) have been closed because they were preventing the profile from unloading successfully:

avguard.exe (840)
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Pol icies\Explorer (0x2ec)
HKCU\Software\Classes\Software\Microsoft\Windows\C urrentVersion (0x308)

ed alla fine il solito - avviso- in giallo:

origine "userenv" :

id 1524 tipo avviso:
Impossibile scaricare il file di registro delle classi perché è utilizzato da altre applicazioni o servizi. Il file sarà scaricato quando non è più in uso.

..cosa devo fare..??!!

ora la disconnessione e' tornata veloce..ma..si vede chiaramente che c'e' di mezzo avguard.exe..cioe' avira free 2012
..ci deve essere qualche cosa di incompatibile perche' prima non mi era mai successo..

cosa mi consigli..??!!

mille grazie di tutto..anche per la pazienza!!

luca

Andy86
21-10-11, 23: 06

Non devi fare più niente. I messaggi confermano che si tratta di un conflitto con avira, che impedisce impedisce il corretto spegnimento.
Il programma che ti ho fatto eseguire forza il sistema a fare quello che a causa di avira non riesce a fare, e quindi bypassa il bug.

Buon proseguimento.

p060477
22-10-11, 10: 54
ciao ed ancora grazie!!

..quindi non c'e' modo di settare avira in modo che non ci sia il bug..??
..quindi tutti i pc con win xp ed il nuovo avira 2012 hanno questo bug..?

grazie comunque senza il tuo aiuto non ci sarei arrivato a contrastare questo incredibile bug del nuovo avira 2012:bai:bai

Kirk78
26-10-11, 11: 57
Pare che sia una situazione nota da qualche giorno ad Avira (si spera che la correggano presto), anche se alle volte potrebbe essere per un conflitto con alcuni software di sicurezza in real time. Per esempio Spybot TeaTimer spesso va in conflitto con Avira.
Giusto per completare il Microsoft User Profile Hive Cleanup Service, consigliato da Andy86, nell'attuale versione (v1.6g) non è compatibile con XP a 64bit. :bai

p060477
26-10-11, 17: 37
ciao e grazie!!

non ho il tea timer di spyboot

il mio xp e' a 32bit

se avira risolve posso fare a meno del tool User Profile Hive Cleanup Service..??..cioe' lo devo disinstallare..??

grazie mille!!

Kirk78
26-10-11, 19: 58
Quando, e se, Avira riparerà il bug il tool non dovrà "correggere" l'anomalia dello shut down. Questo perché

Il servizio monitora i profilo di utenti che hanno eseguito la disconnessione ma che risultano avere ancora una struttura di hive aperta nel Registro di sistema. Quando questa situazione si verifica, il servizio identifica quale applicazione ha degli handle aperti nella struttura di hive e quindi li rilascia, registrando il nome dell’applicazione e le chiavi di registro che erano state lasciate aperte. Al termine di questa procedura il sistema completa la disconnessione del profilo. :bai

p060477
27-10-11, 09: 00
quindi a tal punto si potrebbe rimuovere tale prog dal pc se non deve piu' correggere..??
grazie mille!!

Kirk78
27-10-11, 09: 16
Ti conviene vedere se hai degli eventi relativi ad una "correzione" fatta dal tool, a prescindere se Avira ha o non ha corretto il bug. Poi puoi decidere il da farsi. Per ora lascialo, poi magari vediamo anche insieme il meglio. Non credo che dia tanto "fastidio" al sistema comunque, a meno che non devi aggiornare il sistema operativo a Vista. :bai

Andy86
27-10-11, 12: 26

Gli eventi li aveva già postati al #9.

Comunque siamo così sicuri che il programmino si installi? Io avevo capito che era un tool ad esecuzione unica, tipo fixit. :m:

In ogni caso devi essere tu ha valutare cosa ti da più fastidio, tra il bug di avira e la presenza del programma. :sisi

Kirk78
27-10-11, 13: 00
Gli eventi li aveva già postati al #9.
Si parlavo del "dopo" l'eventuale risoluzione del bug.

Comunque siamo così sicuri che il programmino si installi? Io avevo capito che era un tool ad esecuzione unica, tipo fixit.
Penso di si, visto che Microsoft dice

Please uninstall UPHClean v1.6d before upgrading to Windows Vista.

In ogni caso devi essere tu ha valutare cosa ti da più fastidio, tra il bug di avira e la presenza del programma.
Perfettamente daccordo. :bai

p060477
27-10-11, 13: 27
ciao e grazie!!

si si e' installato!
..se risolvesse il bug avira non vedo perche' tenerlo..e' che come si fa a saperlo..??!!

Kirk78
27-10-11, 15: 07
Se negli eventi non vedi più che il tool bypassa Avira vuol dire che ha risolto. Non ci devono essere Id 1524 e 1517 che davano i problemi iniziali. Diciamo comunque che in questa discussione si può mettere il risolto.

p060477
27-10-11, 18: 16
ciaoe grazie!!

piu' che id ,di avviso,1524 1517 che ora e' impossibile che ci siano dato che ho il tool sul pc..
mi devono sparire id ,di informazione quindi bianche e non gialli..,1201 1402 che mi dicono tutte le volte che il tool interagisce con avira..avguard.exe,..ma per ora son sempre li..
per cui ogni volta dovro' guardare glie eventi sino a che non sparisca cio'..

Kirk78
27-10-11, 18: 22
Non ti aspettare una risoluzione rapida, visto che XP è stato dismesso come sistema operativo da un po' di tempo e tutti danno maggior importanza agli altri sistemi operativi lasciandoci (anche io ho XP visto che ho la licenza!) in braghe di tela: fortuna che c'è CT. Dacci un'occhio quando ti capita, ma senza fretta intanto non dovrebbe dare fastidio il tool al sistema. :bai

p060477
28-10-11, 10: 04
grazie di tutti a tutti!!

concordo..meno male che c'e' C.T.!!