PDA

Visualizza versione completa : Trasformare caratteri grafici da txt per stampante aghi in OpenOffice

Kirk78
17-10-11, 18: 58
Ciao a tutti.

ho un programma a riga di comando che mi fa uscire un file TXT per poi eventualmente inviarlo direttamente ad una stampante ad aghi.

Quando apro il file con il blocco notes mi ritrovo i pochi carattei grafici in caratteri ASCII che non corrispondono ai relativi "cubetti" neri in Courier New. Quindi quando faccio un documento OpenOffice non mi esce, esempio

Only registered members can view code.

ma

Only registered members can view code.

Mi chiedevo se era possibile in qualche maniera trasformali automaticamente. Il font deve essere il Courier New perché monospaced. Idee?

Grazie comunque. :bai

MarcoStraf
19-10-11, 00: 46
scusa ma non capisco
se il documento lo devi mandare alla stampante, perche' lo vuoi aprire con il blocco note o con OpenOffice? Se lo stampi il risultato e' corretto?
Ad ogni modo, hai provato a fare il dump del file prodotto (usando per esempio dumphex) per vedere se i valori del file sono giusti?

PS stampante ad aghi? Non e' che stai sperimentando la macchina del tempo? :hap

Kirk78
19-10-11, 17: 48
E' che alcune volte li vorrei stampare con la laser, modificando magari anche i dati sopra riportati. Solitamente quando è una pagina o 2 metto i caratteri "grafici" da una parte e a mano faccio il cut & paste per rimettere in ordine il tutto. Ma nel caso dovessi modificarne parecchi non mi dispiacerebbe poterli fare one shot.
Se lo stampo con quella ad aghi è tutto OK, su laser vengono i caratteri ASCII sopra descritti. Quindi il dump poco serve perché il carattere ASCII su una stampante ad aghi è differente da quello laser. Poi è semplice: copi su un file TXT i 2 esempi sopra e vedi da te quali sono i caratteri ASCII. Ma poi saputi non è che mi aiuta nel problema. Oppure non ho capito il tuo consiglio :ehmm magari è la vecchiaaiaia.

PS stampante ad aghi? Non e' che stai sperimentando la macchina del tempo?
Magari! Considera si deve usare la carta copiativa in triplice copia, per non dover riscrivere a penna 3 volte la stessa cosa, magari sbagliando. Unico metodo le stampanti ad impatto: aghi. Ahimé. Difatti se vai a vedere non sono mai andate fuori produzione, anzi oltre a costare parecchio escono dei nuovi modelli ogni anno. :bai

Andy86
19-10-11, 20: 01
:bai

Sicuro che non hai impostato male la codifica?

Open office dovrebbe mostrarti una finestrella, quando apri il documento, in cui inserire la codifica con cui leggere il documento.

Dovresti selezionare la "iso 9*** (occidentale)", che corrisponde alla ascii.

Se imposti es. utf8 i caratteri a due bit verranno letti come fossero due, e appariranno sballati. :sisi

Kirk78
19-10-11, 20: 16
Quando carico con "Apri con..." e scelgo OpenOffice Writer, oppure facendo da OoO Writer aperto e scegliendo il file di testo non mi chiede nessuna codifica lo apre e basta. Tutto perfetto tranne i caratteris di settaggio stampante, che ovviamente non mi interessano, sia la grafica a cubetti ASCII codificata male. Poi puoi anche provare a mettere l'esempio della riga (la prima) salvarla su un TXT e provare ad aprirlo con OoO Writer....
Supponevo anche io fosse un problema di codifica ma in verità non ricordo opzioni di codifica su OoO Writer...
:bai

EDIT: un semplice cut & paste non si può fare perché altrimenti si può registrare il file di testo come UNICODE e quindi il caratteri "a cubetti" o semigrafici vengono importati perfettamente da OoO. ma il Prompt di comando si vede che mi esce un file TXT ANSI e non UNICODE e quindi non viene importato.

EDIT RISOLUTIVO: Ragazzi ci sono riuscito da solo e condivido la risposta. Lo spunto me l'ha dato Andy86. Visto che OoO se vede un TXT lo apre in ANSI senza scelte, ho preso in giro il programma rinominando il TXT in RTF, più evoluto. L'ho dato in pasto ad OoO allora a questo punto mi ha chiesto la codifica. Ho scelto Europa Occidentale (DOS/OS2-850 Internazionale), non essendoci nessun iso 9***, e finalmente mi ha dato i caratteri semi-grafici.