PDA

Visualizza versione completa : Consiglio passaggio wi-fi

Armandillo
16-10-11, 14: 33
:bai

Per esigenze logistiche ho preso in seria considerazione il passaggio al wi-fi.

Ho Alice 7 mega e un modem Alice ethernet (non in noleggio) e fino ad ora non ho avuto problemi di caduta ne' di altro tipo.

La mia idea era di acquistare questo modem (http://www.telecomitalia.it/prodotti/accessori-adsl/modem-adsl-wi-fi-n) per attivarlo con i 2 pc che posseggo e che hanno tale possibilita' di connessione.

Dopo aver letto le caratteristiche e la guida per l'installazione mi sono convinto che fosse una spesa da poter fare ma leggendo in rete alcune opinioni alla fine son rimasto perplesso.

In particolare le critiche erano sia sulla qualita' , sia sulla caduta della linea, sia sulla distanza di ricezione tanto che venivano consigliati modem alternativi.
Io dovrei installarlo in una posizione intermedia tra due camere (dove sono i pc) e la distanza massima dall'uno o dall'altro non supera i 10-12 metri.

Non ho esperienza con il wi-fi ma so che l'iportante e' la cifratura dei dati....mi aiutate a capire se quel modem puo' fare al mio caso ?
Qualcuno di voi lo possiede ?
Ho altra alternativa valida ?

Grazie

DeST
16-10-11, 15: 19
Visto che lo devi acquistare io mi orienterei verso marche specifiche e non un router telecom...
Come marca ti posso consigliare Netgear, Linksys, D-Link, mi sono trovato bene anche con Sitecom
I problemi di ricezione dipendono dalla portata dell'antenna ma soprattutto da cosa incontra il segnale wifi (quante pareti, ci sono mobili, ecc.)
Come protezione del segnale attualmente tutti i dispositivi supportano il wpa2+AES che dovrebbe essere la migliore con una password di almeno 12 tra caratteri e numeri

Armandillo
16-10-11, 16: 43
Allora la distanza tra il 1° pc e il modem e' di circa 10-12 metri e vi sono sia pareti che mobili; quella tra il modem e il 2° pc e' circa 5-6 metri e c'e' in pratica solo una porta.

1493

Domanda: quei modem hanno il cd di installazione che rende tutto automatico ?
Quello della Telecom sembra faccia tutto lui senza problemi !

Andy86
16-10-11, 21: 27

quei modem hanno il cd di installazione che rende tutto automatico ?

Non è essenziale. Una volta che hai l'ssid (il nome della rete) e il codice wpa per per accedere (mi raccomando non wep), puoi configurare in modo semplice l'utility di windows. (non ti servirà lavorare sugli ip, dato che il router farà da dhcp).

Qualcuno di voi lo possiede ?

Io sono utente fastweb ed ho il loro modem wi-fi, marca pirelli, (no, non è fatto di gomma. :lol:), e funziona bene come il predecessore.
Nel mio caso non lo pagai, perché me lo installarono loro quando il predecessore (solo eth) esalò l'ultimo respiro. :sisi

ARAGORN II
16-10-11, 21: 33
Ciao Armadillo, io diversi mesi fa sono passato da un Alice Gate 2 Plus WiFi ad un Netgear DG834G ed ho notato notevoli miglioramenti. In sostanza prima, ogni volta che sollevavo la cornetta del telefono, il router si disconnetteva mentre ora il problema non si presenta più; dal momento che non ho cambiato nient'altro (filtri, metodo di connessione, ecc...) credo che il miglioramento sia dovuto proprio al cambio di router. Questo giusto per portare un esempio e per dire che in linea generale i dispositivi prodotti dalle marche consigliate da DeST sono migliori.

Per quanto riguarda la distanza router-pc non credo avrai nessun problema, 10-12 metri sono facilmente "copribili" dall'antenna in dotazione al router stesso, nonostante le pareti e i mobili.

L'installazione non è molto complicata e dovrebbe esserci un manuale o un cd che indica tutti i passaggi da fare. Anche se è vero che il router Telecom ha già configurati tutti i parametri per la connessione. Ad ogni modo se vuoi possiamo indicarti come fare. Hai un contratto con Alice, giusto?

Armandillo
16-10-11, 21: 58
Vi ringrazio delle cortesi risposte.
Ho visto che il modem della Telecom e' un Pirelli e quindi almeno Andy mi consola circa il funzionamento.

Il dato che si autoconfiguri non mi spiace e ancor piu' l'assistenza tecnica garantita che negli altri modelli mancherebbe.

Voglio pensarci su, non ho fretta.

DeST
16-10-11, 23: 51
Nei nuovi router c'è quasi sempre una "prima" schermata che tramite un setup ti guida nella nuova connessione, è molto più semplice di quanto si pensi...
Riguardo alla portata devi sapere che non dipende dal router ma dalle antenne (il più delle volte possono anche essere sostituite con antenne più potenti)

Io ho attualmente un router sitecom al quale mi collego a 20 metri di distanza con 4 pareti e 1 frigo di mezzo, inizialmente ricevevo un segnale basso ma con un piccolo accorgimento fai da te come in questo sito (http://www.napoliwireless.net/doku/lib/exe/detail.php?id=antenna%3Aminiparabola&media=antenna:miniparabola:niko05.jpg) ora ricevo il massimo

Se dovessi avere problemi ricordati che sul forum siamo sempre disponibili a darti aiuto :eye

K.a.o.s.
18-10-11, 19: 15
Io ho sempre avuto il Netgear DG834G. V1 e v3. Sempre fantastici.
Ho provato ultimamente due router diversi, un linksys e un nuovo netgear e con entrambi ho avuto collegamenti wireless non stabili (ovvero 0 disconnessioni/perdite di pacchetti, come dovrebbe essere). Per chi già pensa ad un problema di configurazione: no, in particolare in quello specifico modello di linksys c'è un bug che porta a un fatal error.

Consiglio perciò di non cercare il modello più economico disponibile, ma di guardare più alla qualità. Un buon router può durare veramente tanto.

Per il resto utilizzo il wireless come connessione principale da tipo 8 anni.

PS: Torno da una casa dove il "tecnico" Telecom ha messo il router wireless e non andava niente per le interferenze...

Armandillo
19-10-11, 21: 49

Ho comperato questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001) modem.

Ho fatto una fatica non indifferente per installarlo fin quando non ho disabilitato la connessione lan precedente (potevano scriverlo !).

Ho installato la modalita' di protezione e nel settaggio ho inserito sia un nome della connessione sia una password complicata ma all'avvio non mi chiede nulla :boh

Ho alcune preplessita':

- ho letto che il firewall non serve piu'
- cliccando sull'icona della connessione senza fili accanto l'orologio si apre una finestra con un elenco di connessioni possibili con accanto l'intensita' del segnale (piu' o meno forte).....cosa sono ?
- a cosa debbo stare attento per la protezione (il modem usa WPA2-PSK(AES)) ?
- il secondo pc (con Xp) non riesco a connetterlo....forse devo assegnargli un nome diverso ?

Grazie

Andy86
20-10-11, 13: 48

- cliccando sull'icona della connessione senza fili accanto l'orologio si apre una finestra con un elenco di connessioni possibili con accanto l'intensita' del segnale (piu' o meno forte).....cosa sono ?

Tutte quelle che windows vede, ovvero tutti i router dei tuoi vicini. :ghgh
Quella che tu devi scegliere è quella col nome che hai assegnato all'access-point del tuo router.
Altrimenti provi se qualcuno degli altri non ci ha messo la password, ma occhio a non farti denunciare... :lol:

- a cosa debbo stare attento per la protezione (il modem usa WPA2-PSK(AES)) ?

Ad utilizzare una password complessa, e, se supportata, una whitelist per i mac-address. :sisi

- il secondo pc (con Xp) non riesco a connetterlo....forse devo assegnargli un nome diverso ?

Ti da qualche errore particolare? Hai inserito la password corretta?

Hai provato a connetterlo da solo? o sempre con l'altro pc connesso?

Armandillo
21-10-11, 22: 29
Aggiornamento.

Il modem che ho comprato non era compatibile con gli adattatori interni dei pc e quindi ho comprato 2 antenne Usb Netgear fatte apposta per quel modem (N300 wireless Usb adapter).
Ho creato entrambe le connessioni (quella su Xp dipendeva dalla disabilitazione del servizio "client DHCP").

Quando avvio i pc ed avvio il router la connessione e' immediata e soddisfacente ma.....non digito nulla !!

Sul pc con Seven ho installato il software del router e nella configurazione mi da' una password complessa ma che non mi viene richiesta....e' impostata o no ?
La finestra di configurazione del router non riporta anomalie ed accanto a "protezione" oltre alle sigle WPA2-PSK(AES) compaiono i classici punti neri che dovrebbero rappresentare la password (?)

Cosa posso fare per verificare che vi sia ?

Grazie :bai

Andy86
21-10-11, 23: 00

Prova ad andare nelle proprietà delle connessioni senza fili di windows, nella finestra "reti preferite" dovrebbe essere presente la tua, selezionala e scegli "avanzate", quindi verifica che la password sia memorizzata per l'inserimento automatico.

In genere windows lo fa dopo che la inserisci la prima volta, l'unica cosa plausibile che mi viene in mente è che il software del cd del router lo abbia fatto in automatico. :sisi

Armandillo
22-10-11, 19: 28

Questa

1497

finestra mostra che una chiave c'e' ma non e' la password che il programma di settaggio del router mi ha dato in automatico :boh

Oggi ho verificato i 2 pc connessi assieme.
Acceso il router e inserite le antenne usb i pc si connettono senza che io debba digitare qualcosa !

Tutto mi funziona bene...l'unico dubbio e' sapere se sono o meno protetto :boh

Andy86
22-10-11, 21: 05

È strano... la password inserita non corrisponde neanche a quella memorizzata nelle impostazioni del router?

Al limite prova a variare (a caso, anche di poco) la password inserita nelle impostazioni, e poi vedi se si connette ancora, tanto per vedere se è quell'impostazione. :sisi

Ps: può essere che windows mostri meno asterischi che caratteri, hai controllato con il "mostra caratteri"? :eye

l'unico dubbio e' sapere se sono o meno protetto http://www.collectiontricks.it/images/smilies/unknow.gif

Senza crittografazione i dati sono intercettabili, sarebbe da vedere se la esegue anche senza password. :boh

Comunque se è permessa la connessione senza password chiunque nel vicinato può usare il tuo router.

Kirk78
23-10-11, 00: 33
ho letto che il firewall non serve piu'
No il firewall hardware è una cosa, quello software è un'altra quindi consiglio di non togliere il firewall software.
Personalmente comunque ho abbandonato il wi-fi per andare sui powerline (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct2134-powerline-alternativa-wireless-quando-ci-problemi.html) perché avevo delle interferenze e mi ci sono trovato benissimo con tutti i sistemi operativi. :bai

Armandillo
23-10-11, 13: 45
Nuovo aggiornamento:

ho controllato meglio collegandomi al router ed ho scoperto che quella che lui chiama "passphrase" per la protezione si puo' inserire solo se si attiva la protezione "WPE" invece della WPA
In pratica il router applica una sua password di base che gia' e' una protezione.

Comunque ora ho attivato l'opzione "accessi wireless" con la quale si puo' indicare quali unici computer (codice MAC) possono connettersi alla rete.
Nel menu' "accessi attivi" erano presenti solo i miei 2 pc con i relativi indirizzi MAC (che poi corrispondono alle 2 antenne usb) ed ho indicato quelli.

Spero che questi passaggi mi abbiano messo al sicuro da intrusioni.
Dico cio' perche' al primo tentativo di applicare questa opzione non avevo indicato i 2 indirizzi e di conseguenza non potevo piu' connettermi.
Ho dovuto ricominciare da capo, togliere l'opzione, dare gli indirizzi e quindi reimpostare l'opzione con successo :sisi

Da quello che ho capito questo router risulta complesso ma abbastanza sicuro gia' in automatico.
La riprova non ce l'ho....come potrei fare per scoprire se ci sono punti deboli ?

La mia vicina ha una connessione wireless....pensate che la mia possa essere a lei visibile e quindi potrei provare col suo pc ad usarla ?

Kirk78
23-10-11, 17: 27
Potresti anche mettere un filtro per MAC address, ovverosia possono entrare solamente i PC che dici tu tramite l'inserimento degli, appunto, MAC address (che hai già fatto scusa non avevo letto :ehmm). Alcuni router/access point hanno anche la possibilità di NON visualizzare il nome della rete (SSID), quindi quando andrai a trovare la tua bella vicina (ogni scusa è buona è :ghgh) non dovrebbe neanche vedere il nome.
Come invece ti ho accennato per la protezione da intrusi Internet, devi avere un firewall software.

Ho dovuto ricominciare da capo, togliere l'opzione, dare gli indirizzi e quindi reimpostare l'opzione con successo
In realtà penso che potevi collegarti tramite LAN per aggiungere i 2 MAC address senza ricominciare da capo.

Armandillo
23-10-11, 17: 52
Come invece ti ho accennato per la protezione da intrusi Internet, devi avere un firewall software.

In realtà penso che potevi collegarti tramite LAN per aggiungere i 2 MAC address senza ricominciare da capo.

Grazie....il firewall (Comodo) non l'ho mai disabilitato, per prudenza e l'inserimento degli indirizzi MAC l'ho dovuto fare col cavo ethernet poiche' non mi si connetteva piu'.

Guardero' circa l'opzione di nascondere il nome della rete

janet
23-10-11, 18: 32
non avevo capito qual'era il modem-router, è lo stesso che io, anche se a me è sembrato semplicissimo configurarlo, su il primo portatile con Vista, più rognoso, gli altri quattro dopo la passfrase del router hanno fatto tutto da soli ed ora poichè ho Alice ho comprato anche quello sempre Netgear che estende la potenza del segnale per cui la linea è Netgear Extend o qualcosa del genere, poi però poichè avevo gli stessi problemi della rete domestica windows ho dato l'indirizzo ip susseguente ai computer, questo anche senza l'extend

Armandillo
23-10-11, 18: 51
Ennesimo aggiornamento:

dopo aver collegato il cavo ethernet sono riuscito a far nascondere il nome della rete a tutti tranne che ai due miei pc...ora penso di essere a posto....almeno spero :hap

@Janet

Io la passphrase non l'ho impiegata perche' quando sono nel menu' del router, per farlo, necessariamente devo mettere la spunta accanto a WEP e mi si toglie da WAP(AES).....sospetto che questo significhi cambiare tipo di crittografia....o no ?

janet
23-10-11, 18: 54
La mia vicina ha una connessione wireless....pensate che la mia possa essere a lei visibile e quindi potrei provare col suo pc ad usarla ?
in ogni caso il mondo è pieno di connessioni, se provi ti trovi PS3, telefonini, ecc e vedrai che visualizzi anche tu possibili connessioni wireless,dal tuo di casa ma quando provi a connetterti ti dà rete protetta, è un modem sicuro, uno dei migliori in tal senso
Comunque è sempre meglio eccedere in sicurezza

cydonia
23-10-11, 18: 57
ciao Armandillo

non mi e' chiara questa parte:

ho controllato meglio collegandomi al router ed ho scoperto che quella che lui chiama "passphrase" per la protezione si puo' inserire solo se si attiva la protezione "WPE" invece della WPA
In pratica il router applica una sua password di base che gia' e' una protezione.
perche' guardando il manuale non vedo limitazioni:
http://img98.imageshack.us/img98/6821/selezione402.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/98/selezione402.png/)

Armandillo
23-10-11, 19: 02
@Cydonia

Si....ho visto quale opzione dovrei barrare ma sul libretto di installazione consigliavano la voce subito precedente e mi sono attenuto a quella indicazione :boh

Ora, avendo nascosto il nome di rete e consentito solo ai miei 2 pc l'accesso, mi consigli comunque di cambiare quella opzione ?

cydonia
23-10-11, 19: 19
Ora, avendo nascosto il nome di rete e consentito solo ai miei 2 pc l'accesso, mi consigli comunque di cambiare quella opzione ?
bhe se vogliamo dirla tutta ci sono tool in grado facilmente di catturare anche l' SSID nascosto e tecniche di Ip spoofing e ARP poisoning per il mac address a parte questo,se tu hai scelto la WEP ti consiglio vivamente di cambiare con la wpa2 -psk (aes) o wpa (tkip) + wpa2 - psk (aes) con password scelta da te(abbastanza lunga ma che puoi' ricordare) e non in auto

janet
23-10-11, 19: 20
allora per prima cosa c'è scritto
Select your security method Netgear recommends WPA2-PSK(AES) then enter a passphrase e poi c'è l'immagine
Your Network name security method and Passphrase must be the same on all the wireless device connected to your router
quindi andando su le opzioni del wireless per il dispositivo si crea Netgear si seleziona la protezione e si mette la passphrase in fondo, tutto qui e ci si può collegare dal dispositivo, in seguito anche dal wireless
Queste sono le pagine di istruzione fornite insieme al router

Come detto però se hai più computer collegati potresti avere conflitti, quindi nelle impostazioni internet non si può mettere la spunta sull'indirizzo IP automatico ma bisogna mettere 192.168.0Xe subnet musk e utilizzare numeri diversi dove ho messo la X

Armandillo
23-10-11, 19: 34
Grazie......ho capito che la passphrase e' un'ottima scelta
Ora, visto che anche la mia compagna adoperera' il web e che ne mastica pochissimo di pc, debbo per forza inserirne una complicatissima oppure usarne una tipo....."nontiscordardime" ??

janet
23-10-11, 19: 40
Se è come a casa mia dove in genere nessuno fa scherzi agli altri, abbiamo il connetti automaticamente, quindi Windows 7 appena ti colleghi e il router acceso fa tutto da solo, se compri un nuovo computer devi inserire la passphrase

Via wifi intendo dire, ormai nessuno a casa utilizza la connessione fissa, via ethernet

Armandillo
23-10-11, 19: 47
Se è come a casa mia dove in genere nessuno fa scherzi agli altri, abbiamo il connetti automaticamente, quindi Windows 7 appena ti colleghi e il router acceso fa tutto da solo, se compri un nuovo computer devi inserire la passphrase Via wifi intendo dire, ormai nessuno a casa utilizza la connessione fissa, via ethernet

Un momento.......allora ho frainteso tutto !! :ehmm

Questa passphrase serve per impedire l'accesso ad estranei in casa....non e' una ulteriore protezione da possibili intrusioni esterne ?

cydonia
23-10-11, 19: 49
una combinazione di simboli ,lettere ,numeri e' la cosa migliore,come credo sia gia' stato detto,una volta inserita la passphrase nel router non devi piu' reinserirla ora non so come funziona win7 ma credo che ci sia la possibilita' di salvare una volta digitata la pass.ora se utilizzi ancora ubuntu puoi fare come ho scritto qui' (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct2067-impostazioni-pirelli-drg-a225g-401-200-2-2-a/index2.html#post43818) tralasciando il file .txt che ho allegato

Questa passphrase serve per impedire l'accesso ad estranei in casa....non e' una ulteriore protezione da possibili intrusioni esterne ?
serve per impedire che utilizzino la tua connessione wireless

janet
23-10-11, 20: 00
la passphrase nel router non devi piu' reinserirla
la prima volta la devi inserire anche nel PC o notebook ma è una procedura molto semplice, ovviamente se la scegli difficile e la devi reinserire ogni volta che accendi il PC e ti colleghi ad internet diverrebbe una noia, ma appunto puoi farlo avvenire automaticamente.
Ricordando però che poi automaticamente ti colleghi ad internet appena accendi il notebook.

cydonia
23-10-11, 20: 15
intendevo nelle impostazioni del router poi ovviamente per ogni computer e sistema operativo dovrai inserirla nell'utility a disposizione,Janet grazie per aver precisato:thx

Kirk78
24-10-11, 16: 19
Come già detto dal buon cydonia è possibile violare comunque una wi-fi perché nessuna rete è sicura al 100%; però potresti usare altri 2 accorgimenti per complicare la vita un po' di più a qualcuno che, ricordiamolo, commettendo un reato penale si collega alla tua rete violando una protezione:
1) limitare la connessione al router solo ed esclusivamente al numero preciso dei tuoi pc connessi
2) attivare il log e controllare ogni tanto se qualcuno è entrato (o ha provato ad entrare dipende dal tipo di log che ha il router)

Via wifi intendo dire, ormai nessuno a casa utilizza la connessione fissa, via ethernet
Bhè ... insomma :ghgh: io nessuna wi-fi, 2 macchine con la lan e le altre tramite powerlan ethernet. Impossibile, e imho non utile in casa, utilizzare il wi-fi per via di interferenze radio che ho su tutti i canali.

Armandillo
24-10-11, 18: 07
1) limitare la connessione al router solo ed esclusivamente al numero preciso dei tuoi pc connessi

Gia' fatto :sisi

Ora credo di essere a posto.

Invisibilita' del nome della rete, accesso univoco per i miei 2 pc e passphrase con avvio in automatico + backup delle impostazioni....non si sa mai.

Ringrazio tutti per i consigli e se avro' problemi sapro' a chi rivolgermi :sisi

Per gli Admin.......risolto !! :bai

janet
24-10-11, 20: 40
Bhè ... insomma : io nessuna wi-fi, 2 macchine con la lan e le altre tramite powerlan ethernet. Impossibile, e imho non utile in casa, utilizzare il wi-fi per via di interferenze radio che ho su tutti i canali.
Cavolo mi dispiace Kirk78, comunque hai risolto bene, io intendevo nessuno a casa mia, perchè all'inizio sul computer più vecchio dove ho Vista utilizzavo il cavetto, poi si prende il wireless appena accendi, inutile mettere il cavo.

Kirk78
25-10-11, 04: 31
Figurati janet! Oramai con i powerlan si può tranquillamente avere delle altissime velocità utilizzando semplicemente le prese elettriche di casa ed incomincia ad essere una valida alternativa, anche più sicura, del wi-fi..... e se per caso venisse fuori che anche le onde del wi-fi facessero male, si elimina anche questo problema.
Consideriamo comunque che in linea di massima la velocità del cavo ethernet diretto è comunque più veloce del wi-fi essendo, appunto come nel mio caso, soggetto ad interferenze che non dipendono da te ma da fattori esterni. :bai

Armandillo
31-10-11, 18: 45

Non ero convinto di postare qui il problema ma trattandosi del "seguito" del mio passaggio al wi-fi ho creduto fosse il caso.

Dunque....a distanza di vari giorni assolutamente lisci come l'olio sia per il pc con Seven sia per quello con Xp, oggi e ancora poco fa la connessione sul Seven si e' interrotta piu' volte mostrando sull'icona di connessione il classico avviso con punto esclamativo.

Subito ho cliccato su "risoluzione problemi" della medesima e dopo il controllo mi e' apparsa questa finestra:

1516

Cosa mi potete dire ?

Grazie

Edit: ho trovato questo (http://user94.wordpress.com/2010/04/02/windows-perde-lindirizzo-ip-del-server-dhcp-anche-se-il-gateway-predefinito-e-disponibile/) trucco ma vorrei ascoltare il vostro parere prima di procedere....che mi dite ?

Kirk78
31-10-11, 20: 52
Sinceramente io del DHCP non è che mi fidi molto quindi utilizzo IP fissi così tra l'altro posso essere sicuro di essere sempre quel determinato IP.
Il mio consiglio è quello di fare altrettanto. :bai

EDIT: dimenticavo che potrebbe essere un problema del risparmio energetico. Togliere il "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" nella proprietà della scheda di rete wireless. Personalmente prima di toccare il registro fare queste 2 prove meno "delicate".

Andy86
31-10-11, 20: 54

Prova tranquillo il trucco. Sembra proprio essere il tuo problema. :sisi

Edit: Non avevo visto la risposta di Kirk78. Anche quella è una soluzione, solo che potrebbe essere un po' ostico configurare il router (sempre che lo supporti). :sisi

Quella del risparmio energetico mi sembra un po' strano, però windows è sempre windows... :triste

Kirk
01-11-11, 09: 39
Impossibile, e imho non utile in casa, utilizzare il wi-fi per via di interferenze radio che ho su tutti i canali.Beh insomma, ma cos'hai la plancia e gli strumenti dell'Enterprise in casa? :ghgh

Io da primo e secondo piano con 2 muri e un pavimento in mezzo non ho mai avuto una caduta di linea se non una volta per 1 minuto ma non credo dipendesse dal dispositivo ma dalla adsl, con un Sitecom 150N anche piuttosto economico.

Armandillo
01-11-11, 09: 40
Grazie.

Le 3 schede di rete (Netgear, quella integrata e quella virtuale) avevano la spunta sul risparmio energetico e le ho tolte.

Il trucco per ora non lo applico e ancor meno rischiero' smanettando col router che gia' mi ha fatto impazzire :sisi

Voglio vedere se vi sono cambiamenti e comunque non capisco come mai questo problema non si sia presentato fin dall'inizio :boh

Kirk78
01-11-11, 11: 19
Armandillo, l'IP fisso non lo devi mettere mica sul router. Nei parametri della scheda di rete devi metterlo NON utilizzando il DHCP. Scusami se non mi sono spiegato bene. Comunque per ora facci sapere se con la tolta della spunta sul risparmio energetico non si stacca. Poi non vorrei che anche tua avessi un'interferenza radio....

Beh insomma, ma cos'hai la plancia e gli strumenti dell'Enterprise in casa? :ghgh
Magaaaaaaaaari! Sare già là dove nessuno è mai giunto prima :ghgh
L'interferenza viene da un'trasmettitore di segnale video che spara su tutti i canali del wi-fi. Comunque mi trova benissimo con i powerlan quindi per me è un'ottima scelta, e quindi la consiglio.

K.a.o.s.
01-11-11, 11: 35
Sinceramente io del DHCP non è che mi fidi moltoDa cosa ha origine tutta questa avversione per il dhcp?
Se hai ospiti o installi nuovi dispositivi è molto comodo perché evita di configurare il tutto manualmente e rischiare conflitti di ip. Tutti i router che ho visto permettono di riservare ip interni per determinati dispositivi, riconosciuti dal mac, mantenendo nel contempo attivo il dhcp.

Se non è già stato proposto, consiglio di cambiare canale wireless in prima battuta e vedere se ci sono problemi di interferenze. I più distanti sono 1 (da evitare), 6 e 11.

Armandillo
01-11-11, 14: 22
Armandillo, l'IP fisso non lo devi mettere mica sul router. Nei parametri della scheda di rete devi metterlo NON utilizzando il DHCP.

Intendi dire nelle proprieta' della scheda di rete in sistema_gestione periferiche ?
Se e' così il riferimento a "ip fisso" non c'e'
:boh

Se non è già stato proposto, consiglio di cambiare canale wireless in prima battuta e vedere se ci sono problemi di interferenze. I più distanti sono 1 (da evitare), 6 e 11.

Terro' presente il consiglio :sisi ma vorrei evitare di entrare nella configurazione del router viste le difficolta' che ho avuto all'inizio :triste

Comunque ora sto postando dal pc con Xp dove la periferica di rete aveva ancora la spunta del risparmio energetico ma che non aveva e non ha dato problemi di connessione :boh

....e mi voglio ripetere....come mai il problema s'e' presentato a distanza di giorni in cui mai s'era proposto ?
Se fosse dipeso dalla capacita' del pc di spegnere la periferica fin dall'inizio avrei avuto quelle disconnessioni....o no ?

Andy86
01-11-11, 14: 33
Se e' così il riferimento a "ip fisso" non c'e'

Dovrebbero chiamarsi:

"ottieni automaticamente un indirizzo ip" = dhcp
"usa il seguente indirizzo ip" = ip fisso

Ricorda che li trovi nelle proprietà del protocollo tcp/ip. :sisi

Se fosse dipeso dalla capacita' del pc di spegnere la periferica fin dall'inizio avrei avuto quelle disconnessioni....o no ?

Mi sembra abbastanza logico. Ore di utilizzo o di accessione senza utilizzo sempre uguali?

Armandillo
01-11-11, 14: 55
Dovrebbero chiamarsi:

"ottieni automaticamente un indirizzo ip" = dhcp
"usa il seguente indirizzo ip" = ip fisso

Ti riferisci al protocollo internet TCP/IP ?

In pratica dovrei digitare l'indirizzo IP che appare nel router nella seguente finestra ?

1518

....e gli altri due valori ?

Mi sembra abbastanza logico. Ore di utilizzo o di accessione senza utilizzo sempre uguali?

Beh, proprio uguali no.
Il pc con Seven lo adopero di piu' rispetto a quello con Xp, pero' quello con Seven lo uso per diverso tempo quasi ogni giorno e cio' sin dalla installazione del wi-fi

Importante: le disconnessioni sono avvenute sempre durante l'utilizzo (mentre digitavo, per esempio) e non nelle varie pause e nelle impostazioni di risparmio energetico del pc il settaggio e' di 5 minuti unicamente per il monitor; il pc non va mai in stanby.

Andy86
01-11-11, 15: 23

Ti riferisci al protocollo internet TCP/IP ?

È esattamente ciò che ho detto. Gli altri due valori li puoi prendere da "click dx su icona tray -> stato -> supporto (eventualmente "dettagli")".
Per la cronaca, l'indirizzo gateway è quello del router, a cui windows deve chiedere la connessione. :sisi

Comunque mi accorgo ora che il trucchetto che hai linkato è un copia-incolla del sito microsoft -> Windows Vista non conserva l'indirizzo DHCP IP se un server DHCP non è disponibile (http://support.microsoft.com/kb/958336/it)

(Si spiega perché è tradotto così male... :ghgh).

Armandillo
01-11-11, 15: 37
Per ora ho fatto una prova sul pc con Xp immettendo tutti i valori fissi poi testero' anche il pc con Seven e casomai faro' altrettanto.

Ringrazio tutti e vi terro' aggiornati.

Edit:

poco fa ho impostato anche sull'altro pc (Seven) i parametri fissi (dell'IPv4) poiche' dopo l'avvio, quasi subito, il problema di disconnessione s'e' presentato e questo nonostante avessi, ieri, tolto le spunte dal risparmio energetico delle schede di rete.
Ora ci lavoro un po'....speriamo bene

Edit (bis):

non mi ci raccapezzo piu' !! :m:

Come indicato sopra, avevo fissato l'IP e tutto il resto e sembrava andare tutto bene ma proprio un minuto fa (dopo circa un'ora di accensione) la connessione e' caduta e come le altre volte s'e' presentata questa finestra del browser:

1519

Ho provato quindi la "risoluzione problemi" ma con esito negativo :boh ......urca, un'altra volta adesso proprio mentre stavo scrivendo....e quindi, dicevo, ho dovuto reimpostare i parametri automatici della scheda (dhcp) e poi risolvere il problema come facevo ieri e come ho fatto proprio ora !!!!

Domanda: non e' per caso che la cosa accade in presenza di problemi con il forum ?

Edit (ter):

in questo lasso di tempo e' accaduto ancora e quindi ho proceduto col trucchetto al registro "DontPingGateway" con valore 1....vediamo come va

Edit (quater):

:cry3 ...neanche il tempo di riavviare dopo la modifica al registro ecco che s'e' disconnesso di nuovo !!!
Non so cosa fare !!

janet
01-11-11, 20: 43
hai provato a mettere gli indirizzi IP non uguali come ti avevo suggerito precedentemente ?

Andy86
01-11-11, 21: 42

Però se prima era in dhcp gli indirizzi ip erano diversi per tutti, quindi è da escludere un problema di conflitti. :m:

Comunque, visto che dici che succede spesso mentre scrivi, non è che per caso succede al momento dell'upload?

Perché da ciò che si legge in giro, sembra che seven abbia quel problema con i gateway che non rispondono.

Casomai prova a fare uno speedtest (http://www.speedtest.net) ed a vedere se si blocca proprio al momento in cui comincia l'up-load. :sisi

Poi magari dai (da terminale): "ping ***:***:***:***", con l'ip del gateway, e vedi se risponde.

Se perde i pacchetti, forse abbiamo individuato il problema.

Ora in effetti se così fosse la modifica al registro di sistema dovrebbe risolvere.
casomai controlla che nelle chiavi delle singole schede non ci sia la medesima chiave con valore 0 che bypassa quella messa da te.

Altrimenti potresti cercare nel manuale del router come settarlo per rispondere al ping (echo request/reply), ma risolveresti abbassando un pochino la sicurezza. Comunque verifica, poi magari cerchiamo altre soluzioni. :sisi

Kirk78
02-11-11, 13: 40
Domanda: non e' per caso che la cosa accade in presenza di problemi con il forum ?
Dipende se è solo su CT oppure su tutto Internet. Non vorrei veramente che fosse un problema di interferenza quindi intanto prova, come anche suggerito, almeno a cambiare canale. Per essere certi che non sia un problema software puoi sempre, come sempre consiglio, l'utilizzo di una liveCD: se con la live non ti stacca la connessione è SICURAMENTE colpa del sistema operativo, se invece ti si scollega anche con la live allora proverei con il cavo fisso ethernet disabilitando il wireless da PC. Se perdi la connessione anche con il cavo allora il problema è o del router o del segnale ADSL (colpa provider o presa telefonica / filtro ADSL).

Da cosa ha origine tutta questa avversione per il dhcp?
Hai perfettamente ragione Air :ehmm, è che con un vecchio router il dhcp faceva i capricci con un vecchio sistema operativo. Da quel momento ho usato sempre IP fissi (se ho nuovi dispositivi li configuro anch'essi con IP fissi, e per gli ospiti ho un IP dedicato con alcune restrizioni). Quindi la frase corretta da parte mia doveva essere - Ho avuto alcune brutte esperienza con il DHCP - per non indurre tutti voi al fraintendimento. Poi personalmente odio alcuni automatismi: devo decidere io non il router, sopratutto avendo su una macchina dati sensibili.
So' poi subito, leggendo i log, esattamente quali PC si sono collegati senza dover andare a controllare il mac-address. Forse poi è anche abitudine.

Armandillo
02-11-11, 14: 33
Dipende se è solo su CT oppure su tutto Internet. Non vorrei veramente che fosse un problema di interferenza quindi intanto prova, come anche suggerito, almeno a cambiare canale. Per essere certi che non sia un problema software puoi sempre, come sempre consiglio, l'utilizzo di una liveCD: se con la live non ti stacca la connessione è SICURAMENTE colpa del sistema operativo, se invece ti si scollega anche con la live allora proverei con il cavo fisso ethernet disabilitando il wireless da PC. Se perdi la connessione anche con il cavo allora il problema è o del router o del segnale ADSL (colpa provider o presa telefonica / filtro ADSL).

Dopo varie prove e osservazioni posso dire quanto segue:

- con il pc con Xp non verifico disconnessioni
- non dipende da CT
- il canale che utilizza e' l'11
- con la connessione ethernet non si verificano disconnessioni
- le disconnessioni sono avvenute quasi tutte mentre scrivevo sul forum o cercavo tra le sue pagine o se navigavo in Google Earth
- il trucco del "DontPingGateway" non ha funzionato così come aver impostato IP statico nelle proprieta' della scheda di rete
- router mai spostato, nessuno smanettamento sui pc, nessun cambiamento di settaggi e nessuno ha messo mano ai pc

Da cio' deduco che il problema puo' essere solo del SO :boh ma......qualcosa deve essere intervenuto solo in questa settimana poiche' dall'installazione fino ad un paio di giorni fa tutto filava liscio.

Ultimamente l'unico cambiamento e' stato un aggiornamento da Windos Update e null'altro.

Poco fa sono entrato nel router collegandomi in Lan ma non ho trovato anomalie.

Il messaggio alla disconnessione era sempre e solo questo:

"gateway predefinito non disponibile"

In attesa di vostre idee provero' ad azzerare tutto e ricomincero' d'accapo.

Kirk78
02-11-11, 14: 47
La parte "router" non importa che la azzeri. Prova a portare, se lontano, il PC con Windows 7 (che chiameremo per comodità PC7) vicino al router per escludere interferenze.
Hai provato con la live sul PC7 per escludere un malfunzionamento della scheda wireless, magari improvviso?
Oltre alla tolta della spunta sul risparmio energetico della scheda wireless che hai già fatto prova a disabilitare, magari temporaneamente, TUTTE le opzioni di risparmio energetico.

Ultimamente l'unico cambiamento e' stato un aggiornamento da Windos Update e null'altro.
Quale?

Armandillo
02-11-11, 14: 54
La parte "router" non importa che la azzeri. Prova a portare, se lontano, il PC con Windows 7 (che chiameremo per comodità PC7) vicino al router per escludere interferenze.
Hai provato con la live sul PC7 per escludere un malfunzionamento della scheda wireless?

Quale?

Il router e' a circa 3 metri dal PC7 e comunque il segnale e' sempre pieno (barrette al massimo)
Gli aggiornamenti riguardavano:
uno per Office
uno per il visualizzatore di PowerPoint
uno generico per Windows7

Quest'ultimo potro' controllarlo solo piu' tardi visto che ora sono sul PCXp

La live dovrebbe essere quella di Ubuntu immagino, ma quale comandi dovrei dare per la connessione wireless ?

Kirk78
02-11-11, 15: 04
Puoi usare la live che più ti piace (vedi mia firma). La wireless della live di Ubuntu dovrebbe essere già attiva di default.
Comunque le trovi sul Network Manager - Video guida (http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/26-Network-manager/index.html)

Andy86
02-11-11, 15: 11
La wireless della live di Ubuntu dovrebbe essere già attiva di default. :bai2

Confermo. Il simbolino da cliccare è quello con le quattro ondine e il punto esclamativo.

http://www.divms.uiowa.edu/help/wireless/ubuntu1010-01-nm-hidden.png

ps: non guardare la selezione. cerca la tua rete tra quelle elencate. :sisi

Kirk78
02-11-11, 15: 17
non guardare la selezione. cerca la tua rete tra quelle elencate. :sisi
A meno che non hai disabilitato l'SSID quindi è "hidden" :eye
P.S. Andy è finito Hallow eve :ghgh io ho già rimesso il vecchio (in tutti i sensi) Avatar :tong2

Armandillo
02-11-11, 16: 00
A meno che non hai disabilitato l'SSID quindi è "hidden" :eye

Infatti, dietro vostro consiglio, l'avevo disabilitato.
Comunque per ora, che sono sul PC7, non ho avuto disconnessioni....e ci capisco ancora meno :boh

Provero' la live e vi diro' :sisi

Kirk78
02-11-11, 16: 10
Infatti, dietro vostro consiglio, l'avevo disabilitato.
Mi ricordavo. Le disconnessioni vengono dopo una certa ora o sono casuali?

Però ora che il problema verte solamente su disconnessioni e che incominciano ad essere parecchi post, magari forse sarebbe meglio chiedere agli admin se spostano i post relativi in una discussione ad-hoc, così magari anche altri ti possono aiutare.
Consiglio come titolo - "Windows 7 - Gateway predefinito non disponibile". :bai

Armandillo
02-11-11, 19: 46
Mi ricordavo. Le disconnessioni vengono dopo una certa ora o sono casuali?

Ieri e l'altro ieri avvenivano il pomeriggio o tardo pomeriggio ma oggi, stranamente, in vari orari ancora non ne ho avute.

Per quel che riguarda la discussione non avrei nulla in contrario ma aspetterei ancora viste le mutevoli situazioni.

Armandillo
04-11-11, 18: 42
Aggiornamento:

dopo un paio d'ore di uso normale la connessione tiene.

Una domanda: il canale di trasmissione puo' variare da solo ?
Due giorni fa, controllandolo, era sull'11 ed ora e' sul 6....e' normale ?
Poi un particolare che mi sono ricordato.....tutte le volte che la connessione cadeva la lucina dell'antenna usb (chiavetta) lampeggiava velocemente come se stesse caricando.

Kirk78
04-11-11, 21: 28
Non credo, a meno che non esista una sorta di canale "dinamico" (se esiste ne ero all'oscuro :shock) oppure da qualche parte è settato in "automatico" (scelta del canale "migliore" da parte dell'access point). Non ricordo se hai settato da entrambe le parti, router / scheda, un canale specifico.
Che sia quello che da fastidio? :boh Io setterei manualmente su un canale solamente.
Per caso hai vicino delle connessioni wireless non protette? Se si forse il pc cerca la connessione più "alta", poi ristacca e va su un'altra quando è più bassa.
Prova a disattivare le eventuali altre connessioni wireless e scegli solamente la tua.
Oppure c'è un'altra connessione che casualmente ha lo stesso nome della tua?
Il mistero si infittisce.... :bai

EDIT: ma poi con la live hai provato?

cydonia
05-11-11, 06: 50
http://img511.imageshack.us/img511/1880/selezione008.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/511/selezione008.png/)

non penso sia il router anche perche' il gateway(ip del router) lo perde windows(tool),di post in rete su questo problema o simile specialmente negli ultimi mesi in windows 7 e' pieno

Armandillo
05-11-11, 18: 20
Per caso hai vicino delle connessioni wireless non protette? Se si forse il pc cerca la connessione più "alta", poi ristacca e va su un'altra quando è più bassa.

Non protette non credo perche' quelle che vedo hanno tutte la cifratura ma ve ne sono un paio con segnale alto quanto il mio.

Prova a disattivare le eventuali altre connessioni wireless e scegli solamente la tua.

Disattivare ?
E come si fa ?
Non ho trovato nulla per non farle visualizzare.

Oppure c'è un'altra connessione che casualmente ha lo stesso nome della tua?

No, hanno tutti nomi diversi

EDIT: ma poi con la live hai provato?

Tasto dolente :triste ....ho un terzo pc con Ubuntu 10.04 e dopo aver sudato sono riuscito a fargli riconoscere l'adapter usb (N300 wireless usb adapter wna3100), vede le reti e lampeggia ma non ce la fa a connettersi.
Forse e' così perche' ho "nascosto" il nome della mia rete ?

Ho provato anche a connettermi ad una rete nascosta....ma non c'e' stato nulla da fare.

Comunque tutto il tempo che ho smanettato la connessione ha retto sia su Ubuntu che su Seven.

non penso sia il router anche perche' il gateway(ip del router) lo perde windows(tool),di post in rete su questo problema o simile specialmente negli ultimi mesi in windows 7 e' pieno

Beh, a questo punto da come l'ho vissuta direi che quelle cadute erano dovute ad eventi "esterni" (non saprei come definirli) perche' su Seven non ho fatto modifiche, ne' sul router e sul PCXp non c'e' mai stato il problema :boh

Avrei voluto provare su Ubuntu per fare una verifica ma, come vi ho detto, sono arrivato ad un passo....poi nulla.
Domani provero' a settare il router rendendo visibile il nome della connessione e poi riprovero' con Ubuntu.
Il canale lo fissero' in seguito....meglio un test alla volta :sisi

cydonia
06-11-11, 08: 24
Avrei voluto provare su Ubuntu per fare una verifica ma, come vi ho detto, sono arrivato ad un passo....poi nulla.
Domani provero' a settare il router rendendo visibile il nome della connessione e poi riprovero' con Ubuntu.
http://img825.imageshack.us/img825/9783/immaginehljt.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/825/immaginehljt.png/)

basta inserire l'SSID nascosto.
altra cosa che vorrei consigliarti e di disabilitare il QOS se fosse abilitato o il WMM che potrebbe limitarti
http://img853.imageshack.us/img853/287/selezione012.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/853/selezione012.png/)

poi potresti fare un po di test.
scaricare ad esempio un'iso di qualsiasi distribuzione ,vedere qualche video su youtube fare il test sulla connessione su speedtest.net tutto assieme,ovviamente la connessione sara' "rallentata" ma non dovrebbe cadere,vedi se i crea questo problema o altro simile

Armandillo
06-11-11, 10: 00
basta inserire l'SSID nascosto.
altra cosa che vorrei consigliarti e di disabilitare il QOS se fosse abilitato o il WMM che potrebbe limitarti

Ho inserito il nome nascosto ma non cambia nulla.
Il "qos" da disabilitare intendi quello della connessione sul pc di Seven immagino ?!

Altra cosa che ho notato solo oggi:

nei profili dell'adapter usb (wna3100) vi sono 4 nomi

- predefinito
- il nome che ho dato io alla rete
- il nome che ho dato io seguito dalla sigla WPS
- un profilo Netgear seguito da una serie lunga di simboli-numeri

Nello stesso menu' dell'adapter c'e' poi una finestra chiamata "priorita'" dove sono riportati i suddetti nomi delle (mie ?) reti come se potessi scegliere quale avviare.

Non so se quei profili sono stati creati dai vari miei smanettamenti perche' se così fosse forse dovrei cancellare tutto e reimpostare una connessione pulita :boh

Inoltre nel centro connessioni di rete di Seven c'e' :

- connessione alla rete locale Lan (disabilitata)
- connessione rete wireless 2 (quella che adopero)
- connessione rete wireless 3 (Microsoft virtual WiFi Miniport Adapter - non connesso)

Domanda: potrebbero essere questi i 3 profili visti nel menu' dell'antenna usb ?

Note:
per tutta ieri sera-notte la connessione non e' mai caduta....stessa cosa questa mattina

Andy86
06-11-11, 11: 26

I profili visti nel menù delle connessioni sono le connessioni disponibili. Nel menù priorità lascia solo quella a cui ti vuoi connettere.

per la rete wireless #3, invece, leggi qui -> Usare il computer come un router wireless in Windows 7 con la rete wifi virtuale "hosted network" - Pom-HeyWEB! (http://www.navigaweb.net/2007/11/router-virtuale-wireless-in-windows-7.html)

Se rompe la puoi disabilitare. se la disinstalli te la reinstalla automaticamente.

Armandillo
06-11-11, 14: 09
I profili visti nel menù delle connessioni sono le connessioni disponibili. Nel menù priorità lascia solo quella a cui ti vuoi connettere.

In quel menu' non posso agire poiche' visualizza solamente....forse dovrei farlo sul router
Non so se c'entri qualcosa ma ora che scrivo dal PCXp vedo che qui la connessione si chiama: connessione rete senza fili 3 seguito dal nome della mia rete :boh

per la rete wireless #3, invece, leggi qui -> Usare il computer come un router wireless in Windows 7 con la rete wifi virtuale "hosted network" - Pom-HeyWEB! (http://www.navigaweb.net/2007/11/router-virtuale-wireless-in-windows-7.html) Se rompe la puoi disabilitare. se la disinstalli te la reinstalla automaticamente.

Mmmmmmm :m: penso di averla creata io all'inizio dell'installazione del router perche', incapace, avevo scelto la possibilita' di lasciare che Seven creasse una connessione.
Ho provato ad eliminarla ma, come dici, poi risorge.

Andy86
06-11-11, 14: 18
Dal sito microsoft:

Nota Per modificare l'ordine di connessione alle reti, trascinare le voci dell'elenco verso l'alto o verso il basso. Per modificare le preferenze per una rete, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla rete e quindi scegliere Proprietà.

Su xp si possono anche modificare, in modo da lasciare a windows la scelta di connessione, però in genere inserisce in elenco solo quelle a cui ci si connette la prima volta manualmente, in modo da memorizzare la password. :sisi

connessione rete senza fili 3

È solo il nome che assegna xp in automatico, se non ci sono 1 e 2, significa che win non è stato in grado di riconoscere l'adattatore inserito e lo ha reinstallato con altro nome; a me quando lo faceva, reinserivo la chiavetta fin quando non la riconosceva sul numero corretto, per non rifare le impostazioni. Misteri made in microsoft. :sisi

Ho provato ad eliminarla ma, come dici, poi risorge.

Click destro, disabilita. :sisi

Armandillo
06-11-11, 19: 13
Nel menu' profili dell'adattatore ho provato a spostare in alto, come priorita', la connessione col nome che ho creato ma subito la connessione s'e' bloccata quindi ho dovuto dare la priorita' a quella con lo stesso nome seguito dalla sigla WPS e tutto e' istantaneamente tornato normale.

Nelle connessioni di rete di Seven ho disabilitato sia la Lan che la "virtual Microsoft".

Per Ubuntu invece ho provato in tutti i modi ma non c'e' stato verso di connettermi ad Internet mentre con lo strumento di rete ho visto che alcuni pacchetti erano stati trasmessi e che l'adattatore era stato riconosciuto.
In rete ho letto che il problema potrebbe essere dovuto alla protezione WPA e molti si sono trovati nelle mie condizioni.
Ho quindi provato la live come suggerito ma la connessione non sono riuscito a crearla :boh

Comunque oggi in pratica ho testato per varie ore i miei 3 pc (Seven, Xp, Ubuntu+Xp) non subendo mai cadute come l'altra settimana.

janet
07-11-11, 21: 53
anch'io sono d'accordo con Kirk 78 ed ho lo stesso router Windows 7, Alice molte cose uguali ad Armandillo meno xp che ormai non ho più e la connessione va alla grande, a parte i problemi legati alla mia zona ma se la luce sul router è rossa ovviamente non si può pretendere magari di rubare la connessione alla vicina, scherzo naturalmente- Il computer che uso ora è Vista
http://img189.imageshack.us/img189/7003/unled1gl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/189/unled1gl.jpg/)

cydonia
08-11-11, 08: 40
Il "qos" da disabilitare intendi quello della connessione sul pc di Seven immagino ?!
intendevo di modificare le impo. nel router/adsl,questo avra' effetto indipendentemente dal sistema operativo usato

Armandillo
08-11-11, 13: 34

Posto ancora per un ulteriore aggiornamento.

Dopo svariate prove, dopo aver incontrato problemi per la connessione su Ubuntu e dopo aver testato la connessione su Seven senza piu' cadute ho deciso di aprire un thread di aiuto per Ubuntu.

Passo di la'

Kirk78
08-11-11, 14: 53
OK. Forse era un'interferenza momentanea. Comunque noi siamo quì. :bai

Eres
10-11-11, 17: 44
Come sei messo nelle propietà di connessione ipv4?

http://img249.imageshack.us/img249/3876/catturazp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/249/catturazp.jpg/)

Armandillo
10-11-11, 18: 18
Come sei messo nelle propietà di connessione ipv4?

E' abilitato.....comunque ora il problema sembra risolto e cadute non ce ne sono state piu'....grazie