PDA

Visualizza versione completa : Varie Benvenuto al nuovo utente!

marcella36
08-10-11, 12: 37
Benvenuto al nuovo Utente!1485
Nell’homepage si legge spesso il benvenuto ad un nuovo utente, il suo nome e poi?
In altro tempo c’era l’usanza di presentarsi agli altri utenti del forum, bastavano poche parole. Poche notizie essenziali, quel tanto necessario per partecipare il proprio ingresso “in famiglia”.
Il saluto veniva ricambiato, stabilendo così un rapporto di prima conoscenza e di appartenenza in seguito. Un’abitudine che ho apprezzato. Potremmo rimetterla in uso?
Un nuovo utente un nuovo potenziale amico, Benvenuto.

Armandillo
08-10-11, 21: 32
Credo che la mancanza di quel tipo di approccio faccia parte del "cambiamento" di cui s'e' parlato anche in altre discussioni riguardanti il forum.
Molti nuovi utenti, come si disse, si iscrivono per risolvere i loro problemi e poi.....puf, spariscono e non partecipano :boh

Senza dubbio presentarsi e poi rispondere ad un utente puo' essere piacevole :sisi ma....come dire....ora non s'usa, i ritmi sono cambiati, piu' veloci e stabilirsi probabilmente non e' gradito come allora.

Molti utenti che abbiamo conosciuto hanno scelto altre strade pur avendo instaurato amicizie in passato e cio' dimostra che il variare di interessi puo' essere volubile come un "ciao" che passa e va.

:bai

Lizard
08-10-11, 23: 57
Secondo me la presentazione è una delle cose che si dovrebbe fare su qualsiasi forum. Ricordo che qualche mese fa, quando mi sono iscritto, volevo presentarmi.. ma non c'era una sezione del forum apposita nè una qualunque discussione di tale tipo. Ci rimasi abbastanza male :triste

janet
09-10-11, 17: 53
Sto anche da un'altra parte dove da quasi un anno non c'è un nuovo utente stabile, tutti si presentano correttamente e poi spariscono e di una tristezza infinita, sarà che a me sono sempre piaciuti i forum dove nuovi utenti, possono dare quel brio in più alle conversazioni o postare nuove cose, ma del resto spesso è un lungo peregrinare proprio alla ricerca di nuovi spunti e posts, un pò dovunque, in base, certo ai miei interessi.

Comunque tutto può essere una buona idea, nel senso che si prova, se funziona, funziona, altrimenti rimarrà qualcosa su cui almeno si è tentato

marcella36
09-10-11, 20: 32
Senza dubbio presentarsi e poi rispondere ad un utente puo' essere piacevole ma....come dire....ora non s'usa, i ritmi sono cambiati, piu' veloci e stabilirsi probabilmente non e' gradito come allora.

alla mia età capita di rimanere affezionata ad usi simpatici ma non più di moda

quando mi sono iscritto, volevo presentarmi.. ma non c'era una sezione del forum apposita nè una qualunque discussione di tale tipo. Ci rimasi abbastanza male

ma allora non sono così antiquata?

sarà che a me sono sempre piaciuti i forum dove nuovi utenti, possono dare quel brio in più alle conversazioni o postare nuove cose,

anche a me, altrimenti non avrei ragione di frequentare il forum. In questo periodo mia unica "botta di vita"!

Armandillo
09-10-11, 22: 06
alla mia età capita di rimanere affezionata ad usi simpatici ma non più di moda

Oh si e non sei la sola :hap
Poco tempo fa ho invitato un amico a iscriversi e l'ha fatto (....insistendo, pero') ed ho consigliato la presentazione....purtroppo non ce l'ho fatta :triste
Probabilmente parlare di se o comunque "esporsi" piu' di tanto rimane un ostacolo soprattutto se non si e' molto convinti di poter offrire qualcosa della propria persona.

Cio' che ho appena scritto potrebbe sembrare in contraddizione, per esempio, con i social network dove, al contrario, credo, ci si esponga anche troppo (almeno tra amici) ma nel forum i rapporti vanno seguiti e coltivati e questo, suppongo, rappresenti un freno talvolta insuperabile :boh

Quando mi presentai in P2P ricevetti una calda accoglienza che mi pose con animo leggero ed appagato e capii che lì potevo esprimermi in liberta' e senza timori.....questo e' il lato migliore del primo contatto :sisi e personalmente lo gradirei...... ma cerco di essere concreto e mi adeguo pur con nostalgia :hap

marcella36
09-10-11, 23: 58
Caro Arma, ricordo ancora quando m'iscrissi a p2p, ci ero capitata per caso e ne rimasi attratta (per sempre), nel presentarmi dichiarai chiaramente la mia età, l'accoglienza era buona per tutti, come tu stesso testimoni, ma io ebbi l'impressione di essere accolta a braccia aperte e poi Old Glory pensò d'intervistarmi e tutto quel che segue...
CollectionTricks mi accolse ugualmente con amicizia, la ciambella di salvataggio me l'aveva lanciata Amexis, e sono qui, nel nostro salotto, e spero che oltre voi arrivino altri amici che lascino intravedere chi sono cosa interessa loro, che raccontino del mondo, così mi potrò sentire ancora di più partecipe, non solo sul forum, ma nella vita. Sono un'illusa romantica un po' sfasata? Penso di si.

jacklostorto
10-10-11, 18: 23
Secondo me la presentazione è una delle cose che si dovrebbe fare su qualsiasi forum. Ricordo che qualche mese fa, quando mi sono iscritto, volevo presentarmi.. ma non c'era una sezione del forum apposita nè una qualunque discussione di tale tipo. Ci rimasi abbastanza male :triste
se guardavi in sweetbar al secondo 3D http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct340-presentazione-collectiontricks.html c'era proprio la giusta sezione,me lo ricordo perchè sono stato uno dei pochi s'è presentato.

marcella36
10-10-11, 18: 32
Caro Jack, mi hai dato da pensare... non mi ero accorta della sezione. Sarà stata l'emozione di riavere il "forum"?

Armandillo
10-10-11, 18: 50
Ehmmmm....non vorrei essere troppo pignolo ma quella era la presentazione di Asterix (e Lady) del forum a tutta l'utenza.
Un thread ad hoc vero e proprio non c'e' mai stato

marcella36
10-10-11, 18: 54
Grazie, mi stavo dando della sciocca disattenta, mi ricordavo solo del salvataggio! Sempre grazie a Lady e Asterix, ritrovare gli amici è stato favolosoooo.

jacklostorto
10-10-11, 19: 01
Ehmmmm....non vorrei essere troppo pignolo ma quella era la presentazione di Asterix (e Lady) del forum a tutta l'utenza.
Un thread ad hoc vero e proprio non c'e' mai stato

tu dici???a me pare di si,ora non ho tempo di cercare nei 3D ma mi ricordo davvero d'essermi presentato

rettifico era un ringraziamento per l'ospitalità (post 152)

janet
12-10-11, 14: 12
infatti Marcella io avevo detto che può essere anche una buona idea, poi ogni forum prende una strada diversa, ad esempio a me piace in genere anche molto " a cosa state pensando ?" dove ogni giorno ci si può anche salutare e poi c'è su tutti i social network perchè alla fine piace a tutti, esprimere liberamente l'umore della giornata, però qui non va tanto

marcella36
12-10-11, 14: 27
Cara Janet, mi sta sorgendo il dubbio che la sfiducia generale abbia preso o stia prendendo il sopravvento. Un po' per scherzo e un po' sul serio in un post ho detto che il forum è meglio di uno psicologo, ma sembra che alcuni leggano i post ad occhi larghi, è un mio modo tutto personale di dire, senza riflettere su chi ha scritto e sul perché ha scritto. La vita si è fatta difficile per molti, ed il forum deve essere un momento di svago, un posto dove rilassarsi, questo è quanto in un passato abbastanza recente mi è stato detto, proprio qui. Lo spirito d'amicizia, la comprensione è diventata rara, o si teme di esternarla. Non mi lamento, rilevo il fatto che capita di segnalare argomento e frase con un "mi piace" (complimento graditissimo) ma non si prende il tempo di scrivere in merito, o peggio si ironizza. Ma forse tutto ciò sembra solo a me, dovrei cercare un forum di gente anziana? Ma allora spengo il pc.
Esprimere sentimenti, paure, o semplicemente timori, simpatia, è diventato out per molti molti, ( per fortuna non per tutti).

Asterix
12-10-11, 16: 23
No Marcella non devi ricercare un forum con gente più anziana, ma semplicemente avere la pazienza e la bontà di distribuire pillole di saggezza a chi come me non ne ha o ne ha poche.

Si concordo che non c’è un 3D apposito ma nulla vieta di crearlo ora, che ne dici di essere la pioniera, poi ci penso io a metterlo in evidenza :lol:

Nell’homepage si legge spesso il benvenuto ad un nuovo utente, il suo nome e poi?

Una spiegazione per una iscrizione non attiva è difficile da capire specialmente nel nostro caso dove a livello contenuti nulla è oscurato ai visitatori, forse gli allegati lo sono ma non si giustifica comunque una iscrizione.

Non bisogna comunque nascondere che alcune iscrizioni (umane o no) sicuramente sono eseguite con l'intento di fare dello spam (queste ci sono in tutte le community), da noi lo spam viene bloccato in modo automatico e quel poco che scappa viene cancellato.

Kirk78
13-10-11, 21: 50
Ho visto che nella discussione in evidenza (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct340-presentazione-collectiontricks.html#post565) c'è una strano personaggio che scrisse nel primo post

Se ne avete voglia potete rispondere, per presentarvi agli altri utenti ;)
Era un certo mitico gallico di nostra conoscenza che cerca di rendere CT più bello e più efficente che può :forgive

Devo dire che io mi sono presentato, se sbaglio frustatemi senza pietà perché ormai la memoria è andata, nella discussione relativa a P2P visto che ero in cerca del mio "vecchio antico amico forum" e ho trovato quì su CT, il mio nuovo forum. Registrazione immediata e saluti ai miei "antichi" amici utenti. Chiedo venia, ma il sweetbar non l'avevo proprio visto :ehmm quando mi sono registrato....

P.S. sono umano (nato nel 2233 a Riverside ... a no quello è Jim)

marcella36
13-10-11, 23: 45
Giusto Kirk78, noi naufraghi del p2p abbiamo ringraziato per l'accoglienza in CollectionTricks.

Si concordo che non c’è un 3D apposito ma nulla vieta di crearlo ora, che ne dici di essere la pioniera, poi ci penso io a metterlo in evidenza
Parole di Asterix, e così è stato fatto, qualche ora fa, ti aspettiamo, mi sembra simpatico che i vecchi utenti affermino in questo modo l'apparteneza a CTe diano il buon esempio e il benvenuto ai nuovi. Sei anche tu di questo parere?
Se vuoi...