PDA

Visualizza versione completa : memoria esterna



marcella36
25-09-11, 14: 31
Altro probleminooo, posseggo una memoria esterna che tenevo applicata al vecchio pc, in questa memoria ho raccolto tantissime cose per me molto importanti, ma ancora prima di cambiare pc non riesco più ad aprirla. Presntata un pulsante azionando il quale il collegamento è possibile. Ma per quanto provi e riprovi la spia rimane rossa e non si connette. Mi dispiace perdere in questo modo quanto ho raccolto nel tempo, quanto jazz!! e testi di commedie e via così. Temo anche di non essere stata chiara nell'esposizione del problema tecnico.
Se in qualche modo mi sono fatta capire, ringrazio chi mi sarà o tenterà di essere d'aiuto.

LadyHawke
25-09-11, 14: 58
Sarebbe un Hard Disk esterno, ed il pulsante magari è solo quello di accensione? :ohoh L'unità è collegata con un cavo USB?
Se è così la spia rossa significa che l'interfaccia interna al box dove dentro c'è un normalissimo hard disk non riesce più a colloquiare con il PC: al 70% è guasto il Box (e quindi l'interfaccia elettronica interna) ed il disco è salvo, altrimenti potrebbe essere il disco stesso che si è rotto.
Purtroppo l'unico sistema per stabilire quale dei due pezzi è andato sarebbe smontare il disco e metterlo in un'altro box (si trovano anche vuoti), o collegarlo direttamente al PC se non è un Notebook

:bai

marcella36
25-09-11, 16: 25
Si il pulsante è per l'accensione. Ha un collegamento USB. Il pc non è un notebook.
Ho preso nota. Vedrò chi mi potrà "praticamente" aiutare. Chissà se potrò recarmi in un laboratorio???
Grazie per la sollecita e gentile risposta.
:fleurs

LadyHawke
25-09-11, 23: 11
Il laboratorio potrà sicuramente aiutarti, basta che gli porti l'unità esterna e penseranno loro a testarla: nel caso ti dicessero sbrigativamente che il disco è rotto, prova anche da un'altra parte.

:bai

marcella36
25-09-11, 23: 40
Ti ringrazio Lady, questo lo farò sicuramente. non dovrebbe nemmeno costare molto.

Kirk78
26-09-11, 16: 18
Se è un HD potresti dirci se ha una marca e modello? Concordo assolutamente con Lady sul provare a metterlo in un'altro box, e comunque se lo accendi senti qualche rumore del disco? Perché se senti piccoli ticchettii potrebbe essere il disco che non riesce a partire.
Io avevo un HDD SATA che non usavo da tanto, con un backup importante, che non voleva partire. Oltre ad usare una liveCD di linux (il "caro" win alle volte potrebbe mettere le manine senza autorizzazione) ho dovuto farlo un po' scaldare (tic tic tic) e accenderelo, attendere 5 secondi e riaccenderlo più volte. Dopo un po' la live ha "visto" il disco e i dati, che ho prontamente copiato su HDD interno.... meglio non rischiare!
Attenzione che il "laboratorio" sia di tua assoluta fiducia. Una mia amica ha ricevuto indietro (da uno dei pochi laboratori delinquenti) ... un disco diverso della stessa marca formattato! Segnati il seriale e se puoi fatti firmare che i dati NON devono essere cancellati. I laboratori di prodotti di marca (esempio Asus ma quasi tutti) non guardano neanche il disco, ma almeno te lo dicono anche. Gli costa di meno.
Auguri e facci sapere. :bai

marcella36
26-09-11, 18: 19
Per prima cosa ringrazio dell'attenzione.
Ho esaminato bene la scatola esterna in metallo cromato, che contiene l'hard disk ma c'è solo una piccola etichetta che dice
EX 07-255539
220 - 240 Volt
2,5 A - 50 Hz CE

presenta un attacco USB 2.0 una presa tonda (power) bottone rettangolare per l'accansione da premere 0 o 1

Quando ho provato ad accenderlo la spia luminosa che dovrebbe diventare verde da rossa al momento dell'accensione rimane rossa. Normalmente sul pc veniva segnalata la presenza del nuovo hard disk e si metteva in opera con l'auto play. Ora la luce rimane rossa e non succede altro.
Se penso anche solo alle mie care raccolte jazz mi viene male!

Proverò ad andare in un laboratorio, avrei consultato il mio caro tecnico, ma al momento ho qualche problemino...
Grazie Kirk, grazie a tutti.

Kirk78
26-09-11, 18: 43
Con quel codice non trovo nulla.... neanche un nome c'è? Gli unici "EX" sono gli HDD Lian Li, ma con un numero diverso e comunque la marca è ben visibile e sono USB 3.0.
http://gif.chl.it/g/170585g.gif
Suppongo sia un 3.5" (grande) visto che c'è l'alimentazione. Giusto per scrupolo cambia il cavo (oppure è saldato? :shock) USB.
Non hai detto se senti dei rumori appoggiando l'orecchio al box e senti dei ticchettii.

ma al momento ho qualche problemino...
Ti auguro sinceramente che passino presto e bene. :bai

marcella36
26-09-11, 18: 53
Suppongo sia un 3.5" (grande) visto che c'è l'alimentazione. Giusto per scrupolo cambia il cavo (oppure è saldato? ) USB.
Non hai detto se senti dei rumori appoggiando l'orecchio al box e senti dei ticchettii.

Cercherò un altro cavo.

Per quanto riguarda il rumore: se si riscalda perché insisto a tenerlo acceso anche se con la spia rossa: "frigge" ma in sordina.

Meglio non mi so spiegare, scusa. e sempre grazie.

Kirk78
26-09-11, 19: 00
Non vorrei che sia l'alimentazione.... verifica che il trasformatore (se non è saldato) abbia lo stesso voltaggio scritto sul box

220 - 240 Volt
2,5 A - 50 Hz CE
Alle volte quando si mette in ordine si stacca l'alimentatore e magari se ne mette uno che non è quello. Se è quello rischi il disco se l'amperaggio è più alto. :bai

marcella36
26-09-11, 19: 25
tutto è rimasto come quando l'ho montato. Quando faccio pulizia, uso staacare una spina per volta, così non faccio confusione. Questa memoria l'ho riposta con quanto le appartiene.
Trovo giusti tutti i tuoi dubbi, essendo lontano non puoi che chiedere. Grazie.

Kirk78
26-09-11, 20: 41
Trovo giusti tutti i tuoi dubbi, essendo lontano non puoi che chiedere
e sì, altrimenti venivo a bussare per una crostata :ghgh. Comunque io per sicurezza (il mio nipotino è solito staccare tutto ciò che vede di elettronico) ci metto anche un'etichetta con su scritto per quale oggetto è. Anche se una volta mi ha staccato anche quella, ma che gli puoi fare ad un piccino :bgg2

Ti ricordi se la luce verde si accendeva quando era collegato ad una macchina oppure anche solo poco dopo la sola accensione? Se è la prima ipotesi potresti provare (dopo l'eventuale cambio del cavo) su altre porte USB o meglio un'altro PC (fino a quando non impari un pochino ad usare una liveCD). :bai

marcella36
26-09-11, 20: 58
e sì, altrimenti venivo a bussare per una crostata

Se ti trovi a passare ricordati di dirmi se alle amarene, albicocca, ricotta and so on

I piccoli sperimentano, i grandi devono salvaguardare piccoli e cose.


Ti ricordi se la luce verde si accendeva quando era collegato ad una macchina oppure anche solo poco dopo la sola accensione? Se è la prima ipotesi potresti provare (dopo l'eventuale cambio del cavo) su altre porte USB o meglio un'altro PC

La luce si accendeva solo quando azionavo il piccolo interruttore per aprire la memoria.

Avendo a disposizione al momento altro pc ho già provato, ma con il suo cavo. prova fatta su tutte le porte USB.
Prima di chiedere cerco di cavarmela come meglio so.


(fino a quando non impari un pochino ad usare una liveCD).
prima di usare una live CD devo riuscire a comprendere il significato di tutte le parole. Al momento mi sono sembrate astruse, ma se c'è vita...

Ti ho fatto fare gli straordinari! Infinitamente grata.

Kirk78
26-09-11, 21: 30
Se ho tempo volentieri :sisi.

La luce si accendeva solo quando azionavo il piccolo interruttore per aprire la memoria.
Quindi hai un interruttore on-off dell'alimentazione e uno di "attivazione" dell'HDD.... strano. Comunque visto che hai provato su un'altro PC per ora non ti serve imparare a far partire la liveCD (con calma leggila). Ma non è che è un HDD multimediale? Hai solamente presa USB (per il cavo) e presa alimentazione (per il trasformatore) e i 2 interruttori?

Ultima cosa: quante viti ha questo box? Con pazienza ed attenzione potresti, staccando il trasformatore dalla presa di corrente, provare a smontarlo per vedere cosa c'è e che tipo di disco è. Magari potresti vedere se ci sono bruciature o cavi staccati interni.
:bai

marcella36
26-09-11, 23: 30
Quindi hai un interruttore on-off dell'alimentazione e uno di "attivazione" dell'HDD....

Non mi sono spiegato, riepilogo: 1 interruttore on-off. 1 presa USB . 1 presa per il trasformatore.


Ultima cosa: quante viti ha questo box?

Le viti (ine ine) sono lato stretto e sembrano trattenere i due pannelli laterali stretti, su uno di questi pannelli (entrambi trasparenti) ci sono i comandi sudetti, l'altro lascia intravedere n lato di una scatola interna, simile ad una cassetta VHS.
ci vorrebbe un particolare cacciavite (da orologiaio?) per le vitine ine ine.
Scatola e trasformatore - presa di corrente, raccordo USB sono da tempo staccati e riposti.

Con pazienza ed attenzione, e molta luce e arnese adatto proverò a smontarlo per vedere cosa c'è e che tipo di disco è. Magari vedere se ci sono bruciature o cavi staccati interni.
Poi metterò a tua disposizione i miei tesori!! ....e la crostata.