PDA

Visualizza versione completa : password del pc

marcella36
25-09-11, 14: 21
Dati i problemi con il mio pc, come ho già detto, un generoso amico mi ha dato in uso un pc tutto corredato. Ma, ma, non lo posso usare perché in prima videata mi chiede la password. La ex collega che lo usava mi ha fornito la parola magica. Assolutamente non si apre. mi dice che se desidero cambiare la password devo inserire l'apposito dischetto.
Il floppy richiesto non c'è. L'installazione è stata fatta dal tecnico. Come si potrebbe superare l'ostacolo?
Per piacere se siete in grado di darmi una risposta tenete conto che, sono ancora in grado di tradurre latino, greco e risolvere equazioni, ma il linguaggio informatico mi è piuttosto ostico. Grazie in anticipo.

LadyHawke
25-09-11, 14: 50
Ciao Marcella,
deduco, se parli di prima videata, (ovvero prima che inizi a caricarsi Windows), che si tratti della password del Bios: un bel problema se non ne usciamo fuori.

-Prova la password sia maiuscola che minuscola, e anche con la prima lettera grande
- Se non funziona e si tratta di un notebook, prima di digitare la password tieni premuto il tasto FN e contemporaneamente premi anche il tasto BloccScorr, rilasciali e ripeti la digitazione in tutte e tre le combinazioni come prima

:bai

marcella36
25-09-11, 16: 38
deduco, se parli di prima videata, (ovvero prima che inizi a caricarsi Windows), che si tratti della password del Bios: un bel problema se non ne usciamo fuori.
Proprio così.

-Prova la password sia maiuscola che minuscola, e anche con la prima lettera grande
Fatte tutte le prove con le varie combinazioni con la collega ex utente del pc

- Se non funziona e si tratta di un notebook, prima di digitare la password tieni premuto il tasto FN e contemporaneamente premi anche il tasto BloccScorr, rilasciali e ripeti la digitazione in tutte e tre le combinazioni come prima

E' un pc, e dovrebbe avere window7. proverò a fare come mi consigli.
conosco il tasto BlocScorr ma non trovo FN come lo individuo?
Avevo premesso che con me ci vuole pazienza vero?
Ti ringrazio.

Andy86
25-09-11, 19: 09

ma non trovo FN come lo individuo?

Trattandosi di un pc, non c'è. :ghgh

Potresti provare, sempre che non è troppo complicato (:bgg2), a rimuovere e poi reinserire la batteria del bios.

In questo perderà tutte le informazioni non di default, quindi in teoria dovrebbe perdere anche la password.

Questi sono due esempi:

http://img208.imageshack.us/img208/2292/stby.jpg

http://blog.ilportatile.com/wp-content/uploads/2011/03/motherboard.jpg

Non c'è bisogno di smontare tutta la scheda, basta infilarci le manine (a corrente staccata!!!) e fare un po' di leva con una penna o cacciavite o qualcosa, quando esce, basta spingerla per rimetterla. (non buttarla, o il pc non riparte. :ghgh).

marcella36
25-09-11, 19: 28
chi? IO? grazie della fiducia!!
ma forse troverò chi mi aiuta. Se trovo persone gentili come in CT!

LadyHawke
25-09-11, 23: 30
Meno invasivo del togliere la batteria potrebbe essere resettare il Bios (tanto non credo abbia impostazioni particolari): nei pressi della batteria c'è sempre un jumper (ponticello) che "chiude" due pin (sono degli spillini di metallo), e generalmente accanto c'è scritto Clearcmos o Cmos o Crlmos

1474

I pin sono 3, quindi le posizioni che può assumere il ponicello sono 2: 1-2 o 2-3
Nella foto la posizione è 2-3 (Il primo pin appena si vede)
A cavo di alimentazione staccato si tratta di spostare il ponticello per una decina di secondi nella posizione opposta a come si trova (ottime le pinzette per le ciglia :bgg2 se la posizione è disagevole da farlo con le mani)

Andy86
25-09-11, 23: 38

(tanto non credo abbia impostazioni particolari)

Tanto togliere la batteria equivarrebbe comunque a resettare il bios... altrimenti come potrebbe funzionare? :tong2

In effetti ci sarebbe da avvertire che così facendo si perderebbero eventuali impostazioni settate dall'assemblatore, quindi alcune componenti potrebbero risultare disattive a fine operazione. Ma tanto ci siamo noi... :bgg2

marcella36
25-09-11, 23: 38
Ringrazio, sono indicazioni chiare, devo trovare il coraggo di metterci le mani.

Kirk78
26-09-11, 16: 37
Quello che mi chiedo: ma il tuo generoso amico che ti ha dato in uso il pc corredato non l'avrà messa lui? La ex collega magari ti ha dato la password di Win7 che è diversa. Per essere certi che sia la bios (giusto per sicurezza non te la prendere :eye) ce la fai a fare una foto della schermata e postarla, o quantomeno dire esattamente tutto quello che c'è scritto? Esempio
1475

Only registered members can view code.

Per tagliare la testa al toro, puoi provare a far partire da liveCD.

se desidero cambiare la password devo inserire l'apposito dischetto.
Questa me la ricordo sui vecchi PC con bios su floppy, ma magari se sappiamo il modello della Motherboard il file potrebbe addirittura stare sul disco fisso, e con una sequenza di tasti gli si può dire dove andarla a cercare, e / o come si chiama il file.

marcella36
26-09-11, 18: 41
Quello che mi chiedo: ma il tuo generoso amico che ti ha dato in uso il pc corredato non l'avrà messa lui? La ex collega magari ti ha dato la password di Win7 che è diversa.

Quando cambiarono i pc, io ero altrove, il tecnico oltre a metterli in opera, mise ad ogni macchina una password, ognumo la propria, decisa comunque con l'amministratore. Accendendo il pc viene prima la schermata Window 7 ultimate, poi lo schermo si colora con un'immagine di fantasia al centro e sotto lo spazio della password. E' così che sappiamo o crediamo di sapere quale è o dovrebbe essere quella giusta, anche l'immagine fa da segnale. Ma non va più avanti di così

[QUOTE]Per essere certi che sia la bios (giusto per sicurezza non te la prendere :eye) ce la fai a fare una foto della schermata e postarla, o quantomeno dire esattamente tutto quello che c'è scritto? Esempio
1475

Only registered members can view code.
No, non posso, non ho la macchina fotografica.

Per tagliare la testa al toro, puoi provare a far partire da liveCD.

Scusa ma non comprendo, puoi gentilmente chiarie live CD? Poi ti preparono una crostata.

Questa me la ricordo sui vecchi PC con bios su floppy, ma magari se sappiamo il modello della Motherboard il file potrebbe addirittura stare sul disco fisso, e con una sequenza di tasti gli si può dire dove andarla a cercare, e / o come si chiama il file.

Anche Lady aveva parlato di una sequenza di tasti ma io non ho FN, forse prima era un altro, io ne ho uno che cercando in internet mi sembra che dica funzione Ha un disegnino che assomiglia all'icona dell'archivio.

Spero di non apparire troppo imbranata, ma se una cosa non si sa non si sa.:boh Come mi piacerebbe fare un corso!!:sisi

Kirk78
26-09-11, 18: 47
Accendendo il pc viene prima la schermata Window 7 ultimate, poi lo schermo si colora con un'immagine di fantasia al centro e sotto lo spazio della password.
AL TEMPO! Allora NON è la bios, perché altrimenti NON partiva Win7!
Quindi adesso la domanda che sorge spontanea è: i dati dentro servono? Perché per backupparli si può fare (con una live, vedi in firma). Per "sbloccare" la password non si può scrivere per ovvi motivi..... altrimenti l'admin, giustamente, ci banna a vita!
Se non servono puoi anche installare un'altro sistema operativo eventualmente.

marcella36
26-09-11, 19: 09
i dati dentro servono?
I dati di lavoro sono autorizzata a cancellarli. Ma non vorrei cancellare i programmi. se non ci guardo come so cosa scartare?

Perché per backupparli si può fare (con una live, vedi in firma).
Ho letto e rileggerò quanto indicato, ma temo di complicarmi la vita.

Per "sbloccare" la password non si può scrivere per ovvi motivi..... altrimenti l'admin, giustamente, ci banna a vita!

Scherzi? Come facco senza amici poi?

Se non servono puoi anche installare un'altro sistema operativo eventualmente
Questo è un altro discorso ancora, nel caso chiederò lumi.

Ciao e grazie.

Kirk78
26-09-11, 20: 05
Se il tecnico l'ha fatto potresti entrare come Administrator per modificare la password dell'utente, ma questo lo devi chiedere a lui.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/What-to-do-if-you-forget-your-Windows-password
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Reset-your-Windows-password

Non credo che il tuo PC sia in un "dominio", ma sempre il tecnico te lo deve dire. Altrimenti il disco famoso o

Se si dimentica la password dell'amministratore e non si dispone di un disco di reimpostazione password né di un altro account amministratore, non è possibile reimpostare la password. Se non sono disponibili altri account utente nel computer, non sarà possibile accedere a Windows e sarà necessario reinstallare Windows.

marcella36
26-09-11, 20: 41
Ho saputo che in settimana il tecnico dovrebbe andare in ufficio. Chissà che non si risolva tutto. Se avrà il tempo di venire da me o se saranno sufficienti le sue indicazioni.
Non mancherò di raccontarvi come prosegue e le soluzioni adottate.

Kirk78
26-10-11, 20: 05
E' passato un mese esatto: hai poi risolto (e se si come) oppure no? Hai finalmente provato con una liveCD (non è poi così difficile)? :bai

marcella36
26-10-11, 20: 40
Grazie dell'interessamento Kirk78, ho e abbiamo provato le varie password di tutto l'ufficio, ma la risposta è sempre la medesima, appare la dicitura: se hai dimenticato la password inserisci il floppy. Il tecnico dell'ufficio dice di non sapere di cosa si parla, ma sarò cattiva e maligna, non aveva nessuna voglia di venire a gratis! anche perché lui praticamente non mi conosce.
Ho letto, credo tutto, quanto riguarda live CD, ma non ho fatto nulla a riguardo tanto più che non mi funzionava nero per fare il CD. e a casa ho solo DVD.
Non mi sento sicura di agire, e mi rassegno a malincuore perché questo che sto usando è XP e l'altro è W7ultimate.
Non posso pretendere troppi aiuti, mi dispiace disturbare. La solitudine mi ha reso incerta.
Potrai quindi immaginare come mi faccia piacere il tuo interessamento.

Asterix
26-10-11, 20: 59
Scusatemi ma abbiamo sempre parlato di utente, ora mi sorge un dubbio ma l'utente admin è attivo o no?

Ricordo che molti installatori lasciano la password blank all'utente admin e se questo è attivo alla nostra Marcella è sufficiente al momento del login premere sul pulsante altro utente o simile e digitare come utente administrator e lasciare la password vuota e se siamo fortunati accede. Se l'utente admin è disattivato e siamo in possesso del cd/dvd risulta possibile seguire questa guida (http://wolf-of-the-moon.blogspot.com/2011/04/recuperare-password-di-accesso.html)

Altra cosa se il pc e l'utente fanno parte di un dominio è sufficiente chiedere a chi gestisce il dominio di cambiare la password nella active directory - collegare il pc alla rete aziendale - accendere il pc ed eseguire il login con la nuova password.

marcella36
26-10-11, 21: 13
Asterix, com'è giusto quanto dici! ma com'è difficile da farsi, quando parli con una ex collega di buona volontà che anche quella che usava il pc in questione, ma non ci sono altri che s'intendono di pc nell'ufficio e come ho detto il loro tecnico, che non è del posto ma viene a necessità, non se ne vuole interessare. Io ho ricevuto un regalo, adesso fatti miei!
La videata presenta una graziosa immagine floreale e sotto lo spazio per la password. nessun altro bottone o simili.
Ho pensato anch'io che il pc debba avere il nome di chi lo usa e quello dell'azienda a cui appartiene, ma non c'è modo d'arrivare a quel punto. Dovrei riportare il pc in ufficio? per ? ne sanno meno di me.

Clairvoyant
26-10-11, 21: 31
Ciao Marcella.:hap

Se hai una memoria USB o riesci a procurartela puoi provare con Offline NT Password & Registry Editor (http://pogostick.net/~pnh/ntpasswd/).
Non l'ho mai usato, però se vuoi tentare vediamo come risolvere, o almeno ci proviamo.
Ci sono dati/files da conservare in quel pc?

Andy86
26-10-11, 21: 47

Per vedere la scelta altro utente che consiglia Asterix, puoi anche premere "ctrl + alt + canc (del)".

Non so se in seven abbiano lo abbiano aggiunto in stile ubuntu, ma se il logon è stato personalizzato e la funzione rimossa, il richiamo da tastiera dovrebbe risolvere il tutto. :sisi

marcella36
26-10-11, 23: 52
@Clairvoyant, grazie, per memoria USB intendi una penna o un Hard disk esterno? Ho la penna, e aspetto che mi venga restituito la memoria esterna alla quale va cambiata la scatola che lo conteneva. Per quest'ultima devo aspettare qualche giorno per vari problemi.
@Andy86 posso provare con il premere i tasti suggeriti sono quelli che azionano Task Manager, questo lo so ma non conosco lo stile ubuntu.
Come autodidatta in informatica mi sono auto-istruita poco e male, non ho seguito corsi specifici.
Mi sto avvilendo, non ho nessuno vicino che mi aiuti, e mi dispiace fare la figura della tonta.
Voi siete tutti molto gentili. grazie.

Clairvoyant
27-10-11, 00: 38
Per memoria USB intendevo una pennetta.:hap
Per usarla però occorre impostare nel BIOS l'avvio da USB, altrimenti viene bypassata.
Attenzione che usando l'utility che ti ho segnalato se ci sono file o documenti legati a specifici accounts, es. le mail, è probabile che dopo non siano più leggibili.

Prima di ricorrere all'USB però prova a fare come suggerito da Asterix e Andy.

Mi sto avvilendo, non ho nessuno vicino che mi aiuti, e mi dispiace fare la figura della tonta.I forum servono anche a questo, ci siamo qua noi, e tutti sono stati o sono o saranno tonti in qualche ambito.:eye

marcella36
27-10-11, 00: 48
:bgg2 si è vero una volta per uno tocca a tutti, ma se una è donna e vecchia sembra più tonta:triste
Ho pensato che: senza "attaccare" il bios che se si offende sono guai... proverò prima usando Task Manager, in tanto tempo non mi ero resa conto che c'è l'opzione cambia password:boh, a mia scusante non mi è mai servito.
Non vedo l'ora che sia domani, così potrò provare.
ti sono grata. Non mancherò di dare notizie. buonanotte

Kirk78
27-10-11, 09: 43
Ok prova e facci sapere. Comunque per la liveCD, se non ti funziona Nero, puoi sempre usare un qualsiasi altro programma di masterizzazione come Infrarecorder, anche portable (che non "sporca" il sistema).

e a casa ho solo DVD.
Io consiglio di comprarti un riscrivibile (CD-RW o DVD-RW è indifferente) che puoi eventualmente cancellare se esce una nuova versione di liveCD o anche solo per non bruciare inutilmente dei media solamente scrivibili.
Nella Bios comunque devi almeno entrare per vedere almeno quale è la sequenza di boot, come anche detto da Clairvoyant che se vuoi far partire la live deve essere sul CD/DVD.

Comunque la password qualcuno l'avrà messa! :bai
P.S. ricordo le parole di Microsoft che ho postato sopra (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3595-password-pc.html#post94776) :oo2

marcella36
27-10-11, 10: 57
@Kirk78 sempre grazie
Ho appena fatto la prova di azionare ctrl+alt+canc, ma non si muove nulla.
Ho provato tutte le password possibili dell'ufficio (in accordo con loro) compreso administrator! ma non riconosce nessuno.
Non proverò altro,per ora, appena potrò parlerò con il mio tecnico, ma devo aspettare perché non mi piace approfittare del tempo altrui.
Ho timore di fare prove senza assistenza. Se riuscirò a risolvere lo annuncerò. Grazie ancora.

Kirk78
27-10-11, 11: 19
Ok facci sapere. Comunque quale è il suggerimento che ti da quando sbagli password? Ricordo che in fase di installazione

Il suggerimento, l’ultimo campo in fondo, è obbligatorio se si inserisce una password e sarà mostrato la prima volta che fallisce l’autenticazione
Non ha aiutato per sapere che password hanno messo? Poi alla fine se non ci riesci prenditi un HDD smonta quello loro, metti quello nuovo ed installa un sistema operativo, magari Ubuntu per provarlo, magari ti piace e non torni più a windows :eye.

I dati di lavoro sono autorizzata a cancellarli. Ma non vorrei cancellare i programmi. se non ci guardo come so cosa scartare?
Non ho capito bene se vuoi tenere i programmi per un tuo motivo personale o perché ti servono? In un sistema operativo nuovo, magari Ubuntu, puoi installare quello che vuoi. Poi quando devi resititurlo rimonti il vecchio HDD e ci pensino loro a ritrovarsi la loro password.

EDIT: Dimenticavo, alle volte la password di default è ... seven in minuscolo: tentar non nuoce

marcella36
27-10-11, 11: 25
:bgg2 Hai una gran fiducia nelle mie capacità! io no. sono vigliacca, ho timore di perdere quello che ho. Ma ti farò sapere.

Andy86
27-10-11, 12: 21
Ho appena fatto la prova di azionare ctrl+alt+canc, ma non si muove nulla.

Evidentemente sono rimasto indietro... :ehmm

Comunque il task manager non c'entra nulla, una volta richiamando tale opzione dalla finestra di log-in si poteva richiamare il log-in classico, questo qui:

http://lh5.ggpht.com/manuelmx5/SI7rB3PrxqI/AAAAAAAAAR8/NW_jdLmcp-g/windows-logon[3].jpg

Seven non c'è l'ho e tra l'altro ieri ero su ubuntu, e non ho provato neanche da xp, che forse in versione "home" non c'è l'ha nemmeno lui. :ops:

marcella36
27-10-11, 12: 28
Vi ho dato un bel grattacapo:bgg2
Vi ho impegnato e vi faccio studiare:leg:
:angel:io rimango sulle nuvole, o nella nebbia.
grazie a tutti.

Kirk78
27-10-11, 12: 55
Ma il suggerimento e la password di default seven poi l'hai provata? :bai

marcella36
27-10-11, 20: 57
Assolutamente Nullaconvince questo pc a bypassare la password
NB. Ricordo che la password è proprio della persona che non solo usava il pc ma è venuta anche a portarmelo.
Potrebbe essere successo qualcosa quando sono stati trasferiti i files al suo nuovo pc?
In ogni modo, non posso occuparmene in questi giorni, ho impegni diversi.
Ti ringrazio e vi ringrazio tutti.

Kirk78
27-10-11, 21: 12
Ok facci sapere.

Potrebbe essere successo qualcosa quando sono stati trasferiti i files al suo nuovo pc?
Una password, sopratutto di amministrazione, deve essere cambiata a mano. Da sola non può cambiare. :bai