PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Fibre ottiche



marcella36
25-09-11, 14: 06
Da diversi anni, il padrone di casa ha provveduto all'installazione delle fibre ottiche per tutti gli inquilini.
Mi ha detto che sta provvedendo per sé a connettersi ad internet tramite le fibre ottiche con fatweb. In questo modo pensa di avere un notevole risparmio e miglior resa.
Per quanto mi riguarda non sono portata a cambiamenti, specialmente in un campo dove sono inesperta.
La domanda è: Qualcuno è al corrente se anche Telecom aprirà alle fibre ottiche? Non mi dispiacerebbe risparmiare.

Kraig
25-09-11, 21: 41
la telecom ha già in programma di cambiare i cavi classici di rame in tutta italia, però sia per il costo stratosferico (cavi di migliaia di chilometri) che altro, bisogna aspettare ancora molto. ha fatto bene ad anticipare il padrone di casa, come hanno fatto alcune parti di città/isolette. non risparmi, ma ci guadagni in resa senza contare il collo di bottiglia dove finiscono i fili ottici e incominciano quelli di rame.

marcella36
25-09-11, 23: 28
In città in questi giorni c'è stata la messa in posa delle fibre ottiche, e quindi è chiaro il perché dell'offerta di connessione della fastweb, mi domando se i lavori sono fatti con doppini della telecom. Spero di si.

Kirk78
26-09-11, 17: 53
Come detto giustamente da Kraig ricorda che probabilmente non risparmi. In realtà telecom doveva uscire con "Alice Phibra" già alla fine del 2010, ma adesso la pagina di riferimento è sparita (o cambiata?). I test erano stati fatti nelle grandi città Roma, Milano, Venezia, Napoli, Torino.

Telecom Italia anche a Venezia con i 100 Megabit - Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/cont/news/telecom-italia-anche-a-venezia-con-i-100-megabit/29490/1.html)

C'è qualcuno che in realtà dice che è una soluzione xDSL (VDSL2 (http://en.wikipedia.org/wiki/Very_high_speed_digital_subscriber_line_2)) ibrido rame/fibra. :bai