PDA

Visualizza versione completa : Satellite della NASA in caduta libera

Kirk
22-09-11, 19: 06
Leggevo la notizia su un altro giornale, ma come detto qui (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_settembre_21/satellite-pezzi-italia_43809fea-e48b-11e0-bb93-5ac6432a1883.shtml) un vecchio satellite della NASA della grandezza di un bus si incendierà e si frantumerà in una trentina di pezzi che potrebbero cadere nel nord italia, più facilmente interessate sarebbero Emilia, Liguria e Toscana.

Se ne saprà di più domani, i frammenti dovrebbero arrivare verso le 10 di sera e 2-3 ore prima probabilmente sapranno qualcosa di più preciso, io comunque ho consigliato di mangiare per le ultime 2 cene i propri piatti preferiti, anche perchè, giornalisti e protezione civile compresi, non si rendono conto che alla velocità di 28.000 km/h, stare in casa è inutile, il frammento ti passa i muri fino sottoterra :lol:
Il bello è che un giornalista ha detto che la frantumazione/esplosione sarà visibile anche di giorno su tutto il globo, si vabbè, ma se cade da noi come si può vedere dal Giappone :ghgh
che ignoranza anche tra i media:bgg2

P.s. Io dico che è meglio sperare che la nostra atmosfera bruci proprio tutto del satellite, è l'unico modo per evitare qualsiasi rischio.

Caffettiera
22-09-11, 19: 29
P.s. Io dico che è meglio sperare che la nostra atmosfera bruci proprio tutto del satellite, è l'unico modo per evitare qualsiasi rischio.
su questo concordo pienamente però mi chiedo: se un pezzo cade in una mia proprietà, mi posso tenere detto pezzo?

Il bello è che un giornalista ha detto che la frantumazione/esplosione sarà visibile anche di giorno su tutto il globo, si vabbè, ma se cade da noi come si può vedere dal Giappone dobbiamo avere pazienza, sono giornalisti, non possiamo pretendere più di tanto :ghgh
ciao

Kirk
22-09-11, 20: 41
su questo concordo pienamente però mi chiedo: se un pezzo cade in una mia proprietà, mi posso tenere detto pezzo? Ciao, ho dei dubbi su questo, io tenterei di nasconderlo :ghgh
Poi c'è il risvolto della medaglia, e se ti buca la casa da tetto a cantina che fai, vai a chiedere al comune il risarcimento? Si buonanotte, ti dicono che è colpa della nasa e a quel punto puoi lasciar perdere l'intento del risarcimento. :lol:

MarcoStraf
22-09-11, 21: 04
Per favore basta generare caos
http://www.nytimes.com/2011/09/23/science/space/23satellite.html
Tutti i satelliti in orbita sono destinati a cadere prima o poi, il piu' grosso e' stato il Skylab nel '79.
La probabilita' di lasciarci la pelle e' (parecchio) molto piu' alta nell'attraversare la strada.
Del resto non vedo ci che preoccuparsi. Siamo tutti destinati a sparire il 13 dicembre dell'anno prossimo.

Kirk
22-09-11, 21: 15
Non genero caos, riporto gli allarmismi non mi sembra che sia così preoccupato io :-)

Probabilità minime ovvio ma quello che mi piacerebbe sapere è se sanno esattamente (alla nasa) dove e quando cade, e se quando li disattivano possono calcolare in ogni caso il luogo (più o meno) dovre cadranno, visto che gli oceani sono immensi..

Le probabilità contano fino a un certo punto, so anch'io che è più facile ammazzarsi in auto che in aereo o colpito diretto da un fulmine però sai com'è, non è comunque un asteroide che fa parte della natura.

LadyHawke
22-09-11, 21: 37
Emilia, Liguria e Toscana.
.. Se comunque dovesse finire male e all'improvviso non mi vedete più... sappiate che vi ho sempre voluto tanto bene:angel:

:lol:

Andy86
22-09-11, 22: 06
:bai

Per favore basta generare caos

Concordo in pieno, tutti inutili allarmismi destinati solo a creare inutile panico... :sisi

Ma per favore... qualche volta potresti postare articoli nella nostra lingua? :eye

Paolo Attivissimo - Satellite “minaccia” la Terra!! [UPD 2011/09/22] (http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/satellite-minaccia-la-terra.html)

quello che mi piacerebbe sapere è se sanno esattamente (alla nasa) dove e quando cade, e se quando li disattivano possono calcolare in ogni caso il luogo (più o meno) dovre cadranno, visto che gli oceani sono immensi..

Anche a me... anche perché non crederò mai che qualcuno possa avere la brillante idea di lasciar cadere un satellite sapendo che potrebbe morire qualcuno... :sisi
Va bene i soldi... ma "la verità del ghiaccio" non vi ha insegnato niente? :lol:

Caffettiera
22-09-11, 23: 41
Gli sviluppi sono tanti:
@ MarcoStraf: nessuna intenzione di generare caos, pienamente d'accordo che tutti i satelliti prima o poi torneranno sulla Terra, per quanto riguarda il 13/12/12 ne riparliamo il 14/12/12.
@ Kirk: la richiesta di danni potrebbe essere complessa, per assurdo potremmo chiamare in causa un sacco di persone per concorso diretto o indiretto nel verificarsi del fatto, potrebbe essere interessante coinvolgere i progenitori dell'attuale genere umano, se queste persone non avessero imparato a domare il fuoco, non ci troveremmo nella situazione attuale.
Ok, torniamo seri.
Per il calcolo della traettoria di rientro includo link prelevato dall'Ansa
Esperto: 'Non si puo' prevedere traiettoria' - Scienza e Medicina - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2011/09/22/visualizza_new.html_700242887.html)
dove viene detto che non è possibile, per un oggetto del genere, fare calcoli attendibili a lungo termine della trattoria.
@ Andy86: scrivi "anche perché non crederò mai che qualcuno possa avere la brillante idea di lasciar cadere un satellite sapendo che potrebbe morire qualcuno... Va bene i soldi...": mi vien da pensare che sei ancora giovane, non hai ancora ricevuto abbastanza "pugni nello stomaco" da farti capire quanto in basso possono scendere le persone per soldi (o per potere o per altre idiozie). Citi "la verità del ghiaccio": non la conosco, mi puoi dare per favore qualche delucidazione?
Ciao

--- Post unito in modo automatico ---

.. Se comunque dovesse finire male e all'improvviso non mi vedete più... sappiate che vi ho sempre voluto tanto bene:angel:

:lol:
ma dai, non dire così:fleurs
ciao

wrongway
23-09-11, 00: 06
...senza contare che dal cielo non cascano solo satelliti...

http://www.youtube.com/watch?v=6sx5D76nLdk

:ghgh :bai

MarcoStraf
23-09-11, 04: 09
...
Ma per favore... qualche volta potresti postare articoli nella nostra lingua?
Li trovassi gli articoli scritti nella vostra lingua che non siano scritti con i piedi... :hap perfino i link di Paolo Attivissimo sono tutti in lingua inglese

Rodolfo Tatana
23-09-11, 12: 56
Ragazzi la notizia è su tutti i tg italiani, ad ogni ora, è la prova inequivocabile che non succedera' niente di importante, è in preallarme anche la protezione civile :lol: pensassero al pericolo idrogeologico del nostro paese..

Andy86
23-09-11, 13: 25

quanto in basso possono scendere le persone per soldi (o per potere o per altre idiozie).

Capisco cosa vuoi dire... ma non vedo che cosa ci si possa guadagnare dalla caduta di un satellite, quando lo spazio è pieno carriole abbandonate... :boh

Il mio "va bene i soldi", sottintendeva: "ma in questo caso dove li prendi?"

Citi "la verità del ghiaccio": non la conosco, mi puoi dare per favore qualche delucidazione?

Era una battuta... il paragone è molto azzardato. :ghgh

comunque la verità del ghiaccio è un bellissimo romanzo di Dan Brown (angeli e demoni, il codice da vinci) che tratta di nasa, elezioni ed inganni politici... (e di quanto in basso possono scendere le persone... :tong2)

http://www.deastore.com/covers/978/880/454/batch2/9788804548553.jpg?1252092455

è in preallarme anche la protezione civile :lol:

Penso che lo scopo sia quello di contenere il panico...

se convincono la gente che basta stare in casa e che alla sicurezza ci pensano loro, va tutto liscio...

se la gente si auto-convince che rischia di morire disintegrata, comincia a scappare dalla zona interessata...

e state pur certi che, nel secondo caso, il rischio di morte per incidente stradale sarebbe di molto superiore a quello di rimanere "disintegrato"... :eye

Armandillo
23-09-11, 14: 13
Siamo tutti destinati a sparire il 13 dicembre dell'anno prossimo.

Ironia per ironia....forse anche prima se va avanti così (parlo dell'Italia) !! :hap

janet
23-09-11, 15: 28
Ma per favore... qualche volta potresti postare articoli nella nostra lingua?
perchè Paolo Attivissimo che posta un video Nasa è più bravo di noi ad usare il traduttore di Google fra tre anni gli studenti dovranno discutere in inglese tutte le materie degli esami di maturità e se l'ha capito la Gelmini l'importanza di conoscere bene una seconda lingua, gente in gamba come quella del forum no ? Dovremmo ringraziare tantissimo Marco che ci aiuta a conoscere la fonte prima della notizia

Kirk
23-09-11, 15: 51
Sembra che solo 1 ora prima si sappia dove cadrà, comunque danni o no, se cadrà sulla terraferma la nasa qualche conto sbagliato lo ha fatto, capisco che sono un po' in bolletta ma non è possibile che cada sulla terraferma in luoghi non desertici, staremo a vedere. Mi piacerebbe anche sapere cosa dovrebbe fare un pilota d'aereo se mezz'ora prima gli dicessero che probabilmente un frammento gli trapasserà la carcassa..

P.s. Comunque no-problem, come detto 2012 e giorno del giudizio sono vicini cambia poco..

Mathew23
23-09-11, 23: 13
P.s. Comunque no-problem, come detto 2012 e giorno del giudizio sono vicini cambia poco

??:ohoh

Cmq pare che questo satellite cadrà proprio in Veneto... speriamo non a padova, grazie :lol:

Rodolfo Tatana
24-09-11, 21: 23
hanno sbagliato i calcoli, ma di poco, invece che in veneto i detriti sono caduti sul pacifico, ora i giornalini italiani possono dedicarsi all'attentato al papa

Kirk78
27-09-11, 20: 21
Ricordiamoci ragazzi che il problema dei detriti spaziali (satelliti compresi) non è proprio da sottovalutare completamente. La percentaule è bassa sopratutto perché il nostro caro pianeta è ricoperto per più del 70% di acqua. Ma comunque la minima probabilità c'è, quindi come si dice in toscana "meglio aver paura che buscarne".

Già è successo Has anyone been hit by falling debris? (http://www.aero.org/capabilities/cords/faq8.html) , e risuccederà visto che ad Ottobre il satellite tedesco X ROSAT (http://www.dlr.de/dlr/en/desktopdefault.aspx/tabid-10432/620_read-830/)arriverà sulla terra come ospite non gradito :eye.
Qualcuno, come il governo russo, addirittura ha fatto una polizza assicurativa per i rischi da caduta dei satelliti BBC NEWS | Science/Nature | Russia plans Mir risk insurance (http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/1206973.stm)
Quindi non allarmiamoci vista la bassissima percentuale, ma almeno si sappia che può succedere. Essere vivente avvertito, mezzo salvato.

La FAA (Federal Aviation Administration) ha anche fatto la "Convention on International Liability for Damage Caused by Space Objects" che si può scaricare quì (http://www.faa.gov/about/office_org/headquarters_offices/ast/media/Conv_International_Liab_Damage.pdf).
E chi mi dice che è scritta in inglese ... gli tiro un satellite nel bagno :lol:

Un saluto satellitare a tutti, e ... aprite l'ombrello, perché la cosa più pericolosa per ora è la pioggia :ghgh

Rodolfo Tatana
30-09-11, 19: 15
Ricordiamoci ragazzi che il problema dei detriti spaziali (satelliti compresi) non è proprio da sottovalutare completamente.

vero, stiamo trasformando lo spazio intorno a noi in una discarica, anzi strano che qualche geniaccio non abbia ancora pensato a eliminare i rifiuti terrestri lanciandoli in cielo (solo perchè costa ancora troppo), prima di lanciare qualcosa in orbita dovrebbero anche trovare/conoscere il modo di riportarlo indietro quando è esaurita la sua funzione

Kirk78
05-10-11, 18: 23
Mi ricordo anche di un vecchio Anime che era tutto incentrato proprio sulla "spazzatura spaziale" in orbita, ma adesso non ricordo il nome: tra poco la realtà supererà la fantasia? Speriamo di no. :bai

Rodolfo Tatana
05-10-11, 18: 42
tra poco la realtà supererà la fantasia?

pochi giorni fa guardavo una puntata di star trex TNG, l'enterprice aveva a che fare con un'astronave carica di rifiuti radiottivi finita' nell'orbita di un pianeta, insomma un futuristico camion di rifiuti smaltito illegalmente, o comunque lanciato lontano e poi son cavoli del destinatario, ecco magari è un po presto per ipotizzare un simile scenario ma dal basso della mia esperienza garantisco che la fantasia non supera mai la realta' :ghgh

Armandillo
12-10-11, 19: 46

Sembra che ci aspettino altri commenti a breve.... (http://notizie.virgilio.it/cronaca/il-satellite-rosat-cadra-sulla-terra-entro-25-ottobre_157089.html) :sisi

Kirk
13-10-11, 02: 53
Vediamo se iniziano a creare panico i giornalai stavolta, potrebbero arrivare a dire che cadrà in centro Milano o Roma pur di vendere.. credo che le percentuali di caduta sopra l'Italia l'altra volta fossero semplicemente prese dalla divisione area della Terra/Italia, all'incirca 1700 volte. E poi anche questo lascia il tempo che trova, per la traiettoria certe zone potrebbero essere escluse (zone polari??).

Kirk78
13-10-11, 15: 59
Sembra che ci aspettino altri commenti a breve.... (http://notizie.virgilio.it/cronaca/il-satellite-rosat-cadra-sulla-terra-entro-25-ottobre_157089.html) :sisi
:m: ma non l'aveva già detto qualcun'altro prima (http://www.collectiontricks.it/forum/edicolandia/Ct3586-satellite-nasa-caduta-libera.html#post94883) :ghgh

Rodolfo Tatana
13-10-11, 19: 25
Vediamo se iniziano a creare panico i giornalai stavolta
probabilmente la notizia non è ancora arrivata in redazione :ghgh

comunque penso che gli scienziati debbano cominciare a costruire satelliti che cessata la loro attivita' si disintegrano completamente con l'atmosfera senza rischi, seppur remotissimi, che possa cadere in testa a qualcuno un pezzo di ferro, ma quanto siamo arretrati..

Armandillo
13-10-11, 19: 41
Ricordo che in una trasmissione di Angela di diverso tempo fa si parlo' appunto della pericolosita' di questi "vagabondi" spaziali ed era gia' pesante il numero.
Rimasi impressionato perche' descrivettero le potenzialita' di un semplice bullone vagante a velocita' incredibili in caso di collisione con una astronave.

Lo spazio e' divenuto una discarica e non mi sembra vi siano iniziative per risolvere....che poi a pensarci bene non lo facciamo con la "monnezza" o con scarti tossici e radioattivi figuriamoci con i relitti spaziali !! :cry3:shock