PDA

Visualizza versione completa : Protezione & Privacy Lucchetto pagine criptate su Firefox: sparito



Kirk78
22-09-11, 09: 15
Ciao a tutti!
E' da poco che sul PC principale ho aggiornato Firefox alla 6.0.2 dalla versione 3, anche perché hanno fatto uscire il cambio di versione direttamente da Firefox. Mi sono accorto che adesso il famoso lucchetto per le pagine criptate https non c'è più :shock!

E' stato "sostituito" dal pulsante di identificazione del sito con il cambio di colore per i vari tipi di siti (a me pareva ci fosse anche prima)

Colore grigio - assenza di informazioni sull'identificazione (http://support.mozilla.com/it/kb/Pulsante%20di%20identificazione%20del%20sito?s=cif rata&r=1&as=s#w_colore-grigio-assenza-di-informazioni-sullidentificazione)
Colore blu - informazioni di identificazione basilari (http://support.mozilla.com/it/kb/Pulsante%20di%20identificazione%20del%20sito?s=cif rata&r=1&as=s#w_colore-blu-informazioni-di-identificazione-basilari)
Colore verde - informazioni di identificazione complete (http://support.mozilla.com/it/kb/Pulsante%20di%20identificazione%20del%20sito?s=cif rata&r=1&as=s#w_colore-verde-informazioni-di-identificazione-complete)

ma il lucchetto non c'è più. Sembra una sciocchezza ma in realtà NON lo è. Sia io che la maggior parte dei tecnici, insegnamo che prima di mettere i dati identificativi di una banca bisogna controllare che ci sia il lucchetto, oltre a chiaramente la http sull'URL. Personalmente ho suggerito anche di mettere queste indicazioni alla Polizia Postale.

Ora la mancanza del lucchetto per gli esperti o utente un po' più evoluto non c'è problema, ma per un, diciamo simpaticamente, utonto :ghgh, potrebbe indurre in errore. La sicurezza innanzitutto!

Quindi oltre a sapere se qualcuno è ha conoscenza perché hanno fatto questa, imho, baggianata, mi chiedevo se ci fosse un modo -per utonti- per ripristinarla, anche per aggiornare la Polizia Postale.

So che esistono alcuni add-ons per la modifica della visualizzazione, ma mi chiedevo se esisteva anche una semplice opzione da cambiare.

Proverò anche a postare una richiesta di miglioria al team di Mozilla, ma non riesco proprio a capire l'eliminazione di questa informazione visiva. Giusto per esempio:

1466 Mozilla (ma va :tong2)
1467 esempio sito bancario ....

Non penso sia così problematico vedere anche un 1468 da qualche parte, magari vicino al link :boh!

:bai

DeST
22-09-11, 10: 24
anch'io ne ho sofferto un po la mancanza ma il bello di firefox è quello di essere totalmente personalizzabile quindi se vuoi puoi aggiungere il lucchetto con delle estensioni

come:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/padlock-or-eye/
o
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/padlock-icon/

Kirk78
22-09-11, 10: 41
Grazie DeST, le avevo già adocchiate come avevo accennato (Padlock-Or-Eye 0.3.5 non è ancora stata completamente verificata, colore giallo, mentre Padlock 0.5.0 sempre dello stesso autore è già stata verificata dallo staff Mozilla infatti è di colore verde) e non solo quelle, ma quindi mi confermi che NON c'è da nessuna parte nelle opzioni? Ora vallo a spiegare agli utonti...... Sinceramente non è stata una brillante idea a mio parere. :bai

P.S. Giusto per completezza con Padlock 0.5.0 viene così 1469 ... non vi ricorda qualche cosa, magari nelle vecchie versioni di Firefox? Solitamente NON bisogna affidarsi a plugin di terze parti, è per questo annullamento del lucchetto per me è una cosa quantomeno azzardata. Se fosse un plugin di Mozilla Firefox pure pure, ma di affidarsi a Kai Engert che collabora con il progetto Mozilla (si ok da più di 10 anni secondo il sito .... di se stesso) per avere qualcosa che ... già c'era.... :boh Complicarsi la vita sopratutto sulla sicurezza NON è buona cosa.

Edit: ecco anche le opzioni di Padlock 0.5 prima che disabiliti il plugin :oo2
1470

Andy86
22-09-11, 21: 44
:bai Kirk, guarda bene: :sisi

http://images.collectiontricks.it/images/53097740632290411456.png (http://images.collectiontricks.it/)

:lol: :lol:

In fin dei conti penso che Mozilla reputi più facile (per un utonto) individuare un'etichetta evidenziata in un bel verde acceso, piuttosto che un piccolo lucchetto, non credi? :eye


Solitamente NON bisogna affidarsi a plugin di terze parti,

Di solito come plug-in di terze parti s'intende plug-in non presenti sul sito di mozilla, e quindi non verificati.
Se tutti i plug-in fossero creati da loro, credi che ce ne sarebbero così tanti? :ghgh

Kirk78
22-09-11, 23: 20
In fin dei conti penso che Mozilla reputi più facile (per un utonto) individuare un'etichetta evidenziata in un bel verde acceso, piuttosto che un piccolo lucchetto, non credi?

Lo so bene caro Andy (ho messo i link apposta :sisi), ma sia la Polizia Postale (esempio in TV) e anche la maggior parte dei tecnici dice(va?) di guardare anche (alle volte sopratutto) se c'è il famoso lucchetto e non un semplice colore. Tutti e due no? Non è che gli costava poi molto mettere anche il lucchetto insieme al colore. Poi in realtà moltissimi siti, anche bancari, non hanno il colore verde ma blu, come hai evidenziato anche te.
Ovviamente questa è una mia opinione, ma gli altri browser ce l'hanno ancora adesso e non vedo l'utilità di toglierlo su Firefox nuovi (prima c'era!). In fin dei conti più informazioni anche visive immediate si danno meno truffe si possono attuare.

Chrome 14 1471


Di solito come plug-in di terze parti s'intende plug-in non presenti sul sito di mozilla, e quindi non verificati.
In realtà i plug-in di colore verde sono anche stati verificati da Mozilla, a quanto ne so.

Ho aperto questa discussione perché ho anche avuto qualche chiamata del tipo

Non posso più entrare nella banca perché non vedo il lucchetto: cosa è successo? Ho un virus?
e mi chiedevo, e lo chiedo anche a voi, il perché di questa scelta che sinceramente non capisco :boh.

:bai