PDA

Visualizza versione completa : Windows XP icona mostra desktop scomparsa

stouscendopazzoancora
18-09-11, 19: 53
cari amici, ho un problema molto fastidioso..la famosa icona "mostra desktop" che in windows xp compare sulla barra delle applicazioni in "avvio Veloce" in basso a sinistra mi è improvvisamente scomparsa...ho provato varie soluzioni tra le quali anche quella proposta dal sito ufficiale microsoft, ma il problema si risolve solo in parte..cioè riesco a ricreare l'icona ma poi quando la trascino sulla barra delle applicazioni e cerco di usarla non mi succede nulla, perchè se ci clicco su in pratica non funge, non mi esce il desktop e tutto resta cosi' com'è....qualcuno puo' aiutarmi??
grazie a tutti....:eye

Andy86
18-09-11, 20: 20
:bai

Visto - stravisto, letto - riletto, detto - stradetto, risolto - strarisolto... :lol:

Non devi creare l'icona e poi trascinarla, altrimenti l'intelligentone di windows nella barra ti crea un collegamento, e non una copia, perciò, una volta cancellata quella originale, avrai solo un collegamento non funzionante. :sisi

Per mettercela devi copiarla (o crearla direttamente) in "c:\documents and settings\tuoutente\dati applicazioni\microsoft\internet explorer\quick launch", percorso facile vero? :ghgh

Per facilità puoi copiare il percorso (completo di virgolette, causa spazi) in start -> esegui. :eye

stouscendopazzoancora
19-09-11, 00: 49
niente da fare ho eseguito la creazione ma anche in questo caso se ci clicco su sulla barra degli strumenti non succede nulla e non appare il desktop....
una domanda quando copio il tutto nel blocco note come devo salvare il file con che nome? non ho capito se devo salvarlo col .sfc o prima in txt e poi rinominarlo...e non ho capito quando attivare la visualizzazione della estensione del file

Asterix
19-09-11, 08: 00
L'estensione dovrebbe essere scf se non erro.

DeST
19-09-11, 13: 19
mha... io ho sempre usato la funzione "mostra desktop" che spunta con il tasto destro sulla barra start

Andy86
19-09-11, 13: 24

come devo salvare il file con che nome? non ho capito se devo salvarlo col .sfc o prima in txt e poi rinominarlo...

È indifferente, l'importante è che il nome sia corretto. Invertendo gli addendi non cambia il risultato.

Il fatto è che se quando salvi da blocco note non indichi "qualsiasi tipo" (o, equivalentemente, metti il nome tra virgolette), blocco note ti crea il file "Mostra Desktop.scf.txt", però se hai abilitato il nascondi estensioni non vedrai il ".txt" e non potrai rinominare. :sisi

Caffettiera
19-09-11, 22: 57
ciao
non risolve il problema della visualizzazione dell'icona nella barra delle applicazioni ma permette di ridurre tutto ed a mostrare il desktop: combinazione "tasto windows" + "D".
Sicuramente ti resta il "tarlo del dubbio" del come e perché ti sia scomparsa l'icona ma ti premette di reggere fino alla prossima formattazione.
Ciao :fleurs

Andy86
19-09-11, 23: 02

Reggere? Io utilizzo solo quello... :ghgh (è uguale anche per ubuntu... effetti a parte... :lol:)

Comunque lui ha chiesto di risolvere un problema, non di trovare un altro sistema, ed è talmente futile (oltre che comune) che la formattazione è totalmente fuori luogo. :mad:

Caffettiera
19-09-11, 23: 27

Reggere? Io utilizzo solo quello... :ghgh (è uguale anche per ubuntu... effetti a parte... :lol:)

Comunque lui ha chiesto di risolvere un problema, non di trovare un altro sistema, ed è talmente futile (oltre che comune) che la formattazione è totalmente fuori luogo. :mad:

Non ho scritto che deve formattare.
Ho solo suggerito un altro sistema da utilizzare sino a quando non potrà risolvere il problema alla radice.
Ciao

Andy86
20-09-11, 12: 36

E io ho detto che per risolvere il problema non c'è bisogno di farlo alla radice. :sisi

Il mostra desktop non è qualcosa di unico che dev'essere per forza quello, ma può essere ricreato, duplicato, messo dove si vuole, con un po' di fantasia... :sisi

Non è affatto necessario riavere quello creato dall'installazione, giacché ne dicano i venditori di backup...

LadyHawke
20-09-11, 15: 05
Salva il file allegato sul desktop, decomprimilo e poi trascina l'icona nella barra di avvio veloce

Andy86
20-09-11, 15: 10

Attenzione: trascinare l'icona nella barra, come già detto, non serve: windows creerà solo un collegamento ed una volta eliminata quella sul desktop, l'icona nella barra cesserà di funzionare, come successo appunto a sto'. :sisi

Come già detto bisogna mettere il file, va benissimo quello già preparato da Lady, nella cartella relativa alla barra, che ho trascritto sopra. :sisi

LadyHawke
20-09-11, 15: 26
Si, ho peccato di omissione, dando per scontato che il trascinamento implementa il solo collegamento: confermo che la cartella dove inserire il file allegato è quella indicata prima da Andy

Kirk78
24-09-11, 13: 44
Solo per completezza di informazione il file all'italiana si chiama Mostra desktop.scf (come indicato (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3574-icona-mostra-desktop-scomparsa.html#post93772) dal buon Andy)

Only registered members can view code.
oppure
il percorso si può scrivere più facilmente con

Ovviamente deve essere visibile l'Avvio veloce (a me da fastidio e quindi non lo visualizzo).

Edit: ho l'impressione che funzioni anche come collegamento visto che nel mio (non usato) Avvio Veloce ho anche alcuni semplici collegamenti (tranne il file in questione), ma meglio se metti l'intero file. Lo dice anche

Fare clic e trascinare l'icona Mostra desktop sulla barra degli strumenti Avvio veloce.
Facci sapere se hai risolto.

stouscendopazzoancora
27-09-11, 00: 46
ragazzi ce l'ho fatta...in pratica il file l'ho creato direttamente nella cartella indicata da andy..e poi mi è ricomparso quando ho riattivato l'Avvio Veloce..
un grazie a tutti..io AMO questo forum..siete eccezionali....
grazie

Andy86
27-09-11, 12: 21

ho l'impressione che funzioni anche come collegamento

Ripeto: come collegamento funziona solo se non rimuovi il file di origine, cosa che invece fanno il 90% degli utonti, perché creano l'icona sul desktop, e poi la tolgono di mezzo, facendo puntare il collegamento al nulla. :sisi

stouscendopazzoancora
01-10-11, 04: 22
grazie...come chiudo la discussione?

LadyHawke
01-10-11, 04: 45
Le discussioni non si chiudono :hap.. applichiamo la tag [Risolto] per evidenziare quelle di cui abbiamo la certezza che hanno trovato soluzione, poi va bene così: può sempre esserci qualche altro utente che si riaggancia allo stesso problema

stouscendopazzoancora
01-10-11, 13: 20
ok lady...grazie..
baci:ehmm

PitBast
03-10-11, 17: 55
...mostrare il desktop: combinazione "tasto windows" + "D"....
:shock non lo sapevo!! grazie!! :fleurs

stouscendopazzoancora
03-10-11, 20: 16
anche tasto windows" + "M"....

Andy86
03-10-11, 20: 52

Puntini sulle I: "tasto windows" + "m" non è proprio uguale, sta per ridurre a icona tutte le finestre, e non può ripristinare la situazione se ripremuto.:sisi

È possibile comunque annullarne l'effetto con "tasto windows" + "maiuscola" + "m", ma comunque col "D" è più standard, lo trovi uguale su tutti i sistemi operativi. :sisi

ps: prima che qualcuno si metta a fare strani esperimenti, un minimo di idea -> http://it.kioskea.net/faq/243-tasti-di-scelta-rapida-di-windows

stouscendopazzoancora
04-10-11, 00: 21
ottimo elenco..a ricordarsele tutte pero'...