PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Accesso negato ai file presenti su partizione ext4 montata con ext2fsd

Andy86
15-09-11, 15: 00
:bai

Ho qualche problemino col montaggio di una partizione in ext4 tramite il driver ext2fsd, cioè, nonostante io abbia impostato il force writing per l'ext3, impostato un fixed mount-point e tolto la spunta a "mount in read-only mode", mi viene negato il permesso di modifica per file e cartelle esistenti, con ovvi problemi.

Il supporto in scrittura c'è, perché posso creare file e cartelle ed eliminare quelli che ho creato, ma non riesco a cancellare (o modificare) quelli già presenti.

C'è una spiegazione che mi sfugge a tutto ciò?

Kirk78
16-09-11, 13: 30
Ciao Andy86. Non conosco il driver ma che versione hai? Ho visto che la versione 0.51 uscita a luglio parla di alcune feature per la ext4, come per esempio

Only registered members can view code.

Magari ho detto una sciocchezza ma comunque penso sia un'informazione importante la versione che hai. Auguri. :bai

Andy86
16-09-11, 16: 10

Ovviamente ho già provato con il down della vers. più aggiornata, quindi se quella da te menzionata non è una beta, il problema è un altro... :sisi

Kirk78
16-09-11, 16: 29
Io considero le versioni che iniziano con 0 tutte beta :sisi comunque l'ho letto sul loro sito (http://www.ext2fsd.com/).
Ho anche visto che la cosa è ancora sperimentale e pare che qualcuno NON consiglia l'operazione di scrittura

Ext2Fsd has limited EXT4 support and by default it will load the filesystems in read-only mode, but you can force this if you really have to write on EXT4 partitions from Windows (this is not recommended). Using it, your EXT partitions will be displayed just like native NTFS or FAT partitions, being accessible from Windows Explorer.

...omissis...

Ext2Fsd is a great way to access EXT4, EXT3 or EXT2 partitions from Windows, but it's not perfect and data corruption may occur (though it worked just fine in my test) so use it at your own risk! But of course, this can be avoided if you're not writing on the EXT2/3/4 partitions.
Se non sono dati importanti personalmente non rischierei. :bai

Andy86
19-09-11, 13: 31

Non sono dati importanti, solo i profili condivisi di ff e tb (che con questo problema non sto riuscendo a usare da win), qualche software grosso e i download e file temporanei di amule/emule/mutorrent. Per il resto è la roba grossa, che utilizzo solo da ubuntu. :sisi

Speravo che col passaggio avrei avuto solo vantaggi... magari proverò con altri driver "concorrenti" (non nel senso che li eseguo contemporaneamente, ovvio... :ghgh).

Li comunque dice che funziona e che non è raccomandato perché potrebbe causare errori, non che non è raccomandato perché potrebbe non funzionare... :sisi

Kirk78
24-09-11, 14: 36
Facci sapere ovviamente se e come hai risolto, comunque avevo timore per i tuoi dati perchè dicevano "but it's not perfect and data corruption may occur". :bai

Andy86
24-09-11, 17: 29

No, non ho risolto. (passo ancora il tempo a sperare che qualcuno metta la soluzione qui:bgg2). Penso che proverò a tornare ad ext3 (se posso farlo senza un altro format).

Oggi ho provato con ext2ifs, ma non funziona per niente, la part. viene riconosciuta come raw. :boh

Ho trovato anche un altro programma, non ricordo il nome, qualcosa come "vv - volume manager", ma dava errori a vanvera, penso fosse buggato. :sisi

Kirk78
24-09-11, 18: 53
Ok. Ti auguro che qualcuno ti aiuti. Questo anche mi allarmava per te

0.51 still has data corruption/locking issues - ID: 3369338 (http://sourceforge.net/tracker/?func=detail&aid=3369338&group_id=43775&atid=437368)

Auguri. Su ragazzi aiutate Andy! :bai

Andy86
21-10-11, 21: 34

Aggiornamento: sono tornato a ext3, ed ora funziona tutto correttamente. Ovviamente su ubuntu monto in ext4, mentre su win ho ancora la retrocompabilità con ext2. Un vero arbitrio. :gogo

In più anche il problema della spunta per la sola lettura che riappariva automaticamente al riavvio sembra essersi risolto. :m:

È proprio il caso di dire che il problema era causa di se stesso, quindi, per la gioia di qualcuno, questa è una discussione IRRISOLVIBILE. :lol:

Kirk78
22-10-11, 19: 05
Mi fischiano le orecchie o sbaglio :tong2. Quindi sei anche tu favorevole alla mia proposta. Comunque la tua è quantomeno ... irrisolvibile, al momento, e non sempre tipo mettere 8GB non compressi su un floppy :ghgh. :bai