PDA

Visualizza versione completa : Hobbies e passioni

Armandillo
03-09-11, 11: 04
Coltivatele, praticatele e vivetele !!

Si perche' senza di esse si vive male.
Ne ho conosciute di persone senza interessi che non siano quelli lavorativi ed erano persone spente, casa-lavoro e lavoro-casa, persone che subivano, incolori e spesso incapaci d'un sorriso.

Praticare una occupazione, qualunque essa sia, e' uno stimolo necessario per il fisico ma piu' per la mente ed e' talmente vero che mi sono capitati casi limite in cui delle persone nel giorno di riposo, la domenica, andavano a trovare dei colleghi che invece lavoravano come se il posto di lavoro fosse l'unica alternativa al lavoro stesso o casi in cui tornare a casa fosse snervante o casi in cui prendersi delle ferie avrebbe voluto dire "non saper cosa fare" !!
Tristissimo.

Chi ha un hobby e' ricco.
Avere un interesse da' la possibilita' di un proprio angolo riservato dove ci si puo' immergere rilassati staccando la spina dal mondo circostante.
E' un modo per arricchire lo spirito e la mente, interamente nostro, che ci completa e ci gratifica aiutandoci nei momenti "no" che pur avremo.

Molti si arrendono subito quando pensano ad una attivita' extra lavoro o famiglia forse ritenendo, errando, l'hobby un inutile spreco di tempo o forse perche' sono talmente stressati che voler iniziare un qualcosa di diverso appare un muro invalicabile.
Eppure ci vuole poco....basta pensare ad un desiderio nascosto in un angolino della mente che non si e' mai potuto esaudire, ad una cosa che si e' sempre desiderato fare senza riuscirci !
Tutt'e' cominciare, poi la strada si svolgera' da sola e sara' davvero appagante :sisi

Di possibilita' ve ne sono tante ed anche su misura, adatte ad ogni esigenza, dalle piu' semplici alle piu' complesse, da quelle gratuite a quelle onerose....basta cercarle dentro di se.

Alcuni amici o colleghi, per esempio, hanno sempre desiderato confrontarsi con un computer ma all'atto finale si sono arresi con la fatidica domanda:"Ma che ci faccio?"
Io ho potuto dir loro solamente di pensare a cosa piu' gli sarrebbe piaciuto fare....grafica, musica, chat, forum, cinema, ecc....e alla fine un qualcosa e' uscito fuori.
Parimenti dovrebbe essere anche per altre passioni, magari sognate dall'infanzia, che poi sono cadute nel dimenticatoio.

Detto cio' sarebbe carino conoscere le vostre di passioni :sisi anche per aiutare un ipotetico lettore volenteroso alla ricerca di un buon motivo o un'idea per iniziare !

Se vi va......:bai

Lo Zio T
04-09-11, 00: 06
Dipende, sono una persona abbastanza particolare e non ho un hobby particolare.

Vado a periodi.

Delle volte la musica, altre volte il cinema, altre volte ancora il computer e via discorrendo.

Si, faccio tante cose e tutte male, quando invece dovrei essere pi selettivo.

Ma si, in fondo anche sbagliare diventato un hobby ormai. :ghgh:

jacklostorto
04-09-11, 08: 36
Ciao Arma:bai
i miei hobby:
video editing,niente di speciale chiaro,filmetti vacanze compleanni in famiglia se capita qualche matrimonio di parenti e cosi via e devo dire che gi questo porta via parecchio tempo,poi mi diletto coi cruciverba,rebus e simili,sempre a tempo perso,poi c' Ct prima P2P e infine lo sport in generale in TV e raramente al campo
naturalmente non sembra,ma da pensionato si trova sempre meno tempo per gli hobby,la Marescialla sempre in agguato:ghgh
Buona Domenica:bai

janet
04-09-11, 10: 09
Anch'io come lo zio T,penso a parte andare a cavallo e camminare in montagna,quando possibile, sono molto variabile nei miei hobby e stufarella, in tal senso ad esempio pu essere che un giorno mi diverta a giocare ad Angry Birds, il giorno dopo, magari passo tutto il mio tempo libero a leggere, oltre vari raptus creativi, ad esempio ho rivestito tutto il frigorifero che bianco non mi piaceva. Gli hobby poi, secondo me, molto spesso sono legati al fatto che spesso le persone amatorialmente, per, sono veri e propri artisti, se come nel mio caso, tali doni di natura non l'hai, n per la musica, il disegno ecc, ti spinge la curiosit di provare parecchie cose
Per i forum, mi sempre piaciuto lo scambio di idee se questo possibile posto e rispondo, altrimenti niente, andare su un forum per giocare non mi mai piaciuto dai tempi di P2P.

Armandillo
04-09-11, 15: 14
Va bene tutto amici, purche' ci sentiamo presi e appagati ogni attivita' e' positiva :sisi

Io ho iniziato molto presto, da ragazzino, col modellismo, un classico universale e poi il calcio in oratorio come tutti i maschietti.

Sembrera' strano, riferendomi all'eta', ma subito dopo i suddetti passavo molto tempo imparando e giocando con carte italiane e francesi e con i cruciverba.

Per un periodo mi era preso a leggere le selezioni del Reader's Digest che tanto mi appassionavano.

Piu' grandicello, senza mai abbandonare i cruciverba, sono passato al collezionismo (figurine, francobolli e monete) che in parte continua tutt'ora e mi dilettavo al montaggio di piccole figure strampalate ottenute con metallo e plastica e che risiedevano sulla bacheca come si potrebbero tenere le sorprese Kinder....solo che le mie erano di fantasia :sisi

Passato il militare sono entrato nella fase dell'innamoramento serio :ehmm e di conseguenza gli hobby si sono adeguati e quindi, mai trascurando i cruciverba, sono passato all'audio e alla fotografia.
Queste due passioni mi sono rimaste anche se scemate d'intensita' ed ora sono affiancate dal computer del quale, prima di conoscere P2P, amavo soprattutto l'hardware e quindi smontavo e rimontavo.

Nelle attivita' manuali mi sono sempre destreggiato bene a tal punto che mi intrigava addirittura l'uncinetto !! :shock:ghgh

Attualmente il problema frenante resta il tempo libero :sisi perche' di sfizi me ne vorrei togliere e primo di tutti cercare di intagliare in legno tutti i pezzi degli scacchi (che amo) ....prima o poi ci riusciro' !

Ora come ora in pole c'e' il cruciverba, una droga cui non posso fare a meno, il computer, la numismatica e la fotografia ma queste ultime solo se avanza tempo.

:bai

P.S.
Non l'ho specificato ma quando parlo, per esempio, di numismatica non intendo il mero collezionare :nono ma anche ordinare, pulire, classificare, inventariare......quindi un lavoro paziente ma tanto rilassante.