PDA

Visualizza versione completa : Hardware Netbook messo alla prova con Windows 7

LadyHawke
23-09-09, 03: 23
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/articoli/w7net001.jpg
Netbook messo alla prova con Windows 7

L’intento primario è dare un contributo tangibile “sul campo” in merito al potenziale reale di questi minicosi :D, avvalendomi anche del nuovo S.O.di Microsoft nella versione RC 7229, (giusto per dargli la mazzata finale :rolleyes:), erede del bistrattato e pesante Vista.

Non devo né voglio convincere nessuno, ma trovo logico e giusto sfatare magari qualche leggenda metropolitana: va da se che questo 3d non sarà di nessuna utilità ai giocatori (soprattutto quelli incalliti), a chi in generale necessita di prestazioni DAVVERO particolari, e a chi desidera (o necessita) a priori di una ampiezza di visuale che solo display di maggiori dimensioni possono dare.

Premetto anche che non stò parlando dei NetBook di prima generazione, tanto per intenderci quelli con 4/8Gb di Hard disk SSD e con CPU Celeron (penosi i primi a livello di tempi di accesso e i secondi a livello di prestazioni), anche se ammetto che dopo una giornata di improperi ed esperimenti :mad: sul primo Asus eee-PC avevo installato XP con prestazioni di tutto rispetto, splittata per metà sul disco da 4Gb e per l’altra metà su una SDHC da 16Gb… ma poiché non si può succhiare sangue da una rapa, gli aggiornamenti di Windows avevano ben presto “satollato” il piccolo 4Gb e non si lavorava più….
E perché non lasciare il Linux che c’era allora? Perché non sono ancora abbastanza pratica, perché non il tempo di imparare ad installare neanche un driver e perché ho una serie di programmi che ho bisogno di far girare spesso e che ormai conosco…. :cool: ed il mio piccolino DOVEVA sostituire in tutto e per tutto un fisso.

Ma veniamo ad oggi :), che sono felice possessore di un Acer Aspire One D150X 10”, Cpu Atom N280, potenziato con 2Gb di Ram, 160Gb di HDD Sata, Lan, Wi-Fi, Bluetooth e WebCam...

Non sento la mancanza del lettore ottico, mi arrangio egregiamente con le pendrive (ovvio che per chi ne facesse l’unico PC di casa il discorso sarebbe diverso); l’unico handicap che riscontro sono tre sole porte USB (in uguale numero però anche su parecchi notebook “normali”); la tastiera non sarà le sette meraviglie ma è già stata migliorata parecchio rispetto al 9”, l’uso del mouse esterno è d’obbligo come su qualsiasi notebook se devi lavorarci un po’… il bluetooth non è di immediata comprensione di funzionamento (ma quello dipende dal software)

Tanto per provare anche il nuovo Sistema, ci ho messo su l’ultima Beta di Windows 7: niente installazioni “light” con CD creati apposta, ma liscia come mamma MS l’ha fatta.

Non credo di avere ancora ben finito di installare roba, ma attualmente l’hard disk “pesa” di 30Gb occupati (su XP ne avevo 34 ): quello che c’è dentro ve lo propongo qui sotto e credo parli da sé oltre ogni cosa io possa dire (tranquilli :D, tutto regolarmente acquistato, in Bundle, Free, Open Source e molto spesso gentile offerta di GAOD )

http://www.collectiontricks.it/forum/../imagesbox/articoli/w7net002.pngE’ vero: ci sono alcuni programmi che considererete obsoleti, che invece a me sono più che sufficienti, ma che impegnano comunque la macchina, però vi dovrete fidare per quanto concerne la fluidità e le normali performance del software che avete visto installato (c’è perché lo uso :D): non ho voluto fare una recensione a colpi di benchmark, (di numeri in giro ne potete leggere quanti ne volete), ma sull’uso pratico di cosa possono reggere questi aggeggini miniaturizzati parlandone così… estemporaneamente :)

Due parole su Seven: tutto il software è lo stesso che avevo su XP ed ho utilizzato l’opzione “Esegui come Amministratore” per installare solo un paio di volte: gli unici programmi che ho irrimediabilmente perso con Seven sono stati Kaspersky 2009 ed il modulo di stampa diretta sui CD/DVD della HP; di Kaspersky in special modo, non si è voluta installare neanche la Beta fatta apposta per questa versione di Windows.

Artefizi strani per velocizzare il sistema non ne ho fatti, se non quelli che ho sempre fatto anche con XP :rolleyes:, ovvero disabilitare qualche Servizio, disattivare funzioni avanzate di ricerca e togliere roba in Avvio Automatico…e rispetto a Vista siamo davvero su un’altra strada: di fatto, rispetto a Windows XP, le performance dell'Acer One mi sembrano leggermente inferiori a livello infinitesimanle, ma considerate che non ho disattivato nessun effetto grafico (Aero compreso)

Non ho provato giochi, un po’ perché tranne quelli di carte non ne faccio uso, un po’ perché gli unici due che avevo, montati su disco virtuale con MagicDisk chiedevano poi il CD reale (che a meno di non farlo girare sul dito non sapevo dove mettere :D); Daemon Tools pare non sia perfettamente supportato da Seven e non volevo inquinare il sistema con robaccia tanto per provare), comunque una lista di giochi compatibili con la scheda video 945 si trova sul sito Intel e in giro ci sono altri test

Due numeri però li faccio lo stesso, relativi ai tempi di apertura di alcuni programmi che ho anche sul fisso, un Q6600 con 4Gb Ram (:cool: ehi...ho sempre detto che i Netbook fanno tante belle cose, non i miracoli… quest'altro mi serve per l’editing video e qualche cosina più pesante)
Nella stessa sessione di lavoro sul Netbook ho notato comunque che la prima apertura è più lenta, dopo si sveltisce parecchio (non cancellando comunque mai la cartella Prefetch)

-In secondi, rosso il NetBook, blu il QuadCore

Corel Draw! 11--> 4,84; 3,54
Photoshop 7--> 9,88; 7,73
Word--> 1,38; 0,80
Firefox --> 3,00; 0,86
IE8--> 2,12; 1.44

Non male direi…

Che altro vi posso dire? Come ho già spiegato altrove, un Netbook stà in una comune borsa o uno zainetto; con 6/7 ore di autonomia generalmente non importa neanche portarsi dietro l’alimentatore (che comunque è molto più piccolo di quelli normali)
La mia considerazione è che sia un compagno perfetto come secondo computer, quello da trascinarsi dietro velocemente in ogni occasione senza caricarsi di roba ma che ti dà piena libertà; per come lo uso io poi, collegato a casa a monitor/tastiera/mouse normali, può sostituire alla grande il secondo (terzo? :rolleyes:) computer: dipende di quanti figli si dispone che devono stare su MSN o requisiscono il PC per fare i compiti :D; dipende dall’uso effettivo che se ne deve fare, dipende se si riesce a sopportare il piccolo 10” a meno di non possedere un Monitor esterno da collegare.
Ho letto di qualcuno in rete che ci ha messo anche il CAD…oddio…non me ne intendo di questo genere di software, ma a livello di display credo voglia dire proprio farsi del male….

Tutto ha un limite di utilizzo naturalmente, ma spesso si crede che questo limite sia davvero ridicolo: è ovvio che il QuadCore è più veloce, ma dentro questo cosino posso tenerci tutta la mia “esistenza” informatica senza privarmi di nulla, e che mi sposti una sera dagli amici per fargli vedere il filmino delle vacanze, che esca un giorno per la gita fuori porta o me vada una settimana di ferie, può venire sempre tutto con me senza rimpianti e senza zavorre

Spero di aver contribuito a chiarire qualche dubbio; ricordate sempre però che ci sono vari modelli di Netbook come ci sono vari modelli di Notebook, quindi ciò che vale per il mio AcerOne non vale su tutti i modelli di NetBook, così come non pensate di avere prestazioni molto migliori con un Notebook di fascia bassa (solo perché si chiama Notebook): l’importante per la scelta è che siate consapevoli di QUELLO CHE SERVE A VOI

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icone/ct.png

dumail
05-12-09, 14: 50
ho intenzione di regalare un netbook a mia moglie per natale (si chiamano così i portatili piccoli?:minicosi mi sembra molto più adeguato!:bgg2) e quelli che ho visto in giro hanno tutti una ram da 1gb.
w7 gira lo stesso bene?
anche senza eliminare aero etc.?
si riesce ad usare movie maker?
è un programma che mia moglie usa molto e sul mio vecchio desktop gira con molta fatica (768 mb di ram e non ridere che ti sento!) e 1 gb mi sembra comunque scarsino per quell'applicazione.
grazie.

LadyHawke
05-12-09, 14: 56
Acc.. mi cogli impreparata perchè il Movie Maker non l'ho mai usato :ehmm
se però mi dai un pochino di tempo...diciamo fino a stasera :tong2 ti so dire: devo giusto finire di installarne un paio e una provetta la posso fare :eye

:bai

dumail
05-12-09, 16: 28
Acc.. mi cogli impreparata
meglio "non eccessivamente documentata su una facezia come windows media player":bgg2
si si posso aspettare. il probema non è tanto nel creare il file, ma nel salvarlo... è li che la ram è importante (nel senso che si impalla mentre lavori e se non salvi continuamente perdi tutto)

LadyHawke
05-12-09, 20: 59
Se per "facezia" intendi l'utilizzo del Movie Maker caschi male :bgg2 perchè nei primi cinque amori della mia vita c'è l'editing video: solo che il Movie Maker mi era un pò limitativo quindi l'ho abbandonato anni fa :boh

Purtroppo non sono riuscita a fare grandi prove: video a disposizione non ne avevo quindi ho provato solo con una quarantina di foto (1024*768) a creare un DV-AVI: lì è stato molto veloce.

Io mi sono appena fatta il regalo di Natale in anticipo :ehmm e il Netbook della prova non ce l'ho più sottomano: principalmente colpa di Firefox che non intendo abbandonare (addobbato di estensioni e plugin) e che è risultato alla lunga il software più penalizzato da far girare. Se però mi dai indicazioni su cosa vuole fare tua moglie, mercoledì quando rientro a lavoro posso provvedere :eye
Valuta comunque l'ampliamento della Ram a 2 Gb, tanto serve sempre a qualcosa :hap

Grazie... :bai

dumail
06-12-09, 12: 28
Se per "facezia" intendi l'utilizzo del Movie Maker caschi male :bgg2 perchè nei primi cinque amori della mia vita c'è l'editing video: solo che il Movie Maker mi era un pò limitativo quindi l'ho abbandonato anni fa :boh .........

Con facezia intendevo appunto un programma semplice da utilizzare per chi non ha molta dimestichezza con l'uso di premiere o similari..

"....Se però mi dai indicazioni su cosa vuole fare tua moglie, mercoledì quando rientro a lavoro posso provvedere"...
l'uso di movie maker che fa mia moglie è molto ridotto...montaggio di foto con musica e qualche didascalia di commento il tutto messo su come una sorta di presentazione.
Quindi avevo pensato di prenderle o un netbook che è in promozione solo il 12 dicembre ..asus eeepc 1001ha con windows xp a 219 eurini... con sistema operativo xp home. Penso che avrebbe meno problemi di ram che con w7.. o no?
se non lo trovo perchè andranno via come il pane e sono in numero limitato, allora dovrò prendere un altro prodotto spendendo qualcosa in più e con sistema operativo w7.

"....principalmente colpa di Firefox che non intendo abbandonare" (addobbato di estensioni e plugin) e che è risultato alla lunga il software più penalizzato da far girare. "
Non ho ben capito.. firefox è troppo pesante per un netbook? Comunque anche questo non sarebbe un problema...moglie e figlia sono delle ie convinte...poverine... e non sono ancora riuscito a convertirle...

"...Valuta comunque l'ampliamento della Ram a 2 Gb, tanto serve sempre a qualcosa "
Concordo pienamente.Se il modello che ti ho indicato lo consente posso chiedere ad un amico di aiutarmi...per me sarebbe traumatico...pensa che per cambiare la pila del bios sono stato in angoscia due giorni!
Grazie

LadyHawke
07-12-09, 15: 25
Per creare video con le foto nessun problema allora :hap
Il quantitativo di Ram necessario, per l'esperienza che ho avuto, non varia da XP a Seven
Firefox era troppo pesante per la mia configurazione :ehmm, probabile che su una installazione "normale" (nel senso che non sono normale io ad averci caricato 34GB di roba :tong2), non crei nessun problema

Se il modello che ti ho indicato lo consente posso chiedere ad un amico di aiutarmi...per me sarebbe traumatico...pensa che per cambiare la pila del bios sono stato in angoscia due giorni!
Grazie
Ohhhh...gli uomini! :lol:
Vedi se questo ti aiuta... mi hai dato modo di inaugurare il servizio :eye

HIdd9iNZI4c

dumail
07-12-09, 21: 46
Ohhhh...gli uomini!

non ohhhh gli uomini...
ohhhh...dumail è più che sufficiente!

Vedi se questo ti aiuta... mi hai dato modo di inaugurare il servizio

sembra facile... :ehmm
dovrò solo capire se il modello che sceglierò supporta un eventuale aumento di ram.
sono contento di averti dato l'ispirazione per un nuovo servizio...
almeno avrai qualcosa da fare!:lol:

vane
07-12-09, 22: 16
Buonasera :hap

Io uso ogni tanto Movie Maker con il mio Netbook. Ho XP + 2GB di ram e non ho avuto problemi di sorta. L'ho utilizzato assieme a Firefox, Msn e non ho subito rallentamenti.

A parte che la ram da 2gb non costa più di 25 euro ed è facile da sostituire (quindi se puoi ti consiglio di cambiarla), ma se deve usare solo Movie Maker per me può farlo tranquillamente anche con 1gb di ram.

Calcola che io usavo Movie Maker anche con il mio vecchissimo pc con tipo 700mb di ram e un processore giurassico (avevo quel pc più o meno da 6-7 anni, quindi puoi immaginare...) e non andava particolarmente a rilento.

Secondo me anche su un Netbook non avrà problemi. L'unico problema è lo schermo...per chi è abituato ad un 15" i 10" dei Netbook possono risultare scomodi.

dumail
08-12-09, 11: 17
grazie vane.
se lo trovo allora prenderò l'asus che ho descritto nel post precedente. dovrò verificare solo se è possibile espandere la ram. altrimenti farà con quella da 1 gb.:bai