PDA

Visualizza versione completa : Giochi per Linux

Armandillo
21-08-11, 11: 41
:bai

Non credo se ne sia mai parlato, ma esistono giochi di un certo livello per distribuzioni Linux ?

Ho installato Ubuntu e mi piacerebbe provare qualche gioco strategico o di ruolo (offline) con una decente AI e se possibile graficamente accettabile.

Avete qualche titolo da sottopormi, ne avete provato qualcuno ?

Grazie

Andy86
21-08-11, 12: 49

:boh, io per il momento per giocare utilizzo ancora windows... a parte per qualcosa che gira con wine. :triste

Su ubuntu ho messo una collezione di rompicapi di simon tatham molto bella, però non mi ricordo come si chiama il pacchetto completo per metterli tutti in una volta...

Che risponde alle tue aspettative mi viene in mente "freedroid (http://www.freedroid.org/)", metodo di controllo in stile diablo. :sisi
Putroppo tutto in inglese, tanto che ho rinunciato a capirne la storia e l'ho piantato... :ehmm

Comunque potresti farti un giro nell'ubuntu software center e farti un po' un idea, magari qualcosa che fa al caso tuo ce lo trovi... :ghgh

K.a.o.s.
21-08-11, 12: 53
Io per Linux conosco Nexuiz e Amnesia The Dark Descendent.

Online ci sono molti siti che tentano di dimostrare che anche Linux è una piattaforma per videogiocatori, stilando liste a volte molto lunghe. La verità è che di giochi molto belli, con un grafica 3D molto curata e gratuiti ce ne sono pochi o niente. E quelli a pagamento sono multipiattaforma.
Chi gioca su Linux, utilizzava software come Cedega, una versione di Wine modificata principalmente proprietaria. A quanto leggo è da Febbraio che non è più disponibile.

Un'altro dei problemi tipici del videogiocatore con Linux è la qualità dei driver grafici. Tranne pochi casi, generalmente sono soggetti a problemi, blocchi e hanno una resa in prestazioni molto minore rispetto alla controparte per Windows. I giochi sono più scattosi e non sempre partono.

pierino_89
21-08-11, 13: 31
Chi gioca su Linux, utilizzava software come Cedega, una versione di Wine modificata principalmente proprietaria. A quanto leggo è da Febbraio che non è più disponibile.
Per quel che valeva, non mi sembra una grave perdita. Io sono un grande fan di Crossover, e la versione Games sembra essere davvero buona.

Un'altro dei problemi tipici del videogiocatore con Linux è la qualità dei driver grafici. Tranne pochi casi, generalmente sono soggetti a problemi, blocchi e hanno una resa in prestazioni molto minore rispetto alla controparte per Windows. I giochi sono più scattosi e non sempre partono.
Questo non è più vero da molti anni, i driver nvidia sono ottimi, i driver ati mi hanno detto siano ad un livello decente. Certo, se uno vuole giocare con una Intel troverà lungo, però non è colpa dei drivers.
Il problema grosso generalmente è (con i giochi su wine) la mancata rilevazione delle capacità della scheda, e la mancanza delle directx10. Questo in molti giochi porta ad autolimitare molte opzioni sulla qualità grafica, framerate e simili.

Io gioco da tempo ad Urban Terror (nativo gratuito), Tremulous(nativo gratuito), Unreal Tournament ("nativo" a pagamento), World of Warcraft (wine/crossover a pagamento), hedgewars (nativo gratuito, clone di worms armageddon), Battle for Wesnoth (nativo gratuito) e ultimamente ho installato steam con counter strike source (con cui devo ancora sistemare qualche opzione di wine).

Se hai voglia di spendere qualche soldo, io farei una prova con crossover games. Io ho crossover office, e in generale la roba riesco a farla girare abbastanza anche lì, però sicuramente se devi solo giocare è più indicato l'altro (non puoi installare i c4p di cxoffice su cxgames e viceversa).

K.a.o.s.
21-08-11, 14: 07
Questo non è più vero da molti anni, i driver nvidia sono ottimi, i driver ati mi hanno detto siano ad un livello decente. Certo, se uno vuole giocare con una Intel troverà lungo, però non è colpa dei drivers.I driver nvidia sono ottimi, ma solo i proprietari. Sono quasi al livello di quelli per Windows. Quelli open al contrario non reggono un gioco.

Gli ati anch'io non ho esperienze dirette con le schede nuove, ma sento ancora che gli open sul 3D non rendono (ma supportano alcune funzioni). I proprietari invece non sono sempre al passo con le versioni del kernel.
Gli Intel (Sandy Bridge) hanno avuto negli ultimi tempi un miglioramento notevole, con una nuova accelerazione. Questo li porta a superare di poco anche i driver per Windows. Ovviamente però chi non possiede una scheda nuova avrà ancora i driver instabili appena si esce dalle comuni attività (o forse è X.org?) e non molto performanti.

Diciamo che per giocare con Linux ad un buon livello bisogna usare quasi per forza le nvidia con i driver proprietari.

Armandillo
21-08-11, 15: 14
Grazie dei nomi che avete proposto.

Ne ho installati un paio...ma che delusione !! :triste

Per ora ho lasciato Freeciv che pur essendo graficamente bruttino mi ricorda il mio primo Civilization (in floppy !) e quindi sono abituato :sisi

Ora sto installando "Ufo alien invasion" che promette bene dal punto di vista estetico e di cui conosco il seguito e voglio vedere come si comporta.
Nel frattempo ho provato un giochino semplice, Neverball, che graficamente risulta carino e scorrevole con la GeForce che ho installata.

Poi ho dato un'occhiata a questo (http://linux.strangegamer.com/index.php?title=Category:Native_Linux_Games) sito dove mi posso sbizzarrire.
Certo e' che forse i migliori game sono a pagamento, come per tutti i SO tra l'altro.

EDIT:

come non detto :triste Ufo e' un gioco da compilare prima di installarlo.
L'ho scaricato (508 mbyte) ma i files non vengono riconosciuti...pazienza.

mich
22-08-11, 07: 35
a me piacciono anche supertuxcart, secret maryo chronicles e il clone di mario bros con protagonista tux... Si dice esista una versione di trine per linux, ma non so se sia gratuita
C'è anche un clone di worms con protagoniste le mascotte open-source, mi sfugge il nome al momento

K.a.o.s.
22-08-11, 11: 49
C'è anche un clone di worms con protagoniste le mascotte open-source, mi sfugge il nome al momentoWormux :hap?

Armandillo
22-08-11, 16: 52
Grazie a tutti per i nomi.
Ne ho provati parecchi e fin che si tratta di rompicapo, solitari e majongg si puo' fare ma gli altri in effetti sono scarsi :sisi

D'altra parte non si puo' pretendere troppo da un sistema che deve essere spartano ed efficiente quanto basta ...e lo e' !

Ubuntu lo adopero al 40% e mi soddisfa e quindi lo usero' soprattutto per navigare e per i giochi...beh...continuero' con Seven.

Andy86
22-08-11, 17: 09
come non detto :triste Ufo e' un gioco da compilare prima di installarlo.
L'ho scaricato (508 mbyte) ma i files non vengono riconosciuti...pazienza.

Non è difficile:

Only registered members can view code.

Se restituisce degli errori, al 90% sono dipendenze irrisolte.
Devi annotarti il nome del pacchetto mancante e passarlo a apt-get install.

Comunque se non trovi un applicazione nel repository (tramite software center) e cercandola in giro per il web ti imbatti in più scelte di download, ricorda sempre di scegliere file .deb o al massimo .rpm (da installare con alien). :sisi

K.a.o.s.
22-08-11, 18: 41
Non è difficile:
Non per forza c'è il configure :eye. Oltretutto per installarlo sotto / devi essere root.
Se vuoi fare le cose più pulite è meglio crearsi il pacchetto deb.

Armandillo
22-08-11, 19: 12
Io sono un novello di Ubuntu :sisi
Leggendo dal sito relativo al gioco ho visto molti piu' passaggi per compilare il gioco e le mie conoscenze si fermano lì :triste

Quello che avevo scaricato era praticamente il cd originale del gioco da cui ottenere poi la compilazione.

Avevo scelto Ufo poiche' conoscevo la tipologia e dagli screenshots mi pareva graficamente valido, meglio del vecchio dos :sisi

Ora non e' mica fondamentale che lo installi :bgg2 e comunque vi ringrazio per gli sforzi !!

Andy86
29-08-11, 18: 09

hedgewars (nativo gratuito, clone di worms armageddon),

Ringrazio anch'io, bello questo gioco, ma la versione nell'usc è quella completa? perché, a parte per le missioni ancora in sviluppo, se scelgo una partita personalizzata non mi viene data la possibilità di creare altre squadre, e quindi con solo quella predefinita non posso iniziare... :boh

@Arma:

Prova a guardare un po' questo sito, sembrano esserci parecchie idee:

PlayDeb.net Beta - Updates for Ubuntu 11.04 (http://www.playdeb.net/updates/Ubuntu/11.04)

pierino_89
29-08-11, 21: 08
Ringrazio anch'io, bello questo gioco, ma la versione nell'usc è quella completa? perché, a parte per le missioni ancora in sviluppo, se scelgo una partita personalizzata non mi viene data la possibilità di creare altre squadre, e quindi con solo quella predefinita non posso iniziare... :boh

Lo so che è assurdo, ma per fare/modificare le squadre devi andare in impostazioni (la chiave inglese in basso a destra prima di scegliere giocatore singolo/più giocatori) :ghgh

Kraig
26-04-12, 11: 18
so che la discussione è datata, ma rispondo lo stesso per fare conoscere altri giochi (fps arena) entusiasmanti come openarena (opensource e si trova nei repository) e quake live (tramite loro sito).

lista server (http://dpmaster.deathmask.net/?game=openarena&oldprotocol=71&showplayers=1)
sito ufficiale (http://openarena.ws)
mod aftershock (http://www.aftershock-fps.com/)
sito di quake live (http://www.quakelive.com/#!home)

Andy86
26-04-12, 20: 02
Ti confesserò una cosa... gli fps arena non mi hanno mai entusiasmato per niente... :lol:

Kirk78
27-04-12, 21: 24
Sto seguendo questa discussione perché è molto interessante. Per me le case che producono giochi devono svegliarsi e capire che linux avrà sempre più persone che vogliono anche giocare su questo stupendo sistema operativo!
Io il tempo per giocare, hainoi, non ce l'ho... ma è meglio "spingere" per avere anche giochi buoni anche su linux! Magari qualcuno legge anche il nostro bel CT

Quando ho tempo, e fiato, preferisco giocare con il mio nipotino. Certo che è più faticoso, visto che il bimbo ha un miliardo di energia più di me, ma è sicuramente più appagante vedere il sorriso di un bimbo quando lo fai divertire... anche se la schiena ne risente quando lo fai "volare" con Superman. Lui fa Superman "volando" e io faccio gli impacchi per la schiena dopo: ma che bello!

Quando posso vedo di informarmi se qualche produttore che ha l'occhio lungo ha fatto dei giochi per il "nostro" linux. All for you!

K.a.o.s.
27-04-12, 21: 28
Per me le case che producono giochi devono svegliarsi e capire che linux avrà sempre più persone che vogliono anche giocare su questo stupendo sistema operativo!Se avrà più utenti sicuramente le case produrranno giochi anche per quello (come sta succedendo recentemente su Mac). Prima è difficile :eye.

Kraig
28-04-12, 00: 53
so che sarò fuori luogo, ma lancio un invito (ricordatelo, sarà sempre valido): se volete una sera ci incontriamo con qualcuno di voi (ovviamente quelli che possono o hanno il tempo per giocare) a openarena (http://it.wikipedia.org/wiki/Openarena) (è basato quake 3 arena (http://it.wikipedia.org/wiki/Quake_3_arena) per chi non lo conoscesse) per farci due spari in compagnia e perchè nò anche chiacchierando in allegria tramite l'audio di un server mumble (http://it.wikipedia.org/wiki/Mumble), in questo gioco faccio parte di un tosto e famoso clan (quasi tutti italiani) che sono i sos (http://clansos.sosforum.net/). mi piacerebbe molto e se volete delucidazioni contattatemi in privato. piccolo ot per chi mi conosceva in questo forum: avevo lord.unikorn come nickname.

pierino_89
28-04-12, 01: 39
Openarena non lo reggo, mi fa venire la nausea dopo qualche partita. Per assurdo unreal tournament non mi fa lo stesso effetto. L'unica fregatura è che la versione nei repo taglia via il server di unreal per via di falle di sicurezza conosciute... Dovrei provare a installarlo a mano.