PDA

Visualizza versione completa : Font di documento OpenOffice solo su Ubuntu?



Kirk78
09-08-11, 12: 59
Ciao a tutti!

Mi hanno appena inviato un documento OpenOffice scritto da una macchina Ubuntu (non so quale versione ma non è nuova). Mi accorgo che ci sono dei font che sull'OpenOffice su Windows non vengono riconosciuti, probabilmente perché non installati (come Purisa):


visto che si parla di Ubuntu (quindi suppongo anche i font installati siano open o free) come posso installare i font mancanti anche su Windows?
Devo necessariamente prendermeli da una installazione Ubuntu, posso in un'altra maniera (quale) oppure non è possibile (mi piacerebbe sapere il perché)?

:thx :bai

pierino_89
09-08-11, 13: 33
I font sono sempre in un formato standard, quindi se li porti da una parte all'altra non ci sono problemi particolari: doppio click, ed è installato.
Sennò cerca su google, dovresti trovare il ttf di ciascuno.

Kirk78
09-08-11, 13: 38
Grazie Pierino, su Internet per esempio il Purisa non l'ho trovato (forse nel pacchetto thai :boh). So come installarli sia su Ubuntu (fc-cache) che su Windows (install font) ... ma dove li prendo :boh?
Dici che devo per forza prelevarli da un'installazione di Ubuntu (che in questo istante non ho sottomano)? Immagino su

Only registered members can view code.
:bai

pierino_89
09-08-11, 13: 48
find /usr/share/fonts -name nomefont

o meglio ancora

locate ttf | grep nomefont

alcuni font li trovi nella tua home in .fonts, altri ancora sono nelle cartelle di TeX o wine. Sennò ti scarichi il pacchetto e lo scompatti.

Kirk78
09-08-11, 14: 02
Se avessi una distro installata sul momento :triste.

Quello che mi piacerebbe è scaricare (da internet) TUTTI i font di ubuntu di base così li installo tutti e se mi mandano altri file OpenOffice non sono costretto a rincorrere il singolo font. Il Purisa l'ho trovato nel tar thai-ttf ma non c'è un (non so) font-ttf.tar.gz che mi scarico direttamente dal sito di ubuntu dove ci sono tutti i font di default e quelli che non ho installato li aggiungo anche su Win (o mac)?

Per ora mi sono imbattuto sul Purisa (che era tra l'altro dentro un package che non ha il suo nome), ma se mi mandano un'altro font (base) vorrei essere già pronto. :bai

P.S. ovviamente su win per installarli è da Pannello di Controllo - Caratteri non quello che ho detto poc'anzi

pierino_89
09-08-11, 14: 18
Quello che mi piacerebbe è scaricare (da internet) TUTTI i font di ubuntu di base così li installo tutti e se mi mandano altri file OpenOffice non sono costretto a rincorrere il singolo font.
Questo è quello che ho:

Only registered members can view code.
Io sicuramente ho più roba di quel c'è di norma (molti sono dipendenze di latex) però in generale dejavu, freefonts, lucida, bitstream dovresti tenerli.

Kirk78
09-08-11, 15: 11
Grazie pierino_89 :m: provo a farmi mandare la stessa lista da chi mi ha mandato il file (non ha altri programmi installati) così la confronto... sempre se ne è in grado.
Certo il gruppo dei TTF thai (dove c'è Purisa.ttf) per te dove risiede nella tua lista?
Tu ce l'hai questo font su OpenOffice vero? Fa una scritta più umana che da computer. :bai

kuz
09-08-11, 18: 04
Dai una occhiata Qui (http://linux.thai.net/taxonomy/term/3)
Magari anche gli altri utenti del forum possono darti una opinione sui font che ho linkato...io personalmente non li uso, solo che mi ha incuriosito la tua richiesta ed ho cercato, con il risultato che ho linkato.
Insomma vedi te.
Ciao.

Andy86
09-08-11, 18: 46
:bai



alcuni font li trovi nella tua home in .fonts

Quella cartella però non c'è nell'installazione pulita. Io la ho creata a mano per mettere font personalizzati senza modificare root, ma non so se magari lo fa anche qualche applicazione... :m:, comunque dubito che il font che ti manchi sia provenuto da lì... :sisi



P.S. ovviamente su win per installarli è da Pannello di Controllo - Caratteri non quello che ho detto poc'anzi

Io li copio direttamente in "c:\windows\fonts" e faccio prima... :ghgh



Tu ce l'hai questo font su OpenOffice vero?

Io c'è l'ho e penso che fosse già li. :sisi


Quello che mi piacerebbe è scaricare (da internet) TUTTI i font di ubuntu di base così li installo tutti

La cartella fonts compressa in zip pesa la bellezza di 105mb. Forse fai prima tu a scaricare la iso di ubuntu, esplorarla ed estrarre i font da lì, che io a caricare il file da qualche parte. :bgg2 :lol:

Kirk78
12-08-11, 20: 57
:bai
@kuz grazie. Non ricordo se era quello il sito ma il gruppo Thai l'ho già trovato (con il font che mi interessava). Vorrei scaricarli TUTTI

La cartella fonts compressa in zip pesa la bellezza di 105mb. Forse fai prima tu a scaricare la iso di ubuntu, esplorarla ed estrarre i font da lì, che io a caricare il file da qualche parte.
Lo pensavo anche io, ma immagino che siano nell'unico file filesystem.squashfs che non so se è decomprimibile.
Non ho ancora controllato la lista data da pierino_89 perché non ho ancora la lista .

Idee di dove scaricare SOLO i font "ufficiali" Ubuntu (senza avere un PC con installato Ubuntu)? Al massimo potrei far partire la live di Ubuntu e poi copiare tutta la cartella (se visibile in live) su pendrive, ma è possibile che non ci sia un file con tutti quellì installati di default?

Metti caso che esce un'altra versione di Ubuntu, dovrei di nuovo fare una ricerca se ne hanno aggiunto altri. Un ftp ufficiale con solo i font sul sito di Ubuntu ci sarà! Forse :boh La tua zippata è da 105MB ma magari un'altra versione (base) è più grossa o diversa....

:bai

pierino_89
12-08-11, 21: 16
Puoi spacchettare i "singoli" deb (i font sono raggruppati per tipo). Tutti i font assieme non credo sia fattibile.

Kirk78
12-08-11, 21: 45
Puoi spacchettare i "singoli" deb (i font sono raggruppati per tipo). Tutti i font assieme non credo sia fattibile.
:m: interessante e in fin dei conti è quello che vorrei. Potrei spacchettarli tutti (7zip dovrebbe farlo), ma visto che nell'iso di Ubuntu non li trovo (a meno che non siano su quel file che avevo indicato) TUTTI i singoli deb "ufficiali" di Ubuntu (senza avere un Ubuntu installato) dei font dove si possono scaricare?
:bai

pierino_89
12-08-11, 22: 54
vai su http://packages.ubuntu.com/
dal cd di ubuntu non riesci a tirare fuori niente se non lo avvii.

K.a.o.s.
14-08-11, 11: 52
Evita di installare tutti i font, che rallentano e appesantiscono il sistema. Solo quelli che servono.

Andy86
14-08-11, 12: 40
:bai

Io quel problema dell'appesantimento c'è l'avevo solo con word. Da quando ho open-office non ho più subito rallentamenti nel caricamento dei font, ne ho almeno una ventina aggiuntivi. :boh

K.a.o.s.
14-08-11, 13: 13
OpenOffice.org è lento di suo :ghgh. Con una ventina di font non si sente la differenza. Per impattare negativamente serve un numero molto maggiore.

Andy86
14-08-11, 14: 32
Però rispetto a microsoft office è una scheggia... :ghgh
Sai, non tutti possono permettersi un mac... :lol:

pierino_89
14-08-11, 15: 00
Ad onor del vero, è più veloce ms office 2003 su crossover che openoffice :lol: