PDA

Visualizza versione completa : Notebook e Netbook Ventola a velocità eccessiva?

Ricky
02-08-11, 15: 45
ciao a tutti

Il mio hp dv6 oggi ha la ventola che a volte va un po' troppo per i miei gusti.... anche perché l'aria che esce è freddina...

Con speedfan ho rilevato temperature:

- Hard Disk 49°C - 52°C
- ACPI 46°C
- cpu 44°C

Gli rpm della ventola non so dove trovarli...speedfan non li rileva.
Secondo voi sono in regola? (soprattutto l'hd)

EDIT: adex dopo mezz'ora la ventola gira di nuovo tranquilla, ma il carico è sempre basso...al max il 15% della cpu... Come faccio a capire se la ventola fa i capricci?

Eres
03-08-11, 09: 38
ciao a tutti

Il mio hp dv6 oggi ha la ventola che a volte va un po' troppo per i miei gusti.... anche perché l'aria che esce è freddina...

Con speedfan ho rilevato temperature:

- Hard Disk 49°C - 52°C
- ACPI 46°C
- cpu 44°C

Gli rpm della ventola non so dove trovarli...speedfan non li rileva.
Secondo voi sono in regola? (soprattutto l'hd)

EDIT: adex dopo mezz'ora la ventola gira di nuovo tranquilla, ma il carico è sempre basso...al max il 15% della cpu... Come faccio a capire se la ventola fa i capricci?
Gli rpm dovrebbero essere nel bios, per il resto considera che siamo d'estate e la ventola lavora di più :eye
Anche le temp del mio pc rispetto all'inverno sono superiori di qualche grado e la ventola gira di più, mi preoccuperò nel caso continuasse così il prossimo inverno :ghgh anche se a me l'aria esce bella calda.
Per adesso penso sia tutto nella norma.
poi dipende dai modelli di cpu, hd ecc.
Con le temperature mi pare sei a posto, nulla di anomalo. Magari se vuoi stare sicuro puoi aprire il pc e vedere se c'è sporcizia/polvere o meno.

Ricky
03-08-11, 09: 52
puoi aprire il pc

Ci stavo pensando.... anche se aprire un notebook non è banale....soprattutto richiuderlo! :ghgh senza rompere quelle maledette clip di plastica...

EDIT: con antivir che fa una scansione e la cpu al 30% speedfan esibisce 3 fiammelle...

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=1428&d=1312361705

Eres
03-08-11, 14: 54
Ne ho aperti a decine mai rotto nulla, anche forzando, vai tranquillo.
Ê normale che durante una scansione AV il pc s'infiammi, è sotto sforzo.
Comunque dagli una bella ripulita dentro e poi ne riparliamo :bai