PDA

Visualizza versione completa : Software Rilasciato Java 7

Clairvoyant
01-08-11, 19: 31
Dopo 5 anni e 26 update, ecco finalmente la versione 7 di questo software fondamentale.

Non vi starò a spiegare a cosa serve, perchè penso ( spero :tong2 ) che lo conosciate tutti, però vi consiglio di installarlo anche solo per questioni di sicurezza derivanti dal non aggiornamento di questo software.

Il sito italiano non riporta ancora la nuova versione, ma i links per il download potete trovarli qui (http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/java-se-jre-7-download-432155.html).

N.B. : per una corretta installazione è necessario disinstallare le vecchie versioni presenti nel computer prima di installare questa versione.

:bai

Andy86
01-08-11, 21: 31
:bai ma si tratta solo del jre o c'è anche una nuova versione del compilatore? Solo curiosità perché utilizzo eclisse e ubuntu... :tong2

Clairvoyant
01-08-11, 23: 19
Se intendi il JDK, è arrivato alla 7 pure quello.

Andy86
02-08-11, 14: 13
:bai Si, intendo quello, ma volevo dire: il metodo di compilazione è rimasto il comunque il java2? Oppure è diventato obsoleto qualche altro metodo?

Clairvoyant
02-08-11, 18: 12
Ciao Andy.

Ora mi chiedi cose che non so, mica sono un programmatore.
Ho segnalato l' update più per il JRE che per il resto, visto che è quello a più larga diffusione, ma visto che hanno aggiornato tutta la batteria nel titolo non ho specificato.

Prova a vedere nei siti di riferimento, sicuramente lì troverai la risposta che cerchi.:hap

Eres
02-08-11, 19: 09
Grazie della segnalazione Clairvoyant, però mi chiedo come mai non sia ancora uscita sul link ufficiale dei download. Dal solito link ufficiale durante l'installazione veniva disinstallata automaticamente la vecchia versione, come mai adesso no? non sarà mica ancora in test?

Clairvoyant
03-08-11, 02: 03
Ciao Eres.

Quello che ho inserito è un link ufficiale, Sun è stata acquisita da Oracle due anni fa.:hap
Se ti riferisci al sito (http://www.java.com/it/download/) dove solitamente si scarica la JRE, non conosco il motivo per il quale ancora non la riporti, ma da quel che ne so non si tratta di una beta.

Personalmente ho scoperto l' uscita qualche giorno fa, il 27 se non erro, dai soliti ben informati, però siccome non trovavo info ho temporeggiato.
Io comunque ho installato sia la 32bit sia la 64bit, avendo Win 7 x64, e non ho riscontrato alcun problema.

Per quanto riguarda l' installazione, la disinstallazione della precedenti versioni mi è stata consigliata sempre dai soliti ben informati.
Probabilmente è necessaria per il fatto che l' ultima versione per la prima volta si basa sul codice OpenJDK e potrebbero esserci problemi di compatibilità, anche se remoti.

Per chi volesse approfondire l' argomento ( così forse facciamo contento anche Andy :tong2 ), c'è questa (http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/jdk7-relnotes-429209.html) pagina dove vengono riportate tutta una serie di informazioni.

Eres
03-08-11, 07: 52
Ciao Eres.

Quello che ho inserito è un link ufficiale, Sun è stata acquisita da Oracle due anni fa.:hap
Se ti riferisci al sito (http://www.java.com/it/download/) dove solitamente si scarica la JRE, non conosco il motivo per il quale ancora non la riporti, ma da quel che ne so non si tratta di una beta.

Personalmente ho scoperto l' uscita qualche giorno fa, il 27 se non erro, dai soliti ben informati, però siccome non trovavo info ho temporeggiato.
Io comunque ho installato sia la 32bit sia la 64bit, avendo Win 7 x64, e non ho riscontrato alcun problema.

Per quanto riguarda l' installazione, la disinstallazione della precedenti versioni mi è stata consigliata sempre dai soliti ben informati.
Probabilmente è necessaria per il fatto che l' ultima versione per la prima volta si basa sul codice OpenJDK e potrebbero esserci problemi di compatibilità, anche se remoti.

Ok per la versione 7, però andando a leggere nelle istruzioni del sito in effetti dice che ogni versione precedente andrebbe disinstallata prima di procedere con la nuova per non ammassare versioni vecchie. Però rimane un piccolo mistero: all'atto pratico l'installazione automatizzata dal sito elimina le versioni vecchie...è dai tempi di Vista che a me funziona così.
Anch'io ho 7x64, ma se usi il browser 32bit serve davvero installare anche la versione x64? Anche le altre applicazioni o giochi che ho nel pc usano tutte la versione 32 bit
PS: aprendo il link di aggiornamento java da Revo uninstaller pro in effetti porta a questa pagina

http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index-jsp-138363.html

Andy86
03-08-11, 12: 14
:bai mi pare ovvio che se l'aggiornamento non è nel programma che disinstalla, la disinstallazione sia da fare a mano:-) Comunque a me il setup automatico non ha mai disinstallato nulla... O almeno mi ha sempre lasciato parecchi residui... :sisi Ho sempre dovuto fare pulizia con revo...

Eres
03-08-11, 12: 40
:bai mi pare ovvio che se l'aggiornamento non è nel programma che disinstalla, la disinstallazione sia da fare a mano:-) Comunque a me il setup automatico non ha mai disinstallato nulla... O almeno mi ha sempre lasciato parecchi residui... :sisi Ho sempre dovuto fare pulizia con revo...
A me invece ha sempre eliminato la precedente installazione, infatti anche la cartella Java in C/Programmi (x86) contiene sempre e solo l'ultima versione, idem nel pannello di controllo disinstallazione e in Revo U...per cui sta cosa è strana è possibile che solo io abbia il disinstallatore integrato nell'eseguibile online? :bgg2

Clairvoyant
03-08-11, 14: 34
Ok per la versione 7, però andando a leggere nelle istruzioni del sito in effetti dice che ogni versione precedente andrebbe disinstallata prima di procedere con la nuova per non ammassare versioni vecchie. Però rimane un piccolo mistero: all'atto pratico l'installazione automatizzata dal sito elimina le versioni vecchie...è dai tempi di Vista che a me funziona così.L' eliminazione delle vecchie versioni in passato ho notato che funzionava a singhiozzo, ovvero, a volte disinstallava la vecchia, a volte restavano entrambe.
Negli ultimi tempi ( 1 o 2 anni ) se si aggiornava installando l' ultima versione sulla vecchia, quest' ultima veniva disinstallata, anche se restavano comunque residui.
Io però ho però ho sempre usato l' .exe offline.
Essendo la 7 una major release, io ho preferito seguire il consiglio disinstallando prima la vecchia versione, poi ognuno può fare come meglio crede.
Se qualcuno vuol provare, dopo ci faccia sapere com'è andata.
Anch'io ho 7x64, ma se usi il browser 32bit serve davvero installare anche la versione x64? Anche le altre applicazioni o giochi che ho nel pc usano tutte la versione 32 bitSe non hai applicazioni che usano la versione a 64bit potresti anche non installarla, io l'ho installata perchè potrebbe servirmi e per quel che costa ho preferito farlo.

Eres
03-08-11, 14: 56
L' eliminazione delle vecchie versioni in passato ho notato che funzionava a singhiozzo, ovvero, a volte disinstallava la vecchia, a volte restavano entrambe.
Negli ultimi tempi ( 1 o 2 anni ) se si aggiornava installando l' ultima versione sulla vecchia, quest' ultima veniva disinstallata, anche se restavano comunque residui.
Io però ho però ho sempre usato l' .exe offline.
Essendo la 7 una major release, io ho preferito seguire il consiglio disinstallando prima la vecchia versione, poi ognuno può fare come meglio crede.
Se qualcuno vuol provare, dopo ci faccia sapere com'è andata.Se non hai applicazioni che usano la versione a 64bit potresti anche non installarla, io l'ho installata perchè potrebbe servirmi e per quel che costa ho preferito farlo.

Molto chiaro :eye comunque quando installerò la 7 ripulirò prima tutto dalla precedente, in questo caso mi pare giusto :bai

Eres
05-08-11, 08: 16
Ho trovato questo

Funzionalità di Java 7 (http://www.java.com/it/download/faq/java7.xml)

Come vedete c'è un perchè :eye

Eres
26-08-11, 07: 17
Ieri sul sito java è uscito l'update 27, per cui a questo punto mi chiedo perchè queste due versioni parallele? Ok una è Oracle e l'altra java, ma il senso di tutto ciò? Per ora proseguo con java...

Andy86
26-08-11, 12: 52

Per quel che ne so Sun appartiene interamente ad Oracle, perciò non sono due team che si sfidano a chi fa la meglio release... entrambi le release sono di Oracle, però la 7 ancora non è stabile, probabilmente hanno riscritto parecchia roba, quindi continuano ancora a correggere i problemi di sicurezza della 6.

Io dico che per ora non c'è da scegliere... la versione da usare è la 6, quando sarà il momento ce lo dirà l'update automatico... :sisi

Eres
26-08-11, 19: 42
Io dico che per ora non c'è da scegliere... la versione da usare è la 6, quando sarà il momento ce lo dirà l'update automatico... :sisi
Bene, mi fa piacere il chiarimento e che la pensi come me :eye e sempre forza Milan! :ghgh:bai